Figura professionale: Responsabile dell’Ufficio Investimenti ICT
Nome Cognome | : C. L. | Età | : 65 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : Roma |
Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Competenze
- Conoscenza della metodologia Togaf applicata alla rappresentazione
- del Sistema informativo correlato all’organizzazione e ai processi di
- business attraverso l’Enterprise Architecture.
- Programmazione in linguaggio COBOL, PL/SQL in ambiente databaseoracle, procedure batch in JCL in ambiente mainframe
Esperienze
Pagina 1
INFORMAZIONI PERSONALI
Nome *** ****
Indirizzo Piazza Enrico Millo, 9 – 00122, Roma
Cellulare e telefono Ufficio +39 3386019959
E-mail ****@****.***
E-mail istituzionale ***.****@agenziaentrate.it
Nazionalità Italiana
Data di nascita 12 luglio 1959
Codice Fiscale LCCCRL59L12H501G
Posizione attuale Dirigente presso l’Agenzia delle Entrate – Direzione Centrale Amministrazione,
Pianificazione e Controllo – Settore Processi e Sistemi ICT – Ufficio Investimenti
ICT
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Periodo
Settembre 2010
Nome e tipo di istituto di
istruzione o formazione
Libera Università degli Studi Sociali – Guido Carli
corso Il governo dell’Information Technology
Periodo aprile 1984
Nome e tipo di istituto di
istruzione o formazione
Università degli Studi di Roma “Sapienza”
Qualifica conseguita
Votazione
Laurea Scienze statistiche ed attuariali
105/110
Periodo 1979
Nome e tipo di istituto di
istruzione o formazione
Liceo statale Terenzio Mamiani
Qualifica conseguita
Diploma di maturità classica
ESPERIENZE LAVORATIVE
Periodo Dicembre 2012 – Dicembre 2015
Organizzazione Agenzia delle Entrate
Direzione Centrale Amministrazione, Pianificazione e Controllo
Ufficio Investimenti ICT – Settore Processi e Sistemi ICT
Via Giorgione, 159 – 00147, Roma
Principali compiti e
responsabilità
Responsabile dell’Ufficio Investimenti ICT della Direzione centrale
Amministrazione Pianificazione e Controllo
F O R MA T O E U R O P E O
P E R I L C U R R I C U L U M
V I T A E
Pagina 2
L’ufficio da me coordinato si inserisce nell’area della Direzione che sovrintende
le attività ICT e riporta per la maggior parte delle attività al responsabile dei
Sistemi Informativi.
Le principali attività svolte sono:
• Indirizzo, coordinamento, e monitoraggio degli Investimenti ICT e del
relativo budget su base annuale e pluriennale, in conformità agli
obiettivi, alle pianificazioni e agli indicatori proposti dalle strutture
competenti; in tale ambito sovrintendo alla stesura annuale del piano
degli investimenti dell’Agenzia che si compone in media di circa 30
progetti di varia complessità per un valore economico complessivo di
circa 90 milioni di euro, a volte interrelati tra di loro, per i quali ho definito
i metodi di rappresentazione e di pianificazione delle attività di natura
ICT ai fini del loro collocamento nell’ambito del contratto col fornitore
esterno Sogei.
• Gestione dei rapporti con l’Agenzia per l’Italia Digitale ed in particolare
predisposizione della documentazione necessaria per le richieste ad
AgID dei pareri e delle valutazioni di congruità tecnico-economica sulle
iniziative ICT dell’Agenzia, nonché dei rapporti di monitoraggio periodici
sui contratti di grande rilievo.
In tale ambito sono stato nominato dal Direttore dell’Agenzia
Coordinatore del Gruppo di Monitoraggio interno costituito ai sensi
dell’art. 13, comma 2, del Decreto Legislativo 12 febbraio 1993,n.39 e
certificato dall’Agenzia per l’Italia Digitale.
Il gruppo è costituito da 50 persone, appartenenti a diversi uffici
dell’Agenzia, che con i ruoli di Direttore tecnico e monitore attuano le
procedure ed i processi di monitoraggio (principalmente monitoraggio
degli adempimenti contrattuali e dei livelli di qualità dei prodotti/servizi
oggetto di fornitura) in base alla documentazione di riferimento che
viene tenuta costantemente aggiornata a cura dell’Ufficio di cui sono
responsabile.
• Gestione degli strumenti di rappresentazione del sistema informativo
dell’Agenzia (mappe dati, applicazioni, servizi e processi) di supporto
alla progettazione strategica.
Per la diffusione delle metodologie individuate e l’attuazione dei processi di
pianificazione e monitoraggio, effettuo una costante opera di diffusione delle
informazioni e di formazione rivolta a tutto il personale dell’Agenzia coinvolto ai
vari livelli di responsabilità.
In qualità di rappresentante dell’Agenzia partecipo ai gruppi di lavoro coordinati
dal Ministero delle Finanze per le attività di definizione delle regole contrattuali
e di governo del Contratto Quadro con la Sogei Spa, di benchmarking dei servizi
contrattuali, di rilevazione della customer satisfaction e per il coordinamento
delle attività di rappresentazione del Sistema Informativo della Fiscalità secondo
la metodologia dell’Enterprise Architecture in termini di processi, architetture
applicative e dati.
Periodo Novembre 2002 – Novembre 2012
Organizzazione Agenzia del Territorio
Largo Leopardi, 5 – Roma
Principali compiti e
responsabilità
• Per il periodo dicembre 2006 – novembre 2012
Responsabile dell’Ufficio Monitoraggio Contratti ICT della Direzione
centrale Sistemi Informativi con il compito di curare la definizione,
l’implementazione, la gestione e l’aggiornamento del sistema di
monitoraggio dei contratti ICT, con specifico riferimento alla direzione
dei lavori, in coerenza con le linee guida emanate dal CNIPA. Per le
attività dell’ufficio rispondevo direttamente al Responsabile dei Sistemi
Informativi.
Pagina 3
• Per il periodo novembre 2002 – novembre 2006
Responsabile dell’Ufficio Pianificazione e Monitoraggio della Direzione
centrale Sistemi Informativi con il compito di coordinamento delle attività
di pianificazione dei progetti di investimento ICT, curandone il
monitoraggio e collaborando alla stesura dei contratti di fornitura.
In tale ambito ho definito i metodi di rappresentazione e di pianificazione
delle attività di natura ICT ai fini del loro collocamento nell’ambito del
contratto col fornitore esterno Sogei (il Piano dell’Agenzia comprendeva
circa 15 progetti di varia complessità, a volte interrelati tra di loro). Per il
monitoraggio ho definito un processo di raccolta e verifica delle
informazioni finalizzato alla produzione di un report sintetico mensile
destinato ai vertici dell’Agenzia.
Ulteriori incarichi:
• Responsabile di progetti ict quali, ad esempio lo sviluppo della
rappresentazione del sistema informativo di supporto ai processi
catastali e di pubblicità immobiliare, del sistema di data warehouse
dell’Agenzia del Territorio, del sistema di supporto al monitoraggio dei
contratti ICT realizzati tramite il partner tecnologico Sogei, curando la
definizione dei requisiti tecnici, funzionali e organizzativi.
• Per il periodo ottobre 2007 – novembre 2012: Coordinatore del
Gruppo di Monitoraggio interno dell’Agenzia del Territorio costituito
ai sensi dell’art. 13, comma 2, del Decreto Legislativo 12 febbraio
1993,n.39 e certificato dall’Agenzia per l’Italia Digitale.
• Per il periodo novembre 2002 – dicembre 2004: Responsabile del
monitoraggio del Program Management con compiti di verifica
dell’andamento delle attività programmate in termini di tempi e risorse
dedicate, predisponendo la reportistica per il vertice dell’Agenzia. Per
tale attività oltre a riferire direttamente al Direttore dell’Agenzia ho
operato in costante rapporto con i responsabili di tutte le Direzioni
Centrali.
• Per il periodo 2005 – 2006 sono stato membro della commissione di gara
per l’acquisizione del servizio di Direzione lavori per il contratto
esecutivo tra Sogei spa e l’Agenzia del Territorio.
• Per il periodo 2002 – 2012 in qualità di rappresentante dell’Agenzia ho
partecipato ai gruppi di lavoro coordinati dal Ministero delle Finanze per
le attività di definizione delle regole contrattuali e di governo del
Contratto Quadro con la Sogei Spa, di benchmarking dei servizi
contrattuali, di rilevazione della customer satisfaction.
Periodo aprile 1986 – ottobre 2002
Organizzazione Sogei Spa
Via Mario Carucci, 99 – Roma
Principali compiti e
responsabilità
• Dal 1998 al 2002
Con la qualifica di Quadro ho partecipato alla pianificazione ed allo
sviluppo del Sistema Informativo degli Uffici del Catasto, avendo la
responsabilità della progettazione e realizzazione delle procedure di
back – office e del disegno della base dati, anche attraverso la gestione
di contratti con subfornitori, ivi incluse le attività di collaudo.
• Dal 1995 al 1997
Mi sono interessato delle problematiche trasversali del Dipartimento del
Territorio del Ministero delle Finanze, svolgendo mansioni di
coordinamento di gruppi di lavoro e di pianificazione e controllo di
obiettivi software.
• Dal 1986 al 1994
Ho collaborato alla manutenzione ed allo sviluppo del sistema
informativo delle Conservatorie dei Registri Immobiliari, con compiti
crescenti di programmazione, analisi e disegno di procedure
informatiche.
Pagina 4
CONOSCENZE E COMPETENZE
SPECIFICHE
• Coordinamento di gruppi di lavoro finalizzati alla definizione di progetti,
alla loro conduzione e monitoraggio.
• Coordinamento delle attività di pianificazione e monitoraggio di progetti
di investimento.
• Conoscenza di sistemi, tecniche e strumenti di pianificazione e
monitoraggio: WBS, piano di progetto, diagramma di GANTT; analisi,
pianificazione e controllo di progetto in termini di tempi, volumi e costi;
analisi degli scostamenti tra pianificato e consuntivato.
• Monitoraggio degli adempimenti contrattuali e dei livelli di qualità dei
prodotti/servizi oggetto di forniture ICT.
• Stesura di capitolati tecnici di contratti per servizi ICT per la pubblica
Amministrazione, gestione di forniture in outsourcing, analisi contratti di
servizio per la pubblica amministrazione.
• Conoscenza delle metodologie e tecniche di rilevazione della customer
satisfaction, analisi della qualità del servizio erogato, predisposizione di
piani della qualità.
• Conoscenza di ambienti mainframe e client-server; disegno basi dati
relazionali; metodologie per la gestione del ciclo di vita realizzazioni
software; tools case per sviluppo software.
• Conoscenza del metodo Entity-Relationship per il disegno concettuale
delle basi dati.
• Conoscenza della metodologia Togaf applicata alla rappresentazione
del Sistema informativo correlato all’organizzazione e ai processi di
business attraverso l’Enterprise Architecture.
• Programmazione in linguaggio COBOL, PL/SQL in ambiente database
oracle, procedure batch in JCL in ambiente mainframe
CAPACITÀ E COMPETENZE
RELAZIONALI
Ho instaurato con i miei collaboratori un rapporto di fiducia che consente a
ciascuno di esprimere al meglio le proprie opinioni e le proprie capacità,
cercando sempre di focalizzare l’attenzione di ciascuno verso gli obiettivi di volta
in volta assegnati all’Ufficio.
Nell’assegnazione dei compiti fornisco al collaboratore tutte le informazioni che
reputo necessarie per inquadrare nel modo più completo le attività da svolgere,
sostenendolo con eventuali azioni formative specifiche quando necessario.
Ho sempre cercato di comprendere le esigenze di ciascuno, anche di natura
personale, facendo quanto possibile per agevolare i miei collaboratori, sia pure
mantenendo fermi gli impegni presi.
Nel corso delle esperienze lavorative ho avuto modo di rapportarmi con persone
a vari livelli di responsabilità, con le quali mi sono sempre confrontato avendo
come riferimento gli obiettivi aziendali, evitando per quanto possibile i contrasti
e cercando quindi soluzioni che salvaguardassero gli obiettivi condivisi.
CAPACITÀ LINGUISTICHE
MADRELINGUA ITALIANO
ALTRA LINGUA INGLESE
Capacità di lettura Buono
Capacità di scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
Il sottoscritto, consapevole delle sanzioni penali previste dal Decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28
dicembre 2000, per le dichiarazioni mendaci, la falsità degli atti e l’uso di atti falsi (art. 76 D.P.R. n.445/2000) dichiara
sotto la propria personale responsabilità che le informazioni contenute nel presente documento corrispondono al
vero. Inoltre, il sottoscritto autorizza al trattamento dei dati personali, ivi compresi quelli sensibili, secondo quanto
previsto dal D.Lgs 196/2003.
Roma, 04.01.2016 *** ****
127 total views, 1 today