Figura professionale: CRM Salesforce Specialist

Nome Cognome: M. S.Età: 53
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Developer / Web dev. / Mobile dev.
Sede preferita: Milano

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Sommario

CRM Salesforce Specialist

Esperienze

Gennaio 2017 – Oggi Figura ricoperta CRM Salesforce Specialist; Datore di lavoro 3M Italia; Luogo Milano

Principali attività e responsabilità Partecipo al progetto di implementazione di Salesforce in Casa madre e le sue filiali. Rispondo al direttore vendite corporate Italia e mi interfaccio con funzioni sales, marketing e servizio clienti, anche a livello internazionale.

Aree di responsabilità Analisi funzionale e raccolta dei requisiti di business coi responsabili delle funzioni marketing, vendite e customer service di divisione per implementarli in Salesforce.com (SFDC).

Ruolo di contatto principale per l’adozione di SFDC per le funzioni aziendali coinvolte nell’utilizzo del CRM, gestione priorità e follow-up su richieste di supporto, sviluppo e miglioramento tool. Gestione troubleshooting, ruoli, profili, permission set, dati massivi e manutenzione database da Administrator.

Partecipazione a call di gruppo per test su nuove release e allineamento alle strategie di Casa madre.

Elaborazione e implementazione campagne di CRM – piani di marketing e vendite, territory management, customer classification, inside sales tramite SFDC.

Formazione sull'utilizzo strategico delle funzionalità della piattaforma Salesforce.com e Salesforce1 mobile App, elaborazione di documentazione e comunicazioni a supporto.

Analisi ed elaborazione dati per la dirigenza.

Gennaio 2009 – Maggio 2016 Figura ricoperta Marketing Manager Key Client Plan I Salesforce.com Champion; Datore di lavoro Environmental Resource Management (ERM); Luogo Milano

Principali attività e responsabilità ERM è player mondiale nei servizi di consulenza per la sostenibilità con focus su gruppi industriali e dell’energia. Ha 160 uffici e 5000 dipendenti nel mondo. La filiale italiana è a Milano da 25 anni e conta 70 consulenti.

Nel ruolo rispondevo al direttore commerciale EMEA e funzionalmente ai partner Italia responsabili di business development. Interfaccia coi colleghi esteri del gruppo responsabili di funzioni marketing e vendite a livello EMEA.  

Risultati conseguiti e aree di responsabilità

Elaborazione e implementazione Business Development Key Client Plan. Realizzazione dei target di vendita con clienti chiave. Vendita di progetti strategici. Riposizionamento della brand awareness a sostegno del pricing model. Partecipazione a tavoli tecnici di convegnistica internazionale come IAIA (Associazione Internazionale dell’Impatto Ambientale) e COP21 – 2015. Attività svolte: Analisi di mercato, definizione key clients list e account dedicati, KPI di vendita e cross selling – budgeting. Elaborazione e gestione campagne di marketing e vendita, verifica attività svolte e obiettivi conseguiti. Analisi vendite, elaborazione dati previsionali e gestione budget. Organizzazione di workshop e webinar, partecipazione a eventi fieristici e convegnistica. Realizzazione di brochure digital. Scrittura di speach e presentazioni. Elaborazione contenuti web e newsletter. Elaborazione della documentazione di gare e offerte, lato marketing e commerciale.

Dal 2012 Champion Italia per l’Implementazione di Salesforce.com Realizzazione: Adoption di successo! Allineamento dei requisiti e dei processi di business locali alla strategia globale. Elevata adozione e soddisfazione degli utenti. Aumento della produttività. Ottimizzazione dei flussi di offerta e monitoraggio opportunità chiave con clienti transnazionali. Implementazione campagne di marketing/sales nazionali ed internazionali e calcolo ROI via SFDC.  Elaborazione dati previsionali e budgeting tramite SFDC – integrazione con l’ERP. Gestione KPI via SFDC. Attività svolte: Scelta del team di progetto: utenti chiave – funzioni business IT e finance a supporto del cambiamento. Definizione obiettivi, responsabilità e tempistiche assegnati agli utenti chiave. Condivisione dei requisiti con il team di progetto. Partecipazione a call internazionali per aggiornamenti sull’avanzamento lavori, nuove release e allineamento alle strategie. Ruolo di contatto per l’adozione di SFDC per le funzioni coinvolte nell’utilizzo del CRM – gestione priorità e follow-up su richieste di supporto, sviluppo e miglioramento tool; gestione troubleshooting, dati massivi e manutenzione database da Administrator. Formazione sull'utilizzo strategico delle funzionalità di Salesforce e Salesforce1. Elaborazione di documentazione e comunicazioni a supporto. Analisi dati a supporto della dirigenza.

Istruzione e Formazione

Data Studio in corso

Titolo della qualifica rilasciata SFDC MARKETING+SALES CLOUD CONSULTANT/ SFDC ADMIN

Istituto di istruzione o formazione Salesforce Training

Luogo Milano

Data Settembre 2004

Titolo della qualifica rilasciata Master Marketing Comunicazione e Vendite

Istituto di istruzione o formazione Infor Scuola

Luogo Milano

Data Novembre 1999

Titolo della qualifica rilasciata Laurea in Scienze Politiche

Istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di Perugia

Luogo Perugia

Data Settembre 1998

Titolo della qualifica rilasciata Borsa di studio Erasmus, 1anno accademico

Istituto di istruzione o formazione University of Hull

Luogo UK

Conoscenze linguistiche

Lingua Italiano

Capacità di lettura/scrittura Madrelingua

Capacità di espressione orale Madrelingua

Lingua Inglese

Capacità di lettura/scrittura Ottimo

Capacità di espressione orale Ottimo

Lingua Francese

Capacità di lettura/scrittura Buono

Capacità di espressione orale Buono

Conoscenze informatiche

Capacità e competenze informatiche

Sono un’esperta nella gestione strategica delle leve del marketing mix multicanale B2B e B2C, on line e off line, per prodotti/servizi e per lo sviluppo di progetti di marketing, comunicazione e business development, con responsabilità di gestione budget. Ho collaborato con key account manager e reti di vendita e gestito i canali vendita per corrispondenza, telesales, e-commerce. Mi sono occupata di digitalizzazione di prodotti/servizi. Ho maturato queste esperienze in contesti multinazionali e multiculturali nei settori della consulenza e dei servizi. Il mio inglese è ottimo. Dal 2012 sono CRM Salesforce.com specialist e mi occupo di progetti di implementazione della piattaforma, della raccolta e dell’analisi funzionale dei requisiti di business area marketing e vendite per disegnare soluzioni che migliorano la produttività, aumentano il livello di soddisfazione e la fidelizzazione dei clienti e le vendite.

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