Figura professionale: Help desk, Tester, HR

Nome Cognome: F. F.Età: 44
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Help Desk-Tester
Sede preferita: Roma

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Sommario

addetto sistemi informativi/analista programmatore/ help desk di secondo livello

Esperienze

Esperienza professionale

04 Giugno 2018 – in corso
Micro Center S.p.A. ex Techover S.r.l., Viale Bruno Buozzi 59, 00197 Roma
• Tipo di azienda o settore Information and Communication Technology
• Tipo di impiego Responsabile Amministrazione / Tester
Principali mansioni e responsabilità Da gennaio 2019: a diretto contatto con il team interno di sviluppo, elaborazione casi di test per
lo sviluppo dell’area riservata del nuovo portale interno tramite cui gestire i report delle
presenze, le comunicazioni aziendali e il download delle buste paga.
Attualmente in fase di studio la funzionalità per la comunicazione delle presenze mensili e delle
note spese basata sulla gestione excel da me sviluppata e raffinata nel corso del periodo
trascorso in sede.
In precedenza: Sviluppo e test di funzionalità excel sviluppate autonomamente al fine di
automatizzare generazione dei resoconti da inviare al consulente del lavoro per la redazione
delle buste paga e per l’importazione automatica dei dati delle presenze nel monitoraggio
aziendale.
Studio, sviluppo e test di sistemi di generazione automatica della prima nota a partire dai file xml
della fatturazione elettronica tramite SDI.
Preparazione e invio fatture attive, gestione della cessione delle fatture in factoring, registrazione
fatture passive, mantenimento del registro fatture, prima verifica sui contratti delle nuove risorse,
gestione inventario PC aziendali, assegnazione alle nuove risorse di tutto il gruppo Techover.
Verifica presenze mensili dei dipendenti e redazione resoconto per il consulente del lavoro che
si occupa della redazione delle buste paga.
Gestione delle comunicazioni con il personale.
Monitoraggio finanziario delle aziende del gruppo, presenze, quota da fatturare, costi aziendali,
margine tramite file excel ideato e creato da me e fornito mensilmente all’Amministratore Unico
per la verifica della situazione aziendale.
Redazione documentazione per la partecipazione a gare in partecipazione diretta o in
subappalto.
Gestione dell’iscrizione e dell’aggiornamento della documentazione sui portali dei Clienti di cui
siamo fornitori.
Fornisco supporto tecnico ai recruiter junior assunti dal gruppo Techover per dare loro una base
di nozioni tecniche su sviluppo, test ecc. e rendere più efficaci le loro valutazioni dei CV dei
candidati.

01 Febbraio 2017 – 01 Giugno 2018
Techover S.r.l., Viale Bruno Buozzi 59, 00197 Roma
• Tipo di azienda o settore Information and Communication Technology
• Tipo di impiego Recruiter, Assistente di Direzione, Segretario
• Principali mansioni e responsabilità Assitenza all’Amministratore Unico della Società nella preparazione di documentazione per
subappalti con i Clienti, gestione base del personale aziendale, preparazione di report di
monitoraggio delle attività dei consulenti e di verifica ricavi.
Automazione tramite macro VBA della reportistica Excel riguardante il monitoraggio costi/ricavi
aziendali e della reportistica sulle presenze dei dipendenti destinata al consulente del lavoro per
la preparazione delle buste paga.
Screening curricula e organizzazione appuntamenti per colloqui conoscitivi, gestione delle
interviste conoscitive con le potenziali nuove risorse, presentazione candidati presso i Clienti e
organizzazione dei colloqui tecnici presso i Clienti durante i quali fungo come rappresentante
aziendale.
Smistamento buste paga e buoni pasto. Gestione del centralino, predisposizione documenti,
scansione e protocollazione documenti.
Creazione del sito www.formula4credit.it tramite CMS Wordpress.

24 Luglio 2017 – 31 Gennaio 2017
Techover S.r.l., Viale Bruno Buozzi 59, 00197 Roma
• Tipo di azienda o settore Information and Communication Technology
• Tipo di impiego Customer Care per GPI Group
 Principali mansioni e responsabilità Operatore di Customer Care presso le A.S.L. di Rieti, L’Aquila e Cuneo: docente di corsi di formazione per il software BusterWeb, sviluppato da GPI per gestire la prescrizione e la somministrazione delle terapie associate ai pazienti degli ospedali San Camillo de Lellis di Rieti, San Salvatore di L’Aquila e l’Azienda ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo. I corsi vengono eseguiti sia su base teorica che con training on the job per il personale medico e infermieristico.
Durante l’avvio dei vari reparti fungo anche da presidio provvisorio presso il reparto in caso di eventuali dubbi o problematiche.
Saltuariamente mi occupo ancora della stesura dei report finanziari per l’Amministratore Unico di Techover.

01 Gennaio 2016 – 23 Luglio 2017
TechOver S.r.l., Viale Bruno Buozzi 59, 00197 Roma
• Tipo di azienda o settore Information and Communication Technology
• Tipo di impiego Recruiter, Assistente di Direzione, Segretario
• Principali mansioni e responsabilità Assitenza all’Amministratore Unico della Società nella preparazione di documentazione per
subappalti con i Clienti, gestione base del personale aziendale, preparazione di report di
monitoraggio delle attività dei consulenti e di verifica ricavi.
Screening curricula e organizzazione appuntamenti per colloqui conoscitivi, gestione delle
interviste conoscitive con le potenziali nuove risorse, presentazione candidati presso i Clienti e
organizzazione dei colloqui tecnici presso i Clienti durante i quali fungo come rappresentanteaziendale.
Smistamento buste paga e buoni pasto. Gestione del centralino, predisposizione documenti,
scansione e protocollazione documenti.
Creazione del sito www.formula4credit.it tramite CMS Wordpress.

13 Febbraio 2017 – 24 Febbraio 2017
• Nome e indirizzo del datore di
lavoro
Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, Via del Governatorato – 00120 Città del Vaticano
• Tipo di azienda o settore Risorse Umane
• Tipo di impiego Stagista
• Principali mansioni e responsabilità Stagista presso l’Ufficio del Personale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.
Affiancato dai tutor interni ho avuto modo di approfondire la procedura informatica per
l’elaborazione degli stipendi e dei contributi adottata dallo Stato dall’assegnazione della matricola allo smistamento delle buste paga.

28 Gennaio 2015 – 31 Dicembre 2015
TechOver S.r.l., Viale Bruno Buozzi 59, 00197 Roma
• Tipo di azienda o settore Information and Communication Technology
• Tipo di impiego Tester
• Principali mansioni e responsabilità Testing delle applicazioni di gestione per la Società Italiana Autori ed Editori (SIAE).
Automazione dei test tramite macro excel e Selenium IDE e Selenium Webdriver.
Formazione delle nuove risorse inserite nella commessa.
Ho avuto l’opportunità di diventare il punto di riferimento del PM di 3 processi e degli utenti che
eseguivano il test utente affiancandoli nei loro test e redigendo un report dei bug e delle criticità
riscontrate che veniva poi riportato al PM stesso e al team di sviluppo per le correttive del caso.

22 Ottobre 2014 – 27 Gennaio 2015
Affiliato Tecnocasa Mediazioni Conca d’Oro S.r.l., Via Valsavaranche 65, 00141 Roma
• Tipo di azienda o settore Agenzia immobiliare
• Tipo di impiego Collaboratore
• Principali mansioni e responsabilità Attività di mediatore immobiliare, ricerca di notizie su immobili in vendita o in locazione, gestione
dell’incarico di vendita/locazione, gestione delle richieste di acquisto/locazione di immobili

3 Giugno 2014 – 30 Settembre 2014
ITJ S.r.l., Via di Trasone 16, 00199 Roma
• Tipo di azienda o settore Information and Communication Technology
• Tipo di impiego Helpdesk secondo livello e bugfixing
• Principali mansioni e responsabilità Attività di help desk di secondo livello e bug fixing sul portale di gestione di piani formativi di
Fondimpresa.
Tecnologie e linguaggi utilizzate: Java J2EE, PL/SQL, SQL Server 2000, Eclipse. 

4 Febbraio 2013 – 31 Dicembre 2013

Antares Credit Solutions S.r.l., Via Savoia 78, 00198, Roma
• Tipo di azienda o settore Servizi Finanziari
• Tipo di impiego Addetto Sistemi Informativi
• Principali mansioni e responsabilità Supporto per la migrazione delle strutture e dei dati aziendali a OpenText Global 360;
Controllo, modifica, integrazione e ottimizzazione dei layout di processo;
Test e ottimizzazione del funzionamento delle jsp e dei processi aziendali su Global 360;
Studio, sviluppo e integrazione dei meccanismi di sincronizzazione dei dati contenuti su
Microsoft Dynamics NAV 2013;
Studio e gestione delle procedure su Global 360 e Navision;
Supporto informatico agli utenti dell’ufficio legale e contabile.
Inserimento dati antiriciclaggio tramite software MIT ed Entratel

25 Giugno 2012 – 1 Febbraio 2013
Xenesys S.r.l., Viale Europa 15, 53100, Siena
• Tipo di azienda o settore Consulenza, progettazione e vendita di soluzioni, servizi e infrastrutture IT
• Tipo di impiego Operatore Contact Center
• Principali mansioni e responsabilità Operatore contact center presso Gestore dei Servizi Energetici GSE S.p.A. (Socio unico
Ministero dell’Economia e delle Finanze d.Lgs 79).
Attività di assistenza al cliente in modalità front office (telefonica) e back office (e-mail)
riguardante le tariffe incentivanti previste dal Conto Energia, e le relative modalità di accesso agli
incentivi, i contratti commerciali di Scambio sul Posto (SSP), Ritiro Dedicato (RID) e Tariffa
Omnicomprensiva, creazione e gestione di ticket tramite Microsoft Dynamics CRM (Customer
Relationship Management). 

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

05 Maggio 2014 – 30 Maggio 2014
OpenJobMetis S.p.A. agenzia per il lavoro in collaborazione con Talentform S.r.l. grazie alfinanziamento del fondo Forma.Temp
Corso di formazione professionale di 160 ore (di cui 94 ore di teoria e 66 ore di pratica) in
Addetto gestione e amministrazione del personale.
Il corso punta a trasmettere le conoscenze sul funzionamento di un’azienda, il processo di
selezione, inserimento e gestione amministrativa del personale.
Articolazione del progetto:
IL SISTEMA AZIENDA (10 ore di teoria e 6 ore di pratica):
Organizzazione aziendale; il sistema azienda; la scala dei bisogni; i concetti di mission e vision;
l’organigramma; lo sviluppo delle teorie organizzative; le strutture organizzative; struttura
aziendale formale e informale; struttura funzionale, divisionale, a matrice; le funzioni; organi di
staff e line; la cultura organizzativa; definizioni di compito; posizione e mansione; mansionario; il
clima organizzativo.
LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE (16 ore di teoria):
Obiettivi della funzione risorse umane; linee evolutive e prospettive; il ciclo delle risorse umane;
politiche e pianificazione delle risorse umane.
IL PROCESSO DI RECLUTAMENTO E SELEZIONE DEL PERSONALE (20 ore di teoria e 20
ore di pratica):
Origini; definizione; La selezione del personale: sviluppi odierni; il ruolo del selezionatore; il
processo di selezione: le fasi; le fasi: analisi dei bisogni di linea; strumenti di analisi: interviste e
colloqui; posizioni e mansioni; le fasi: definizione; colloqui: tipologie di colloquio; le fasi: la
ricerca; i canali di ricerca: la scelta dei canali; screening curricula: valutazione; convocazione
candidati; programmazione e gestione colloqui; le fasi: colloqui di selezione; apertura,
condizione chiusura; Prove: Simulazioni di colloqui di selezione; scelta della rosa dei candidati.
LA VALUTAZIONE IN AZIENDA (10 ore di teoria e 6 ore di pratica):
La valutazione in azienda; l’analisi e la valutazione delle posizioni; l’analisi e la valutazione delle
competenze; il concetto di competenza; l’analisi e la valutazione del potenziale; il concetto di
potenziale; le fasi dell’intervento; gli approcci e gli strumenti metodologici.
ASSESSMENT CENTER (10 ore di teoria e 14 ore di pratica):
Origini storiche; definizione; obiettivi; il processo; setting valutativo; strumenti; le prove di
valutazione; le griglie di osservazione; la progettazione; la valutazione; griglia di ponderazione;
la valutazione del potenziale; il potenziale: logiche, metodologie di analisi e valutazione; la
valutazione del potenziale e i suoi strumenti.
AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE (10 ore di teoria e 10 ore di pratica):
I poteri del datore di lavoro; gli obblighi e i diritti dei lavoratori; i diritti sindacali in azienda; la
retribuzione; nozione e determinazione della retribuzione; la retribuzione ai fini contributivi e
fiscali; le politiche retributive; la parte variabile della retribuzione; premi aziendali, benefits;
assicurazioni; gli orari di lavoro; il lavoro straordinario; elementi variabili: gestione delle assenze
dal lavoro; gli adempimenti del datore di lavoro; determinazione della quota T.F.R. annuale.
ANALISI E COMPILAZIONE DELLA BUSTA (10 ore di teoria e 10 ore di pratica):
Cos’è la busta paga; a cosa serve; di cosa si compone; elementi fissi ed elementi variabili; le
voci della busta paga; gli aumenti periodici di anzianità; il riconoscimento del superminimo; lo
straordinario forfetizzato; l’indennità di vacanza contrattuale; i compensi con periodicità
plurimensile; le ritenute previdenziali e assistenziali; le ritenute fiscali e l’assistenza fiscale.
SICUREZZA E SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO (4 ore)
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI (4 ore)

23 Febbraio 2012 – 29 Febbraio 2012
Randstad Italia S.p.A. in collaborazione con Randstad HR Services grazie al finanziamento del fondo Forma.Temp
Corso di formazione professionale di 45 ore come “Operatore front end help line
tecnico/amministrativo”.
Il corso intende fornire ai partecipanti le conoscenze teoriche e pratiche necessarie a ricoprire in
modo efficace il ruolo di addetto al call center, in linea con gli obiettivi e l’organizzazione
aziendale. Due moduli sono inoltre dedicati rispettivamente ai diritti e doveri dei lavoratori
temporanei e all’illustrazione della normativa relativa a sicurezza e salute sul luogo del lavoro
secondo contenuti standard segnalati da Forma.Temp.
Articolazione del progetto:
Modulo 1 (4 ore): D.lgs 276/03, diritti e doveri dei lavoratori come allegato 12 del vademecum;
Modulo 2 (4 ore): D.lgs 81/08, salute e sicurezza sul lavoro come da allegato 13 del
vademecum;
Modulo 3 (5,5 ore): Panoramica sulla rete mobile Fastweb, regole di vendibilità, offerta
commerciale voce e dati, caratteristiche telefoni e internet key, cambi piano/subentro/disdettta,
traffico anomalo, TT OPL (Trouble Ticket di Operatore Logistico)/ri-sottomissione ordine mobile,
MPN (Mobile Number Portability), sostituzione;
Modulo 4 (5,5 ore): Troubleshooting problematiche voce/borsellino/mobile, test, classi di
abilitazione small, roaming internazionale, user My Fast Page/reset, processo di attivazione
USIM, spiegazione conto telefonico;
Modulo 5 (5,5 ore): Introduzione rete fissa, introduzione tecnica, offerte commerciali, tipi di
attivazioni, servizi evoluti;
Modulo 6 (5,5 ore): Fattibilità delle variazioni, variazioni semplici, disdette, applicativi;
Modulo 7 (5,5 ore): Applicativi: Smile, Oracle, NetDB, Remedy, FastHelp, DMS, Phone Skills Test

2 Ottobre 2000 – 23 Luglio 2009
Università degli Studi Roma Tre, Facoltà di Ingegneria Informatica
Il corso di laurea di Ingegneria Informatica mira a fornire la capacità di affrontare compiti di
analisi, progettazione, realizzazione, gestione e controllo di processi industriali ed avanzati, e di
sistemi di automazione industriale, di sistemi informatici hardware/software di tipo innovativo, di
sistemi informativi nei vari settori di attività economica e produttiva e nella pubblica amministrazione.
Progetti informatici effettuati durante la carriera accademica:
Implementazione in Java di un rudimentale sito di e-commerce con accesso ai dati, contenuti in
un database PostgreSQL, con modalità DAO e interfaccia JSP creata da zero senza l’ausilio di
nessuna tecnologia;
Implementazione di un’applicazione ricorsiva, in linguaggio oCaml, per il calcolo del percorso tra
due stazioni della linea metropolitana di Londra;
Implementazione di un applicazione in linguaggio Plasm in grado di creare, ricevuti alcuni
parametri in input, una rappresentazione tridimensionale di un edificio,
Integrazione di un’applicazione Java di gestione del gioco “le torri di Hanoi”.
• Qualifica conseguita Laurea in Ingegneria Informatica (votazione: 90/110)

INGLESE
• Capacità di lettura ECCELLENTE
• Capacità di scrittura Buono
• Capacità di espressione orale Buono

CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE
Capacità nell'utilizzare Sistemi Operativi quali: Windows 98, Windows XP, Windows 7, Windows Server 2003.
Buona conoscenza intero Pacchetto Office e Internet.
Capacità nell'utilizzare diversi linguaggi di programmazione quali: Java, Plasm, Ocaml, SQL,
HTML/XHTML, JSP, XML, XPath, C#, .Net, ASP.Net, VB.Net.
Sviluppo di pagine web dinamiche e statiche (Html/XHtml, JSP).
Conoscenza di Microsoft SQL Server 2008, Oracle, Toad, PostgreSQL, Stripes Framework, Struts Framework.
Conoscenza dei seguenti IDE di sviluppo: Eclipse, WebSphere Studio Application Developer,
NetBeans, Rational Application Developer for WebSphere Software, Visual Studio 2010 Ultimate.
Web Container: Apache Tomcat.
 

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