Figura professionale: Esperto in data protection – Cyber Security – DPO

Nome Cognome: M. C.Età: 53
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Business Intelligence / Data Scientist / DWH
Sede preferita: Milano

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Sommario

Esperto in data protection - Cyber Security - DPO

Esperienze

Head of Cyber Security 
Datore di lavoro: Gruppo Sicuritalia (Milano) 
dal18/04/2016 adoggi 
Il Gruppo per il quale lavoro è, con più di 7.000 dipendenti, 50.000 clienti ed un fatturato complessivo di circa 400 milioni di Euro, leader in Italia in fatto di Sicurezza e Servizi Fiduciari. Dal 1956 migliaia di Aziende, Banche, Enti pubblici hanno scelto di affidarsi a questo storico Gruppo. Sicuritalia opera al fianco delle principali realtà corporate italiane e internazionali erogando Servizi Professionali a tutela del patrimonio aziendale di persone, beni e informazioni attraverso le sue divisioni. Grazie a uno staff composito, di risorse operative ed esperti analisti, Sicuritalia è in grado di fornire le soluzioni tecnico-operative più idonee a rispondere alle esigenze di sicurezza e gestione delle criticità a livello globale. 
Il mio ingresso in questa realtà è stato fortemente voluto dal board per poter dar vita alla divisione Cyber che dopo una doverosa fase di start up oggi produce servizi ad alto valore aggiunto. In quanto responsabile di divisione gestisco e coordino diverse tipologie di progetti con clienti provenienti da una vasta gamma di settori merceologici (industria, finanza, assicurazioni, telecomunicazioni, vendita al dettaglio, ecc) attraverso una serie di aree chiave relative ad entrambi gli aspetti tecnici e organizzativi di Information Security, Risk Management e IT Compliance . Responsabile per lo sviluppo e la fornitura di servizi di consulenza relativi a: 
• Information Security Management • Standard di sicurezza delle informazioni (es: ISO 27001, PCI-DSS, WLA-SCS, etc.) • Business Impact Analysis • Valutazione del rischio per la sicurezza • Audit IT • IT Governance • Privacy 196/03, EU 679/2016 GDPR e Security Management per la sicurezza dell'informazione • Business Continuity e Disaster Recovery Management • Gestione di identità e accesso • Conformità IT (ad es. Legge sulla Privacy, D.Lgs 231/01 UE GDPR 679/2016, Bankit, etc.) • DPO (Data Protection Officer) presso Enti Pubblici e Aziende Private • Ethical Hacking e Penetration Test 
Member of Cyber Security Working Group 
Datore di lavoro: Gruppo Camera di Commercio Americana in Italia 
L’American Chamber of Commerce in Italia (AmCham) è un’organizzazione privata senza scopo di lucro. E’ affiliata alla Chamber of Commerce di Washington D.C., la Confindustria statunitense, alla quale fanno parte oltre tre milioni di imprese. E’ inoltre socio fondatore dell’European Council of American Chambers of Commerce, l’organismo che tutela il libero scambio tra Unione Europea e Stati Uniti. 
Oltre alla sede centrale di Milano, AmCham è presente nelle maggiori città italiane e statunitensi attraverso una rete di rappresentanti locali. 
AmCham ha lo scopo di sviluppare e favorire le relazioni economiche, culturali e politiche tra gli Stati Uniti d’America e l’Italia, di promuovere e tutelare gli interessi dei propri associati nell’ambito dell’attività di business tra i due Paesi e di diffondere tra i propri associati le informazioni relative alla propria attività. 

dal01/06/2016 adoggi 
IT Security & Compliance Manager 
Datore di lavoro: Gruppo Energent s.p.a. (Milano) 
dal 01/07/2011 al 31/03/2016 
Il Gruppo Energent è una consolidata realtà internazionale neI mercato delle soluzioni e dei servizi di Information & Communication Technology all'interno del quale, in qualità di IT Security & Compliance Manager eresponsabileArea Nord,hosvoltoleseguentiattività: 
    •    Conformità IT (ad es. Legge sulla Privacy, D.Lgs 231/01 UE GDPR 679/2016, Bankit, PCI-DSS, etc.)
    •    Analisi dei moderni processi di marketing e vendita e del ruolo strategico detenuto dal responsabile dell’Area.
    •    L’analisi macro del mercato (Area) e micro della clientela attuale e potenziale a supporto delle decisioni di pianificazionedellepolitichecommercialisulterritorio.
    •    La formulazione del Piano di Area: struttura e contenuti
    •    La gestione e analisi dei dati commerciali per valutare e controllare le performance economiche, competitive e relazionali di Area e dei singoli venditori.
    •    La “sales leadership” nell’Area: i metodi e gli strumenti manageriali per affinare la gestione dei venditori
    •    La gestione della comunicazione interna e degli strumenti di interazione con i venditori (sales meeting)
    •    Analisi dei processi motivazionali dei venditori a supporto delle scelte di gestione
    •    Analisi del ruolo e dell’impatto dei sistemi incentivanti sulla performance di vendita e dell’Area
    •    Garantire il raggiungimento degli obiettivi commerciali assegnati dall'azienda, essendo responsabile del servizio clientidell'impresa
    •    Sviluppare e ampliare il portafoglio clienti, gestendo tutti gli aspetti legati alla relazione
    •    Condurre (in seguito alla presentazione dell'offerta al cliente) la trattativa e proporre eventuali revisioni.
    •    Acquisire e verificare l'ordine con le funzioni coinvolte in termini esecutivi
    •    Trasmettere alle funzioni tecniche le esigenze e le caratteristiche dell'acquirente perché vengano predisposte le soluzionipiùcoerentiallesuenecessità,unitamentealpreventivodeicostiedeitempi
    •    Controllare l'avanzamento della commessa, presentando periodicamente i report sulle attività svolte, fino al verbale di consegna e chiusura, assumendo la responsabilità della fatturazione e degli incassi Entrato in azienda con il preciso compito di sviluppare la presenza del Gruppo nell’area Nord Italia, ho portato nel pacchetto clienti primarie aziende del settore Industry, Telco, Banking ed Insurance (tra cui Groupama, Sara, Unicredit, Techint Industrial Corporation, ENI, Wind e molte altre). Tali progetti hanno determinato un incremento di fatturato pari al 478% per l’Area Nord ed hanno consentito al Gruppo di raggiungere un fatturato complessivo di oltre trenta milioni di Euro. Sales & Marketing IT Security Manager Datore di lavoro: la reprografica srl (Varese – Milano) dal 13/06/2005 al 30/06/2011 Questo gruppo è una Information tecnology and printing Company all'interno del quale, in qualità di Sales and MarketingManager,hosvoltoleseguentiattività: Organizzazione della forza di vendita, gestione di circa 4000 clienti, aumento del numero di clienti (circa 1500), con tasso di conversione elevato da contatto a Cliente dal 10,5% al 24%.; Analizzare il mercato di riferimento per segmentare i prospect, coordinare le operazioni di telemarketing (4 collaboratori), analizzare i dati di feedback proponendo la strategia di azione commerciale; Creazione ed implementazione di un post-vendita clienti, Retention Program, grazie a seminari e workshop, iniziative di direct marketing e del team di progetto dedicato; Gestione diretta dei clienti primari (gruppi bancari, aziende della GDO, compagnie assicurative, multinazionali del settore meccanico ed aereospaziale); Responsabile Ufficio Gare gestendo in prima persona
il coordinamento di offerte per contratti rivolte a Clienti pubblici e privati in Italia ed all'Estero; Gestione delle risorse volte alla predisposizione della documentazione necessaria per la partecipazione a gare e prequalifiche; Coordinamento e gestione delle analisi e reperimento dei bandi di gara. I risultati di tale attività hanno portato all’acquisizione di numerosi nuovi clienti di fascia alta con conseguente aumento di fatturato; Gestione interna ed esterna della squadra, dal briefing per la distribuzione alla manutenzione; Responsabile e co-coordinatore dei servizi in outsourcing; Mantenere i rapporti con i principali partner aziendali consolidando politiche condivise e studiando nuovi progetti tecnico-commerciali. Tra questi partner spiccano la Hewlett Packard, Fujitsu Siemens, Cisco, Watchguard, Ruckus Technologies, Microsoft, Apple, Lenovo, Ricoh, Canon, Ocè, di cui ho ottenuto tutte le certificazioni tecnico- commerciali ai massimi livelli. Valutazione di società esterne ai fini di una loro acquisizione. 
TechnicalITManager 
datore di lavoro: la reprografica srl (Varese – Milano) 

dal 27/10/2003 al 10/06/2005 
Le principali azioni e mansioni svolte in questo ruolo sono state le seguenti: 
Riorganizzazione del servizio tecnico in termini umani e funzionali; Formazione in aula ed attraverso piattaforme di e-learnig del personale addetto ai servizi post vendita; Implementazione di un sistema informatizzato di gestione delle richieste di intervento da parte dei clienti; Formazione tecnica del personale di segreteria al fine di ottenere altissime percentuali di call avoidance; Introduzione di un servizio helpdesk modernamente e funzionalmente organizzato; Formazione commerciale del servizio tecnico al fine di ottenere non solo segnalazioni 
per la forza vendita ma per produrre risultati diretti nelle vendite; Introduzione e monitoraggio dei KPI del servizio tecnico. Assicurazione, attraverso il monitoraggio dei parametri, che i livelli di servizio fossero in linea con quanto concordato. Gestione della relazione con gli outsourcers di servizi (nei miei ambiti di competenza). Definizione e coordinamento dei piani di miglioramento dei livelli di servizio. Creazione e condivisione della reportistica sui livelli di servizio con le divisioni aziendali coinvolte. Coordinamento della problem determination e gestione della risoluzione degli incident, attivando, secondo necessità, risorse interne ed esterne. Evidenziazione di eventuali azioni di miglioramento analizzando gli incident e le modalità di risoluzione. Definizione dei requisiti del servizio. Negoziazione dei livelli di servizio. Gestione di situazioni critiche e di emergenza dimostrando di lavorare con metodo, calma e con personalità decisa e intraprendente. 
Project ITManager 
datoredilavoro:MagneticMediasrl (Milano) dal 10/2001 al 10/2003 Information tecnology company con diverse sedi dove le mie principali mansioni erano le seguenti: 
Analizzare i requisiti di business per massimizzare i risultati di vendita, controllo delle rispondenze tecniche e della soddisfazione del cliente; Coordinamento per apertura nuove sedi con particolare attenzione alla sede di Milano dove mi sono occupato non solo dell’apertura ma anche dello start up organizzando spazi, uomini e mezzi; i 
risultati prodotti dalla sede, di cui ho gestito il progetto, hanno prodotto un notevole incremento di fatturato spostando, progressivamente, il baricentro aziendale in questa sede. 
datore di lavoro: BE Aerospace Inc – UK 

dal 09/1999 al 09/2001 
Project Manager 
Importante azienda inglese del settore aereonautico all'interno della quale avevo le seguenti mansioni: Gestire sei progetti e team multi-funzionali correlati, creando un valore di fatturato di oltre 100 milioni di 
dollari; Analizzare i requisiti di business per massimizzare i risultati delle vendite sul collaterale Militare; Monitorare le specifiche tecniche per conseguire la massima soddisfazione del cliente; Promosso da Specialista di progetto a Project Manager, dopo cinque mesi dal mio ingresso nella Società. 

Formazione dal 1985al1996 A.A. 1995/96 – Laurea in Scienze e Tecnologia delle telecomunicazioni Università Statale di Milano– Votazione: 108/110 A.A. 1989/90 – Maturità Classica Liceo Classico “Ovidio” Sulmona

Corsi, specializzazioni e certificazioni Corso alta formazione Data Protection Officer – 2018 Certified Information Systems Auditor Learn more about CISA – 2013 Certified Information Security Manager Learn more about CISM (ISACA) – 2013 Corso di formazione R.L.S. – ASCOM Varese – 2010 Corso "Comunicazione informazione e giornalismo" – Università di Milano – 2009 Tecniche di negoziazione – Ambrosetti – Milano – 2007 LaSelezione delPersonale – Cegos -2005 Event Management – Ist. Superiore di Comunicazione – 2003 Marketing e Comunicazione aziendale – Ist. Superiore di Comunicazione – 2000 HP Accredited Presales Professional HP Accredited Sales Professional Fujitsu Server & Storage Fujitsu Workplace Systems Microsoft Certified Professional (MCP) Apple Certification (ACPS)

Competenze Eccellenti capacità comunicative e di negoziazione; focus al raggiungimento degli obiettivi; autonomia e buone doti organizzative e di pianificazione; Problem solving, teamworking, capacità di gestione dello stress; ottime capacità di relazione a tutti i livelli ivi compreso quello manageriale/direzionale. Strategie di vendita • Gestione dell’intero workflow di vendita, dalla raccolta dei bisogni alla proposta economica • Gestione delle Tecniche di Vendita che si spostano progressivamente da una dimensione di hard selling ad uno scenario di soft selling. Marketing Management • Marketing: segmentazione e valutazione della domanda; analisi della concorrenza attuale e potenziale; posizionamentodell'impresaedeiprodotti; applicazionelevedel marketing-mix. • Direct Marketing: individuazione/segmentazione del target e gestione delle promozioni. • E-mail marketing: utilizzo della posta elettronica come mezzo di comunicazione e promozione; acquisizione e gestione delle liste; selezione dei fornitori tecnologici, analisi dei risultati e determinazione della redemption. • Telemarketing: organizzazione e gestione di campagne telemarketing e relativi collaboratori interni ed esterni. Capacità organizzative e relazionali • Organizzare efficacemente le risorse umane, favorire la comunicazione e l'affiatamento del team, monitorarne lo svolgimento del lavoro, svolgere periodicamente il processo di controllo, prendere tutte le iniziative volte a prevenire i rischi. Ho una forte predisposizione ai contatti interpersonali, estroversione, attitudine allo spirito di gruppo, capacità di analisi e spirito d’iniziativa. Competenze Security, ITIL, Telecomunicazioni, Security Audits, Compliance Privacy-GDPR, Compliance, Centri dati, Information Technology, Information Security, Vendor Management, Sicurezza delle reti, Sicurezza informatica, Cloud computing, ICT Governance, Managing Project Budgets, Resource Management, Building Relationships, International Project, IT Compliance, Process Control, Lateral Thinking, Cloud Computing

Conoscenze informatiche Sistemi operativi: Microsoft Windows 2000/XP/7/8, Microsoft Windows Server 2000/2003/2008/20012, Microsoft Exchange, Unix, Mac OS X client/server, IOS, Android. Applicativi di produzione: Microsoft Office Programmi di grafica: Adobe Photoshop, Paint Shop Pro, Corel Draw. Editing HTML: Macromedia Dreamweaver CRM: Sage, GoldMine, Sales Logic, Sales Force Linguaggi di Programmazione: Java, C, C++, C#, Asp, Perl, Ruby, Python, PhP Applicativi per VA e PT: Nikto, Nmap, Vega, BurpSuite, Nessus, Vari progetti Owasp, Kali Linux, ecc. SIEM: Splunk, Snort CAD: Multicad, Solidedge, ArchiCad, AutoCad

Lingue italiano: madrelingua inglese letto e parlato: C2 Eccellente spagnolo letto e parlato: B2 Buono

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