Figura professionale: IT Service Delivery Manager & IT Project Manager
Nome Cognome | : A. G. | Età | : 62 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : Lazio: RomaLombardia: Bergamo, Brescia, Milano |
Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Studi
Settembre 2011_Corsi MBA “It strategy e management”Luglio 1986_Ingegneria ElettronicaLuglio 1983_Per
Esperienze
Aprile 2015 – Giugno 2017
Figura ricoperta IT Service Delivery Manager & IT Project Manager Datore di lavoro AXATECH & QUIXA Luogo Milano
Principali attività e responsabilità La mia mansione consiste nel controllo e nella definizione dei Progetti IT come Service Delivery Manager e Project Manager in riferimento alle necessità della Società AXA e della Società QUIXA nei termini sotto elencati.
Partecipo inoltre alla definizione di Soluzioni Cloud e Progetti di ERP in ambito SAP e Dynamics.
PROJECT MANAGER
- Coordinamento della pianificazione progettuale e della sua implementazione attraverso: Riunioni di SAL, Budget admin, coordinamento Team, pianificazione, gestione dei rapporti con i Fornitori e Partner, risoluzione di "issue" progettuali e relative escalation;
- Definizione del Project Plan affinche vengano rispettate le date di progetto e relativi rilasci(Test/Sviluppo/PrePros/Prod) e partecipazione a rilasci.
- Gestione e cooperazione con i vari colleghi in Spagna, Portogallo, Francia per la l'implementazione del Progetto/Servizi.
- Scrittura dei vari allegati tecnici e manuali delle operazioni per il passaggio al Delivery;
- Comprendere le esigenze delle varie strutture interne e definizione dei Cost Case contenente: IT Service (Solutioning / Economics) ed Effort progettuale
- Definizione e scrittura di Allegati Tecnici e RFI/RFQ/RFP;
- Analisi degli impatti infrastrutturali e relativi costi (HW/SW/Servizi);
- Cooperare con il Cliente affinche i progetti rispettino le "richieste di Business del Cliente"
SERVICE MANAGER
- Assicurarsi che tutti i Servizi IT siano allineati e rispettino gli SLA & SRL definiti nel Contratto;
- Coordinamento del Team di Specialisti con possibili ottimizzazioni e organizzazione;
- Analisi dei Servizi contenuti nei Contratti e loro rispetto come: SLA, Services, KPI, Incident, Budget Admin, Escalation..…..)
- Creazione,attraverso Tool Aziendali,dei vari report dei Servizi(SLA/KPI/Performances/Incident)
- Assicurarsi della coretta circolazione delle informazioni e che rispettino i Processi ITIL;
- Creare un rapporto di fiducia con il Cliente;
- Assicurarsi che il Delivery esegua correttamente le azioni e che rispetti i parametri definiti nel Contratto;
- Supportare il Cliente nell'ottimizzazione infrastrutturale e economica con i vari benefici(TCO/TVO)
Novembre 2014 – Marzo 2015
Figura ricoperta IT Manager / IT Services Consultant for Outsourcing Datore di lavoro H3G Luogo Milano
Principali attività e responsabilità IT Manager for Outsourcing & Services.
La mia mansione consiste nella definizione e nel controllo dei Progetti IT (Professional & Outsourcing Services) in riferimento alle necessità della Società e delle varie Strutture Interne in termini di:
- Definizione del Solutioning e Supporto a Progetti: IT Innovation/IT Consolidation/IT Migration;
- Analisi dell’Effort necessario per i Progetti e definizione dei costi HW & SW;
- Analisi delle Offerte di Servizio ed eventuali azioni di “price-review”;
- Analisi degli impatti progettuali in relazione alle richieste Aziendali;
- Budget Mgmt e People Management in relazione alle richieste Aziendali e ai singoli progetti.
- Ottimizzazioni dei Servizi di Datacenter attraverso la virtualizzazione dei Server e il loro consolidamento.
Ulteriore attività svolta, riguarda studio/fattibilità/analisi delle “Offerte Cloud”, presenti sul Mercato, adattandole alle richieste Aziendali, con lo scopo di un “saving economico” e di un’ottimizzazione dei costi Infrastrutturali e dei Servizi.
Obbiettivo primario è la revisione dell’attuale Servizio di Outsourcing con l’integrazione di Soluzioni Cloud.
Principali compiti e responsabilità:
- Comprendere i prerequisiti progettuali delle Strutture Aziendali ed loro integrazione nei Servizi IT;
- Analisi degli SLA/KPI contenuti nei Contratti e loro rispetto;
- Definizione/scrittura di Allegati tecnici e di RFI/RFQ/RFP verso i Fornitori & Prime Contractor;
- Analisi delle Soluzioni Cloud (IaaS, PaaS, SaaS) e integrazione “nell’Outsourcing” e nei Progetti IT;
- Analisi dell’Offerta per i Servizi IT richiesti (Price Analisys);
- Rispetto delle direttive Aziendali,cooperazione con le varie Strutture aziendali,condivisione dei requisiti ed obbiettivi.
Agosto 2010 – Ottobre 2014
Figura ricoperta IT Solution + Project Manager Datore di lavoro BlueIT SpA Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Nella mansione di IT Solution Manager ho potuto fornire il mio supporto nella definizione di Soluzioni & Progetti IT dedicati all’Outsourcing e ai Servizi IT denominati “Professional Services”.
In questa mansione ho potuto fornire il mio supporto a variegati Clienti nella definizione di Soluzioni/Progetti/Servizi IT dedicati sia all’Outsourcing e sia come “Professional Service”,per Società Nazionali/Multinazionali e per Societa del Mercato Small&Medium.
I continui rapporti con i Clienti mi hanno permesso di supportarLi nell’identificazione delle soluzioni IT più adatte al loro Environment e dedicate al loro “Core Business”.
Ho svolto anche la mansione di IT Service Delivery Manager e IT Project Manager al fine di dare un continuità progettuale e un supporto continuativo verso il Cliente.
Tali mansioni mi hanno permesso di acquisire la buona conoscenza su tutte le aree attinenti al Servizio e al rispetto dei Livelli di Servizio.
Compiti e responsabilità
• Supportare la Struttura Sales in tutto il ciclo del Deal, dagli incontri con il Cliente fino allo sviluppo dell’Offerta Tecnica & Commerciale;
• Supportare il Delivery nella definizione di nuovi servizi IT e nelle varie ottimizzazioni;
• Definito e impostato lo Startup della struttura Solution Manager per creare Servizi IT sia in modalità Outsourcing che in modalità di “Professional Service”.
• Supportato Clienti per Servizi/Progetti IT in ambito:Industry,Fashion,Bank,Food,Telco;
• Analisi dei requirements progettuali con la definizione della soluzione Infrastrutturale e dei Servizi IT correlati;
• DueDiligence e Assessment dei Servizi IT,HW,SW e Tools;
• Cooperato e supportato il Cliente per la definizione di nuovi Servizi IT e nella creazione di progetti dedicati al suo core-business;
• Utilizzo dei Processi ITIL per la definizione dei Servizi IT e della Governance;
• Definito ed integrato Servizi di Helpdesk,Data center e Command Center
• Studi per l’ottimizzazione (TCO) e per la riduzione (TVO) dei costi IT;
• Definizione dei Costi progettuali attraverso la stesura di Cost Case e definizione Capex/Opex;
• Applicazioni dei Processi di Delivery all’interno delle proposte di Servizio;
• Scrittura e definizione di Allegati Tecnici per i Servizi IT come:IT Services,IT Scenario,SLA & KPI,definizione di ARC/RRC,definizione Wayout;
• Stesura e definizione di documentazione per bandi di Gara, per RFQ e RFP;
• Definizione di Soluzioni infrastrutturali e di Servizi IT in ambito Server, Virtualization(VMWare e Citrix),Storage/SAN,Backup(LTO e VTO),Cloud, Networking(LAN/WAN), e di System Integration con l’utilizzo di svariati Vendor HW/SW quali: IBM, HP, Microsoft, CISCO, piattaforma Microsoft,Unix/Linux.
• Definizione di Servizi IT quali:Monitoring,Backup,Alta affidabilità,Data Center,Disaster Recovery e Business Continuity;
• Soluzioni IT e Infrastrutturali in Ambiente Windows come:VDI,Office 365, Exchange,Active Directory;
• Svolto anche la mansione di Project Manager per progetti IT con le queste responsabilbità:Gestione del Team,Gestione del Budget,Gestione dei rapporti con il Cliente,Pianificazioni attività;
• Cooperazione con tutte le strutture aziendali per il raggiungimento degli obbiettivi;
• Capacita organizzativa per le attività di pianificazione,al fine di rispettare i tempi di consegna della proposta tecnica ed economica verso il Cliente;
• Gestione e coordinamento delle varie figure professionali all’interno dei Progetti & Servizi al fine di definire e implementare le soluzioni IT piu adatte.
IT Project Manager
Gestione di tutto il Progetto dalla fase iniziale, con la pianificazione delle attività e il relativo coordinamento delle figure professionali coinvolte, fino al loro completamento ed il rilascio in Produzione.
Gestione di tutte le eventuali “issue” progettuali con la definizione delle “azioni” necessarie per la loro risoluzione e la conclusione del Progetto.
Riunioni di fasatura con il Cliente e con le varie strutture IT per il controllo
dell’avanzamento del Progetto e il controllo del Budget.
Partecipazione ai SAL di stato progetto con la presentazione dell’avanzamento progettuale,issue,report,status.
Settembre 2005 – Luglio 2010
Figura ricoperta IT Technical Solution & IT Project Manager Datore di lavoro OTS SPA Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Nella mansione di IT Solution ho definito e impostato lo Startup della Struttura di technical Solution attraverso la creazione delle varie componenti IT necessarie come:Offerte Tecniche e commerciali, Allegati Tecnici,definizione dei Costi progettuali e creazione di Offerte applicabili su molteplici Clienti.
Standardizzazione delle Offerte verso le varie tipologie di Clienti a cui OTS voleva rivolgersi per la messa a disposizione dei Servizi IT
In questa mansione ho definito sia le soluzioni/proposte IT più adatte ai Servizi di Outsourcing e ai “Servizi Professional”.
Le competenze tecniche,la capacità gestionale ed organizzativa e le relazioni con il Management dei Clienti,
mi hanno permesso di sviluppare un background di conoscenze necessarie a:
• Fare evolvere i Servizi informatici aziendali secondo le esigenze del “Core-Business
• Creare soluzioni IT adatte a soddisfare i vari requirement;
• Definire le aree di potenziale necessità e di sviluppo sia per i Clienti che nei progetti interni per il Delivery;
Responsabilità
• Definizioni di Soluzioni IT e di Offerte per Progetti quali IT Consolidation, Virtualization, Progetti SAP e Progetti di Outsourcing;
• Gestione Bandi di Gara,RFQ,RFI e creazione delladocumentazione tecnica;
• Definizione di Soluzioni/Servizi infrastrutturali IT con l’utilizzo di piattaforme HW quali:IBM,HP,
Linux,Windows;
• Soluzione e configurazioni HW per Server(IBM;HP),Storage(IBM,HP,NetApp,EMC2),
Tape library(IBM,HP),SAN/NAS
• Soluzioni e configurazioni SW per numerosi Sistemi Operativi (Microssoft-IBM-HP) e
Per SW Tools dedicati a: Backup, Monitoring, Storage,Performances&Tuning;
• Composizione e stesura dei documenti di Offering come :Servizi,SLA,Baseline e ARC/RRC, Penali,KPI;
• Ottimizzazione dei costi e benefici(TCO/TVO),
• Monitoraggio delle criticità, in termini di impegno specialistico, e delle evoluzione tecnologiche
necessarie per mantenere offerte tecniche sempre aggiornate e concorrenziali ;
• Coordinamento delle varie figure professionali coinvolte nella definizione del progetto;
• Gestione delle Offering e dei contatti verso i Partners/Fornitori
PROJECT MANAGER
Gestione dei Progetti dalla fase iniziale, con la pianificazione delle attività e il relativo coordinamento delle figure professionali coinvolte, fino al loro completamento ed il rilascio in Produzione.
Gestione degli ordini verso i Fornitori per la componente HW/SW.
Gestione di tutte le eventuali “issue” progettuali con la definizione delle “azioni” necessarie per la loro risoluzione e la conclusione del Progetto.
Riunioni con il Cliente e con le varie strutture IT per il controllo dell’avanzamento del Progetto e il controllo del Budget.
Partecipazione ai SAL di stato progetto con la presentazione dell’avanzamento progettuale,issue,report.
Settembre 1995 – Agosto 2005
Figura ricoperta IT Solution Manager + IT Architect + Sw Specialist UNIX/AIX Datore di lavoro IBM ITALIA Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Technical Solution Manager (6,5 anni)
La mansione di IT Solution Manager, nella divisione Strategic Outsourcing, consisteva nel Supportare la Struttura di Engagement per tutte le fasi di Proposal & Definition verso i Clienti.
Definizione,in cooperazione con le altre strutture aziendali, della Soluzione infrastrutturale e di Servizi.
Creazione del Cost Case con l’utilizzo di Tools definiti a livello di Corporate.
Riunioni di presentazione Opportunità,Progetto,Effort,Valore economico Cost Case con le altre strutture aziendali(delivery,Pricer,Legal).
Responsabilità
Definizione/formalizzazione/integrazione di progetti di “Full-Outsourcing” in vari ambienti IT (Banche,Industria,Food,Fashion);
Definizione di Cost-Case, attraverso Tools sia per clienti Nazionali che Internazionali;
Definito Progetti di Fleet Management e Hel Desk(CSC)
Soluzioni e Servizi IT quali: System Mgmt. ,Disaster Recovery, Business Continuity e IT Consolidation;
Definzione di Progetti IT(Infrastruttura e Servizi) in ambito ERP SAP/R3 come:BI,XI,BW, My SAP,Web Portal;
Applicazioni dei Processi di Delivery e di Problem&Change Mgmt all’interno delle proposte di Servizio.
IT architect (2,5 anni)
La mansione di IT Architect consisteva nella ricerca di tutte le componenti HW/SW necessarie alla creazione di una soluzione IT,la definizione dell’impegno sistemistico per la sua implementazione/gestione e la definizione della componente economica all’interno di una parte del Cost-Case.
Responsabilità
Attività di studio architetturale per progetti IT su piattaforme Unix/ Microsoft e per ambiente di Storage/Librerie/SAN
Studi e definizioni di soluzioni per ambienti ERP SAP/R3 al fine di poterle applicare su più clienti riducendo gli investimenti.
Dimensionamenti HW (sizing) per ambienti IBM (serve,storage,Library,ecc)
Dimensionamenti e Licencing Sw per ambienti IBM(Sist.opertivo + Tools)
Supporto progettuali a migrazioni/upgrade/ottimizzazioni/consolidamenti sia dal punto di vista del Sistema operativo che per la componente Middleware e SAP/R3
SW Specialist AIX (1 anno)
La mansione di Sw Specialist AIX consisteva nell’installazione ed amministrazione di ambienti UNIX AIX
Tale attivita comprendeva anche il dimensionamento HW dei Server
Responsabilità
Attività di installazione sistema operativo e gestione di ambienti AIX
Attività di installazione di SW Tools per piattaforma UNIX quali:High Availability,Cluster,Dbase Server,Appl.Server.
Attivita di analisi performances e tuning
Attivita di migrazione da altri sistemi operativi verso AIX
Attivita di configurazione con Tools dei vari Server UNIX AIX
Istruzione e Formazione
Data
Giugno 2014
Titolo della qualifica rilasciata
Certification IBM Softlayer Cloud
Istituto di istruzione o formazione
IBM Italia
Luogo
Milano
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Offering
Price
Market Position
Benchmark di Mercato
Data
Dicembre 2012
Titolo della qualifica rilasciata
Certification ITIL v.1 and v.3
Istituto di istruzione o formazione
IBM e BlueIT
Luogo
Milano
Data
Settembre 2011
Titolo della qualifica rilasciata
Master MBA "IT Strategy e Management"
Istituto di istruzione o formazione
Universita Bocconi
Luogo
Milano
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Master della durata di 2 anni (2009-2011)
Data
Ottobre 2001
Titolo della qualifica rilasciata
Certificazione IBM Project Manager PMI
Istituto di istruzione o formazione
IBM EMEA
Luogo
Milano
Data
Ottobre 1986
Titolo della qualifica rilasciata
Laurea d'Ingegneria Elettronica
Istituto di istruzione o formazione
Universita Statale
Luogo
Milano
Data
Luglio 1981
Titolo della qualifica rilasciata
Perito Elettronico
Istituto di istruzione o formazione
Salesani Don Bosco di Sesto San Giovanni
Luogo
Sesto San Giovanni
Conoscenze linguistiche
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Lingua
Inglese
Capacità di lettura/scrittura
Buono
Capacità di espressione orale
Buono
Note
Livello B3
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
CONOSCENZE INFORMATICHE
- S.O: Microsoft,Unix AIX IBM, unix UX HP,Linux
- Windows prodotti : VDI, Office 365, Exchange, Active Directory;
- SAP/R3 (BW,Hana,CRM) and Dynamics MS;
- IBM SW e HP SW per : Backup,Disaster recovery,High Availability,Monitoring;Service Desk
- Prodotti HW IBM e HP: Server,storage,NetApp,Tape Library,Switch
- Prodotto Dbase Oracle & Sql
- Prodotti network : CISCO e altri
- Prodotti Monitoring :IBM Tivoli – HP Openview – OVO
CERTIFICAZIONI
- Corsi di Presales/Marketing
- Corsi e certificazione EMEA IT Architect (HW e SW)
- Certificazione Project Mgr PMI
- Certificazione ITIL ( v1 / v3)
- Corsi e certificazione VMWare (Sizing e Licence Mgmt)
COMPETENZE
- IT Consultant
- IT PreSales
- Information Solution Design& Consolidation
- IT Architect Design and Sizing HW Platform (IBM&HP)
- IT Strategy
- IT professional Service Proposal (Outsourcing & Professional Service)
- Delivery Organization (IT process)
- Project/Services Management (Team Mgmt,Budget Mgmt,Relations with Customers),Assessment for IT Services & HW/SW Tool.
- Assessment for IT Services & HW/SW Tool.
- SLA Analisys
- Reporting
218 total views, 1 today