Figura professionale: EXPORT AREA MANAGER – PAESI CIS
Nome Cognome | : G. E. | Età | : 57 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Commerciale IT / HR risorse Umane |
Sede preferita | : italia - estero |
Accesso Full al database con 29.995 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Esperienze
Esperienze lavorative
Agosto 2014 – Dicembre 2015 Area manager paesi CIS per azienda produttrice di macchinari per imballaggio in cartone (TV).
-Ricerca e gestione di distributori in nuovi settori in cui l'azienda ancora non operava (e-commerce)
-Avvio di nuove trattative.
-Visite periodiche presso i distributori e clienti.
Maggio 2013 – Dicembre 2014 Area manager Russia con contratto di agenzia, per azienda produttrice di macchinari per l'edilizia. MECCANICA BREGANZESE (VI)
-Sviluppo commerciale nel Distretto Centrale, Distretto del Volga, Distretto Siberiano.
-Gestione dei clienti esistenti, ricerca e sviluppo nuovi contatti. -Visite periodiche sul territorio.
Febbraio 2012 – Dicembre 2012 Collaborazione in Russia e Ucraina, con un’agenzia commerciale (BO), nel settore dei materiali di rivestimento (Parquet 2-3 strati, tradizionale; Marmo per interni, esterni, arredamento; Ceramiche e Mosaici in marmo e in vetro)), con l’incarico di:
– Gestire la clientela esistente e ricercare nuovi distributori;
– Creare una rete commerciale in Russia e Ucraina;
– Creare un database di studi di architettura, designer, showroom, rivenditori (Mosca, San Pietroburgo, Kiev);
– Visitare periodicamente i clienti e i distributori in Russia e Ucraina;
Febbraio 2010 – dicembre 2011 Collaborazione con contratto di Agenzia, con TECNOZOO (PD), azienda del settore integratori per mangimi con l’incarico di:
–Realizzare una ricerca di mercato in Ucraina, nel settore Mangimi ed Integratori per animali da reddito
–Ricerca distributori, gestione e sviluppo contatti.
Risultati: Contratto di distribuzione per un valore di eur 560.000.
Realizzazione di una prova di prodotto su 7 allevamenti (suini, avicoli)
Febbraio 2011 –marzo 2013 Collaborazione Co.Co.Pro. con azienda BIOKIMIA INTER. SRL (BO) del settore concimi e fertilizzanti con l’incarico di:
–Realizzare una ricerca di mercato in Ucraina, nel settore di competenza. Ricerca di distributori e avvio pratiche di registrazione prodotti.
– Risultati: Individuati due distributori con i quali sono state avviate trattative di collaborazione)
Novembre 2010 – Maggio2011 Collaborazione con agenzia MONDO ITALIA GALLERY (BS), specializzata in franchising di marchi della moda Made in Italy, con l’incarico di:
–Realizzare una ricerca di mercato nei Paesi Baltici (Lettonia, Lituania, Estonia), Kaliningrad, Azerbaijan, Armenia, Georgia.
–Ricerca di investitori e società di gestione immobiliare.
RISULTATI: Individuato investitore con il quale sono avviate trattative per l’apertura di un dpt store a Krasnodar (Russia)
Settembre 2009 – febbraio 2010
Collaborazione con NICOLINI ARREDO BAGNO (TN) con l’incarico di:
– Realizzare una ricerca di mercato nel settore del mobile da bagno, in Ucraina, Russia, Bielorussia;
– Acquisire contatti commerciali con potenziali clienti;
– Condurre trattative finalizzate alla vendita;
– Creare una rete di vendita;
Marzo 2008 – Giugno 2008
Collaboratore – Co.Co.Pro presso EXEN Spa, Roma, Società di consulenza e servizi per l’internazionalizzazione.
Attività svolta presso il PIT9 di Casarano (LE)
Principali mansioni e responsabilità:
Segreteria organizzativa, nell’ambito Progetto: “Direttrici Internazionali di Sviluppo del Settore Moda Salentino in Russia e negli Stati Uniti” Paese Obiettivo Russia – “Intervento cofinanziato dall’U.E. – FESR sul POR Puglia 2000-2006 – Misura 6.2 Azione b)”.
-Organizzazione missione di Incoming di Operatori Russi nel Salento, con incontri B2B con aziende locali e visite aziendali.( dal 21/05/2008 al 25/05/2008)
-Assistenza linguistica negli incontri B2B e nelle visite aziendali, interpretariato russo-italiano-russo
– Organizzazione Missione a Mosca (Russia) di imprenditori del settore Tessile-Abbigliamento-Calzature del Salento.
Marzo 2005 – Gennaio 2008
Amministratore Unico – Tempo indeterminato presso
Enerna Italia Srl, (MI), Commercio internazionale di legname e derivati
Principali mansioni e responsabilità:
· Direzione generale della società italiana;
· Amministrazione della filiale all’estero in Ucraina;
· Ricerca di mercato nel settore del pellets di segatura;
· Ricerca produttori macchinari;
· Incontri diretti con operatori in Germania, Danimarca, Slovacchia, Lettonia;
· Business Plan per un progetto produttivo di pellet in Ucraina;
· Organizzazione della partecipazione alla Fiera “Progetto Fuoco” Verona 15-20 marzo 2006.
Responsabile di gestione in Ucraina (Zhitomir) di una società “filiale”, di diritto ucraino, a capitale italiano, operante nel settore della lavorazione del legno.
· Studio di fattibilità del progetto di investimento all’estero destinato alla produzione di pellet di legno ed altri prodotti derivati (legna da ardere).
· Costituzione Legale;
· Ricerca sito produttivo e trattative per l’acquisto e compravendita dell’immobile;
· Ricerca e Selezione del personale da inserire nel sito produttivo e nell’ufficio amministrativo;
· Ricerca fornitori;
· Avvio e gestione dell’attività amministrativo-contabile;
· Controllo sulla produzione e sugli ordini;
· Cura dei trasporti per la spedizione del prodotto finito direttamente al cliente finale
marzo 2004 – maggio 2005
Impiegato – Tempo indeterminato presso TRANSBALTIC SRL (LE) Trasporti internazionali
Principali mansioni e responsabilità:
Ricerca di mercato nel settore dei trasporti internazionali in Europa (Russia, Paesi Baltici, Ucraina). Gestione traffico da e verso Paesi dell’Est Europa, con contatto diretto con trasportatori esteri.Responsabile di gestione in Lituania di una società di diritto lituano, a capitale italiano, operante nel settore dei trasporti internazionali della quale ho curato la:
· Costituzione legale
· Ricerca della sede legale e operativa della società
· Ricerca e selezione del personale
· Avvio dell’attività.
Direttore Generale in Lettonia di una società di diritto lettone, a capitale italiano, operante nel settore del commercio di torba e derivati della lavorazione del legno.
· Costituzione legale
· Ricerca della sede legale
· Ricerca e selezione del personale,
· Avvio dell’attività e della gestione amministrativa, contabile e commerciale.
La società nel corso della sua attività ha ampliato i propri ambiti operativi rivolgendosi verso altri settori economici di particolare interesse nei Paesi Baltici appena entrati nell’Unione Europea:
Settore Alimentare: Studio di fattibilità per lo sviluppo di una rete di distribuzione in Lettonia di prodotti alimentari tipici del Salento (Olio, Vino, Pasta). Ricerca di mercato nel settore della grande distribuzione, della ristorazione finalizzata a realizzazione di accordi di collaborazione.
Cura della procedura per l’ottenimento della licenza di importazione in Lettonia di alimenti e alcolici.
Organizzazione della partecipazione come espositore alla Fiera di settore RigaFood 2004. Cura degli aspetti logistici dei prodotti da esporre in Fiera.
Organizzazione di una degustazione di prodotti alimentari tipici del Salento, presso un ristorante in Riga, alla quale hanno partecipato chef dei più importanti ristoranti di Riga.
Settore turistico:
· Studio di fattibilità per la costituzione di una Agenzia di Viaggi in Riga, per la promozione di viaggi e pacchetti turistici in Italia.
· Ricerca e selezione di personale commerciale per la realizzazione del progetto;
· Rilascio della licenza di Tour Operator per l’avvio di una società operante nel settore turistico incoming e outgoing Italia- Lettonia;
· Organizzazione della partecipazione come espositore alla Fiera di settore Baltour 2005, per la promozione di pacchetti turistici in Italia;
Luglio 2003 – Dicembre 2003
Responsabile commerciale in Russia-Mosca – Co.Co.Co presso AVM Srl (TV) – Agenzia Commerciale nei Paesi CIS.
Principali mansioni e responsabilità:
Stage presso le ditte italiane rappresentate sul mercato russo, al fine di acquisire le conoscenza tecnica del prodotto presentato;
· Analisi del mercato nel settore dei tessuti e dell’arredamento per il “Contract” al fine di individuare il pubblico target;
· Ricerca, selezione e contatto diretto con operatori del settore. In particolare mi sono rivolto ai responsabili dell’ufficio acquisti dei più importanti alberghi di Mosca, presentando loro i cataloghi e promuovendo i prodotti delle ditte rappresentate.
· Assistenza allo stand espositivo presso la Fiera Mebel di Mosca 2003;
· Ho curato la creazione di un database con i dati necessari per lo sviluppo successivo dei contatti realizzati;
15 ottobre 2002 – 15 dicembre 2002
Vincitore Borsa di studio presso l’Ufficio ICE (Istituto per il Commercio con l’Estero) di Mosca
Principali mansioni e responsabilità:
· Ricerca di mercato nel settore dei macchinari per il polistirolo espanso in Russia
· Individuazione utilizzatori del prodotto
· Individuazione potenziali clienti
· Contatto diretto con operatori
· Creazione DataBase
· Redazione risultati della ricerca
Luglio 2002 – Settembre 2002
Stagiaire presso PROMASS SRL, Trevi (PG). Produzione macchinari per polistirolo espanso
Principali mansioni e responsabilità:
· Conoscenza degli aspetti tecnici del prodotto
· Ricerca di mercato nel settore dei macchinari per il polistirolo espanso in Europa
· Individuazione dei competitors
· Creazione DataBase
· Redazione risultati della ricerca
Maggio 1999 – Ottobre 2002
Docente e consulente in materie economiche presso CEPU –PERUGIA. Istituto di struzione privata universitaria
Principali mansioni e responsabilità:
· Assistenza nella preparazione agli esami universitari (economia aziendale, economia politica);
· Consulenza ed assistenza nella ricerca bibliografica e nella stesura di tesi di laurea in materie economiche;
Ottobre 1996 – Aprile 1999
Impiegato amministrativo a tempo indeterminato presso FILANTO SPA (LE), Produzione calzature.
Principali mansioni e responsabilità
Impiegato amministrativo presso la filiale in Albania (6 mesi)
Assistente nella gestione contabile e amministrativa della filiale in affiancamento al direttore generale della filiale, curavo la gestione contabile ed amministrativa della filiale con sede in Durazzo (Albania).
Tra i miei compiti vi era inoltre la cura delle procedure doganali di importazione e di esportazione da e per l’Italia.
Direttore Generale della filiale in Ucraina
La filiale aveva una forza lavoro di circa 450 unità ed un volume produttivo di circa 60000 paia /mese tra tomaie e prodotto finito.
· Gestione degli aspetti finanziari e contabili della filiale.
· Controllo e supervisione delle procedure di rendicontazione e dichiarazioni fiscali periodiche;
· Gestione dei rapporti con fornitori per lavorazione esterne. Con la filiale collaboravano tre calzaturifici esterni in conto lavorazione con una produzione media mensile di circa 30000 paia/mese di tomaie
· Gestione dei rapporti con le amministrazioni pubbliche;
· Gestione dell’ufficio import – export,
· Controllo e supervisione delle procedure doganali di importazione ed esportazione da e per l’Italia;
· Gestione dei trasporti, Ricerca e selezione delle ditte di trasporto
Marzo 1996 – Settembre 1996
Procacciatore di affari presso IN PROGRESS SRL (LE) Società di Consulenza marketing e pubblicità
Principali mansioni e responsabilità: Vendita di strumenti di marketing diretto e spazi pubblicitari su mezzi di comunicazione.
Marzo 1996 – Settembre 1996
Procacciatore di affari presso ASSICURAZIONI SARA – Lecce. Agenzia di assicurazioni
Principali mansioni e responsabilità: Vendita di prodotti assicurativi ramo RC Auto e Vita. Gestione della clientela e ricerca nuovi clienti.
Istruzione e Formazione
10 aprile 2002 – 14 giugno 2002
Corso di specializzazione in commercio estero, presso – ICE (Istituto per il Commercio con l’Estero), PERUGIA – Consorzio UMBRIA EXPORT, Perugia
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio:
Contrattualistica internazionale (36 ore); Tecnica doganale (10 ore); Aspetti fiscali e contabili delle operazioni con l’estero (16 ore); Marketing Internazionale (40 ore); Sviluppo ricerche di mercato(16 ore); Tecniche di vendita e Comunicazione (42 ore); Agevolazioni e finanziamento delle operazioni con l’estero (22 ore); Web marketing e informatica (36 ore); Organizzazione ufficio estero (10 ore); Inglese (40 ore)
• Qualifica conseguita: Esperto in Commercio Estero (Cor.C.E. Umbria 2002)
A.A. 87/88 – A.A. 93/94
Laurea in Economia e Commercio presso Università degli Studi di Perugia.
Facoltà di Economia e commercio, Indirizzo economico aziendale
Votazione: 95/110
Tesi di laurea: La dimensione aziendale negli Enti creditizi.
Case study: Analisi della fusione societaria tra Banca Popolare di Lecce e Banca Popolare Sud Puglia in Banca Popolare Pugliese.
A.S. 80/81 – A.S 84/85
Diploma di Maturità Scientifica presso Liceo Scientifico G. Stampacchia –Tricase (LE)
CONOSCENZE LINGUISTICHE
RUSSO – Buon livello di comprensione e conversazione. Discreta la scrittura.
Ho iniziato a studiare il russo in funzione dell’incarico in Ucraina dove ho perfezionato sia la comprensione che il livello di conversazione, permettendomi di operare ad ogni livello in maniera autonoma in tutti i Paesi dell’Ex-Urss.
INGLESE – Buon livello di comprensione, conversazione e scrittura. La conoscenza scolastica è stata perfezionata nel corso delle varie esperienze lavorative.
ALTRE LINGUE – Nel corso delle esperienze lavorative in Albania ed in Lettonia avevo appreso gli elementi base delle lingue locali. A livello universitario ho sostenuto l’esame scritto e orale di lingua FrancesePer interesse personale ho iniziato da autodidatta lo studio della lingua tedesca.
Capacità e competenze relazionali
L’esperienza lavorativa nell’ambito dell’istruzione privata mi ha permesso di acquisire una buona capacità relazionale.
Le esperienze all’estero mi hanno portato continuamente a relazionarmi con altre culture, ad esprimermi e lavorare in altre lingue dandomi in tal modo la possibilità di migliorare le capacità di comunicazione e di mediazione tra diversi interlocutori.
Capacità e competenze tecniche
Ambiente operativo Windows XP: livello buono
Principali applicativi versione XP
(Word, Works, Excel, Access, Power Point, Front Page): livello buono
Internet e posta elettronica: livello buono
Cenni di Codici HTML,
Dreamweaver di Macromedia;.
PATENTE B – AUTOMUNITO
DISPONIBILITA’ A TRASFERTE ITALIA / ESTERO: Max 50%
261 total views, 1 today