Figura professionale: Ingegnere Aerospaziale

Nome Cognome: M. M.Età: 36
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Engineering
Sede preferita: Italia

Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Ingegnere Aerospaziale

Esperienze

ESPERIENZA LAVORATIVA
• Date (da 2008 – a oggi) Ripetizioni di: Analisi I-II, Fisica I-II, Elettrotecnica, Meccanica
Applicata alle Macchine e Scienza delle Costruzioni a studenti
universitari. Potenziamento delle conoscenze matematico-scientifiche,
con metodi didattico – creativi, ad alunni della Scuola Elementare,
Media Inferiore e Superiore.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
• Date (da 2015 – a …) Iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Aeronautica
Indirizzo APS (Aerodinamica, Propulsione, Strutture)
Università degli studi La Sapienza, Roma Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale

Laurea Triennale in Ingegneria Aerospaziale
Università degli studi La Sapienza, Roma
Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale
Votazione: 93/110
Materia tesi: Meccanica Applicata alle Macchine
Titolo tesi: Identificazione di forze concentrate su una struttura
bidimensionale
L’obiettivo della tesi è lo studio delle procedure atte all’identificazione
del campo di forze agenti su una struttura complessa, nota la risposta del
sistema. La risoluzione di questo tipo di problemi, e più in generale dei
problemi inversi, presenta molte difficoltà dovute al mal
condizionamento del problema, pertanto la soluzione risulta molto
sensibile alla perturbazione dei dati e può perdere di significato fisico.
Per limitare gli effetti del mal condizionamento si ricorre quindi
all’utilizzo di tecniche di regolarizzazione basate sulla Singular Value
Decomposition (SVD) quali la Truncated Singular Value Decomposition
(TSVD), il metodo di Tikhonov e la Damped Singular Value
Decomposition (DSVD).

ALTRE LINGUE INGLESE

CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE
Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc.
Conoscenza base della programmazione in Pascal, del DOS e ottima
conoscenza del pacchetto Windows Office, conseguite presso Liceo Scientifico Innocenzo XII, Anzio.
Conoscenza base dei softwares CEA, GasTurb, Adina, Autodesk Fusion 360 e Catia, buona conoscenza dei linguaggi Fortran, Matlab /Simulink
e Wolfram Mathematica e del software Nastran/Patran, conseguite presso La Sapienza Università di Roma.
Stesura progetto preliminare di un velivolo: dalle specifiche di missione alla scelta dell’ala, presso La Sapienza Università di Roma.
Sviluppo software in linguaggio Wolfram Mathematica per il progetto di un propulsore aeronautico, presso La Sapienza Università di Roma.
Analisi delle dinamiche longitudinali e latero-direzionali di un aereo attraverso l’implementazione di un programma in ambiente Matlab, presso La Sapienza Università di Roma.
Modellazione di un aliante in ambiente Simulink e determinazione della sua traiettoria, presso La Sapienza Università di Roma.
Seminario: “Space mission environments: sources for loading and structural requirements”, La Sapienza, autunno 2012.
Seminario: “Introduzione al metodo degli elementi finiti – Analisi statica e modale di elementi monodimensionali”, La Sapienza, novembre – dicembre 2013.
Seminario: ”Aerospace Composite Structures Lab.”, La sapienza, 6 e 13 novembre 2015.
Seminario: “Dinamica del volo applicata: l’uomo e la macchina” La Sapienza, maggio 2015.
Seminario: “Elementi di simulazione di sistemi dinamici” La Sapienza, maggio 2015.
Seminario: “Safety & Security. Seminario sulla sicurezza nel volo”,
Aprilia 13 e 20 maggio 2016, organizzato da Aero Sekur e HDR Aero
Sekur e comprensivo di visita guidata all’ HDR Aero Sekur di Aprilia.
Seminario: “ATR Aircraft Cabin and Cockpit Structures”, La Sapienza, 21 ottobre 2016.
Workshop: “Autodesk Fusion 360” presso ArchiBit Generation S.r.l., Roma 3 novembre 2016.
Seminario: ”Mechanical Design con Catia V5”, La Sapienza, 22-25-29marzo e 4-11 aprile 2019
 

178 total views, 1 today