Figura professionale: Business Analyst
Nome Cognome | : D. T. | Età | : 52 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Business Intelligence / Data Scientist / DWH |
Sede preferita | : Lazio: RomaLombardia: Milano |
Accesso Full al database con 30.001 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Studi
Aprile 2001_Laurea in Ingegneria GestionaleLuglio 1991_Maturità scientifica
Esperienze
Aprile 2014 – Oggi Figura ricoperta Business Analyst Datore di lavoro Advansys S.p.A. Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Advansys S. p. A. (Società di consulenza) come Business Analyst nei seguenti progetti gestiti con metodologia Agile (in particolare SCRUM):
- Agos (Milano, 10/2015 – ad oggi): progetto di sostituzione dell'attuale sistema commerciale con un nuovo front end basato su un’unica piattaforma web based e multilayer (SOA) a supporto del processo di Vendita e Concessione del Credito per le Filiali e le Agenzie di Agos Ducato;
- Allianz (Milano, 09/2015 – 01/2016): progetto in ambito CRM per la creazione di un nuovo tool informatico in grado di supportare con efficacia gli Agenti Allianz nella gestione del proprio portafoglio clienti, in ottica di retention dei clienti ed individuazione di opportunità di nuovo business;
- Genialloyd (Milano, 03/2015 – 09/2015): progetto di sostituzione dell’attuale sistema di Trouble Ticketing con un nuovo tool informatico multiutente e multilingua su piattaforma web al fine di gestire le richieste d’informazioni in ambito IT e di segnalazioni relative a malfunzionamenti inserite ed inoltrate da tutti i dipendenti Genialloyd (delle sedi italiane ed estere) al Gruppo di Assistenza;
- Allianz (Milano, 03/2015 – 09/2015): progetto di creazione di un tool informatico su piattaforma web per consentire a tutti i dipendenti Allianz di poter inoltrare all'area Facility Management le segnalazioni riguardanti guasti/danni degli edifici e/o dei relativi impianti (elettrico, idraulico, riscaldamento e/o condizionamento) delle diverse sedi nazionali del Gruppo Allianz e ai Building Manager di gestirle o eventualmente crearle per conto del Segnalante;
- Deutsche Bank S.p.A. (Milano, 04/2014 – 06/2015) progetto di reengineering del sistema informativo di Commissioning della Rete Commerciale Deutsche Bank utilizzato dall'Ufficio Contrattualistica e Provvigioni per una gestione completa del ciclo di vita del promotore finanziario: inserimento in anagrafica, remunerazione ed accordi integrativi (come Provvigioni Ordinarie e Straordinarie, Premio di Portafoglio e Tutela Manageriale), carriera, cambiamento linee di supervisione, cessazione rapporto di collaborazione, pagamento indennità nonché invio di comunicazioni ed elaborazione/pubblicazione di report giornalieri/settimanali/mensili alla rete commerciale.
Attività svolte:
- Raccolta e Stesura dei Requisiti Utente;
- Studio di fattibilità ed Analisi dei Rischi;
- Stima dei Costi/Effort;
- Preparazione di presentazioni e report;
- Stesura delle Specifiche funzionali secondo gli standard UML;
- Definizione/Progettazione della base dati in collaborazione con il Database Administrator (modello logico/funzionale dei dati).
- Supporto e collaborazione dal punto di vista funzionale al gruppo di sviluppo.
Luglio 2013 – Marzo 2014 Figura ricoperta Business Analyst Datore di lavoro Aubay S. p. A. Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Aubay S. p. A. (Società di consulenza internazionale, www.aubay.it) come Consulente tecnologico nel seguente progetto:
Banca Medio Credito Centrale S.p.A. (Roma, 07/2013 – 03/2014) nella posizione di Business Analyst e Focal Point nell'ambito di un progetto di reverse-engineering del sistema informativo di gestione dei Fondi di Garanzia a favore delle piccole e medie imprese al fine di introdurre un sistema di workflow ed un Rules Engine (JBPM e DROOLS della JBoss) utilizzato per l'acquisizione delle domande di ammissione al fondo di garanzia, variazione della domanda, attivazione della garanzia ( Liquidazione) e relativo controllo documentale . Attività svolte:
– Raccolta e Stesura dei Requisiti Utente;
– Studio di fattibilità ed Analisi dei Rischi;
– Stesura delle Specifiche funzionali secondo gli standard UML;
– Definizione/Progettazione della base dati in collaborazione con il Database Administrator (modello logico/funzionale dei dati);
– Definizione e Pianificazione delle attività del team di sviluppo ;
– Schedulazione e monitoraggio del progresso delle attività del team di sviluppo.
Ottobre 2001 – Giugno 2013 Figura ricoperta Analista Funzionale Datore di lavoro Altran Luogo Milano
Principali attività e responsabilità 2001
Gruppo Altran (Società di consulenza internazionale, www.altran.it) come Consulente tecnologico nei seguenti progetti:
Vodafone (Milano, 12/2006 – Giugno 2013) nella posizione di Business Analyst e Team Leader Function Point nell’ambito di progetti CRM (Customer Relationship Management) per l’implementazione di sistemi di workflow (Global 360) utilizzati dai call center Vodafone per l’attivazione e gestione dei prodotti rivolti alla clientela Consumer e Corporate. Attività svolte:
– Analisi dei Requisiti Utenti prodotti dalle direzioni commerciali e di staff;
– Definizione delle soluzioni sugli applicativi di CRM per rispondere ai requisiti utente;
– Stima dei Costi/Effort;
– Stesura del documento di Analisi di fattibilità/ Technical Proposal e delle Specifiche funzionali (secondo gli standard UML) ;
– Validazione delle Specifiche Architetturali prodotte dal gruppo di sviluppo;
– Attivitá di Problem Solving e supporto al cliente interno (CRM, Prodotti&Servizi);
– Valutazione , Supporto e Controllo del calcolo dei Function Point eseguito dal team e relativa gestione del gruppo con la stima dei costi/risorse necessarie per pianificare le attività di conteggio delle delle singole iniziative.
Sorgenia (Milano, 12/2009 – 4/2010) nella posizione di Business Analystnell’ambito di progetti CRM per l’implementazione di sistemi di workflow utilizzati dai call center Sorgenia per l’attivazione e gestione delle forniture di Gas ed Energia rivolti alla clientela Residenziale e Business.
Vodafone (Milano, 12/2005 – 11/2006) nella posizione di Focal Point e Technical Analyst nell’ambito di progetti dell’area Customer Care. Attività svolte:
– Definizione e Pianificazione delle attività del team ;
– Schedulazione e monitoraggio del progresso delle attività ;
– Gestione dei rapporti con le aree organizzative coinvolte nel progetto;
– Stesura delle Specifiche tecniche/interfaccia;
– Definizione della base dati Oracle in collaborazione con il Database Administrator (modello logico/funzionale dei dati);
Comune di Torino (Torino, 07/2004 – 11/2005) in qualità di Business Analystnell'ambito di un progetto di reverse-engineering del sistema informativo tributi della Città di Torino. Attività svolte:
– Analisi e Stesura dei Requisiti Utente;
– Studio di fattibilità ed Analisi dei Rischi in collaborazione con il Capo Progetto e l’Architetto software;
– Stesura delle Specifiche funzionali secondo gli standard UML e l’uso di Rational Rose;
– Definizione/Progettazione della base dati in collaborazione con il Database Administrator (modello logico/funzionale dei dati);
– Supporto e collaborazione dal punto di vista funzionale al gruppo di sviluppo.
Vodafone (Milano, 07/2003 – 06/2004) nella posizione di Technical Analystnell'ambito di un progetto internazionale con Atos Origin Germania per lo sviluppo di soluzioni IT relative alla gestione ed al pagamento delle carte servizi da Banche e IVR. Attività svolte:
– Analisi critica delle Specifiche Funzionali;
– Stesura delle Specifiche tecniche/interfaccia (interne ed esterne);
– Progettazione della base dati svolta in comune con tutti gli altri Solution Center coinvolti (modello logico/funzionale dei dati);
– Progettazione ed esecuzione dei test di accettazione delle soluzioni realizzate.
Fastweb (Milano, 05/2002 – 06/2003) nella posizione di Quality Assurance Tester di applicativi via web interfacciati a database aziendali Oracle nell’ambito di diversi progetti Consumer e Corporate dell’area Gestione Ordini . Attività svolte:
– Analisi critica delle Specifiche Funzionali/Tecniche;
– Stesura di documenti di supporto alla redazione delle Specifiche Funzionali; .
– Definizione dei requisiti di qualità delle soluzioni realizzate;
– Disegno, Stesura ed Esecuzione dei piani di Test attraverso il software Test Director ( Test Case, Test Book, Test Report );
– Installazione, Presentazione e Manutenzione delle soluzioni realizzate;
Vodafone (Milano,10/2001- 04/2002) nella posizione di Quality Assurance Tester di applicativi web interfacciati a database aziendali nell’ambito di diversi progetti Consumer e Corporate (GSM,GPRS, Mobile Number Portability) dell’area Dealer Station ( Canale di Vendita).
Istruzione e Formazione
Aprile 2001
Titolo della qualifica rilasciata
Laurea in Ingegneria Gestionale
Istituto di istruzione o formazione
Università Degli Studi Della Calabria
Luogo Cosenza
Luglio 1991
Titolo della qualifica rilasciata
Maturità scientifica
Istituto di istruzione o formazione
Liceo Scientifico “ E.FERMI “
Luogo Cosenza
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
- Sistemi operativi: Dos, Windows, XP, Unix;
- Programmi applicativi: Lotus Notes, Office, Visio, Powerpoint, Project, Rational Rose, ERWin, Paint Shop Pro;
- Linguaggi: C++, HTML, SQL, UML;
- Tool: Rational Rose , Microstrategy , TOAD (Tool for Oracle Application Developers), Symantec pc Anywhere (Tool per l’amministrazione da remoto di varie piattaforme),Test Director, Secure CRT (Utilità per la connesione da remoto ad un server), Ultra Edit, FileZilla (Client FTP);
- Conoscenza delle tecniche di analisi e delle metodologie di stima (UML,Function Point)
- Comprensione dei principali servizi Web e dell’architettura di un ambiente di Rete (SOA).
138 total views, 1 today