Figura professionale: PMO / Project Manager

Nome Cognome: F. Z.Età: 40
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Roma

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Sommario

PMO / Project Manager

Competenze

  • Ambienti Operativi Windows: 98, 2000, XP, Vista, 7
  • – Microsoft Office Tools (Word, Excel, Power Point)
  • PMO

Esperienze

Date Settembre 2013 – Oggi
Lavoro o posizione ricoperti Demand Manager PMO
Principali attività e responsabilità Supporto al reparto BPM (Business Process Management) nel ruolo di Demand Manager all’interno di
Alphabet Italia Fleet Management.
Date
Lavoro o posizione ricoperti
Principali attività e responsabilità
– Individuazione delle esigenze degli utenti e definizioni di potenziali soluzioni che ne garantiscano
il rispetto
– Definizione dei requisiti funzionali.
– Gestione rapporti con il fornitore per validazione requisiti e verifica della rispondenza della
soluzione alle esigenze definite con il cliente interno.
– Attività di PMO per verifica scadenze e tempistiche di consegna (controllo e contenimento dei
tempi e dei costi di progetto, presidio di tutte le attività propedeutiche al go live della soluzione)
– Collaudo funzionale e test di accettazione finale con il cliente stesso.
– Scouting tecnologico per la ricerca di soluzioni innovative per migliorare l’efficienza dei processi
di business
Settembre 2012 – Agosto 2013
Application Manager e PMO
Progetto Gemini Fase 2 presso Alphabet Italia Fleet Management nel ruolo di Analista Funzionale.
– Gestione dei rilasci delle nuove funzionalità nel sistema BynxFleet
– Definizione dei piani di test utente.
– Supporto agli utenti durante le sessioni di test
– Gestione dei rilasci delle nuove funzionalità nel sistema BynxFleet
– Predisposizione dei template per la segnalazione delle issues.
– Supporto agli utenti nella individuazione delle issues e formalizzazione delle stesse all’interno del
tool HP Applicazion Lifecycle Management.
– Calendarizzazione delle attività retesting
– Gestione dei rapporti con delivery center internazionale in caso di issue complesse
– Definizione delle attività propedeutiche alla fase di GO LIVE.
– Supporto post go live per gestire eventuali criticità.
Nome e indirizzo del datore di lavoro Ernst&Young Via Po, 34 – Roma
Tipo di attività o settore Consulenza aziendale, finanziaria e fiscale
Date Maggio 2012 – Luglio 2012
Lavoro o posizione ricoperti Analista e PMO su Progetto Gemini “Alphabet”
Principali attività e responsabilità Definizione dei requisiti funzionali nell’ambito di un progetto di “Post merge in tegration” per
armonizzare il sistema informativo centrale a seguito dell’integrazione dei processi della sede di
Milano e della sede di Roma..
– Raccolta requisiti di business
– Identificazione dei requisiti funzionali.
– Produzione di documentazione di analisi funzionale a supporto degli sviluppi.
– Pianificazione delle attività (organizzazione incontri, definizione del calendario incontri)
Nome e indirizzo del datore di lavoro Ernst&Young., Via Po, 34 – Roma
Tipo di attività o settore
Consulenza aziendale, finanziaria e fiscale
Date Marzo 2011 – Marzo 2012
Lavoro o posizione ricoperti Analista Funzionale
Principali attività e responsabilità Progetto SIL Sardegna: Analista funzionale nell’ambito di un progetto per la realizzazione di:
– servizi di e-Government per cittadini ed imprese offerti attraverso il Portale del Lavoro (front
office)
– strumenti gestionali a supporto dell’azione amministrativa della Regione e degli Enti Locali
disponibili nel Portale Monitor Web (backoffice)
– Implementazione di un nuovo sistema di accreditamento delle agenzie formative per
erogare corsi di formazione per i lavoratori
– Raccolta dei requisiti di specifiche funzionali
– Creazione della documentazione di analisi da fornire al team di sviluppo
– Creazione dei “test cases” per testare le funzionalità implementate
– Segnalazione delle issues emerse in fase di test
– Supporto al team di sviluppo per la parte di “bugfixing”
– Creazione di manuali utente a supporto

Tecnologie in ambito:
– IBM Rational Clear Quest
Nome e indirizzo del datore di lavoro Accenture S.p.A., Via del Tintoretto, 200 – Roma
Tipo di attività o settore Consulenza in ambito Pubblica Amministrazione
Date Luglio 2010 – Febbraio 2011
Lavoro o posizione ricoperti Analyst: Redazione documentale e supporto nella definizione di nuovi processi per l’ottimizzazione
delle procedure interne della Regione Calabria.
Principali attività e responsabilità Progetto MISE – Monitoraggio APQ per Ministero dello Sviluppo Economico: definizione di manuali
dedicati alle regioni per la definizione di azioni specifiche all’interno del sistema informatico dedicato al
monitoraggio APQ
– Redazione di manualistica per il supporto delle regioni sulle azioni specifiche intraprese
nell’ambito del monitoraggio degli Accordi di Programma Quadro (APQ).
– Reingegnerizzazione dei processi nell’ambito dell’ottimizzazione delle procedure interne
(Regione Calabria)
– Discussione con i referenti regionali per l’approvazione dei nuovi processi e delle nuove
procedure disegnate
Nome e indirizzo del datore di lavoro Accenture S.p.A., Via del Tintoretto, 200 – Roma
Tipo di attività o settore Consulenza in ambito Pubblica Amministrazione
Istruzione e formazione
Date Marzo 2008 – Maggio 2010
Titolo della qualifica rilasciata Dottore Magistrale in Ingegneria Gestionale– votazione 

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