Figura professionale: Plant Manager – Production Manger
Nome Cognome | : l. b. | Età | : 60 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : Italia o Estero |
Accesso Full al database con 29.999 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Competenze
- Ho maturato importanti esperienze nel settore metalmeccanico e della cantieristica navale, prevalentemente nell’area produzione, pianificazione e project management, ma ho anche gestito attività intersecate con l’area acquisti e collaudi.
Esperienze
Date da APRILE ’16 a MAGGIO Azienda ITALMARE s.r.l. – VIAREGGIO (LU), sede operativa DUBAI (EAU) Tipo di attività VERNICIATURA DI YACHT IN ACCIAIO, ALLUMINIO E COMPOSITO ‘16 Posizione PROJECT MANAGER Principali attività programmazione e gestione dell’attività di riverniciatura del MY DUBAI (163 metri) nel progetto di refitting presso il Drydocks World di Dubai riverniciatura completa di scafo, sovrastrutture e mobili esterni (9.700 mq di superficie) in un periodo di 6 mesi con coordinamento di circa 100 persone impiegate nelle varie fasi del ciclo di applicazione e gestione logistica (trasporti, materiali, strutture di cantiere e alloggi)
GENNAIO ’16 a MAGGIO ’16Azienda SLYDER GmbH – sede operativa di MONTEPORZIO (PU), casa madre in Germania Tipo di attività CANTIERE NAVALE – COSTRUZIONE DI CATAMARANI IN COMPOSITO Date da Posizione DIRETTORE DI STABILIMENTO Principali attività coordinamento e gestione della struttura operativa organizzata in: ü ufficio tecnico ü ufficio acquisti e magazzino ü project manager ü produzione ü design e sviluppo prodotto finalizzati a garantire le condizioni di consegna delle imbarcazioni (catamarani in composito e carbonio da 47’ a 57’) in termini di tempi, costi e qualità attuazione delle azioni necessarie per il raggiungimento dei target di budget e della redditività attesa analisi finanziaria e operativa dello sviluppo dei nuovi modelli valutazione strategica del piano industriale per la Direzione Aziendale, con analisi dei rischi e sostenibilità economica del processo di crescita
Azienda CRN S.p.A. (Gruppo Ferretti) – ANCONA Tipo di attività CANTIERE NAVALE – COSTRUZIONE DI YACHT IN ACCIAIO, ALLUMINIO E COMPOSITO Date da SETTEMBRE ’14 a dicembre ‘15 Principali attività coordinamento e gestione della struttura di produzione (circa 200 persone) organizzata in: ü capi centro con competenze sulle aree specifiche (carpenteria, meccanica, impianti, ecc.) ü ROC (responsabile operativo di commessa) e capi barca (su ogni commessa) ü centri di lavoro (capisquadra e maestranze) ü collaudi ü comandante e banchina ü magazzino assicurando le condizioni di consegna (tempi, costi e qualità) ed attuando le azioni necessarie per il rispetto del Programma Generale di Commessa su imbarcazioni in acciaio/alluminio da 54 a 73 metri pianificazione ed esecuzione del primo progetto di refitting (impianti, arredi, attrezzature di coperta e riverniciatura) di una imbarcazione di 46 metri in acciaio/alluminio interfaccia con gli Enti di Classifica e con i rappresentanti armatore (surveyor, comandante, consulenti per attività specifiche) gestione delle ditte in appalto con riunioni di avanzamento, definizione delle tematiche operative, allineamento con i programmi delle aree di competenza verifica degli aspetti di sicurezza ed ambientali legati all’organizzazione ed alla gestione del posto di lavoro sviluppo degli elementi operativi del Piano Industriale con definizione di: ü mix di manodopera per i volumi produttivi ipotizzati ü allocazione risorse dirette e contenuti nuove “job description” ü interventi formativi ü investimenti e nuove tecnologie analisi gestionale e valutazione strategica delle attività legate alla produzione in Comitato di Direzione per dipendenza funzionale dall’Amministratore in Delegato
Date da GIUGNO ’13 a SETTEMBRE ‘14 Posizione RESPONSABILE PIANIFICAZIONE INDUSTRIALE Principali attività elaborazione dei programmi di primo livello delle commesse (imbarcazioni in acciaio/alluminio da 54 a 73 metri) per la verifica degli impegni temporali (impostazione, varo e consegna) in base al lay out di cantiere definizione con ufficio tecnico, acquisti e produzione dei contenuti e dell’estensione temporale di: ü sviluppo progetto di base ü progettazione esecutiva ü costruzione di scafo e sovrastrutture ü lavori di allestimento elaborazione dei documenti di pianificazione interni (emissione disegni, richieste di acquisto, ordini materiali ed appalti) ed esterni (Programma Generale di Commessa) per approvazione alla Direzione Industriale verifica del mantenimento degli impegni programmatici di ufficio tecnico, acquisti, produzione e segnalazione degli scostamenti alla Direzione Industriale elaborazione dei dati di budget della manodopera e definizione del carico di lavoro per le aree di produzione, con individuazione delle attività da assegnare all’esterno pianificazione, schedulazione e controllo degli appalti in opera expediting dei materiali e visite di verifica presso i fornitori controllo dell’avanzamento delle commesse e reportistica quotazione dei nuovi progetti sulla base alle specifiche tecniche in coordinamento con la Direzione Industriale
Date da SETTEMBRE ’11 a DICEMBRE ‘12 Posizione RESPONSABILE BANCHINA E COLLAUDI Principali attività gestione del nuc*** composto dai comandanti, dal personale di banchina e dai tecnici dei collaudi finalizzato alla consegna delle imbarcazioni attraverso l’esecuzione di: ü prove con gli enti di classifica (Rina, Lloyd’s, ABS) ü prove con i rappresentanti armatore ü attività per il controllo preventivo e la messa in servizio degli impianti Date da GIUGNO ’09 a GIUGNO ‘13 Posizione RESPONSABILE LOGISTICA DIVISIONI ACCIAIO E COMPOSITO Principali attività pianificazione delle commesse: ü definizione di attività interne ed esterne (appalti a corpo o in logica make or buy) ü controllo del processo di approvvigionamento attraverso la schedulazione ed il sollecito dei materiali configurazione delle commesse: ü analisi tecnica, fattibilità e costi del “construction log” ü definizione e programmazione delle risultanti attività gestione della struttura logistica del cantiere: ü magazzino in ricezione ü approntamento e distribuzione ü magazzini di reparto ü movimentazioni ü lay out di cantiere
Date da GIUGNO ‘08 a GIUGNO ‘09 Posizione RESPONSABILE PRODUZIONE DIVISIONE COMPOSITO Principali attività coordinamento della struttura produttiva finalizzata alla costruzione di imbarcazioni in composito da 35 a 43 metri pianificazione ed esecuzione delle attività di consegna imbarcazione (piani di consegna aree integrati con struttura prove e collaudi) analisi avanzamenti e costi ed attuazione delle azioni necessarie per la CV di *** **** Pag. 5 19/05/16 realizzazione dei piani di produzione valutazione delle performances di capo cantiere, capi barca e capi squadra per la definizione di profili di carriera e premi di rendimento
Date da MARZO ‘06 a OTTOBRE ‘08 Posizione PROJECT MANAGER Principali attività configurazione tecnico/produttiva ed interfaccia con rappresentanti armatore ed ufficio commerciale sulla linea di imbarcazioni Riva Athena 115’ per il trasferimento temporaneo del sito produttivo dal cantiere SLYS di La Spezia, in ristrutturazione, al cantiere CRN
Date da APRILE ‘03 a GIUGNO ‘08 Posizione RESPONSABILE PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO PRODUZIONE DIVISIONE COMPOSITO Principali attività definizione delle fasi produttive con individuazione del percorso critico attraverso il “manufacturing sequence” pianificazione delle risorse interne e della struttura appalti verifica degli stati di avanzamento ed attuazione delle riprogrammazioni definizione dei lead time di approvvigionamento materiali (sequenze e tempi di ritardo) e gestione del processo di approntamento materiali attraverso il lancio e l’analisi MRP coordinamento della struttura operativa che effettua: ü carico ore dei diretti di produzione e quadratura retribuzioni ü gestione di.ba. e cicli di lavoro interni ed esterni ü definizione configurazione di commessa ü gestione procedure di non conformità e rifatturazione costi ü gestione trasporti e movimentazione dei manufatti ü redazione reportistica di chiusura mensile Azienda TM s.r.l. – PESARO (PU) Tipo di attività PRODUZIONE DI CERNIERE ED ACCESSORI PER L’INDUSTRIA DEL MOBILE
Date da GENNAIO ‘99 a APRILE ‘03 Posizione RESPONSABILE AREA TECNICO PRODUTTIVA Principali attività organizzazione e coordinamento della struttura produttiva finalizzata al raggiungimento degli obiettivi di budget (quantità, costi e marginalità) ottimizzazione delle tecnologie utilizzate nei reparti di produzione e di manutenzione razionalizzazione dei materiali e dei flussi di magazzino gestione del personale impiegato nelle attività produttive (assemblaggio, stampaggio a caldo e stampaggio lamiera) su tre turnazioni giornaliere definizione dei programmi di sviluppo (progettazione, ingegnerizzazione e produzione) di nuovi prodotti e tecnologie produttive •
da gennaio 1999 a dicembre 2000 responsabile del progetto di internalizzazione dello stampaggio componenti in lamiera con analisi finanziaria dell’investimento, definizione tecnica di presse e stampi, organizzazione logistica del reparto di stampaggio, costruzione di un officina autonoma per l’esecuzione dei ricambi e la manutenzione degli stampi, avviamento e messa a regime dell'attività produttiva elaborazione del piano di investimenti tecnici ed organizzativi volti a consolidare e migliorare l’efficienza produttiva e gestionale dell’azienda coordinamento del progetto di certificazione di qualità ISO 9001 conseguita dall’azienda nel mese di novembre
‘01 Azienda CENTRALCAVI S.p.A. (Gruppo La Triveneta Cavi) – TOLENTINO (MC) Tipo di attività PRODUZIONE DI CAVI ELETTRICI PER ENERGIA Date da MAGGIO ‘96 a GENNAIO ‘99 Posizione RESPONSABILE RICERCA E SVILUPPO Principali attività tecnologo nel reparto mescole dello stabilimento con compiti di: ü calcolo, inserimento e verifica distinte base, tempi ciclo e dati tecnici di prodotto nel sistema informatico AS400 ü organizzazione tecnica dei reparti produttivi con definizione dei parametri di processo ü approvvigionamento ed approvazione di materiali nuovi e/o alternativi ü gestione della documentazione nelle procedure di omologazione con clienti quali ENEL e Ferrovie dello Stato (redazione di capitolati di acquisto, piani di fabbricazione e controllo, specifiche tecniche, schede d’industrializzazione, ecc.) responsabile dell’implementazione dell’attività di progettazione per l’ottenimento della certificazione di qualità ISO 9001 conseguita dall’azienda nel giugno ‘98 referente aziendale per l’attività normativa nell’ambito dei comitati C.E.I. nazionali rappresentante dell’azienda nei rapporti istituzionali con il marchio di qualità IMQ CV di
Date da GENNAIO ’08 a LUGLIO ‘09 Titolo MASTER IN BUSINESS ADMINISTRATION – Master Universitario di primo livello accreditato Asfor come distance learning Executive MBA principi, tecniche e strumenti utilizzati nelle aree aziendali e finalizzati all’assunzione delle decisioni strategiche per il consolidamento e lo sviluppo dell’impresa Organizzazione ALMA GRADUATE SCHOOL – UNIVERSITÀ DEGLI STUDI di BOLOGNA Date SETTEMBRE ‘15 Titolo corso di COMUNICAZIONE EFFICACE IN AZIENDA Organizzazione CENTRO DI FORMAZIONE MANAGERIALE E GESTIONE D’IMPRESA della CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA Date MAGGIO ’08 Titolo corso di TECNICHE AVANZATE DI ANALISI DECISIONALE PER VALUTARE I RISCHI DEI PROGETTI Organizzazione Società di consulenza ISTITUTO INTERNAZIONALE DI RICERCA – MILANO Date da MAGGIO ’02 a SETTEMBRE ‘02 Titolo corso di TECNICHE DI ORGANIZZAZIONE E DIREZIONE AZIENDALE Organizzazione Società di consulenza direzionale INFOR – PESARO Date MAGGIO ‘97 Titolo corso di TECNICHE DI MESCOLAZIONE E NUOVI ELASTOMERI Organizzazione Laboratori DU PONT – GINEVRA Date da OTTOBRE ‘96 a NOVEMBRE ‘96 Titolo corso di TECNOLOGIA DELLA GOMMA Organizzazione Laboratorio CERISIE – MILANO CV di *** **** Pag. 8 19/05/16 Istruzione Date GENNAIO ’96 Titolo ESAME DI STATO Organizzazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI di BOLOGNA Livello ABILITAZIONE PER ISCRIZIONE ALL’ALBO – da gennaio ’97 iscritto all’ORDINE DEGLI INGEGNERI della provincia di Pesaro e Urbino Date da NOVEMBRE ‘83 a LUGLIO ‘95(*) Titolo LAUREA IN INGEGNERIA CHIMICA Organizzazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI di BOLOGNA Livello LAUREA SPECIALISTICA (*) dal 1981 al 1991 studente lavoratore nell’ambito di un’impresa artigianale Date da SETTEMBRE ‘78 a LUGLIO ‘83 Titolo MATURITA’ TECNICO COMMERCIALE Organizzazione ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE “BRAMANTE” – PESARO Livello DIPLOMA di SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE Competenze personali Madrelingua ITALIANA Altre lingue INGLESE FRANCESE Comprensione Parlato Scritto Ascolto Lettura Interazione orale Produzione orale B1 Utente Autonomo B2 Utente Autonomo B2 Utente Autonomo B2 Utente Autonomo B2 Utente Autonomo A2 Utente Base B1 Utente Autonomo A2 Utente Base A2 Utente Base B1 Utente Autonomo Capacità e competenze organizzative attitudine a gestire progetti e lavorare per obiettivi facilità nei processi relazionali e motivazionali all’interno del team di lavoro Capacità e competenze informatiche buona conoscenza ed utilizzo degli strumenti MS Office e Project buona conoscenza della piattaforma SAP acquisita quale KEY USER (settembre ’04 – agosto ’05) nell’ambito dell’introduzione del nuovo programma gestionale all’interno del Gruppo Ferretti
263 total views, 1 today