Figura professionale: Analista, Product manager & Sales Support

Nome Cognome: E. M.Età: 41
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Analista Funzionale / Analista Tecnico
Sede preferita: Vicenza

Accesso Full al database con 30.001 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Supporto l'area commerciale nelle fasi di assessment dei requisiti utente dal punto di vista tecnico e nella proposizione dell'offerta economica. Sono una figura organizzativa che si occupa di formulare l'analisi tecnica per lo sviluppo applicativo, mi occupo della fase progettuale coordinando un team di persone fino alla fase di delivery e formazione del cliente con particolare focus di tutte le attività post vendita.

Competenze

  • – MS Office;
  • – Elementi di Java, Cobol, Business Intelligence (Qlik e Power BI)

Lingue Parlate

  • Inglese (B2); Francese (A2)

Studi

– Laurea Specialistica in Economia Internazionale conseguita all’Università degli studi di Verona il 29 Novembre 2019 con votazione 110/110 con lode

Esperienze

01/01/2014–alla data attuale Analista, Product manager & Sales Support Galileo Network S.p.a. (gruppo Corvallis), Padova (Italia) Supporto l'area Sales nelle fasi di assessment dei requisiti utente nella fase di pre-vendita. Conduco analisi normativa da cui si sviluppa, successivamente, la mia attività di analisi applicativa volta allo sviluppo dei sistemi informativi e di advance analystics prodotti dalla mia società e forniti ad intermediari finanziari italiani ed esteri. Affianco i programmatori Java, Cobol e di strumenti BI nello sviluppo delle applicazioni proprietarie occupandomi di gestire e coordinare tutte le fasi di progetto: dallo studio di fattibilità, analisi di dettaglio, system test, delivery e user acceptance. In seguito coordino la formazione dei colleghi interni e quella dei clienti sulle nuove funzionalità. Mi occupo altresì della gestione del cliente post vendita nelle fasi di installazione e assistenza di secondo livello nei casi di maggiore complessità degli interventi. Affianco la rete commerciale nella proposizione del prodotto a clienti prospect e nella vendita di nuove features ai clienti già in essere. Fra gli strumenti di BI con cui sono solito confrontarmi posso citare: Qlik, Sharepoint, Power BI. Le mie competenze multi comparto nel ramo finanziario e aziendale riguardano: – Segnalazioni di Vigilanza e Centrale Rischi; – Contabilità generale e Bilancio IAS; – Risk management e ICAAP; – Processo del credito; – Gestione del credito problematico (NPL). Sono spesso relatore a corsi di formazione inerenti queste tematiche e offro consulenze a tutti i nostri clienti dislocati in tutta Italia con trasferte in loco. Dal Gennaio 2013 partecipo al gruppo Interfinanziario P.u.m.a.2 di Banca d'Italia (Centro D.Menichella di Vermicino) dove ho avuto modo di prendere parte ai progetti: – 2013: Riforma della sezione 2.4 della Circ.217 – Garanzie e Impegni per i confidi; – 2014/2015: Attuazione della nuova normativa sulle Non Performing Exposures in Italia; – 2015/2016: Applicazione della normativa Basilea 3/CRR alle società finanziarie; – 2017/2018: Attuazione della nuovo principio contabile IFRS9 nel regime segnaletico e bilancistico italiano.

01/01/2011–01/12/2013 Product manager segnalazioni di vigilanza BCC Sistemi Informatici s.p.a., Vicenza (Italia) Sono stato nominato co-responsabile della divisione informatica che si occupa di compliance relativamente alla normativa emanata da Banca d'Italia. La mia attività si suddivide fra due compiti principali: 1)Analisi e approfondimento della normativa di Banca d'Italia a cui segue un'analisi tecnica finalizzata allo sviluppo del sistema informativo e degli applicativi interni deputati alla produzione delle  segnalazioni di vigilanza; 2)Attività di consulenza e formazione ai consorzi di garanzia fidi sugli aspetti normativi che li interessano. In collaborazione con l'azienda organizzo corsi di formazione in house e presso i clienti. Da Gennaio 2013 prendo parte al gruppo di lavoro Interfinanziario P.u.m.a.2 a Vermicino, in Banca d'Italia, per sviluppare la sezione 2.4 della Circ.217 relativa alle garanzie e gli impegni.

01/12/2009–01/01/2011 Addetto ufficio assistenza e migrazioni BCC Sistemi Informatici S.p.a., Vicenza (Italia) Iside è società leader in Italia nel settore IT e si occupa di sviluppare e commercializzare software proprietario a banche di credito cooperativo e confidi ex.106 e 107 T.U.B. (consorzi di garanzia fidi). Nel mio ruolo mi occupo dell'assistenza sull'utilizzo del software, rispondendo alle richieste dei clienti sia via web che mediante frequenti trasferte presso le loro sedi in tutto il territorio nazionale. Seguo altresì le fasi di migrazione dei nuovi clienti dal vecchio sistema informativo al sistema Iside supportando tecnicamente il site manager Iside addetto al progetto. Contestualmente al rilascio di nuovi pacchetti del programma organizzo la documentazione illustrativa e tengo i corsi di aggiornamento per gli utenti. A partire dalla seconda metà del 2010, in fase di contatto con nuovi potenziali clienti supporto la rete commerciale con sessioni dimostrative in cui espongo agli interessati le funzionalità del programma. Inizio la specializzazione nel seguire i clienti nel passaggio a intermediari vigilati assistendoli nell'implementazione delle fasi necessarie per produrre correttamente le segnalazioni di vigilanza verso Banca d'Italia.

01/04/2009–01/12/2009 Addetto sportello bancario Banco Popolare s.p.a., Vicenza (Italia) Impiegato come operatore di sportello addetto alle attività di cassa e di pagamento (F24-23, ricevute bancarie, bonifici etc.). Poiché la filiale era molto più orientata verso la clientela corporate piuttosto che private mi occupavo anche, per la metà del mio tempo, di attività di back office (gestione castelletti delle aziende). Queste prevedevano concessione di anticipi su cessione di crediti commerciali, sconto di portafoglio commerciale, attività di promozione e vendita carte di credito aziendali, prodotti web etc.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE 01/09/2006–01/11/2008 Laurea di secondo livello Università degli Studi di Verona, Verona (Italia) Corso di Laurea Specialistica in Economia internazionale, Università degli studi di Verona. 15 esami sostenuti e votazione finale di laurea di 110/110 con lode all'unanimità. Laurea conferita il 29 Novembre 2008 con la discussione della tesi dal titolo: "Web 2.0: conoscenza, collaborazione, innovazione per le imprese al passo con i tempi". Nello specifico la dissertazione vuole spiegare come le imprese possano adeguarsi alla dinamicità e alla mutevolezza dei mercati globalizzati adottando approcci organizzativi più flessibili e collaborativi, basati sugli strumenti e tecnologie del web 2.0. 01/09/2003–01/12/2006 Laurea triennale Università degli Studi di Verona, Verona (Italia) Corso di Laurea in Economia del Commercio Internazionale, Università degli studi di Verona. 34 esami sostenuti e votazione finale di laurea di 106/110. Laurea conferita il 20 dicembre 2006 con la discussione della tesi dal titolo: "Tunisia, opportunità di investimento verso il mercato unico Euro-Mediterraneo del 2010". Nella fattispecie lo scritto si preoccupa di descrivere le opportunità di internazionalizzazione in Tunisia per le imprese italiane, considerando come esempio di successo l'esperienza di un'azienda vicentina, la Carta Isnardo spa di Montecchio Precalcino. 01/09/1998–01/07/2003 Diploma di licenza superiore National classification Liceo Scientifico G.B. Quadri, Vicenza (Italia) Liceo Scientifico G.B. Quadri Vicenza. Diplomato nel Luglio 2003 con votazione 98/100. Fra le esperienze di particolare rilevanza vorrei ricordare la premiazione fra gli studenti più meritevoli nell'anno scolastico 2001/2002. Ciò ha comportato, come premio, la frequenza di due settimane presso la High school della Caserma Ederle di Vicenza con un corso intensivo di inglese. 9

COMPETENZE PERSONALI Lingua madre italiano Lingue straniere inglese B2 francese A2

Competenze professionali – ottime doti di public speaking; – ottime doti di team building e team working; – conoscenza dei processi IT in ambito bancario e societario; – conoscenza processi degli strumenti di business intelligence (data ingestion, data mining, data modelling, presentation); – analisi applicativa per sviluppo progettualità in ambiente Cobol, Java, Qlik view, Power BI; – ottima conoscenza pacchetto MS Office (Excel, Power Point); – Principi IAS/IFRS; – Regolamento CRR/CRD e connessi; – Regolamentazione Banca d'Italia; – Puma2

175 total views, 1 today