Figura professionale: Senior Consultant

Nome Cognome: A. D.Età: 45
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Consulente Applicativo
Sede preferita: Roma

Accesso Full al database con 29.990 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Senior Consultant

Esperienze

Gennaio 2016 – oggi

Nome e indirizzo del datore di lavoro NTT DATA Italia – Via Sant’Evaristo, 167 – 00144 Roma

Tipo di azienda o settore Energia

Tipo di impiego Senior Consultant – Integrator Manager

Cliente: Enel Global ICT – Roma

·         Attività di avvio e gestione progettuale (Pianificazione, raccolta dati, stima capacity, analisi e monitoraggio attività)

·         Predisposizione della documentazione di progetto

  • Coordinamento attività E2E fino a test utente e post go-live

·         Predisposizione e formalizzazione dei requisiti utente

·         Analisi integrazione tra sistemi e piattaforme differenti al fine di garantire la corretta implementazione dei requisiti BSN

·         Focal Point verso il cliente

·         Supervisione delle attività di test e di rilascio in ambiente di produzione

Settembre 2014 – Dicembre 2015

Nome e indirizzo del datore di lavoro NTT DATA Italia – Via Sant’Evaristo, 167 – 00144 Roma

Tipo di azienda o settore Assicurazioni

Tipo di impiego Senior Consultant – PMO IT

Cliente: Generali Business Solution (GBS) – Mogliano Veneto (TV)

Progetto: Solvency II Data Quality

·         Attività di avvio progettuale (pianificazione, raccolta dati, stima capacity)

·         Attività di gestione progettuale: analisi e monitoraggio delle attività di progettazione e implementazione dei controlli definiti per il Data Quality, mediante  organizzazione di SAL periodici al fine di:

o    misurare avanzamento delle attività del progetto e confronto con le previsioni della baseline

o    definire,  pianificare e controllare le azioni correttive volte a rimuovere eventuali problemi e/o evitare rischi

·         Focal Point verso il cliente

·         Supporto nelle attività di controllo di gestione (budget, richiesta di finanziamento, raccolta stime e monitoraggio dei costi)

Gennaio 2011 – Settembre 2014

Nome e indirizzo del datore di lavoro NTT DATA Italia – Via Sant’Evaristo, 167 – 00144 Roma

Tipo di azienda o settore Telecomunicazioni

Tipo di impiego Consultant

Cliente: Telecom Italia Information Technology (Gruppo Telecom Italia S.P.A.) – Roma

Progetto: Supporto Monitoraggio Fonia Mobile TIM

Progetto: Supporto Control Room & Technical Management

Progetto: IT Demand Management – Area Fatturazione Business

·         Monitoraggio dei progetti svolti all’interno della struttura, mediante  organizzazione di SAL periodici al fine di:

o   misurare avanzamento delle attività dei progetti e confronto con le previsioni della baseline

o   definire, pianificare e controllare le azioni correttive volte a rimuovere eventuali problemi e/o evitare rischi

·         Analisi e monitoraggio di KPI di performance e implementazione della relativa reportistica

·         Attività di controllo di gestione (budget, avanzamento e consuntivazione)

·         Redazione di review periodiche e di presentazioni istituzionali

·         Definizione modelli di reporting relativi ai servizi IT

·         Implementazione reportistica con cruscotti di monitoraggio automatizzati mediante utilizzo del pacchetto Microsoft Office e predisposizione della documentazione di sintesi

Giugno 2008 – Dicembre 2010

Nome e indirizzo del datore di lavoro Value Team – Viale della Grande Muraglia, 284 – 00144 Roma

Tipo di azienda o settore Telecomunicazioni

Tipo di impiego Consultant

Cliente: Telecom Italia S.P.A. – Roma

Progetto: Portale 187 – Area Clienti/Canali Not Human

Progetto: Portale Assistenza Tecnica/Canali Not Human

·         Analisi funzionale: disegno di soluzioni funzionali/​applicative in termini di analisi funzionali nell’ambito della tecnologia HDA (Human Digital Assistant)

·         Interfacciamento con il cliente per la raccolta e l’analisi delle richieste di soluzioni applicative e di processo

·         Realizzazione dei processi di gestione dell’assistente virtuale

·         Responsabile dell'organizzazione e della gestione dei collaudi utente: preparazione dei casi di test; organizzazione, pianificazione e svolgimento dei collaudi

  • Redazione requisiti utente relativi allo sviluppo del nuovo portale web di Assurance

Istruzione e formazione

Maggio 2007 – Settembre 2007

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

GeMa Business School – Roma

• Qualifica conseguita

Master Europeo in Marketing Management

Marzo 2006

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

Università degli Studi di Pisa – Facoltà di Economia

• Qualifica conseguita

Laurea quadriennale in ECONOMIA AZIENDALE, vecchio ordinamento, orientamento marketing, conseguita con la votazione di 107 / 110.

Certificazioni

Novembre 2018

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

ISACA

• Qualifica conseguita

Certificazione CGEIT – Certified in the Governance of Enterprise IT

Dicembre 2017

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

APMG International

• Qualifica conseguita

Certificazione ITIL Service Strategy

Settembre 2017

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

APMG International

• Qualifica conseguita

Certificazione ITIL Continual Service Improvement

Febbraio 2017

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

The Open Group

• Qualifica conseguita

Certificazione Togaf 9 Certified

      Gennaio 2017

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

APMG International

• Qualifica conseguita

Certificazione ITIL Service Operation

Novembre 2016

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

APMG International

• Qualifica conseguita

Certificazione Cobit 5 Foundation

Luglio 2016

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

APMG International

• Qualifica conseguita

Certificazione ITIL Service Design

Dicembre 2015

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

Istituto Italiano di Project Management – ISIPM

• Qualifica conseguita

Certificazione ISIPM – BASE

Settembre 2015

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

EXIN

• Qualifica conseguita

Certificazione ITIL Service Transition

Dicembre 2012

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

EXIN

• Qualifica conseguita

Certificazione ITIL Foundation v3 in IT Service Management

 Capacità e competenze personali

Madrelingua

Italiana

Altre lingua

Inglese

Capacità di lettura

buono

Capacità di scrittura

buono

Capacità di espressione orale

buono

Capacità e competenze relazionali

 Utilizzando ottime capacità comunicative, ho sempre sviluppato e mantenuto ottimi rapporti di lavoro sia con lo staff interno che esterno.

Capacità e competenze organizzative  

 Capace di organizzare autonomamente il proprio lavoro, definendo le priorità ed identificando in tempo eventuali criticità.

Negli anni e nel corso dei vari progetti ho acquisito una notevole capacità di problem solving.

Abituato a lavorare in situazioni di stress, sempre rispettando le scadenze e gli obiettivi prefissati.

Capacità e competenze tecniche

Conoscenza delle metodologie di program e project management

Dimestichezza e familiarità nell’utilizzo dei prodotti della suite MS OFFICE, con particolare riguardo ai programmi Visio, Ms Project, Access, Word, Excel e PowerPoint.

Conoscenza del linguaggio UML, in particolare nel suo utilizzo nella rappresentazione dei processi aziendali

185 total views, 1 today