Figura professionale: Ricercatore
Nome Cognome | : L. B. | Età | : 35 |
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Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Engineering |
Sede preferita | : Qualunque |
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Sommario
Esperienze
ESPERIENZA LAVORATIVA
Marie Curie Early Stage Researcher presso The University of Nottingham
Nov. 2013 – Nov. 2016 Progetto: INNOVATE (INtegration of NOVel Aerospace Technology) Conseguimento di un dottorato di ricerca in ingegneria elettrica e aerospaziale; Implementazione e integrazione in un software per simulazione e progetto di aeromobili (PACE), dei progressi tecnologici sviluppati dai diversi ricercatori del gruppo INNOVATE; Sviluppo della ricerca fino a TRL 5 con un prototipo funzionante in ambienti controllati; Redazione di richieste di sovvenzionamento per progetti di ricerca; Gestione delle risorse finanziarie per costruire un modello in scala di un lanciatore per aeromobili (35000 €); Progettazione, sviluppo e costruzione di UAV capaci di volo autonomo, di individuare obiettivi a terra e di consegnare oggetti di piccole dimensioni. Ho esperienza sia con UAV quadri-rotori che con UAV ad ala fissa. Placement Industriale presso Airbus Group Innovations
Apr. 2015 – Ott. 2015 Progetto: Cryocooler developments and AC losses modelling for Distributed Electric Aerospace Propulsion and Electromagnetic Launch Systems Modellazione statica e transitoria di raffreddatori criogenici per applicazioni aerospaziali; Modellazione dell’espansione di Joule-Thompson in processi di refrigerazione criogenica; Modellazione delle perdite di potenza in material superconduttori soggetti a campi magnetici oscillatori; Progettazione termica ed elettromagnetica di macchine elettriche con materiali superconduttori.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Dottorato di ricerca in ingegneria elettrica e aerospaziale
Nov. 2013 – Nov.2016 Titolo: “Aiding take off and reducing aircraft weight using the electromagnetic catapult” Studio di macchine sincrone, asincrone e con materiali superconduttori per sistemi di elettromagnetici utilizzati per assistere il decollo di aerei civili; Implementazione del sistema di lancio nelle procedure al decollo di aeri per il trasporto passeggeri in rispetto dei requisiti stabiliti dal regolamento internazionale FAR-25; Analisi elettromagnetica FEM con Magnet Infolytica o appositi codici Matlab; Soluzione del problema del trasferimento del calore per isolamenti multistrato a vuoto in applicazioni criogeniche, per materiali con generazione interna di calore e per bobine elettriche; Analisi strutturale di lanciatori elettromagnetici con Ansys. Laurea Specialistica in Ingegneria Aerospaziale
Ott. 2010 – Mar. 2013 Presso il Politecnico di Torino con punteggio 110/110 e lode. La tesi è stata sviluppata presso l’Università Tecnica di Monaco (Set. 2012 – Mar. 2013) Titolo: “Metodo degli elementi al contorno per la soluzione del problema inverso del trasferimento del calore per endoreattori”. Obiettivi: Sviluppo di un programma ad hoc in Matlab in grado di ricostruire il campo di temperatura e del flusso di calore all’interno della camera di combustione di un endoreattore; Minimizzazione del divario tra dati sperimentali e computazionali tramite la soluzione la soluzione del problema inverso della trasmissione del calore. Laurea Triennale in Ingegneria Aerospaziale
Ott.2007 – Lug. 2010 Presso l’Università di Padova con punteggio 106/110. Progetto finale: “Venus exploration: results and state of art” Liceo Scientifico Tecnologico
Set. 2002 – Lug. 2007 ITIS Francesco Severi. Punteggio finale: 99/100 PUBBLICAZIONI Articoli per riviste scientifiche e conferenze 1. Superconducting Electromagnetic Launch System for Civil Aircraft, IEEE Transactions on Applied Superconductivity, Vol. 26 (8), 2016 2. Electromagnetic launch systems for civil aircraft assisted take-off”, Archives of Electrical Engineering, Vol. 64(4), pp 543-554, 2015 3. Reducing Weight and Fuel Consumption Exploiting Electromagnetic Launch System for Civil Aircraft Take-Off, to be presentato ad ICAS 2017, Melbourne, Australia 4. Design Study and Scaled Experiment of Induction and Synchronous Motor for Civil Application of Electromagnetic Aircraft Launch System, presentato al 18th EML Symposium 2016, Wuhan, China 5. Superconducting and Conventional Electromagnetic Launch System for Civil Aircraft Assisted Take-off, presentato ad IEEE ECCE-2016, Milwaukee, USA 6. Cryogenic system options for a superconducting aircraft propulsion system, presentato a CEC-ICMC 2015, Tucson, Arizona USA 7. Civil Application of Electromagnetic Aircraft Launch System, presentato a LDIA 2015, Aachen, Germany PREMIAZIONI E RICONOSCIMENTI Per i risultati ottenuti durante l’ultimo anno di studi magistrali, l’Unione Industriale di Torino mi ha conferito il Premio Optime nell’anno 2012/2013 Borsa di studio EDISU-Piemonte per mobilità internazionale anno 2012 Borsa di studio per merito EDISU-Piemonte anno 2012/2013 Borsa di studio per merito EDISU-Piemonte anno 2011/2012 Borsa di studio per merito ESU-Padova anno 2010/2011 Borsa di studio per merito ESU-Padova anno 2009/2010 Borsa di studio per merito ESU-Padova anno2008/2009 Borsa di studio per merito ESU-Padova anno 2007/2008
ALTRE ESPERIENZE LAVORATIVE
Lavori estivi occasionali per permettermi gli studi: Aiuto cantiere edile; Promoter Samsung; Allestimento punti vendita Chicco Spa e supermercati; Magazziniere e aiuto cucina presso la Fiera dell’Oro di Vicenza.
CONOSCENZE LINGUISTICHE Italiano: Madre Lingua Inglese:
COMPETENZE INFORMATICHE
Ottima Conoscenza Buona Conoscenza Conoscenza base Matlab-Simulink Magnet Infolytica Microsoft Office LaTex C, C++ Visual Basic Autodesk Inventor Inkscape PACE Fortran90 AutoCAD LabView xFoil Rational DOORS Nastran/Patran Ansys
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