Figura professionale: Software developer
Nome Cognome | : D. S. | Età | : 53 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Developer / Web dev. / Mobile dev. |
Sede preferita | : Torino |
Accesso Full al database con 30.001 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Esperienze
Agosto 2017 – Marzo 2018
Figura ricoperta Backend software developer Datore di lavoro Sisge Medical s.r.l. Luogo Rivalta di Torino (TO)
Principali attività e responsabilità Sviluppo di un sistema di integrazione tra dispositivi medicali e laboratori di analisi.
Linguaggio: C#
Database: SQL Server 2016, Entity Framework
Sistema operativo: Windows
Altre tecnologie: .NET Framework, ASP.NET WebAPI, Git, JSON, LINQ, REST, Visual Studio
Febbraio 2016 – Febbraio 2017
Figura ricoperta Backend software developer Datore di lavoro Cedeo s.a.s. Luogo Torino
Principali attività e responsabilità Riprogettazione e sviluppo del backend di una piattaforma Web per lo scambio di contenuti video e il live streaming (sia B2B che B2C) come servizio di API RESTpubblicato sul Cloud.
Linguaggio: Java SE/EE
Database: MySQL, Hibernate
Sistema operativo: Linux (CentOS)
Cloud: Amazon AWS (EC2, IAM, RDS, S3, VPC)
Altre tecnologie: Apache Lucene, Docker, Eclipse, Git, Gradle, Hibernate Search, JSON, OAuth 2.0, REST, Spring Boot, Spring Framework, Spring MVC, Spring Security, Wowza Streaming Engine
Giugno 2015 – Ottobre 2015
Figura ricoperta Software developer Datore di lavoro Cedeo s.a.s. Luogo Torino
Principali attività e responsabilità Sviluppo e manutenzione evolutiva di una piattaforma Web per lo scambio di contenuti video con logiche sia B2C che B2B.
Realizzazione di una funzione per la schedulazione di streaming video (sia dal vivo che preregistrati) con inserimento di video pubblicitari come se si trattasse di un canale televisivo.
Linguaggio: Java EE
Database: PostgreSQL, HyperSQL, Hibernate
Sistema operativo: Linux (Debian)
Altre tecnologie: AJAX, Apache Maven, Apache Tomcat, Eclipse, FreeMarker, Git, HTML/CSS, JavaScript/jQuery, JSON, JSP, REST/Restlet, Spring Framework, SVN, XML
Aprile 2015 – Maggio 2015
Figura ricoperta Mobile developer Datore di lavoro Live Reply s.r.l. Luogo Torino
Principali attività e responsabilità Manutenzione evolutiva e correttiva di un’App che implementa uno store per giochi con pagamenti addebitati sul credito della SIM.
Linguaggio: Java SE
Sistema operativo: Android
Altre tecnologie: Android SDK, Android Studio, SVN, Volley, XML
Settembre 2014 – Febbraio 2015
Figura ricoperta Software developer Datore di lavoro Telecom Italia Lab Luogo Torino
Principali attività e responsabilità Ricerca e sviluppo per la realizzazione di architetture e applicazioni basate sull’identità digitale in mobilità.
Sviluppo di un’applicazione Web per la registrazione o interrogazione di dati memorizzati su una SIM integrando un servizio di comunicazione basato su SMS binari scambiati con un’Applet JavaCard installata sulla SIM stessa.
L’infrastruttura consente di memorizzare su una SIM una coppia di chiavi (pubblica, privata) e un certificato che rappresentano l’identità digitale dell’utente della SIM e che possono essere quindi utilizzati per l’autenticazione necessaria all’accesso di vari servizi erogati da applicazioni Web, App installate sullo stesso dispositivo mobile o altri tipi di terminali dotati di lettore NFC.
Linguaggio: Java EE
Sistema operativo: Android, Linux
Altre tecnologie: Android SDK, Apache Maven, Apache Tomcat, Eclipse, JSON, JSP, OpenSSL, REST/Restlet, SOAP, Spring Framework, SVN, XML
Novembre 2014 – Gennaio 2015
Figura ricoperta Mobile developer Datore di lavoro Laser s.r.l. Luogo Ivrea (TO)
Principali attività e responsabilità Sviluppo di un’App promozionale per un polo turistico-alberghiero.
Linguaggio: Java SE
Database: SQLite
Sistema operativo: Android
Altre tecnologie: Android SDK, Android Studio, Facebook SDK, Git, Google Analytics, Google Maps, JSON, XML
Giugno 2014 – Luglio 2014
Figura ricoperta Software developer Datore di lavoro Wolters Kluwer Italia Luogo San Mauro T.se (TO)
Principali attività e responsabilità Sviluppo di un’applicazione Web con approccio SaaS rivolto a studi di commercialisti, consulenti del lavoro, etc.
Linguaggio: C#
Database: SQL Server, Entity Framework
Sistema operativo: Windows 7, Windows Server
Altre tecnologie: .NET Framework, ASP.NET MVC, JavaScript/TypeScript, Team Foundation Server, XML
Giugno 2013 – Dicembre 2013
Figura ricoperta Software developer Datore di lavoro Cedeo s.a.s. Luogo Torino
Principali attività e responsabilità Sviluppo e manutenzione evolutiva di una piattaforma Web per la gestione di contenuti multimediali.
Realizzazione delle funzioni di ricerca dei contenuti con Hibernate Search/Apache Lucene.
Estensione della piattaforma, inizialmente sviluppata per la gestione dei soli contenuti video, per la gestione di contenuti anche di natura differente.
Linguaggio: Java EE
Database: PostgreSQL, Hibernate
Sistema operativo: Linux (Debian)
Altre tecnologie: AJAX, Apache Lucene/SOLR, Apache Maven, Apache Tomcat, Eclipse, FreeMarker, Groovy/Grails, Hibernate Search, HTML/CSS, JasperReports, JavaScript/jQuery, JSON, JSP, REST/Restlet, Spring Framework, Spring Security, SVN, XML
Maggio 2013 – Maggio 2013
Figura ricoperta Mobile developer Datore di lavoro M.Ig. Electronics Luogo Roma
Principali attività e responsabilità Progettazione e sviluppo di un’App per il controllo da smartphone di una centralina d’allarme; il controllo avviene con l’invio via SMS di comandi alla centralina dotata di SIM.
Linguaggio: Java SE
Database: SQLite
Sistema operativo: Android
Altre tecnologie: Android SDK, Eclipse
Gennaio 2012 – Luglio 2012
Figura ricoperta Software developer Datore di lavoro Cedeo s.a.s. Luogo Torino
Principali attività e responsabilità Sviluppo e manutenzione evolutiva di una piattaforma Web per lo scambio di contenuti video con logiche sia B2C che B2B.
La piattaforma è realizzata sia come sito Web che come sistema di servizi REST.
Sviluppo della procedura di upload di un file video nella piattaforma e implementazione delle condizioni di fruizione da parte del pubblico (visione gratuita, pay-per-view, abbonamento su pacchetto di più video).
Integrazione con il sistema di pagamento PayPal.
Linguaggio: Java EE
Database: PostgreSQL, Hibernate
Sistema operativo: Linux (Debian)
Altre tecnologie: AJAX, Apache Maven, Apache Tomcat, Eclipse, FreeMarker, HTML/CSS, JavaScript/jQuery, JSON, JSP, REST/Restlet, Spring Framework, Spring MVC, Spring Security, Spring Web Flow, SVN, XML
Ottobre 2011 – Dicembre 2011
Figura ricoperta Software developer Datore di lavoro C.S.I. Piemonte Luogo Torino
Principali attività e responsabilità Sviluppo di applicativi decisionali lato front-end basati sull’integrazione SAS-Java.
Manutenzione evolutiva e correttiva di procedure Web di report statistici per la PA (gestione territoriale, stato di avanzamento progetti, budget consuntivo/preventivo).
Linguaggio: Java EE
Database: Oracle, SQL, JDBC
Sistema operativo: Windows 7, UNIX
Altre tecnologie: AJAX, Apache Ant, Apache Ivy, BEA WebLogic Server, Eclipse, FusionCharts, HTML/CSS, JavaScript/jQuery, JBoss, JSP, Spring Framework, Struts 2, SVN, XML
Luglio 2011 – Settembre 2011
Figura ricoperta Software developer Datore di lavoro Storm Reply s.r.l. Luogo Torino
Principali attività e responsabilità Sviluppo di servizi di ricarica online per un operatore di telefonia mobile anche con integrazione in ambiente social network.
Sviluppo del data-entry della procedura di ricarica online con tecnologia portlet; utilizzo API Facebook per la lettura ed esposizione dell’elenco degli “amici” ed invio di messaggi sulla piattaforma.
Sviluppo del client Axis 2 per l’integrazione con i servizi Web di pagamento mediante carta di credito e di ricarica telefonica.
Linguaggio: Java EE
Database: MySQL, SQL, JDBC
Sistema operativo: Windows 7, Linux (CentOS)
Altre tecnologie: AJAX, Apache Ant, Apache Tomcat, Axis2, Eclipse, Facebook SDK, HTML/CSS, JavaScript/jQuery, JSP, Liferay, REST, SVN, XML
Novembre 2005 – Marzo 2011
Figura ricoperta Software developer Datore di lavoroIdea Software s.r.l. Luogo Orbassano (TO)
Principali attività e responsabilità Sviluppo di software gestionale per aziende manifatturiere di piccole e medie dimensioni; in particolare, sviluppo di applicazioni Add-On di verticalizzazione per SAP Business One.
Utilizzo dei componenti DI API dell’SDK di Business One (oggetti COM con libreria di interoperabilità con .NET) per l’accesso agli oggetti del dominio applicativo.
Utilizzo dei componenti UI API dell’SDK di Business One (componenti DCOM con libreria di interoperabilità con .NET) per la realizzazione dell’interfaccia utente.
Sviluppo di una libreria .NET per mediare tra l’SDK di Business One ed una tecnica di programmazione delle interfacce utente più simile al modello .NET (controlli grafici ed eventi).
Sviluppo di alcune applicazioni Web ad integrazione dell’offerta principale dell’azienda (costituita dalle personalizzazioni su SAP Business One) utilizzando diverse tecnologie in ambito .NET.
Utilizzo di Web Services, e in seguito servizi WCF, per l’implementazione della logica applicativa.
Utilizzo, a seconda dei casi, di ASP.NET, Silverlight o l’SDK di Windows Mobile (.NET Compact Framework) per la realizzazione dell’interfaccia utente.
Utilizzo delle tecniche di programmazione asincrona e multi-threading per l’accesso a servizi WCF da client Silverlight.
Linguaggio: C#
Database: SQL Server, T-SQL, ADO.NET
Sistema operativo: Windows XP/7, Windows Mobile 6, Windows CE, Windows Server
Altre tecnologie: .NET Framework, .NET Compact Framework, ASP.NET, HTML/CSS, IIS (Internet Information Service), Interoperabilità .NET/COM, JavaScript, Silverlight, Visual Studio, WCF, Web Services, XML/XML Schema
Marzo 1999 – Novembre 2005
Figura ricoperta Software developer Datore di lavoro Dianos S.p.A. Luogo Collegno (TO)
Principali attività e responsabilità Sviluppo di applicazioni Windows Forms di front-office nel campo delle soluzioni per la finanza (gestione dei fondi di investimento, gestione patrimoniale mobiliare, gestione patrimoniale in fondi, contratti di opzione su cambi).
Sviluppo di viste e stored procedure T-SQL per il calcolo della posizione dei fondi e l’elaborazione dei dati per la verifica dei limiti di gestione.
Sviluppo di integrazioni via DTS tra i sistemi di front-office e back-office; schedulazione delle procedure di sincronizzazione utilizzando i job di SQL Server.
Manutenzione evolutiva del framework di sviluppo basato su un approccio ORM (Object/Relational Mapping) e sul collegamento dei dati tra gli oggetti di business e i controlli GUI (Graphical User Interface).
Sviluppo di componenti per l’acquisizione real-time dei prezzi e degli indicatori di mercato dai provider telematici di dati finanziari (Bloomberg, Reuters).
Sviluppo di reportistica (Crystal Reports).
Redazione manuali utente in formato HTML.
Linguaggio: Visual Basic, Visual C++, C#
Database: SQL Server, T-SQL, ADO
Sistema operativo: Windows NT/2000
Altre tecnologie: .NET Framework, .NET Remoting, ATL, COM, Controlli ActiveX, Crystal Reports, DCOM, DDE, DTS, Interoperabilità .NET/COM, HTML, MFC, Provider Bloomberg, Provider Reuters, VBA, VBScript
Giugno 1994 – Marzo 1999
Figura ricoperta Software developer Datore di lavoro Speed S.p.A. Luogo Torino
Principali attività e responsabilità
Sviluppo di un pacchetto applicativo per la programmazione della produzione MRP II, verticale per il settore tessile e dell’abbigliamento, con interfaccia utente su client Windows (ISA Dialog Manager) e application server UNIX.
Manutenzione evolutiva del sistema di gestione del ciclo di sviluppo e
controllo di versione del software realizzato con script di Shell e altre tecnologie di scripting UNIX.
Sviluppo di alcuni programmi desktop per sfruttare l’ambiente grafico del client Windows a integrazione del pacchetto applicativo di cui sopra.
Linguaggio: ANSI C, Cobol, Visual C++, Bourne Shell Script
Database: Informix, SQL, ESQL/C, ESQL/Cobol, ODBC
Sistema operativo: Windows 3.1x/95, UNIX (HP-UX, IBM-AIX)
Altre tecnologie: Algoritmo di compressione JPEG, AWK, Formato BLOB su database, GDI, Guida contestuale WinHelp, ISA Dialog Manager, MFC, OLE 2, TCP/IP (Windows Sockets, Berkeley Sockets), sed, Protocollo TWAIN per acquisizione immagini
Date (da – a)
Ottobre 1991 – Giugno 1993
Figura ricoperta
Software developer
Datore di lavoro
Speed s.r.l.
Luogo
Torino
Principali attività e responsabilità
Sviluppo di un pacchetto applicativo per la programmazione della produzione MRP II.
Sviluppo di un pacchetto applicativo per la programmazione della produzione MRP II.
Sviluppo di procedure di data-entry e reportistica sulla movimentazione di magazzino, ordini di acquisto, fatturazione passiva.
Sviluppo di procedure di calcolo batch per pianificazione dell’approvvigionamento dei materiali (MRP), pianificazione delle risorse (CRP), costi industriali.
Linguaggio: Cobol
Database: TurboIMAGE, Informix, C-ISAM
Sistema operativo: MPE V/XL, UNIX
Altre tecnologie: VPLUS
Istruzione e Formazione
Data
Luglio 1991
Titolo della qualifica rilasciata
Perito Industriale Capotecnico in Informatica
Istituto di istruzione o formazione
I.T.I.S. "G. Peano"
Luogo
Torino
Conoscenze linguistiche
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Lingua
Inglese
Capacità di lettura/scrittura
Buono
Capacità di espressione orale
Scolastico
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Java SE/EE
MySQL, SQL, JDBC, Hibernate/JPA
JSP, Spring MVC
Spring Boot, Spring Framework, Spring Security
REST
Android SDK
Microsoft .NET Framework: C#, ASP.NET MVC, ASP.NET WebAPI, Entity Framework, LINQ, WPF/XAML
SQL Server, T-SQL
Eclipse, Git
Gradle, Maven
JSON, XML, XML Schema, DTD
(X)HTML/CSS, Bootstrap, JavaScript/jQuery, AJAX
115 total views, 1 today