Figura professionale: Sistemista / Network e IT Manager
Nome Cognome | : G. S. | Età | : 46 |
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Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : Roma |
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Sommario
Competenze
- Sistemi operativi utilizzati: Windows Server 2003 R2, 2008 R2, 2012 R2, MAC OSX, Linux CentOS
- Sistemi di virtualizzazione: VMWare ESXi 5.5, Hyper-V, Virtual Box, VMware Workstation
- Sistemi di posta: Microsoft Exchange 2010 – 2003, Google Apps for Business
- Gestionali: Zucchetti AdHoc Enterprise, Navision
- Database utilizzati: SQL Server, Oracle 8, MySQL
- Collaboration and Management: Microsoft Sharepoint, Google Apps
- Firewall: CheckPoint, Astaro v8, Sophos, PFSense 2.1
- Tool di monitoring: Nagios, PineApp
- Tool di supporto: DameWare, LogMeIn, UltraVNC, Team Viewer, PCAnywere
- Sistemi di archiviazione: FreeNAS, HP DataProtector, Iomega, QNap
- Centrale voip: Asterisk Voiper Open interfacciata con centrale telefonica Panasonic TDA200
- Linguaggi di Formattazione : HTML, JOOMLA, CSS, HTML5, PHP
- CMS: Joomla 2.x 3.x, WordPress
- Mobile: Android, IOS, BlackBerry Enterprise Server
- Hardware utilizzato: Switch: HP Procurve vari, Cisco Catalyst 2950 3500, AP Cisco AIR-AP1242AG,
- Motorola AP-5131. Firewall: Astaro Security Gateway 220. Server: HP Proliant DL 380 G5 G6 G7,
- HP Proliant DL 370 G6, HP Proliant DL 385 G2, HP Proliant DL 320 G5, IBM XSeries 346, HP
- Storage Works MSA1000
Esperienze
01/2015 –ATTUALE Sistemista Senior di presidio presso ARES 118 VITROCISET spa Via Tiburtina, 1020 – 00156 Roma Installazione sistema operativo, configurazioni software su richiesta dell'utente, verifica problematiche relative al mancato funzionamento delle postazioni. Attività di 1/2 livello per le problematiche Microsoft Attività di 1/2/3 livello per problematiche relative alla componente open source. Gestione e configurazione dell'infrastruttura IT del cliente sia come manutenzione ordinaria che evolutiva. Configurazioni e implementazione sistemi di Posta Microsoft Exchange 2010 funzionalità H.A. Configurazione e gestione Sistemi Antispam (PineApp) e Firewall (CheckPoint). Configurazione e gestione sistemi di Domain controller e wsus interno. Configurazione e manutenzione proxy Squid url filtering. Implementazione di sistemi NAS / Storage per repository documentale Configurazione e installazione server per l'utilizzo degli Application Server utilizzati dal personale (web server, intranet) Implementazione delle policy di Disaster Recovery sui sistemi presenti nel Ced del Cliente Analisi di fattibilità sulle implementazioni evolutive e manutentive richieste dagli utenti per attività legate al proprio ruolo.
09/2003 – 10/2014 Network e IT Manager BSE spa Via Monte Circeo, 12 00015 Monterotondo RM Inserito inizialmente come addetto help desk e manutenzione dei sistemi (DOS COBOL e WINDOWS), diventando negli anni responsabile dei sistemi informatici. Gestione e coordinamento di un team di 3 persone che fornisce servizio di help desk tecnico di primo e secondo livello agli utenti della sede, ai clienti esterni e alle sedi periferiche. Studio e pianificazione di nuovi progetti, adeguamento dei sistemi alle nuove tecnologie, manutenzione e monitoring dei sistemi esistenti, lavorando costantemente a stretto contatto con il vertice aziendale per proporre nuove strategie tecnologiche in linea alle politiche ed esigenze aziendali e proponendo tecnologie innovative e nello stesso tempo consolidate. Principali progetti svolti: -Trasferimento sala CED di Bolzano a Roma, migrazione servizi dns, replica dei servizi nella sede di Roma, trasferimento fisico dei server nella sala ced di Roma nel fine settimana. Avviamento delle macchine trasferite e verifica del corretto funzionamento dei servizi. Sistemi Operativi Utilizzati: Linux Fedora, Windows Server 2003 e 2008 Database Utilizzato: Microsoft SQL Server Sistemi di posta elettronica: Microsoft Exchange Server 2003 Sistemi di archiviazione: HP Data Protector a.06.11 Firewall e Security: Astaro Security Gateway 220, Kaspersky Endpoint Security for Business, Trend Micro Office Scan -Migrazione piattaforma Antivirus Trend Micro Office Scan su Kaspersky Endpoint Security for Business con management console. -Virtualizzazione server fisici su piattaforma VMWare In vista del rinnovo hardware ormai datato della sala CED, è stata intrapresa la via della virtualizzazione, ottimizzando così i costi immediati e futuri che la virtualizzazione offre. Installazione e configurazione di ESXi ed importazione di 12 server con VCenter Converter, avvio e verifica del corretto funzionamento dei servizi e delle applicazioni Mission Critical, gestione e manutenzione piattaforma con VCenter Server (Operation Manager, Configuration Manager…) Sistemi Operativi Utilizzati: Linux CentOS, Windows Server 2003, 2008 R2 e 2012 Sistema di Virtualizzazione utilizzato: ESXi, VCenter Server, vSphere client 5.1, vSphere Web Client Database Utilizzato: Microsoft SQL Server Sistemi di archiviazione: FreeNAS 8.04, Lenovo PX4, HP Data Protector a.06.11 -Migrazione sistema di posta elettronica Microsoft Echange Server 2003 su piattaforma Google Apps for Business Sistemi Operativi Utilizzati: Windows Server 2003 Sistemi di posta elettronica: Microsoft Exchange Server 2003 -Collegamento VPN sedi esterne con la sede di Roma e Milano. Sistemi Utilizzati: Astaro Security Gateway (Sophos), modem Cisco AG241 -Sistema di monitoraggio linee adsl e servizi vari su Nagios, con visualizzazione dashboard su monitor LCD installata in ufficio EDP, tenuta costantemente sotto controllo per ottimizzare i tempi di eventuali disservizi Sistemi Utilizzati: Nagios 11 -Progettazione e sviluppo nuovo piano di Disaster Recovery con costruzione nuova sala CED a Roma in uno stabile diverso da quello della sede centrale, con replica dei servizi primari e secondari. Attività o settore Fabbrica settore Beverage
01/2007 – 11/2013 IT Manager Acqua Claudia srl Via della Sorgente Claudia, 5 00061 -Anguillara Sabazia (RM) Acquisizione da parte della BSE spa (holding del gruppo) di due fonti di acqua minerale, Fonte Tione e Acqua Claudia, delle quali ho assunto la piena gestione dei sistemi informativi. Principali progetti svolti: -Identificazione e selezione di un nuovo applicativo per la gestione delle fonti di acqua minerale, analisi e definizione requisiti utente, pianificazione, collaudo e messa in esercizio dei sistemi. Per i sistemi informativi gestiti in outsourcing, supporto alla negoziazione dei contratti per ottenere il livello di servizio richiesto, stabilendo le procedure di risoluzione dei problemi. Formazione del personale di ufficio e di produzione sul nuovo software Zucchetti AdHoc Enterprise, scollegamento sistemi SAP della fabbrica dalla gestione SanPellegrino spa, precedente gestore, e avviamento dei nuovi sistemi gestionali Sistemi Operativi Utilizzati: Windows Server 2008 R2 Database Utilizzato: Microsoft SQL Server Sistemi di posta elettronica: Google Apps for Business Sistemi di archiviazione: FreeNAS Firewall e Security: Astaro Security Gateway 220, Kaspersky Endpoint Security for Business -Migrazione dei sistemi di tracciabilità dei lotti di produzione da SAP a Track-B ed interfacciamento di quest’ultimo al nuovo gestionale Zucchetti Sistemi Operativi Utilizzati: Windows Server 2008 R2 Database Utilizzato: Oracle 8 Sistemi di archiviazione: FreeNAS -Pianificazione ed esecuzione trasferimento della sala CED di Anguillara nello stabilimento della Tione srl di Orvieto, sede principale della divisione Acque minerali della BSE spa. Avviamento delle macchine trasferite e verifica del corretto funzionamento dei servizi nel fine settimana per evitare fermi in produzione. Sistemi Operativi Utilizzati: Windows Server 2008 R2 Database Utilizzato: Microsoft SQL Server, Oracle 8 Sistemi di archiviazione: FreeNAS Firewall e Security: Astaro Security Gateway 220, Kaspersky Endpoint Security for Business – Realizzazione impianti in radiofrequenza dei due stabilimenti per la gestione dei piani di carico tramite terminali Motorola Apparati utilizzati: AP Cisco AIR-AP1242AG, Motorola AP-5131, PDT Motorola Symbol MC9190 -Realizzazione VLAN per nuova linea di produzione Krones e successivo collegamento VPN con la sede di Neutraubling (Germania) Sistemi Utilizzati: Astaro Security Gateway (Sophos), Cisco Catalyst 2950 Attività o settore Acque minerali
09/1999 – 09/2003 Area Manager BSE srl Via Monte Circeo 12 00015 Monterotondo RM Gestione e coordinamento punti vendita Avendo svolto un ruolo eccellente da store manager l’azienda mi promuove area Manager, assegnandomi la supervisione di cinque punti vendita. Mansioni ▪ Mantenere e aumentare gli standard del servizio al cliente ▪ Controllo della formazione e sviluppo del personale ▪ Supportare e assistere lo Store Manager di riferimento in tutte le attività svolte ▪ Suggerire format, layout ed eventi promozionali ▪ Analizzare i dati di vendita per massimizzare i profitti ▪ Aiutare a mantenere un morale alto nel punto vendita di riferimento ▪ Coordinare le risorse umane (ove possibile) tra i punti vendita assegnati Attività o settore Vendita al pubblico 09/1996 – 09/1999 Store Manager BSE srl Via Monte Circeo 12 00015 Monterotondo RM Responsabile di tutte le attività svolte nel punto vendita. Ho sempre avuto come obiettivo primario il raggiungimento degli obiettivi prefissati dalla proprietà, ma motivare stimolare responsabilizzare e valorizzare i propri collaboratori sono sempre stati i miei obiettivi principali. Nel corso di tre anni sono stato store manager di tre diversi punti vendita, arrivando infine a gestire il più importante in termini di fatturato dell’azienda. Mansioni ▪ Garantire sempre il miglior servizio al cliente ▪ Gestione di un team di oltre 15 persone ▪ Formazione del personale ▪ Pianificazioni eventi e promozioni ▪ Ottimizzazione delle procedure lavorative ▪ Pianificazione ed esecuzione rotazione stagionale reparti e relativo layout ▪ Analizzare i dati di vendita e dei futuri volumi di vendita per massimizzare i profitti ▪ Controllo e verifica ordini di magazzino per garantire adeguate giacenze ▪ Punto di riferimento per tutte le esigenze e problematiche Attività o settore Vendita al pubblico
09/1995 – 09/1996 Scaffalista BSE srl Via Monte Circeo 12 00015 Monterotondo RM Commesso in un punto vendita alimentare di zona, con incarichi da cassiere a supporto responsabili di reparto vista la totale inesperienza nel settore. Dopo alcuni mesi nominato dallo store manager responsabile del reparto detersivi, successivamente responsabile di magazzino. Ho sempre dato il 101% nei lavori che svolgevo, sia quando stavo alla cassa che nel fare il semplice addetto generico. Questo mi ha portato nel giro di un anno a diventare lo store manager di un nuovo punto vendita. Attività o settore Vendita al pubblico
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
09/1987-06/1991 Perito Elettronico ITIS G Cardano Monterotondo (RM) ▪ Elettronica ▪ Elettrotecnica ▪ Informatica ▪ Elettronica industriale
COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre Italiano
Altre lingue
Inglese B1
Francese B1
Competenze comunicative
Essere stato per diverso tempo store manager ha permesso di relazionarmi con molte persone, colleghi fornitori e clienti, aumentando di conseguenza lo spirito di gruppo, la comunicazione e la capacità di gestire, valorizzare e motivare le persone.
Competenze organizzative e gestionali Capacità di coordinamento e coinvolgimento delle persone nella pianificazione, gestione e sviluppo dei progetti. Tendenza a valutare possibili opportunità di sviluppo aziendale, ottimizzazione dei processi aziendali e di comprendere il potenziale innovativo delle nuove tecnologie, architetture e piattaforme emergenti.
Competenze professionali Essere stato ITmanager di due stabilimenti di produzione di acqua minerale mi ha dato una buona formazione tecnica e manageriale di tutti i processi aziendali e dei sistemi informativi Competenze informatiche Sistemi operativi utilizzati: Windows Server 2003 R2, 2008 R2, 2012 R2, MAC OSX, Linux CentOS Sistemi di virtualizzazione: VMWareESXi 5.5, Hyper-V, Virtual Box, VMware Workstation Sistemi di posta: Microsoft Exchange 2010 – 2003, Google Apps for Business Gestionali: Zucchetti AdHoc Enterprise, Navision Database utilizzati: SQL Server, Oracle 8, MySQL Collaboration and Management: Microsoft Sharepoint, Google Apps Firewall: CheckPoint, Astaro v8, Sophos, PFSense 2.1 Tool di monitoring: Nagios, PineApp Tool di supporto: DameWare, LogMeIn, UltraVNC, Team Viewer, PCAnywere Sistemi di archiviazione: FreeNAS, HP DataProtector, Iomega, QNap Centrale voip: Asterisk Voiper Open interfacciata con centrale telefonica Panasonic TDA200 Linguaggi di Formattazione : HTML, JOOMLA, CSS, HTML5, PHP CMS: Joomla 2.x 3.x, WordPress Mobile: Android, IOS, BlackBerry Enterprise Server Hardware utilizzato: Switch: HP Procurve vari, Cisco Catalyst 2950 3500, AP Cisco AIR-AP1242AG, Motorola AP-5131. Firewall: Astaro Security Gateway 220. Server: HP Proliant DL 380 G5 G6 G7, HP Proliant DL 370 G6, HP Proliant DL 385 G2, HP Proliant DL 320 G5, IBM XSeries 346, HP Storage Works MSA1000 Curriculum Vitae Gianluca Simei http://it.linkedin.com/in/simei/
ULTERIORI INFORMAZIONI
Altre competenze Certificazione VCP5-DCV in fase di completamento, in attesa della sessione di esame, in allegato il certificato di partecipazione al corso obbligatorio VMware vSphere: Install, Configure, Manage V5.5. Altri attestati corsi sostenuti visionabili su http://it.linkedin.com/in/simei/
Patente di guida A, B
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