Figura professionale: Project Manager, Quality Assurance, Delivery Manager
Nome Cognome | : G. D. | Età | : 67 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : Vietri sul Mare |
Accesso Full al database con 29.994 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Esperienze
Ottobre 2016 – Gennaio 2017 Figura ricoperta Senior Project Manager Datore di lavoro IBM Global Services Delivery Luogo Wroclaw (Polonia)
Principali attività e responsabilità
Project Manager per diversi progetti infrastrutturali per Clienti Internazionali.
Gennaio 2014 – Settembre 2016 Figura ricoperta Senior Partner e Technical Consultant Datore di lavoro FAIR srl Luogo Via Cupa delle Fascine, Pozzuoli (NA)
Principali attività e responsabilità
Nel mio ruolo attuale, ho la responsabilità di promuovere e sviluppare per le PMI e Pubblica Amministrazione Locale sevizi e tecnologie innovative nei settori dell’ICT, Monitoraggio Ambientale ed in Agricoltura, produzione di energia da fonti rinnovabili e risparmio energetico.
Program Manager: in partnership con azienda di rilevo nazionale operante nel settore delle energie rinnovabili e con protocollo di intesa con ANCI Regione Campania (Associazione Nazionale Comuni d’Italia), ho curato l’implementazione di un programma volto alla diffusione in circa 60 comuni del territorio campano di sistemi e soluzioni volti al risparmio ed all’efficientamento energetico per le comunità amministrate (privati e PMI locali).
Program Manager: con protocollo d’intesa protocollo di intesa con ANCI Regione Campania (Associazione Nazionale Comuni d’Italia) ho curato l’implementazione di un programma volto alla realizzazione di piani di progetto per interventi finalizzati alla predisposizione, applicazione e diffusione dei piani di protezione civile nell’ambito di fondi POR-FESR per circa 80 comuni delle Campania.
Quality Manager: incarico presso un’associazione di 7 comuni della provincia di Napoli e Caserta per il controllo, verifica e validazione della fornitura del sistema di e-gov “PRAGMA- Progetto Avanzato di gestione e Monitoraggio per le Amministrazioni Pubbliche”. Il sistema è stato realizzato e fornito da una primaria azienda ICT risultata aggiudicataria della gara di appalto.
Giugno 2011 – Dicembre 2013 Figura ricoperta Partner e Solution Architect Datore di lavoro AAISIC 2A Italian Service Innovation srl Luogo Viale Carnaro 20, Roma,
Principali attività e responsabilità
In qualità di Solution Architect e Program Manager ho curato, in partnership con aziende del settore, progettazione e realizzazione pilota di soluzioni nel settore delle tracciabilità animale per alcuni paesi dell’America Latina.
Ho altresì ricoperto in tale ruolo, la redazione di offerte per la P.A. (soluzione tecnica e cost-model) in risposta a bandi di gara per la protezione del territorio (monitoraggio dei rischi da incendi boschivi, Regione Calabria) e attività di manutenzione e sviluppo software per il Ministero Pubblica Istruzione.
Giugno 2010 – Giugno 2011 Figura ricoperta Delivery Manager Datore di lavoro SMA srl (INTINI GROUP) Luogo Contrada Pizunzo, NOCI (BA)
Principali attività e responsabilità
A diretto riporto del Direttore Generale, ho gestito la riorganizzazione dell’area di produzione in conformità al piano di ristrutturazione del Gruppo Initini, gestendone il Profit&Loss in accordo con gli obiettivi aziendali, lo staffing delle risorse sulle attività di progetto, il demand forecast.
Ho altresì attuato una stretta verifica e supervisione di una serie di progetti, di seguito indicati, per la Pubblica Amministrazione al fine di eliminare le criticità esistenti e ridurre i fattori di rischio che comportavano il loro andamento poco aderente alle pianificazioni, budget di spesa previsti ed ai contratti concordati.
Regione Campania e Regione Puglia: Sistema per il monitoraggio e la prevenzione degli incendi boschivi, realizzato con sistemi di telecamere all’infrarosso, centraline meteo e sensori disposti sul territorio da monitorare ed afferenti ad una Sala Controllo dotato di un Sistema per il Supporto alle Decisioni proprietario per l’individuazione delle migliori azioni da intraprendere in caso di rischio elevato o criticità.
Regione Basilicata: Sistema per il monitoraggio e controllo di eventi franosi su diversi costoni el territorio, realizzato con rilevazione di sensori, sistemi Laser ed afferenti ad una Sala Controllo dotato di un Sistema per il Supporto alle Decisioni proprietario per l’individuazione delle migliori azioni da intraprendere in caso di rischio elevato o criticità.
Febbraio 2010 – Giugno 2010 Figura ricoperta Consulente di direzione Datore di lavoro INTINI GROUP Luogo Contrada Pizunzo, NOCI (BA)
Principali attività e responsabilità
Program Manager con riporto diretto all’AD per la definizione ed implementazione di un programma per la ristrutturazione e riorganizzazione di 7 aziende del Gruppo Intini operanti in settori tecnologici diversificati ma contigui, al fine della loro razionalizzazione sia in termini di un’unica Unità Organizzativa sia di portafoglio delle soluzioni e servizi.
Agosto 1992 – Febbraio 2010 Figura ricoperta Programme Manager & Quality Assurance Leader Datore di lavoro HP-Enterprise Services srl (già EDS Italia) Luogo Via Antiniana 2 Pozzuoli (NA)
Principali attività e responsabilità
Settore ICT, System Integration
Program Manager, gennaio 2008 – febbraio 2010
Come Program Manager a diretto riporto dell’Executive Application Director, ho curato la stima tecnica ed economica, la pianificazione, lo staffing in accordo con l’unità aziendale responsabile, il budget, tempi e schedule, controllo e monitoraggio di una serie di progetti strategici sia per importanza dei Clienti interessati sia per le tecnologie innovative utilizzate. Tra questi, ricordo:
Rifacimento delle applicazioni di Sportello per Banca Popolare Sondrio. Il progetto ha utilizzato un framework di sviluppo proprietario HP ed ha visto il coinvolgimento di circa 25 risorse dislocate tra Sondrio, Milano, Napoli ed centro di sviluppo off-shore (India).
Programma per la realizzazione della nuova architettura applicativa di gestione messaggi su Rete Nazionale Interbancaria e SWIFT per il gruppo Intesa San Paolo. Il programma, direttamente realizzato presso il Centro di Calcolo del gruppo a Napoli, ha visto il coinvolgimento di altre 2 società esterne, sotto la completa Governance di EDS.
Progetto per il rifacimento dell’intero sistema informativo per Leumi Bank (Israele), basata sull’architettura proprietaria FinFrame totalmente sviluppata da EDS Belgio. Il progetto (con EDS prime contractor) ha visto il coinvolgimento di uno staff medio di 150 risorse, dislocate tra Israele e Belgio. Per tale progetto che ha comportato una serie di criticità, ho svolto attività di supervisione tecnico/economica allo scopo di ridurre i disallineamenti verificatesi rispetto alle pianificazioni e budget previsti.
Product Manager, luglio 2007 – dicembre 2017
A diretto riporto dell’EMEA Industry Leader per i Financial Services di EDS, ho organizzato e gestito il Centro di Competenza cross-country (Italia, Spagna, Belgio, UK) per il completamento, ingegnerizzazione e realizzazione dei moduli base delle piattaforma proprietaria EDS FinFrame di sviluppo di Sistemi Informativi Bancari.
Quality Manager, luglio 2002 – giugno 2007
Responsabile Assicurazione Qualità dei centri di sviluppo Software EDS (Solution Centers) costituiti da circa 1200 risorse distribuiti in Italia (Roma, Milano, Pozzuoli) ed Israele (Herzilyya, Tel Aviv). In tale ruolo ed in accordo con la funzione di qualità centrale EMEA, ho curato i processi e metodologie di governance e di produzione in adozione dai progetti di sviluppo e servizi, il loro miglioramento continuo, la loro implementazione attraverso le attività di training e mentorship alle risorse. Ho pianificato ed eseguito le attività di audit presso i progetti ai fini della corretta applicazione dei processi conforme agli standard aziendali ed ho garantito il mantenimento della certificazione ISO-9000.
In accordo con le funzioni di qualità centrale EMEA, ho partecipato alla evoluzione dei processi e metodologie del Quality Management System aziendale per renderlo conforme allo standard di qualità CMM-Capability Matutiry Model proposto dal SEI – Software Engineeting Institute, ed alla loro adozione presso di centri di sviluppo software sotto la mia responsabilità.
Allo scopo, ho partecipato alle attività di Assessment con Lead Assessors esterni alle attività di certificazione dei seguenti Solution Centers:
Pozzuoli, certificato CMM-I livello 2 e successivamente Livello 3;
Roma, certificato CMM-I, livello 2;
Dublino, certificato CMM-I livello 2 e successivamente Livello 3;
Herzilyya (Tel Aviv), certificato livello 2
Delivery Manager, gennaio 1999 – giugno 2002
Nel ruolo di responsabile delle attività di delivery erogate dalla Businees Unit Insurance del centro di sviluppo software di Pozzuoli (NA) per il Cliente INA-Assitalia, ho curato il Profit&Loss dell’area, lo staffing delle risorse sulle attività di progetto e servizi di Application Management, lo sviluppo del business interfacciandomi direttamente con i responsabili del Cliente, il demand forecast, le consegne dei prodotti nei tempi e costi concordati.
Durante tale periodo, di particolare importanza ricordo:
Programma del Change-Over Euro/Lira, per tutte le applicazioni gestite da EDS Italia;
Progetto di sviluppo del nuovo Sistema Informativo in area Danni per la Compagnia di Assicurazioni, su architettura WEB, che è risultato essere la prima implementazione su tale architettura in Italia per dimensioni e complessità.
Consulente Metodologie e Processi,
gennaio 1997 – dicembre 1999
Per l’unità di delivery di EDS Italia dedicata alle attività di sviluppo e manutenzione del sistema informativo del MIUR (Ministero Istruzione Università e Ricerca), ho partecipato alla organizzazione tecnico/funzionale del team di circa 200 risorse dedicate, alla personalizzazione delle metodiche di lavoro e dei processi di governance e di produzione come previsti dal sistema di qualità centrale di EDS, alla loro implementazione ed adozione da parte dei progetti e servizi afferenti all’area, ai fini della certificazione ISO-9000 dell’unità.
Project Leader, settembre 1992 – dicembre 1996
Come Project Leader, ho curato la stima tecnica ed economica, la pianificazione, lo staffing in accordo con l’unità aziendale responsabile, il budget, tempi e schedule, controllo e monitoraggio di una serie di progetti in ambito bancario. Tra questi, ricordo:
Project Leader per il porting del Sistema Informativo di Marketing Bancario da piattaforme tecnico/applicative proprietarie Olivetti ad ambiente Windows Client/Server.
Project Leader per lo sviluppo di moduli di piattaforma ed applicativi nell’ambito del Nuovo Sistema Informativo di Marketing Bancario per il Banco Commerciale Portoghese (Lisbona).
Solution Architect, ottobre 1999 – dicembre 2008
Partecipazioni in diversi periodi a numerosi team di solutioning per la predisposizione di offerte in risposta a bandi per Aziende private (ENI, ENEL, BANCA INTESA, …) e la Pubblica Amministrazione (Ministero di Grazia e Giustizia, MIUR, Regione Campania, INPS, CONSIP,…). Nell’ambito delle offerte, ho curato la definizione e l’adattamento di processi di sviluppo e manutenzione software, organizzazione dei gruppi di lavoro, organizzazione della governance, personalizzazione dei processi di qua assicurazione della qualità.
Luglio 1990 – Luglio 1992 Figura ricoperta Responsabile Unità di Sviluppo Software Datore di lavoro SPECTRONIC S.p.A. Luogo Località Messercola Cervino (CE)
Principali attività e responsabilità
Responsabile Unità di Sviluppo Software.
In tale ruolo, alle dirette dipendenze del Direttore Generale, ho organizzato, pianificato e gestito l’unità responsabile per la produzione di software per elaborazione di immagini per applicazioni specifiche legate al controllo di qualità automatizzato.
Sotto la mia diretta responsabilità, sono stati realizzati sistemi per il controllo qualità automatico per i seguenti Clienti:
Olivetti, Pozzuoli: sistema per il controllo qualità di circuiti stampati, realizzato acquisendo le immagini dei circuiti stampati con i componenti elettronici integrati, analisi e verifica per la corretta posa dei componenti in accordo ai parametri di tolleranze ammessi;
Cirio, Caserta: sistema per il controllo qualità delle bacche di pomodoro, realizzato acquisendo le immagini delle bacche sui nastri trasportatori, analisi delle bacche per l’individuazione di quelle danneggiate e/o con difetti superficiali e relativo scarto con azionamento di flussi di aria compressa provenienti da ugelli opportunamente disposti lungo le linee.
Maggio 1987 – Luglio 1990 Figura ricoperta System Engineer Datore di lavoro ALENIA Spazio Luogo Corso Marche Torino
Principali attività e responsabilità
Progettazione e realizzazione di software specialistico nel settore dell’elaborazione di immagini per applicazioni di telerilevamento civili e militari. In tale ruolo ho partecipato ad un programma sperimentale in partnerhsip con la NASA (USA) progettando e realizzando un sistema di elaborazione di immagini per il monitoraggio e controllo di una unità satellitare che veniva rilasciata dalla navicella spaziale Shuttle.
Dicembre 1986 – Maggio 1987 Figura ricoperta System Manager Datore di lavoro Università degli Studi di Salerno Luogo Penta di Fisciano (SA)
Principali attività e responsabilità
Responsabile del centro di calcolo del Dipartimento di Ingegneria Civile.
Istruzione e Formazione
Marzo 2003 Titolo della qualifica rilasciata Project Manager Professional Istituto di istruzione o formazione Project Management Institute Luogo Milano
Dicembre 1986 Titolo della qualifica rilasciata Laurea Ingegneria Elettronica (indirizzo ICT) Istituto di istruzione o formazione Università degli Studi Federico II Luogo Napoli
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Sviluppo di Applicazioni web based
Processi di produzione e manutenzione software con particolare riferimento al linguaggio di modellazione UML
153 total views, 1 today