Figura professionale: Computational Biologist

Nome Cognome: D. C.Età: 46
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Consulente Applicativo
Sede preferita: Lombardia: Como, Lecco, Lodi, Milano, Monza-Brianza, Pavia, Varese

Accesso Full al database con 29.996 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Computational Biologist

Competenze

  • Pacchetto Microsoft Office™ (Access™ , Word™, Excel™ and PowerPoint™). Software per l’acquisizione e l’analisi differenziale di gel SDS-page (Image Quant TM, GE Healthcare; Photoshop; SameSpots, Nonlinear dynamics, UK). Software per il tuning e la calibrazione di strumenti, la analisi dei campioni, il pre-processamento dei dati (Illumina, Thermo Scientific, Agilent technologies, Bruker, Dionex, Waters, Applied Biosystems Scripting in: Phyton, Javascript, bash, MySQL. Utilizzo di Git.  Analisi bioinformatica di proteine ed RNA (sequenza, modellazione di interazioni); integrazione di dati di trascrittomica, proteomica, metabolomica; pathway analysis (Cytoscape ,Ingenuity, Metacore). Analisi statistica dei dati (JMP, SAS Institute, NC USA; Prism, GraphPad Software, CA USA; SIMCA, Umetrics, Sweden). Scipting in R e in SAS per analisi biostatistica dei dati. Conoscenza accademica di software GIS. QSAR tools (Vega) e tecniche di chemiometria,Data management attraverso strumenti di business intelligence. Database maintenance.

Esperienze

Esperienze lavorative

Settembre 2012 – Oggi Figura ricoperta Biologo computazionale Datore di lavoro Istituto Nazionale di Genetica molecolare Luogo Milano Principali attività e responsabilità Analisi tramite piattaforme ad alto e medio rendimento (Next Generation Sequencing, Spettrometria di Massa,  gene expression Microarrays e TLDA cards) finalizzate ad applicazione di medicina traslazionale e alla scoperta di biomarcatori tossicogenomici diagnostici e prognostici (inclusa validazione di marcatori brevettati). Trattamento dati comprensivo di:  controllo qualità, pre-processamento, analisi statistica differenziale (univariata e multivariata), data curation e visualizzazione finalizzata a pubblicazioni scientifiche.Stesura di documentazione tecnico-scientifica (software tutorials, protocolli di laboratorio, richiesta fondi, progetti di ricerca, articoli). Interpretazione biologica di dati molecolari nel contesto del sistema immunitario e oncologico grazie ad analisi funzionale e integrazione con dati pubblici ed epidemiologici.

Ottobre 2009 – Settembre 2012 Figura ricoperta Ricercatore post-doc Datore di lavoro IHCP, JRC Luogo Ispra Principali attività e responsabilità Database maintainance.Sviluppo e validazione di metodi di chimica analitica (cromatografia liquida e spettrometria di massa), per la caratterizzazione di principi attivi di farmaci  in conformità con le linee GLP e le direttive europee.Caratterizzazione trascrittomica, proteomica e metabolomica di culture cellulari e fluidi biologici per la valutazione del rischio chimico e lo studio dei meccanismi di azione dei farmaci.Ideazione e gestione di progetti (sia nazionali sia europei) nell'ambito tossicologico e medico. Approccio bioinformatico per l'elaborazione statistica e chemiometrica dei dati e loro presentazione in contesti internazionali.Stesura di report, dossier scientifici e documentazione tecnica (SOPs).

Marzo 2002 – Settembre 2009 Figura ricoperta Ricercatore Datore di lavoro Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri Luogo Milano Principali attività e responsabilità Attraverso l'utilizzo GC-MS e LC-MS: studio degli addotti al DNA e caratterizzazione  di cambiamenti nel profilo proteomico indotto da contaminanti ambientali, fattori alimentari o da condizioni patologiche, con l’obiettivo di identificare pathway biologiche coinvolte nel processo tossicologico in un contesto sistemico.Disegno sperimentale; sviluppo di progetti di ricerca; applicazione e integrazione di diverse tecniche biochimiche (come: elettroforesi, immuno blotting, PCR) e analitiche (come: cromatografia e spettrometria di massa).Elaborazione statistica ed esposizione dei dati. Data modeling (QSAR) e machine learning. Stesura di documentazione scientifica e presentazione orale dei dati

Istruzione e Formazione

Marzo 2009 Titolo della qualifica rilasciata PhD Istituto di istruzione o formazione Open University of London Luogo Milano Principali tematiche / competenze professionali acquisite Bioinformatica. Analisi statistica dei dati. Big data management (-omics disciplines). Analisi di dati ambientali. Epidemiologia. 

Agosto 2005 Titolo della qualifica rilasciata Specializzazione in ricerca farmacologica Istituto di istruzione o formazione Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri Luogo Milano Principali tematiche / competenze professionali acquisite Studio pre-clinico e clinico del farmaco. Biostatistica. Analisi dati ambientali. Tossicologia.

Marzo 2002 Titolo della qualifica rilasciata Laurea quinquennale in Scienze Ambientali Istituto di istruzione o formazione Università di Milano Bicocca Luogo Milano Principali tematiche / competenze professionali acquisite Ecologia, diritto ed economia ambientale. Sistemi di georeferenziaione ambientale ArcGIS.Chemiometria. Biologia molecolare e cellulare. Statistica. Informatica.

Conoscenze linguistiche

Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua

Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Ottimo Capacità di espressione orale Ottimo 

Note Conseguito con successo livello C2 nel 2011.

Conoscenze informatiche

Capacità e competenze informatiche Pacchetto Microsoft Office™ (Access™ , Word™, Excel™ and PowerPoint™). Software per l’acquisizione e l’analisi differenziale di gel SDS-page (Image Quant TM, GE Healthcare; Photoshop; SameSpots, Nonlinear dynamics, UK). Software per il tuning e la calibrazione di strumenti, la analisi dei campioni, il pre-processamento dei dati (Illumina, Thermo Scientific, Agilent technologies, Bruker, Dionex, Waters, Applied Biosystems Scripting in: Phyton, Javascript, bash, MySQL. Utilizzo di Git.  Analisi bioinformatica di proteine ed RNA (sequenza, modellazione di interazioni); integrazione di dati di trascrittomica, proteomica, metabolomica; pathway analysis (Cytoscape ,Ingenuity, Metacore). Analisi statistica dei dati (JMP, SAS Institute, NC USA; Prism, GraphPad Software, CA USA; SIMCA, Umetrics, Sweden). Scipting in R e in SAS per analisi biostatistica dei dati. Conoscenza accademica di software GIS. QSAR tools (Vega) e tecniche di chemiometria,Data management attraverso strumenti di business intelligence. Database maintenance.

258 total views, 1 today