Figura professionale: Project Manager

Nome Cognome: D. R.Età: 41
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Piemonte: Torino

Accesso Full al database con 29.995 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Project Manager

Esperienze

Febbraio 2004 – Ottobre 2015 Figura ricoperta Project Manager e Buyer ICT Datore di lavoro Eurogroup Luogo Torino Principali attività e responsabilità

Periodo 02/2004 – 2/10/2015  in Eurogroup s.c.ar.l., (società di servizi finanziari della rete di imprese Eurofidi s.c.ar.l., Eurocons s.r.l., Euroenergy s.p.a)

Dal 2012 ho ricoperto il ruolo di Project Manager per il settore Information Technology, seguendo tutti i progetti di sviluppo software interni ed esterni nel totale lifecycle progettuale.

La mia attività comprendeva il controllo progettuale ed il coordinamento del team di circa 15 persone dalla fase di analisi alla fase post rilascio in produzione.

Erano di mia responsabilità anche la produzione ed il controllo della seguente documentazione:

Gantt di progetto;
Strategia della comunicazione e del rischio
Piano di controllo dei benefici progettuali;

Registro della qualità e del rischio;
Redazione dei meeting report per i Sal del comitato di progetto;
Check Point Report ed Highlight Report continui con l’obbiettivo di monitorare prontamente le fasi di sviluppo ed intercettare futuri rischi o cambiamenti che possono alterare il piano di progetto;

I principali progetti che ho coordinato sono sviluppi software per Gestionali/Sistemi Informativi Bancari, Crm, Time Report, Software Acquisti, Siti Istituzionali e Portali Internet, riporto qui sotto alcuni esempi:

Software Acquisti: applicazione web sviluppata in .net (dotnet) su db Oracle, la particolarità del progetto era di digitalizzare il processo degli acquisti aziendali, le criticità consistevano nelle molteplici richieste di rfc dell’owner che facevano slittare la data di rilascio, ed i ritardi nello sviluppo causati dalla software house esterna,  Il team di progetto si aggirava sulle 8 persone.

Il risultato ottenuto è stato di contenere il ritardo nel rilascio in produzione e pianificare anche slot successivi di implementazioni che potessero soddisfare l’owner del progetto.

Integrazione Sistema Informativo per Segnalazioni verso Banca D’Italia: l’obbiettivo era ottimizzare il sistema informativo interno al fine di trasferire correttamente i dati in Banca D’Italia, le criticità erano rivolte al team di progetto che comprendeva 5 ambiti aziendali che avevano forte difficoltà a comunicare e coordinarsi tra di loro, il team si aggirava sulla 20 persone.

Il risultato ottenuto è stato di mettere ordine nella comunicazione progettuale affinchè si potessero trasferire in fase di analisi le modifiche richieste in modo coordinato, e soprattutto si costruisse un processo di condivisione e di controllo dei dati in uscita entro le tempistiche richieste per le segnalazioni.

Dal 2004 al 02/10/2015 svolgevo anche il ruolo di Buyer Ict con le seguenti mansioni:

Creazione-controllo e rendicontazione del budget del settore IT,  per un importo di € 1.500.000,00;
Negoziazione-stipula ordini d’acquisto;
Creazione contratti informatici;
Registrazione e controllo delle fatture;
Gestione e controllo dei Fornitori;

Assistente del CIO;               

Istruzione e Formazione

Giugno 2002 Titolo della qualifica rilasciata Diploma Tecnico Turistico Istituto di istruzione o formazione Giuseppina Colombatto Luogo Torino Principali tematiche / competenze professionali acquisite

Attestato Corso di Inglese Intermedio presso Manager S.r.l.;

Certificato APMG International Prince 2 Foundation presso QRP International Italia;

Itil Foundation (2011), presso iLEARN – iCONS – Innovative Consulting S.r.l.;

La circolare di Banca d'Italia n. 263/06: la gestione dei contratti di esternalizzazione in ambito ICT, presso MIP Politecnico di Milano;

Nuove Operations per un Nuovo Modello Distributivo, presso Abilab Milano ;

Contratti per l’acquisto di Servizi Informatici, presso MIP Politecnico di Milano;

Conoscenze linguistiche

Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua

Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono

Lingua Francese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono

Capacità e competenze informatiche

Pianificazione, organizzazione, gestione del problem solving, competenze acquisite ed applicate seguendo i processi di Prince 2, best pratice per la gestione, il controllo e l’organizzazione di un progetto.

Flessibilità, proattività ed ottimismo contraddistinguono la mia figura professionale.

Buone competenze comunicative e di negoziazione che mi portavano quotidianamente a confrontarmi con Team Manager, Direzioni, Fornitori ed Utenti finali.

Pacchetto Office (Word; Exel; Power Point; Access) Internet Explorer; Microsoft Project;

221 total views, 1 today