Figura professionale: ICT Service Manager

Nome Cognome: L. C.Età: 61
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Analista Funzionale / Analista Tecnico
Sede preferita: Torino

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Sommario

ICT Service Manager

Esperienze

Oerlikon Graziano– Rivoli (TO) – dal 2008 al 2017 Divisione Drive Systems del gruppo Oerlikon (CH), con linee di business Agricoltura, Automotive e Costruzioni, con sei siti in Europa, due in India ed uno in Cina per complessivi quattromila addetti e con un fatturato consolidato di 350 mio di euro. 2014 – 2017 Head Of Administration and Services Avevo la responsabilità organizzativa e gestionale dei Servizi ICT e con il compito di definire modalità di fruizione, livelli di servizio, KPIs e architettura informatica a supporto dei processi di service request e di incident management per tutta la divisione Drive Systems. Il ruolo prevedeva:  Gestione diretta del il budget relativo a tutti i Servizi Informatici (circa 1Mio Euro) della divisione e coordinamento sia dei quattro responsabili dei Service Desk locali (America, Cina India, Europa per un totale di quindici addetti) che dei fornitori esterni dei servizi ICT (venti).  Supervisione dei processi amministrativi dei Sistemi Informativi quali budgeting, forecasting, piano investimenti, chiusure di periodo etc con riporto diretto al Chief Information Officer ed in collaborazione con le varie amministrazioni locali (America, Cina India, Italia) e con la Corporate Svizzera. Principali realizzazioni – Quality Management System di divisione su piattaforma CompliantPro (valore progetto 150K €). Ho coordinato il progetto relativo alla definizione ed implementazione del sistema qualità per la Oerlikon Drive, gestendo un Team internazionale di lavoro composto da sei persone interne oltre ai consulenti Siemens. Il progetto ha consentito la eliminazione dei quattro sistemi della qualità locali con armonizzazione e standardizzazione delle procedure interne e verso clienti e fornitori, con un risparmio annuo di 52K Euro. – Applicativo di handling dei materiali di produzione su piattaforma Android in WIFI integrata con il sistema ERP BPCS di Infor (valore progetto 50K €). Ho coordinato il progetto volto all’automatizzazione della gestione degli approvvigionamenti e all’ ottimizzazione dei flussi di movimentazione nei magazzini e nelle aree di fabbricazione, gestendo un team di lavoro nazionale composto da dieci persone altre ai tecnici Infor . L’automazione del flusso dei componenti nei plant di fabbricazione, dai magazzini alle linee di produzione, con gestione FIFO dei materiali ha consentito l’ottimizzazione del numero risorse e l’abbassamento dei tempi attesa, con conseguente saving 40K euro annui. – Portale Aziendale per la gestione dei servizi su piattaforma Remedy di BMC (valore del progetto 250K €) Ho gestito il progetto finalizzato alla definizione ed implementazione di un portale per la gestione dei servizi relativi al demand ed all’incident management per i Sistemi Informativi, la manutenzione macchine di produzione e la manutenzione impianti, coordinando un team internazionale di lavoro (15 risorse e consulenti esterni). Il progetto ha consentito l’automatizzazione con sistema di ticketing dei 200 servizi legati attività di demand ed all’incident management, la possibilità di monitoraggio dei KPi e livello di servizio, con conseguente aumento della qualità dei servizi erogati. Tale implementazione ha consentito l’ottimizzazione delle risorse e un saving 100K Euro annui di risparmio sui costi degli interventi e delle manutenzioni 2012 – 2014 Service Desk Manager EMEA Avevo la responsabilità organizzativa e gestionale dei Servizi ICT e con il compito di definire modalità di fruizione, livelli di servizio, KPIs, architettura informatica a supporto dei processi di service request e di incident management per la regione EMEA, con coordinamento diretto dei fornitori esterni di servizi ICT (cinque) e del team del Service Desk EMEA composto da tre persone. Principali realizzazioni – Product Lifecycle Management System su piattaforma Windchill 10 di PTC (valore del progetto 300K €) Ho coordinato il progetto volto alla migrazione dalla versione 8.0 alla versione 10 della piattaforma di gestione dei dati tecnici (e delle versioni di prodotto) presso i centri di progettazioni in Cina ed India, gestendo un team internazionale di lavoro (5 risorse oltre ai tecnici PTC). Il progetto ha consentito la standardizzazione della gestione dei dati tecnici di prodotto per tutti i centri di progettazione, con possibilità di lavorare in co-engineering per gruppi di ingegneri residenti in aree geografiche diverse, oltre all’ottimizzazione e sicurezza nella gestione dei disegni tecnici, con un risparmio annuo a circa 70KEuro annui e un notevole aumento della flessibilità e della sicurezza nella gestione dei dati tecnici. 2008 – 2011 Specialista Help Desk e supporto Ruolo assunto nel 2008 per quattro anni come addetta all’erogazione di supporto software ed hardware e di workplace management e per la gestione delle postazioni di lavoro fisse e mobili nella regione EMEA. Venco Computer – Torino – dal 1988 al 2007 Divisione del Gruppo Venco S.p.a. specializzata nello sviluppo e nella gestione di server e storage.. Cento addetti e 90 milioni di euro di fatturato. 2005 – 2007 System Engineer & Customer Care Attività di consulenza nelle fasi di progettazione, realizzazione e gestione del sistema informativo del cliente per quanto riguarda le infrastrutture di server di rete e networking. Supporto al commerciale nella fase di prevendita ed il cliente nella fase di post implementazione. Clienti Principali: Reale Mutua Assicurazioni , Fiat Sepin, Sanpaolo, Alenia, Valeo 1998 – 2005 System Engineer 1988– 1998 Specialista Help Desk e supporto. Ferrari S.r.l. – Torino – dal 1986 al 1987 Commerciale Configurazione e installazione di personal computer e relativi software per office automation e contabilità generale. Olivetti – Ivrea – dal 1984 al 1986 Help Desk Supporto alla formazione e l’assistenza per l’area business application. STUDI E FORMAZIONE Titolo di studio: Diploma di Perito Chimico Industriale conseguito all’Itis “Avogadro” di Torino Formazione specialistica: ITIL V3 Service Offering & Agreement presso AMPG international ITIL V3 Service Design presso AMPG International ITIL V3 Service Operation ITIL V3 Foundation presso AMPG International IT Management Accademy corso 2 presso BTO Research IT Management Accademy corso 1 presso BTO Research Corso di mappatura e analisi di processo presso iGrafx CONOSCENZE LINGUISTICHE Inglese parlato e scritto grado buono. CONOSCENZE TECNICHE Ottima conoscenza della piattaforma software Remedy di BMC Buona conoscenza della piattaforma software Windchill di PTC Buona conoscenza della piattaforma Complient Pro di Siemens Conoscenza di base per l’ERP BPCS di Infor. Sistemi operativi: Microsoft Database: buone conoscenze su Microsoft SQL Workgroup e Sistemi di posta: Microsoft Exchange Server e Lotus Domino Backup: Symantec Backup Exec, CA ARcServer, Tivoli STorage Manager Firewall: conoscenze su piattorma Clavister. Networking: Conoscenza protocolli TCP/IP; architetture di rete LAN e WAN. Buona conoscenza delle tecnologie Share Point Services e Share Point Portal Server Buona conoscenza di client AS400 e SAP client Buone conoscenze hardware dei principali produttori per il dimensionamento e l’assemblaggio delle macchine hardware. Tecnologie RAID, sistemi di backup, ect.

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