Figura professionale: Scrum Master
Nome Cognome | : P. S. | Età | : 56 |
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Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Developer / Web dev. / Mobile dev. |
Sede preferita | : Roma |
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Sommario
Esperienze
06/2013- Scrum Master
- Garantisce che il framework Scrum sia ben compreso ed applicato dal team e dai suoi stakeholder
- Rimuove gli impedimenti che ostacolano il team nel raggiungimento del committment
- Aiuta il team a definire e rispettare i propri working agreement e la definition of done (Dod)
- Incoraggia il team nello sperimentare nuovi metodi e pratiche nell’ottica di un continuo miglioramento della produttività e della competenza
- Prepara e conduce Scrum of scrums per risolvere dipendenze e problemi comuni ad altri scrum team
- Coordina la CoP (Community of Practice) degli ScM della organizzazione nel quadro di un programma di coaching degli altri team scrum master
01/2012-06/2013 Software Quality manager
- Definisce i criteri (quality doors) affinche’ le feature sviluppate dai diversi team di sviluppo (Agile e non Agile) possano essere incluse nel track di rilascio e distribuite ai clienti
- Identifica ed assegna azioni correttive in caso di deviazioni dai criteri concordati
- Definisce il processo di Fault management e si assicura che sia compreso e seguito
- Valida, in collaborazione con la divisione di test, il modello di defect prediction
- Definisce e monitora indicatori di qualita’ (KPI) del sw sviluppato dal progetto: aderenza alle date di rilascio, qualita’ dei fix (TL9000, Fixed First Time Performance), Fault slippage, Tempo medio di risoluzione dei fault, first time right.
11/2008-06/2013 Software Delivery manager in progetti di sviluppo software
- ·E’ responsabile del piano di delivery, della strategia e della gestione dei diversi track di manutenzione e sviluppo
- Collabora alla definizione della product strucure e della document composition con i responsabili del Configuration Management e della Customer Product information
- E’ responsabile con il suo team della collezione, packaging e sanity test del software implementato dai diversi team di sviluppo. Il team utilizza la metodologia Kanban
- Identifica ed analizza, con altri, possibili miglioramenti ai processi di delivery e sviluppo software attraverso sessioni dedicate di OFI (Opportunity For Improvement)
- Agisce da single point of contact per il sw distribuito all’interno ed all’esterno del progetto E’ responsabile delle release note e delle correction note connesse al sw distribuito
I progetti sono distribuiti su piu’ paesi (Italia, India, Canada, Cina, USA), per un totale di oltre 200 persone coinvolte.
Lo scopo e’ sviluppare ed integrare Network ed Element manager multipiattaforma (Sun Solaris SPARC, HP-UX11iv3 Itanium, Linux SuSe) per il controllo di apparati Ericsson adoperati nei diversi domini di rete: ottico (cross connector), microwave (traffic node) ed accesso broadband (MSAN).
12/2008-12/2009 Product Maintenance Discipline driver @ Italy R&D
Principali attivita’:
- Allineamento dei processi di fault management, applicati nell’R&D italiana, ai processi definiti dalla Corporate
- Supporto e training ai progetti interni relativamente alle procedure ed ai tool da utilizzare per manutenere i prodotti sviluppati dall’R&D
Supervisione tecnica delle attivita’ di system evolution, manutenzione, adattamento e supporto al cliente, su apparati di connessione basati su tecnologia ATM, SDH, PDH e SONET.
Attivita’ di analisi di sistema allo scopo di integrare nuove funzionalita’
01/2006-11/2008 Customer support engineer
- Supporto al cliente nella soluzione di problemi che coinvolgono apparati di trasmissione basati su tecnologia ATM, SDH, PDH e SONET.
- Tali apparati sono utilizzati su diversi nodi della rete GSM/UMTS quali MSC, HLR, BSC e sulla rete Wireline in piu’ di 100 nazioni
- L’attivita’ prevedeva supporto on line, con copertura anche 24/7, ed eventuale supporto on site.
09/2005-04/2008 Responsabile del programma di ISP (In Service Performance) e SW quality improvement
Il programma aveva l’ambizione di migliorare la qualita’ dei prodotti Ericsson partendo dall’analisi delle di performance dei nodi della core network e del nodo BSC. L’analisi era svolta in team nazionali ed internazionali utilizzando metodi conosciuti e diffusi quali la Root Cause Analysis secondo il metodo Apollo. Le investigazioni conducevano ad una serie di misure correttive sui prodotti, processi (produzione, manutenzione, sviluppo, supporto) ed organizzazione della intera Ericsson corporate
09/2005-12/2006 Coordinatore tecnico/subproject manager
Coordinatore tecnico del progetto di introduzione nel nodo MSC/HLR della funzionalita’ di international gateway su trasporto ATM.
L’attivita’ prevedeva:
· supporto tecnico ai team,
· pianificazione e follow up delle attivita’ di concerto con i team leader del design e del test.
· Gestione dei nuovi requisiti con valutazione dei costi e tempi richiesti.
Partecipazione a frequenti meeting all’estero con gli sponsor
10/2002-04/2008 Coordinatore tecnico manutenzione
Coordinatore tecnico di un team che eseguiva la manutenzione di applicativi software e firmware per la connessione di nodi di rete fissa e mobile, attraverso le reti ATM, PDH, SDH e SONET.
Il team dal 2005 e’ stato composto prevalentemente da consulenti Indiani.
L’attivita’ prevedeva il supporto tecnico al team durante l’analisi dei problemi rilevati ed un controllo formale e sostanziale delle soluzioni distribuite poi ai nodi MSC, BSC e Wireline
10/1997-10/2002 Team leader/designer
Partecipazione a progetti di sviluppo sw per telecomunicazioni su piattaforma proprietaria
Scrittura delle specifiche di design, codifica, unit test delle funzioni e redazione della documentazione connessa al prodotto, le principali attivita’ svolte oltre al coordinamento delle attivita’ del team con relativo reporting al progetto.
Formazione
04/2018
Prince 2 Agile foundation certificate
Comprensione dei concetti base degli approcci “agili” più comuni.
Comprensione degli obiettivi e del contesto nella combinazione tra PRINCE2® e il metodo di lavoro Agile.
Applicazione e valutazione delle aree di interesse per un progetto in un contesto agile.
Adattamento dei sei aspetti di un progetto in un contesto agile.
Adattamento dei principi, tematiche, processi e prodotti di gestione a un progetto in un contesto agile
Future people (http://www.futurepeople.biz/)
01/2009
01/2017
CSM (Certified Scrum Master) id: 000618478
Understand the principles underlying agile methodologies and how to apply them in a team context
Connect agile principles to the core lean disciplines and understand how to apply lean and agile principles to software/product development
Learn about the trends driving agile adoption and the benefits of an iterative and incremental approach
Understand the roles and responsibilities of the Scrum Master, Product Owner and Development Team
Be able to effectively facilitate Scrum meetings: daily scrum (stand-up), sprint/iteration planning, review and retrospectives
Agile42
01/2009
ITIL V3 foundation certificate. Score 39/40
Service Management and Service Lifecycle.
03/2006
Attestato di frequenza
Il corso della durata di due giorni si e’ tenuto ad Aachen con lo scopo di fornire tutti gli strumenti utili ad eseguire delle efficaci root cause analysis in qualsiasi contesto lavorativo.
http://www.apollo-as.com/
2001-2006
Attestato di frequenza
Corsi aziendali: CMM (Capability Maturity Model), Function test, IP basic /IP advanced, Java, UML, Introduzione alle reti di accesso UMTS, Requirement handling, Clearcase, Project Management. Agile and Lean, Red Hat openstack
Ericsson
2000
Attestato di frequenza
Corso di Inglese (lev 50)
Shenker Institute
http://www.shenker.com/
03/1997
Laurea in Ingegneria elettronica (105/110)
Universita’ degli studi di Salerno
Laurea specialistica
Capacità e competenze personali
Altra(e) lingua(e)
Inglese B2 Livello avanzato
Capacità e competenze sociali
Buona capacita’ di lavoro in gruppi ed in contesti multiculturali, acquisita attraverso il lavoro in team internazionali, alle frequenti trasferte all’estero ed al supporto di corsi interni quali: Team working, interpersonal comunication, Understanding self
Buone capacità di orientamento e relazione con il cliente, maturate attraverso le attività di supporto svolte da remoto e on site, e supportate da corsi specifici somministrati dalla società Readthread:
· customer satisfaction
· gestione del feedback
Buone capacita’ di lavorare in condizioni di stress maturate attraverso l’esperienza nel customer support.
Capacità e competenze organizzative
Buona capacita’ di pianificazione e gestione di team, maturata attraverso il lavoro nei progetti e supportata da corsi di Leading (I, II, III) somministrati dalla societa’ Readthread
Capacità e competenze tecniche
Buona conoscenza degli standard di trasmissione ATM, PDH, SDH/SONET, IP.
Stack ISO/OSI e relativi protocolli.
Buona conoscenza dei CCNA topics: protocolli di routing (RIP, EIGRP, OSPF). Switching: VTP, STP. VLAN. WAN: Frame relay, HDLC, PPP. WLAN
Architettura delle reti GSM ed UMTS (layered e monolitica) e relativi protocolli di segnalazione.
Grande esperienza nell’ambito dei processi di sviluppo e manutenzione software
Capacità e competenze informatiche
Ottima conoscenza dei programmi MS Office, incluso MS project e Visio
Buona conoscenza del linguaggio C e dei sistemi operativi Unix e Linux. Basic Java, SQL, PHP.
Programmazione su O.S realtime proprietari (OSE delta)
Esperienza di elaborazione dati attraverso Matlab e della programmazione di microcontrollori.
Grande esperienza nella programmazione assembly
Jenkins, Gerrit, Git, jira, confluence.
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