Figura professionale: System Administrator & Cyber Security Analyst – TEAM SUPERVISOR, PM
Nome Cognome | : C. B. | Età | : 53 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Network / Security Engineer |
Sede preferita | : Torino e Provincia o Valle d?aosta |
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Sommario
Esperienze
SYSTEM ADMINISTRATOR – CYBER SECURITY ANALYST
Gestione dei sistemi informatici/infrastrutturali, amministrazione e manutenzione delle piattaforme sia
client che server, dei loro componenti e dei relativi ambienti presenti su di esse: backup, database,
applicativi, periferiche.
Attività di troubleshooting per ripristino funzionalità sistemi e ambienti, con relativa bonifica e piano di
messa in sicurezza per eliminare o ridurre la possibilità di ulteriori Incident
Monitoraggio infrastrutturale e dei sistemi
Skill
â–ª VulnerabilityAssessment
â–ª Definizione e regolamentazione delle policy di sicurezza e valutazione dei rischi
â–ª Supervisore dell'infrastruttura IT
â–ª CyberSecurity Assessment
â–ª Analisi giornalieri Bollettini Sicurezza
â–ª Analisi/Sviluppo e Applicazione Misure Minime Sicurezza ICT per le pubbliche amministrazioni
previste da AGID
â–ª Sviluppo e progettazione ambienti di sicurezza atti a proteggere il perimetro aziendale
â–ª Integrazione di software con i sistemi di gestione già implementati
â–ª Implementazione di nuove soluzioni
â–ª Discovery hardware e software
â–ª Valutazione e integrazione policy dei privilegi/permessi di accesso alle infrastrutture aziendali e al
dominio
â–ª Analisi e comparazione del livello di sicurezza aziendale, mediante report generati da più ambienti
e sistemi
â–ª Creazione delle strategie operative finalizzate a ridurre e mitigare i possibili attacchi informatici
â–ª Valutazione dei danni eventuali e applicazione delle manovre di bonifica
â–ª Capacità di valutare i rischi rispetto ad una minaccia
â–ª Triage incidenti di sicurezza
â–ª Detonazione Malware
â–ª Analisi IDS/IPS
â–ª Monitoraggio Eventi
â–ª Analisi e monitoraggio Dashboard degli ambienti di sicurezza presenti in azienda
â–ª Analisi SIEM
â–ª Analisi con Splunk
â–ª Gestione e analisi Openvas
â–ª Kali/tools
â–ª Definizione e implementazione dei Risk Triggers – assegnazione score dal livello High al Warning
â–ª Attuazione strategie di bonifica e compensazione
â–ª Gestione Firewall – IDS – IPS
â–ª Monitoring Zabbix – Splunk – PRTG
â–ª Microsoft Windows Client e Microsoft Windows Server
â–ª Linux
â–ª Gestione e amministrazione di oltre 6000 nodi client/server
â–ª Amministrazione Server
â–ª Verifica e Applicazione delle patch SO
â–ª Gestione Domini Microsoft AD
â–ª Gestione Reti Microsoft
â–ª Implementazione e Gestione servizi proxy per l’accesso ad internet, url filtering
â–ª Servizi e protocolli di rete (TCP/IP, HTTP, FTP, ecc.)
â–ª Software e protocolli per la cifratura dei dati (certificati digitali, VPN, ecc)
â–ª Gestione amministrazione sistemi di monitoraggio
â–ª Gestione dei sistemi di Backup e policy ritenzione
â–ª Attività di assistenza sistemistica avanzata su client e server
â–ª Conoscenza Database Microsoft SQL Server
â–ª Conoscenza dei sistemi di Videosorveglianza
â–ª Gestione centralizzata sistemi Endpoint
â–« McAfee EpO – McAfee Vscan – Mcafee ENS – McAfee HIPS
â–« Trend Micro OfficeScan – Trend Micro Deep Security
â–« Symantec Suite
â–« Kaspersky Suite
Sistemi Virtualizzazione Enterprise VMWARE
Amministrazione di server ESXi e di cluster VMware
Migrazione di macchine fisiche a macchine virtuali Vmware
Configurazione vCenter e host Vmware
Implementazione e gestione soluzione Veeam Backup & Replication
TEAM SUPERVISOR
Attività commerciale dei servizi a catalogo
Analisi di nuovi prodotti e soluzione da proporre ai clienti storici e a potenziali nuovi
clienti come new business.
Confronti periodici con i clienti come ricognizione sui Servizi erogati, customer satisfaction
Attenzione verso il cliente a catturare ulteriori opportunità con propositività, offrendo soluzioni mirate,
on-premises o in cloud, con valutazione costi e benefici.
Specifico approccio, differenziato se cliente di natura pubblica (PA) o se di impresa privata
PMI o Enterprise
Aggiornamento periodico del mondo ICT, con sessioni meeting e incontri in sede per presentazioni di
nuove opportunità o con partecipazione a webinar specifici.
Organizzazione di eventi in sede per promuovere nuove opportunità e soluzioni.
Recruiter interno ed esterno per selezione personale da impiegare per erogazione dei servizi
in essere e dei nuovi servizi.
Determinazione SLA con il committente Avviamento dei nuovi Servizi.
Analisi dei Report nel rispetto degli SLA, Grafici andamento settimanale e/o mensile per confronto con
i committenti
Gestione Patrimonio IT CMDB e relativi flussi
TEAM LEADER
Responsabile del Gruppo Tecnico Specialistico HelpDesk – IT
Responsabile del Gruppo Tecnico Assistenza Onsite – IT
Recruiter personale IT selezione e valutazione risorse
Coordinamento risorse di Tecnici Onsite e di HD Infrastrutturale per Regione Piemonte, Comune di Torino, EELL
Il Sevizio è strutturato con il contatto diretto ai tecnici di turno in helpdesk, che in real time svolgono un’attività di “triage” finalizzata al corretto smistamento o presa in carico del problema
L’assistenza tecnico specialista con presa in carico come perimetro operativo conta più di 10.000
client.
Si sviluppa su installazioni di software standard, quale ad esempio i software prodotti da Microsoft e di
software specifici e dedicati per la gestione della PA, risoluzione problemi sistemistici, anomalie di
sistema, installazioni di periferiche e device, analisi e rimozione malware, ottimizzazione dei sistemi,
tutto ciò che concerne quindi il corretto funzionamento dei client e le nuove configurazioni o
installazioni
La mia funzione prevede
Gestione e organizzazione delle attività
Pianificazione ferie/permessi
Colloqui individuali per identificazione criticità interne e/o problematiche
Affiancamento periodico in cuffia, propedeutico per bonificare e ottimizzare i tempi di chiamata e le
risposte
Supporto Operatori
â–ª Nelle criticità con il cliente
â–ª Nelle fasi tecniche specifiche
â–ª Nelle scelte operative
Pianificazione attività Gruppo Onsite
Dispatching
Problem solving
Collaborazione con Direzione IT/Amministrazione:
Implementazione nuovi Servizi
Determinazione SLA con il committente
Avviamento dei nuovi Servizi
Estrazione Report
Analisi giornaliera dei Report nel rispetto degli SLA
Grafici andamento settimanale e mensile
Confronto con i committenti
Ricognizione dei servizi erogati rispetto alle risorse impiegate
Analisi e ottimizzazione strumenti utilizzati per erogazione dei servizi
Piattaforma Remedy trouble ticketing
PROJECT MANAGER – ANALISI ICT
Comprovata esperienza in contento Sanità e PA
Particolare attenzione delle esigenze del cliente rispetto alla Ragione Sociale, se di natura pubblica o
privata
Raccolta dei requisiti funzionali e analisi dei processi e definizione delle specifiche funzionali, studio
fattibilità, ricognizione delle soluzioni e delle risorse da impegnare
Analisi del progetto con attenzione al rapporto costo-beneficio, pianificazione scadenze e budget,
monitoraggio attività e stesura report.
Gestione del team e confronto con le aree funzionali coinvolte
Analisi dei rischi e problem solving
Individuazione e recruiting di risorse interne o esterne da impiegare nel progetto con relativa gestione,
coordinamento e organizzazione del gruppo di lavoro
Stesura del progetto e del business case, con relativa motivazione etica, sociale e tecnica, delle
relative scelte e proposte.
Presentazione del progetto
Avvio dei progetti
Verifica flusso attività
Monitoraggio evoluzione del progetto e rispetto dei tempi
Controllo, gestione delle risorse
Gestione e coordinamento con fornitori e con il Cliente Finale
Report sullo stato del progetto
Confronto costante e metodico con il Cliente
Esperienze Professionali
01/06/1998–alla data attuale TEAM SUPERVISOR
CIC scrl, Banchette (TO) (Italia)
▪ TEAM SUPERVISOR – TEAM LEADER
▪ PROJECT MANAGER – ANALISI ICT
▪ SYSTEM ADMINISTRATOR – CYBER SECURITY ANALYST
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
1992–1996 Corso biennale di Progettista Software Applicativo Gestionale –
Corso biennale di Interfacce Grafiche e Sistemi MultiMediali
Istituto “Carlo Ghiglieno”, Salerano Canavese (TO)
1991–1992 Tecnico in grafica pubblicitaria e Tecnologie CAD
ENFAPI, Valperga (TO)
1986–1991 Maturità Tecnico Industriale in Elettronica ed Elettrotecnica
Istituto C.Olivetti, Ivrea (TO)
inglese A2
Competenze organizzative e gestionali
TEAM SUPERVISOR
Attività commerciale dei servizi a catalogo
Analisi di nuovi prodotti e soluzione da proporre ai clienti storici e a potenziali nuovi
clienti come new business.
Confronti periodici con i clienti come ricognizione sui Servizi erogati, customer satisfaction
Attenzione verso il cliente a catturare ulteriori opportunità con propositività, offrendo soluzioni mirate,
on-premises o in cloud, con valutazione costi e benefici.
Specifico approccio, differenziato se cliente di natura pubblica (PA) o se di impresa privata
PMI o Enterprise
Aggiornamento periodico del mondo ICT, con sessioni meeting e incontri in sede per presentazioni di
nuove opportunità o con partecipazione a webinar specifici.
Organizzazione di eventi in sede per promuovere nuove opportunità e soluzioni.
Recruiter interno ed esterno per selezione personale da impiegare per erogazione dei servizi
in essere e dei nuovi servizi.
Determinazione SLA con il committente Avviamento dei nuovi Servizi.
Analisi dei Report nel rispetto degli SLA, Grafici andamento settimanale e/o mensile per confronto con
i committenti
Gestione Patrimonio IT CMDB e relativi flussi
TEAM LEADER
Responsabile del Gruppo Tecnico Specialistico HelpDesk – IT
Responsabile del Gruppo Tecnico Assistenza Onsite – IT
Recruiter personale IT selezione e valutazione risorse
Coordinamento risorse di Tecnici Onsite e di HD Infrastrutturale per:
o Regione Piemonte
o Comune di Torino
o Comune Biella
o Comune Alessandria
o Comune Ivrea
o AIPO
o Consorzio INRETE
o Comune di Rivalta
o EELL
Il Sevizio è strutturato con il contatto diretto ai tecnici di turno in helpdesk, che in real time svolgono
un’attività di “triage” finalizzata al corretto smistamento o presa in carico del problema
L’assistenza tecnico specialista con presa in carico come perimetro operativo conta più di 10.000
client.
Si sviluppa su installazioni di software standard, quale ad esempio i software prodotti da Microsoft e di
software specifici e dedicati per la gestione della PA, risoluzione problemi sistemistici, anomalie di
sistema, installazioni di periferiche e device, analisi e rimozione malware, ottimizzazione dei sistemi,
tutto ciò che concerne quindi il corretto funzionamento dei client e le nuove configurazioni o installazioni
La mia funzione prevede
Gestione e organizzazione delle attività
Pianificazione ferie/permessi
Colloqui individuali per identificazione criticità interne e/o problematiche
Affiancamento periodico in cuffia, propedeutico per bonificare e ottimizzare i tempi di chiamata e le risposte
Supporto Operatori
▪ Nelle criticità con il cliente
▪ Nelle fasi tecniche specifiche
▪ Nelle scelte operative
Pianificazione attività Gruppo Onsite
Dispatching
Problem solving
Collaborazione con Direzione IT/Amministrazione:
Implementazione nuovi Servizi
Determinazione SLA con il committente
Avviamento dei nuovi Servizi
Estrazione Report
Analisi giornaliera dei Report nel rispetto degli SLA
Grafici andamento settimanale e mensile
Confronto con i committenti
Ricognizione dei servizi erogati rispetto alle risorse impiegate
Analisi e ottimizzazione strumenti utilizzati per erogazione dei servizi
Piattaforma Remedy trouble ticketing
PROJECT MANAGER – ANALISI ICT
Comprovata esperienza in contento Sanità e PA
Particolare attenzione delle esigenze del cliente rispetto alla Ragione Sociale, se di natura pubblica o
privata
Raccolta dei requisiti funzionali e analisi dei processi e definizione delle specifiche funzionali, studio
fattibilità, ricognizione delle soluzioni e delle risorse da impegnare
Analisi del progetto con attenzione al rapporto costo-beneficio, pianificazione scadenze e budget,
monitoraggio attività e stesura report.
Gestione del team e confronto con le aree funzionali coinvolte
Analisi dei rischi e problem solving
Individuazione e recruiting di risorse interne o esterne da impiegare nel progetto con relativa gestione,
coordinamento e organizzazione del gruppo di lavoro
Stesura del progetto e del business case, con relativa motivazione etica, sociale e tecnica, delle
relative scelte e proposte.
Presentazione del progetto
Avvio dei progetti
Verifica flusso attività
Monitoraggio evoluzione del progetto e rispetto dei tempi
Controllo, gestione delle risorse
Gestione e coordinamento con fornitori e con il Cliente Finale
Report sullo stato del progetto
Confronto costante e metodico con il Cliente
Project Manager – EX ASL n°9 – Progetto Archiviazione Documentale
Digitalizzazione Cartella Clinica – Gestione IT Sistema
Analisi e razionalizzazione del flusso documentale e delle modalità operative in essere
Ricognizione dei processi esistenti
Razionalizzazione delle modalità di lavorazione documentale, in collaborazione con i
Responsabili dell’Archivio e con la Direzione Sanitaria
Implementazione dei nuovi modelli rispetto alla nuova piattaforma
Implementazione del nuovo ambiente, regolamentazione della base dati di ricerca
documentale
Avvio della piattaforma in collaborazione con il player scelto dal cliente, secondo canoni e
requisiti nel rispetto della natura pubblica dell’ente
Gestione di tutto il sistema implementato:
installazione dei client, delle periferiche utilizzate
installazione dei server e configurazione, demandata da contratto al fornitore
assistenza client e ai server, implementazione e gestione backup, sia lato dati che
immagini e documento dell’archivio documentale
Gestione e organizzazione di un team
Gestione criticità operative
PROGETTI IN EVIDENZA – PROTEZIONE SICUREZZA ENDPOINT SUITE
ANTIVIRUS/ANTIMALWARE
in questi anni ho svolto diversi progetti di migrazione delle soluzioni di sicurezza per Endpoint.
L'attività prevedeva la sostituzione della suite presente, verso altre soluzioni più avanzate.
I progetti sono stati svolti in contento di Pubblica Amministrazione, Ospedali e Enti Locali
Ogni progetto, prevedeva:
Analisi della situazione esistente con la raccolta generica su come si compone l'infrastruttura, numero
nodi (client/server), Sistemi Operativi, Applicativi Specifici e dedicati, DB utilizzati, politiche Backup
ecc..ecc.
Raccolta delle esigenze
Ricognizione di alcune soluzioni Enterprise presenti sul mercato, da proporre al cliente
Analisi costi interni e figure da coinvolgere
Creazione della documento base di progetto, relativo alle soluzioni identificate in precedenza e
presentazione delle possibili soluzioni
Creazione e presentazione del progetto in base alla suite prescelta, tale attività in breve prevedeva:
▪ Evidenza del beneficio della nuova suite
▪ Modalità operative, con schedulazione date e parti coinvolte
▪ Impostazioni e configurazioni (policy, aggiornamenti, moduli da installare, tuning eventuale)
▪ Parte economica
Tale attività tipicamente prevedeva anche la gestione e amministrazione di tutto l'ambiente
centralizzato dei nuovi sistemi di protezione Endpoint.
Relativa vigilanza del buon stato dei nodi ed eventuale intervento in caso di infezione di Malware.
Il Progetto migrazione Endpoint è stato seguito e gestito per:
ASLTO2 Torino
Progetto Protezione nodi Suite Antivirus
Tutte le sedi Territoriali – Distretti – Amministrative
Ospedale San Giovanni Bosco
C. Ospedaliero Amedeo di Savoia
Ospedale Maria Vittoria
Migrazione di 4000 nodi client/server
Gestione della piattaforma su ingaggio
ASLTO4 Chivasso – Ivrea – Ciriè
Progetto Protezione nodi Suite Antivirus
Tutte le sedi Territoriali – Distretti – Amministrative
Ospedale di Chivasso – Ospedale Ivrea – Ospedale Cuorgnè – Ospedale Ciriè
Ospedale Lanzo
Migrazione di 3000 nodi client/server
Amministrazione e Gestione totale del servizio affidato per la protezione e sicurezza endpoint/server
ASLNO Borgomanero
Progetto Protezione nodi Suite Antivirus
Tutte le sedi Territoriali – Distretti – Amministrative
Ospedale di Borgomanero
Migrazione di 1500 nodi client/server
Amministrazione e Gestione totale del servizio affidato per la protezione e sicurezza endpoint/server
Comune di Ivrea
Progetto Protezione nodi Suite Antivirus
Migrazione di 150 nodi client/server
Amministrazione e Gestione totale del servizio affidato per la protezione e sicurezza endpoint/server
Comune di Chivasso
Progetto Protezione nodi Suite Antivirus
Migrazione nodi client/server
Competenze professionali SYSTEM ADMINISTRATOR – CYBER SECURITY ANALYST
Gestione dei sistemi informatici/infrastrutturali, amministrazione e manutenzione delle piattaforme sia
client che server, dei loro componenti e dei relativi ambienti presenti su di esse: backup, database,
applicativi, periferiche.
Attività di troubleshooting per ripristino funzionalità sistemi e ambienti, con relativa bonifica e piano di
messa in sicurezza per eliminare o ridurre la possibilità di ulteriori Incident
Monitoraggio infrastrutturale e dei sistemi
Skill
▪ VulnerabilityAssessment
▪ Definizione e regolamentazione delle policy di sicurezza e valutazione dei rischi
▪ Supervisore dell'infrastruttura IT
▪ CyberSecurity Assessment
▪ Analisi giornalieri Bollettini Sicurezza
▪ Analisi/Sviluppo e Applicazione Misure Minime Sicurezza ICT per le pubbliche amministrazioni previste da AGID
▪ Sviluppo e progettazione ambienti di sicurezza atti a proteggere il perimetro aziendale
▪ Integrazione di software con i sistemi di gestione già implementati
▪ Implementazione di nuove soluzioni
▪ Discovery hardware e software
▪ Valutazione e integrazione policy dei privilegi/permessi di accesso alle infrastrutture aziendali e al
dominio
▪ Analisi e comparazione del livello di sicurezza aziendale, mediante report generati da più ambienti
e sistemi
▪ Creazione delle strategie operative finalizzate a ridurre e mitigare i possibili attacchi informatici
▪ Valutazione dei danni eventuali e applicazione delle manovre di bonifica
▪ Capacità di valutare i rischi rispetto ad una minaccia
▪ Triage incidenti di sicurezza
▪ Detonazione Malware
▪ Analisi IDS/IPS
▪ Monitoraggio Eventi
▪ Analisi e monitoraggio Dashboard degli ambienti di sicurezza presenti in azienda
▪ Analisi SIEM
▪ Analisi con Splunk
▪ Gestione e analisi Openvas
▪ Kali/tools
▪ Definizione e implementazione dei Risk Triggers – assegnazione score dal livello High al Warning
▪ Attuazione strategie di bonifica e compensazione
▪ Gestione Firewall – IDS – IPS
▪ Monitoring Zabbix – Splunk – PRTG
▪ Microsoft Windows Client e Microsoft Windows Server
▪ Linux
▪ Gestione e amministrazione di oltre 6000 nodi client/server
▪ Amministrazione Server
▪ Verifica e Applicazione delle patch SO
▪ Gestione Domini Microsoft AD
▪ Gestione Reti Microsoft
▪ Implementazione e Gestione servizi proxy per l’accesso ad internet, url filtering
▪ Servizi e protocolli di rete (TCP/IP, HTTP, FTP, ecc.)
▪ Software e protocolli per la cifratura dei dati (certificati digitali, VPN, ecc)
▪ Gestione amministrazione sistemi di monitoraggio
▪ Gestione dei sistemi di Backup e policy ritenzione
▪ Attività di assistenza sistemistica avanzata su client e server
▪ Conoscenza Database Microsoft SQL Server
▪ Conoscenza dei sistemi di Videosorveglianza
▪ Gestione centralizzata sistemi Endpoint
▫ McAfee EpO – McAfee Vscan – Mcafee ENS – McAfee HIPS
▫ Trend Micro OfficeScan – Trend Micro Deep Security
▫ Symantec Suite
▫ Kaspersky Suite
Sistemi Virtualizzazione Enterprise VMWARE
Amministrazione di server ESXi e di cluster VMware
Migrazione di macchine fisiche a macchine virtuali Vmware
Configurazione vCenter e host Vmware
Implementazione e gestione soluzione Veeam Backup & Replication
Conoscenza Suite Grafiche
Corel Draw Graphics Suite
Video Studio Pro
3D Studio
Premiere
Adobe Photoshop
Adobe Illustrator
Adobe Dreamweaver
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