Figura professionale: IT Architect / Service Delivery Manager
Nome Cognome | : M. B. | Età | : 46 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : Milano |
Accesso Full al database con 30.001 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Esperienze
Gennaio 2007 – Oggi Figura ricoperta IT Architect / Service Delivery Manager Datore di lavoro Atos Italia Luogo Milano
Principali attività e responsabilità AtoS Italia S.p.A. (fino a gennaio 2012: e-utile S.p.A. e fino gennaio 2015: Atos Worldgrid S.p.A.)
2016 – oggi: Service delivery manager e Project Manager per Dolomiti Energia S.p.A.
Nel ruolo di Service Delivery Manager, nell’ambito di un contratto pluriennale di full outsourcing dell’infrastruttura IT, mi occupo di gestire le richieste dell’IT di Dolomiti Energia interfacciandomi con i referenti IT del cliente e con le service unit interne dell’azienda, in modo da coordinare e gestire le richieste nel rispetto dei tempi, dei costi e degli SLA contrattuali.
Il ruolo prevede, inoltre, la gestione economica della commessa e la partecipazione a steering committee periodici con il cliente per l’andamento del servizio contrattualizzato.
Nel ruolo di Project Manager, ho gestito il progetto di trasformazione e moving dell’architettura IT del cliente basata su principalmente su tecnologie IBM, EMC e VMWare. Il progetto, nell’arco di alcuni mesi, ha permesso il passaggio su nuova infrastruttura di tutti i sistemi business critical del cliente, ottimizzando l’uso di risorse e di spazi. Sono state, inoltre, riviste interamente le metodologie e tecnologie di Disaster Recovery per permettere al cliente di avere un ambiente in sicurezza con tempi di RPO e RTO ridotti.
Questa esperienza mi ha inoltre formato sull’uso dei sistemi EMC e la loro interazione: storage Unity e XtremIO, Datadomain, Recoverpoint ed Avamar.
2015 – oggi: Big data and security team
Nel ruolo di Presales IT Architect, lavoro sul disegno di architetture basate su prodotti Bull (Bullion server per ambienti virtuali VMWare e per SAP HANA), realizzando presentazioni ai clienti, studi di TCO, dimensionamento delle architetture e preparazione di offerte economiche a supporto della forza vendita.
La principale sfida affrontata in questo ruolo, è stata la riproposizione del brand e dei prodotti Atos/Bull (acquistata da Atos nel 2014) sul mercato italiano per quanto riguarda i server di fascia Enterprise Bullion S ed i sistemi HPC (High Performance Computer). Durante questo periodo, la country Italia è riuscita a raggiugere e superare gli obiettivi economici e di vendita fissati.
2007 – 2016: Demand e Project Manager area Contact Center
Ho ricoperto il ruolo dapprima come analista e poi come Demand e Project Manager sin dal mio ingresso nella società ed ho acquisito competenze sulla piattaforma tecnologica Genesys ed Avaya sia in ambito infrastrutturale sia applicativo.
Principalmente per il cliente A2A, sono stato referente per i nuovi progetti e la manutenzione evolutiva dell’architettura fonia del contact center commerciale di A2A S.p.A.
In questo ruolo mi sono interfacciato con l’area Business A2A per recepire i requisiti funzionali e tradurli in specifiche da fornire alla parte tecnica per lo sviluppo delle applicazioni necessarie su piattaforme Genesys ed Avaya. In questo ruolo ho acquisito competenze a tutto tondo sul mondo contact center e le relative architetture IT a supporto.
2013 – 2014: Application Operation Manager
Ho ricoperto il ruolo di Application Operation Manager per un periodo di un anno per il cliente A2A S.p.A.
Il team coordinato era composto da 12 persone che effettuavano attività day-by-day sulle applicazioni del cliente sul parco applicativo del cliente ed in particolare su sistemi operativi Microsoft, Active Directory, Exchange, schedulazione tramite CA WADE, sistema documentale.
Il ruolo prevedeva, inoltre, il controllo ed il rispetto degli SLA concordati con il cliente su tutto il parco applicativo in gestione ed il coordinamento con i vari team interni aziendali per la risoluzione degli incident e delle change aperte dal cliente attraverso la piattaforma BMC Remedy.
2011 – 2013: Project manager e presales
Nella practice Architecture, ho lavorato sui progetti di implementazione di soluzioni per il mondo Healthcare ed in particolare:
Soluzioni terminale letto paziente – Siemens HiMed solution: introduzione della soluzione HiMed sul mercato italiano ed implementazione della stessa presso l’ospedale Niguarda di Milano per portare a bordo letto del paziente una soluzione per infotainment dello stesso e la cartella clinica elettronica per il personale medico.
Come project manager, mi sono occupato della pianificazione dell’installazione della componente architetturale server e dei 450 terminali distribuiti presso l’ospedale nelle camere di degenza.
2008 – 2012: IT Consultant
Nella practice Architecture ho lavorato su progetti di disegno ed integrazione architetturale mediante il middleware di integrazione TIBCO con ruoli di analista, sistemista, sviluppatore e project manager. Durante il periodo ho inoltre conseguito la certificazione Tibco BusinessWork 5.x.
I progetti, tutti in ambito Utilities, hanno permesso la razionalizzazione delle comunicazioni tra i sistemi ERP e sistemi satellite (interni ed esterni all’organizzazione) introducendo il concetto di Enterprise Service Bus nella comunicazione.
I principali progetti hanno portato alla realizzazione di una piattaforma di comunicazione tra distributori di energia e gas tramite portali web ed application to application basata sulle specifiche dettate dall’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas (AEEG).
Istruzione e Formazione
Data
Dicembre 2005
Titolo della qualifica rilasciata
Laurea in Ingegneria Gestionale
Istituto di istruzione o formazione
Politecnico di Milano
Luogo
Como
Conoscenze linguistiche
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Lingua
Inglese
Capacità di lettura/scrittura
Ottimo
Capacità di espressione orale
Ottimo
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Ottima conoscenza ambiente Windows e dei programmi Office;
Conoscenze ambienti Linux/Unix/AIX;
Conoscenze applicativi Genesys ed Avaya per gestione contact center;
Conoscenze applicativi middleware TIBCO BusinessWork 5.x, Administrator, Adapter for SAP, EMS;
Conoscenze base dati Oracle e linguaggi SQL;
Conoscenze architetture storage EMC (Unity, XtremIO), EMC Datadomain, EMC Recoverpoint, EMC Avamar.
Conoscenze ambienti VMWare ESXi 6.0
129 total views, 1 today