Figura professionale: Project Manager

Nome Cognome: V. D.Età: 46
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Roma

Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Project Manager

Competenze

  • ASP.NET e C# ,PHP, Java o Phyton
  • XML, MySQL, MS SQL Server
  • tecniche ORM tra i vari DBRMS

Esperienze

Esperienze Lavorative Recenti e Remote

Da Marzo 2008 a Marzo 2015 (corrente)

Project Manager e Lead Software Engineer per lo sviluppo di applicazioni web, server e desktop presso Teleborsa SPA, provider/maintainer di flussi di dati di borsa, strumenti finanziari online e soluzioni ad-hoc a siti e portali web, istituti di credito, banche, giornali, società quotate in borsa e investitori privati. Teleborsa SPA ha sede a Roma in Piazza di Priscilla 4, 00199: il suo sito web, progettato e realizzato sotto la mia direzione tecnica, è thttp://www.teleborsa.it.

In Teleborsa SPA mi occupo delle seguenti attività:

Ideazione, progettazione e realizzazione di applicazioni, progetti e portali web per i principali siti di finanza e informazione online tra cui: www.tiscali.it (canale Economia e Finanza), www.soldionline.it , www.firstonline.it (flusso dati di borsa e grafici interattivi), www.borsaitaliana.it (grafici interattivi, analisi tecnica), www.repubblica.it (canale finanza in collaborazione con Bloomberg), www.corriere.it (vari widget server/client), www.londonstockexchangegroup.com (grafici interattivi, portfolio, watchlist, analisi tecnica). Ciascuno di questi servizi è stato realizzato in ASP.NET / C#PHPJava o Phyton e installato su server Windows o Linux a seconda delle richieste/esigenze del committente.
Implementazione di algoritmi di analisi finanziaria (ROC, RSI, Bande di Bollinger, etc.).
Progettazione e realizzazione di strumenti e interfacce per la visualizzazione dei dati finanziari client-side in tecnologia dual-layered push, ottenuta tramite Ajax / Javascript / HTML5 Websocket Java Applet a seconda delle richieste e delle possibilità dell’utente finale.

Configurazione, gestione e progettazione delle architetture e delle strutture del cluster di Database MySQL utilizzato per lo storage dei dati di borsa, degli account e delle configurazioni degli utenti; realizzazione di interfacce di bridging tra XML,  MySQLMS SQL Server e soluzioni di storage no-SQL a seconda delle esigenze del committente; studio e realizzazione diquery, functions, stored procedures, trigger e views volte all’ottimizzazione, alla distribuzione del carico tra Server e Slaves, all’incremento delle performance, al rafforzamento della sicurezza e alla protezione della qualità/integrità dei dati.
Sviluppo di architetture data-layered per incrementare le performance in scenari distribuiti mediante l’utilizzo di tecniche ORM tra i vari DBRMS, Hibernation Services come Hibernate 3 e Nhibernate, sistemi di cache distribuiti (Memcached,CouchBase), reverse proxies (SquidVarnish) e strategie di load-balancing.
Ideazione, progettazione e sviluppo di applicazioni mobili mediante Objective CAndroid SDK e Blend/XAML e collegamento con servizi web mediante interrogazioni effettuate tramite WebService SOAP e REST.
Alcuni dei nostri clienti: London Stock Exchange, Generali, ENI, Luxottica, Terna, Telecom Italia e altre società italiane quotate in borsa e presenti nei principali listini Italiani.

Da giugno 2006 a Novembre 2007

Software Developer & Database Administrator presso Kapusons SAS, una compagnia Italiana di comunicazione integrata, sviluppo software e realizzazione di siti e servizi web. Kapusons SAS ha sede a Roma in Via Albalonga 52, 00183 Roma. Sito web: http://www.kapusons.com.

In Kapusons SAS mi sono occupato delle seguenti attività:

Progettazione e sviluppo di siti web commerciali e istituzionali e di infrastrutture web per la gestione contenuti (CMS) e per l’E-Commerce.
Strumenti e campagne di Advertising, sviluppo di strategie SEOcase studies e realizzazione di campagne mirate online e via flyer.

Strumenti per la gestione di community online come forum, CMS, chat e piattaforme integrate, realizzate internamente ovvero costruite attorno a framework esistenti e ben consolidati/documentati come Joomla!phpBBPHPNukeTelerik SitefinityvBulletin e altri.

Progettazione e realizzazione di siti e interfacce di navigazione realizzate in Flash/Flex e Actionscript v2 e v3 comprensive di audio/video/media podcast e streaming.

Implementazioni di software e codec per lo streaming Audio/Video per campagne pubblicitarie e strategie di comunicazione integrata mediante l’utilizzo di RealMediaQuickTimeAdobe Media Server, etc.
Amministrazione di database MySQL e Microsoft SQL Server per uso interno e/o per siti, prodotti e servizi di clienti e committenti.

Sviluppo di un progetto di piattaforma E-Learning cross-platform (dual porting .NET3.5 and PHP5).
Alcuni dei clienti principali di questa esperienza lavorativa includono Radio Città Futura, Pro.Do.c.s., Partito Democratico Roma, Istituto Nazionale di Metrologia, ACEA Ectrabel etc.

Da Gennaio 2006 a Giugno 2006 

Sviluppatore software freelance per conto di Fanucci Editore SrlInnovia Snc e altre piccole e medie realtà commerciali. Fanucci Editore Srl ha sede a Roma, via delle Fornaci 66, 00165. Website: www.fanucci.it . Innovia Snc è una società online il cui sito web è: www.innovia.it

Con loro ho svolto le seguenti attività:

Web design, sviluppo di siti web, giochi online (utilizzando Flash/Actionscript 2), content-management systems, motori di pubblicazione blog, implementazione di piattaforme open source (Forum, Chat, etc.) in tecnologia ASPASP.NET e PHP comephpBB.

Progettazione e sviluppo, per conto di Innovia Srl, del CMS integrato in uso presso il portale Leonardo (www.leonardo.it).
            

Da Settembre 2004 a Marzo 2006 

Freelance Software Developer, Webmaster e Web designer per vari siti web di associazioni culturali e piccole attività commerciali tra cui:  www.ilraggio.it ,www.myst.it, www.ronchettieassociati.it ,www.romeantique.org etc.
Progettazione e sviluppo del sito web istituzionale www.roma18.it , dedicato alle attività dei cittadini e delle associazioni del municipio XVIII (ora XIII) della città di Roma.
Realizzazione di logo, flyers, manifesti, volantini e presentazioni audio/video per conto di varie attività commerciali, associazioni culturali, eventi e spettacoli di Roma.

Da Ottobre 2002 a Giugno 2004 

Sviluppatore software in ambiente JAVA e Microsoft ASP.NET 1.0/1.1 e docente di corsi di formazione informatica per conto di
PigrecoData Srl, una piccola società di formazione e sviluppo web di Roma (Via Salaria 434, 00199).

Con loro ho svolto le seguenti attività:

Progettazione e sviluppo di siti web orientati all’e-learning e alla formazione online in tecnologia ASP e ASP.NET; IT consulting & case-study per la realizzazione di progetti web e intranet su piattaforme specifiche quali Lotus Domino e Lotus Notes. Attività sistemistiche su network TCP/IP e installazione di LAN e reti aziendali basate su Windows 2000/2003 Server presso il cliente.
Organizzazione e gestione di corsi di introduzione all’informatica, programmazione a oggetti, grafica web e HTML/CSS per privati, aziende, scuole e università.

Alcuni dei siti web sviluppati per conto di PigrecoData Srl: www.pigrecodata.it, www.audionews.it (per la agenzia di stampa Area), www.amctm.org (italian department of Metrology),www.websapiens.it (piattaforma di e-learning e scrittura condivisa sul web).

Da Febbraio 2000 a Dicembre 2000 

IT Expert & Visual Basic Developer per conto di PubliStar’90, azienda proprietaria di TeleRadioStereo, una radio a diffusione Nazionale con sede a Roma. Sito web: www.teleradiostereo.it.

Per conto di PubliStar ’90 ho svolto le seguenti attività:

Sviluppo del software TRSPlayer, l’applicazione che si occupava del broadcasting e della programmazione delle canzoni, degli spot pubblicitari e delle principali rubriche della Radio. L’applicazione è stata realizzata in Visual Basic ed è stata a lungo utilizzata per trasmettere i contenuti audio su TeleRadioStereo.

Da Novembre 1999 a Dicembre 2000 

Software developer presso TelNet 2000 Srl, una piccola società di sviluppo software, installazione reti e computer e assistenza tecnica. L’azienda ha cessato l’attività nel 2003.

Presso TelNet 2000 ho svolto le seguenti mansioni:

Installazione e manutenzione del software interno di contabilità aziendale e di servizi come il centralino, la gestione dei fornitori e il database utenti.
Help-Desk e assistenza tecnica interna e presso il cliente.
Installazione e configurazione di sistemi operativi (windows, os/2, linux) e loro principali software suite (MS Office, Lotus, etc).
Assemblaggio di computer desktop e server e loro configurazione per l’utilizzo per uso interno e presso il cliente.
Realizzazione di piccole pagine web mediante HTML3/HTML4, icone, logo, flyer, banner e volantini.

Studi e Formazione 

Laurea quinquennale (ISCED 5) di Dottore in Sociologia delle Comunicazioni e Mass-media con un punteggio di 103/110 presso la facoltà “La Sapienza” di Roma, con tesi sulle piattaforme multimediali di e-learning, discussa mediante la presentazione di una piattaforma informatica proprietaria interamente sviluppata da me in tecnologia LAMP, il cui codice sorgente è stato donato all’università “La Sapienza” ed è oggi disponibile su licenza GPL.
Corso sul  linguaggio C++ e Programmazione a Oggetti presso la Regione Lazio (1999-2000).
Corso avanzato di C++ presso PigrecoData Srl (1999-2000).
Corso di ASP.NET Framework 1 e fondamenti di programmazione in C# presso PigrecoData Srl (2002).
Corso di ASP.NET Framework 2 e programmazione avanzata C# presso PigrecoData Srl (2002-2003).
Corso di Software Architecture Design presso la Regione Lazio (2004)
Vari corsi di programmazione presso la cattedra IT dell’Università degli Studi La Sapienza (2002-2006).

Lingue scritte e parlate

Italiano
Madrelingua.

Inglese
Ho studiato la grammatica inglese dalle elementari al liceo, perfezionando le capacità di lettura e comprensione del testo durante lo studio dei testi di informatica (generalmente in lingua inglese). Ho inoltre avuto occasione di migliorare notevolmente la scrittura, il parlato e la comprensione del parlato lavorando fianco a fianco con i clienti e colleghi del London Stock Exchange, la borsa di Londra.
C1 Listening; C2 Reading; C1 Writing; C1 Spoken Interation; B2 Spoken Production.

Spagnolo
Il mio corso di laurea richedeva la conoscenza di due lingue straniere: non potendo far loro accettare Java ho optato per la lingua spagnola.
B2 Listening; B2 Reading; A2 Writing; A2 Spoken Interation; A2 Spoken Production.
            
Cosa mi piacerebbe fare
Quello che sto già facendo, possibilmente migliorando la qualità del mio lavoro e avendo l’opportunità di lavorare con un nuovo Team di Sviluppo. Sono inoltre alla ricerca di una azienda che possa fornirmi nuove opportunità di crescita professionale e di carriera.
Trovandomi nella condizione di aver scritto codice per molti anni vorrei continuare ad assecondare il graduale spostamento della mia attività lavorativa dal coding alla gestione/organizzazione del progetto, coordinando l’attività di sviluppo mantenendo comunque un ruolo attivo e produttivo all’interno del Team.
Contribuire a realizzare software sempre migliore e in linea con gli standard elevati richiesti da un World Wide Web in continua evoluzione.

Cosa non mi piacerebbe fare 

Manutenzione di piattaforme e applicazioni eccessivamente datate. La necessità di molte aziende di continuare a supportare vecchi progetti senza però avere il tempo di evolverli alle nuove tecnologie contrasta con la mia volontà di guardare avanti e realizzare prodotti all’avanguardia.

Sviluppo privo di metodo, passivo o ripetitivo.

Mansioni poco specializzate e/o inadatte alla mia esperienza lavorativa pregressa, come ad esempio il data-entry o un’attività di help-desk agli utenti.

Cosa non mi dispiacerebbe provare (prima o poi)

Nel corso della mia intera esperienza lavorativa sono sempre stato uno sviluppatore, un coder, un tecnico, un sistemista o un project manager. In ciascuno dei molti Team di Sviluppo di cui ho fatto parte ho sempre finito per svolgere un lavoro orientato alla “realizzazione” di qualcosa. Immagino che sia così perché è il ruolo che più si adatta a me e alle mie capacità, e visto che si tratta di ciò che mi piace fare non ho mai sentito la necessità di cambiare o di voler fare altro.
Nonostante questo mi sono trovato più volte a dover parlare con clienti e committenti, presentare prodotti alla stampa o agli account, proporre o suggerire strategie commerciali ai venditori. Mi sono spesso chiesto come sarebbe spingersi oltre, abbracciando un aspetto completamente nuovo dell’attività sul web: posizioni come Country Marketing Manager, Market Insights, Production Manager, Sales Manager. In poche parole, provare a mettersi nei panni delle persone che ho spesso aiutato e/o criticato (e in certi casi persino “combattuto”), e vedere se riuscirei a fare come o meglio di loro.
Oppure no.

Potrebbe essere una mossa azzardata, ma sarebbe senz’altro una sfida interessante. Non credo che arriverò mai al punto di voler compiere questo “salto nel buio” a tutti i costi ma, come ho scritto nel titolo di questo paragrafo, non mi dispiacerebbe fare un tentativo, prima o poi.
Durante il mio percorso universitario, oltre a molti linguaggi di programmazione, ho studiato anche testi di psicologia, sociologia, management aziendale e marketing. Ho la sensazione che presto o tardi, dati i forti e frequenti cambiamenti che investono costantemente l’Information Technology e il World Wide Web, avrò la possibilità di mettere in pratica anche quegli studi.
 

 

Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del D. lgs. 196/03 del 30 giugno 2003

 

Conoscenze Informatiche

– ASP.NET
– C#
– MVC4
– HTML5
– CSS3
– Javascript, Ajax e principali framework (JQuery, Zapto, Mootools) e plugin
– Android SDK
– Visual Studio 2010
– Visual Studio 2012
– PHP in ambiente LAMP su piattaforme Eclipse e Visual Studio 2012
– Java in ambiente Windows, Linux e WebSphere su piattaforma Eclipse
– MySQL (architettura, query, design, integrazioni/connectors)
– Objective-C in ambiente iOS
– HTML, CSS, XML
– Windows XP / Windows Vista / Windows 7
– OS-X, Android OS, iOS, Symbian
– Office, Lotus SmartSuite
– Adobe Suite (Photoshop / Premiere / Illustrator / InDesign)
– Freehand, Quark XPress
– X-Code, Objective C per lo sviluppo di App per iPhone/iPad/iOS
– Android SDK per lo sviluppo di App per Android Market
– Lotus Notes, Lotus Domino.
– Discreta conoscenza delle reti basate su TCP/IP, realizzazione pratica e configurazione.
– Ottima conoscenza di configurazione dei principali Web Server (Apache, IIS) e Application Server.
– C++, Delphi e paradigma della programmazione a oggetti.
– Adobe Flash, ActionScript v2.0 e 3.0.
– Phyton/Django
– Ruby on Rails

Project Manager di siti, servizi e applicazioni web con 7+ anni di esperienza nel settore IT. Project Analyst e Lead Developer con 12 anni di esperienza nel settore IT in ambiente Microsoft .NET/C# MVC, Java, AndroidOS, PHP, Objective-C, MySQL in ambiente Windows e LAMP.

Specializzato nella progettazione, design e supervisione alla realizzazione di siti, portali e servizi web & mobile web (backend, web services REST, DBMS) coordinando l'attività di un team di sviluppo di 5-10 persone mediante l’adozione di framework Agile di sviluppo software (prevalentemente Scrum).

Interessato a un inquadramento come Project Manager o Lead Developer per la realizzazione di siti, servizi e infrastrutture web dal traffico elevato.

Oltre 12 anni di esperienza di sviluppo e programmazione in ambiente web utilizzando ASP.NET/C#, PHP, Java, HTML5, CSS3, Javascript/Ajax, MySQL e in ambiente mobile utilizzando Visual Studio 2013 su piattaforma Windows & Windows Mobile,XCode (Objective-C e Swift) su piattaforma Apple e Android SDK / Eclipse ADT e Android Studio su piattaforma AndroidOS.
Vasta esperienza e capacità di programmazione teorica e pratica orientata all’utilizzo di metodologie moderne e orientate al veloce conseguimento di risultati.  Appassionato di Information Technology, accanito lettore di libri e articoli sul tema, convinto sostenitore degli standard e delle guidelines ufficia

Framework di Sviluppo e Linguaggi di Programmazione
 

ASP.NET e C# costituiscono indubbiamente l’ambiente di sviluppo a cui sono più abituato, trovandosi ad essere ormai da molti anni il framework che utilizzo maggiormente nel mio attuale incarico. Ho maturato una conoscenza approfondita del linguaggio C# e di tutti i suoi pattern principali, con particolare riguardo a quelli pensati per il web e per lo sviluppo di applicazioni mobile su dispositivi Surface-alike: MVCWinFormsBlend / XAML. Conosco molto bene l’ambiente di sviluppoVisual Studio e lo utilizzo estensivamente insieme a molte delle sue estensioni e plugin principali (source control, code analysis, etc.).

Un altro linguaggio che conosco molto bene e con cui lavoro di frequente è PHP 5, mediante il quale ho realizzato progetti e applicazioni sia in ambiente Windows che, più di frequente, su piattaforme di tipo LAMP. Al di là delle frequenti esigenze lavorative la mia conoscenza di PHP 5 deriva soprattutto dal grande utilizzo che ho fatto del linguaggio a livello hobbystico: la maggior parte dei progetti no-profit che ho realizzato o aiutato a realizzare nel mio tempo libero si basano su PHP: le motivazioni, oltre alle frequenti necessità di contenimento dei costi delle licenze, sono da ricercare nella vasta quantità di strumenti di gestione contenuti (Joomla!phpBB, etc.)  che ho sovente installato, integrato o modificato per inserirli all’interno dei miei progetti.

MySQL e Microsoft SQL Server sono I database che conosco meglio e con cui ho lavorato di più. Utilizzo entrambi fin dalla loro prima e possiedo una conoscenza approfondita dovuta alla pratica e allo studio della loro documentazione, che va dalla installazione/configurazione delle componenti server alla configurazione dei connectors, dal design dello schema all’utilizzo lato client (data retrieval, query building, views, procedures, functions, triggers). Più di recente ho cominciato a utilizzare soluzioni no-SQL come MongoDB e CouchBase, quasi sempre legate a necessità specifiche (lightweight client cache, session handling, object hibernation, etc.).

Per quanto riguarda i linguaggi di markup e scripting client-side utilizzo costantemente e in modo estensivo HTML5CSS3 eJavascript, quest’ultimo sia mediante istruzioni native che facendo uso dei suoi framework di utilizzo più comuni comeJQueryZaptoMootoolsSencha. Sono inoltre un utente e collaboratore attivo della community JQuery internazionale e ho realizzato alcuni plugin che sono disponibili pubblicamente su licenza GPL / MIT.

 

Tra gli altri framework e linguaggi che sto utilizzando o ho utilizzato in passato ritengo sia utile citare anche: Objective C e l’Android SDK per sviluppare alcune app per dispositivi mobili a corredo di siti e servizi web rilasciati, Ruby on Rails perché lo trovo geniale e innovativo, Phyton / Django perché è all’avanguardia, Node.js perché è lightweight, Delphi perché mi serviva un framework per desktop applications sotto Windows con una GUI designer decente, C++ perché ci sono momenti in cui serve fare qualcosa di unmanaged, etc.; sono certo che non volete sentire i nomi di linguaggi di programmazione morti e sepolti solo perché li ho utilizzati 15 anni fa, anche se all’epoca andavano per la maggiore.

 

Pacchetti Software

Adobe Suite è probabilmente l’unico set di strumenti che dovrei menzionare visto che il resto del software che utilizzo (EclipseVisual StudioMySQL Workbench[Some]OfficeVisio etc.) non è di particolare rilevanza o stato già citato. Conosco molto bene Photoshop e Illustrator, che utilizzo rispettivamente per realizzare immagini raster e vettoriali, logo, icone e banner pubblicitari quando è necessario. Mi ritengo inoltre un esperto utilizzatore, più per hobby che non per lavoro, diAdobe Premiere / After Effects e di Adobe Soundbooth che utilizzo per authoring e mux/demux di Video e Audio HQ. Conosco infine piuttosto bene Adobe InDesign, che utilizzo ogniqualvolta si presenta la necessità di produrre documentazione o flyer informativi all’utente finale o ai responabili commerciali con cui lavoro, e ovviamente AdobeFlash/Flex Builder, anche se devo ammettere che preferisco FlashDevelop come piattaforma di lavoro.
 

303 total views, 1 today