Figura professionale: IT Manager
Nome Cognome | : N. M. | Età | : 63 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : Campania: Napoli Lazio: Roma Lombardia: Milano Piemonte: Torino |
Accesso Full al database con 29.995 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Esperienze
Dal 11 Gennaio 2016 Project Manager
· Responsabilità dei Sistemi Informatici della società BreakLoveIt S.r.l., specializzata nel settore della distribuzione e somministrazione bevande e prodotti di pasticceria attraverso distributori automatici, ed altre società del gruppo.
· Le attività (System Integration) riguardano il sistema orizzontale amministrativo Company; un sito di e-commerce per il settore Vending multi societario e multi provvigionale ed il sistema verticale VEGA Enterprise legato alla distribuzione automatica: Vending. In questo ambito si sta sviluppando il progetto di Franchising per il settore Vending integrato con il sito di e-commerce, studiato nella società precedente del gruppo. In merito a questo progetto c’è stata anche la partecipazione con un proprio stand alla fiera del Vending “Venditalia” 2016. BreakLoveIt S.r.l. – Melzo (MI) Distribuzione Automatica (Vending)
Dal 08 Giugno 2015 al 31 Dicembre 2015 ® Project Manager
· Responsabilità dei Sistemi Informatici della società H&M S.r.l. specializzata nel settore della Sanità (Case di Riposo) e nel settore della distribuzione e somministrazione bevande e prodotti di pasticceria attraverso distributori automatici e punti Bar/Market.
· Le attività (System Integration) riguardano il sistema orizzontale amministrativo Company; un sito di e-commerce per il settore Vending multi societario e multi provvigionale ed il sistema verticale VEGA Enterprise legato alla distribuzione automatica: Vending. In questo ambito è stato condotto un progetto inedito di Franchising per il settore Vending integrato con il sito di e-commerce. H&M S.r.l. – Melzo (MI) Sanità, Distribuzione Automatica (Vending)
Da Gennaio 2012 al 06 Maggio 2015 ® Direttore Generale, oltre alla posizione di Direttore Sistemi Informatici e Telecomunicazioni sottoriportata
· Gestione della società Bamar in tutte le sue attività operative nel settore del Vending, escluso la Direzione Amministrativa che fa riferimento direttamente al Gruppo Ristormatik.
· Fanno riferimento alla Direzione Generale i Sistemi Informatici, le Risorse Umane, la Sicurezza del Personale, la Direzione Operativa esterna (commerciale), la Direzione Operativa interna (stabilimento), i Sistemi Informativi e il Controllo di Gestione, il Marketing, la Sicurezza HACCP ed il Controllo Qualità. Bamar S.r.l. – Salerno; Distribuzione Automatica (Vending)
Da Luglio 2004 al 06 Maggio 2015 ® Direttore Sistemi Informatici e Telecomunicazioni
· Responsabilità dei Sistemi Informatici e Telecomunicazioni per il gruppo RistorMatik specializzata nel settore della distribuzione e somministrazione bevande e prodotti di pasticceria attraverso distributori automatici e punti Bar/Market. Le società appartenenti al gruppo sono dislocate su tutto il territorio nazionale ed in Francia, precisamente: RistorMatik di Torino, Alessandria e Milano; Efferre S.c.a.r.l. di Torino, EfferreDue S.c.a.r.l. di Torino, Gerim S.r.l. di Torino, Mediterranea S.r.l. di Torino, Bamar di Salerno, Napoli, Potenza e Taranto; RistorMatik Sud di Pomezia (RM), Ristor France di Nizza.
· Le attività (System Integration) riguardano i sistemi orizzontali: Contabilità, Finanza, Tesoreria, Budget, Ciclo Attivo, Ciclo Passivo, Cespiti, Contabilità Industriale; i sistemi verticali legati alla distribuzione automatica: Vending, Magazzini; i sistemi verticali legati alla gestione dei Bar/Punti market: Gestione Registratori di Cassa, Statistiche, Corrispettivi ed integrazione con la Contabilità.
· L’informativa aziendale è basata su una piattaforma di Business Intelligence che attinge le informazioni da Universi Dati a partire dalla base dati operativa.
· Le società interagiscono su un’unica rete aziendale in modalità VPN, compresi tutti i punti bar/market. Bamar S.r.l. (Gruppo Ristormatik) – Salerno; Distribuzione Automatica (Vending)
Dal 2003 al 2004 Project Manager; Progetto EF2000 Tranche 2 Program:
· Il progetto sviluppato ha interessato, per quanto riguarda le mansioni affidatemi, tutta l’attività di Hazard Analysis a livello di Software Requirements (SRHAR) e di Software Design (SDHAR) per le schede elettroniche (CSCIs) HSG ed MSG del Computer Symbol Generator, montate sull’aereo da caccia militare EFA 2000.
· Le tecniche utilizzate per l’Hazard Analysis sono state la Functional Failure Analysis (FFA) e la Fault Tree Analysis (FTA).
· Il progetto è stato condotto direttamente presso la sede del Cliente Galileo Avionica di Pomezia (RM) del gruppo Finmeccanica, per un periodo di nove mesi, con trasferte per meeting di avanzamento progetto con il Cliente finale a Manchester (UK). INTECS S.P.A. Software embedded per l’aeronautica
Da 2000 al 2003 Responsabile dell’Unità Operativa di Napoli
· Responsabilità dell’Unità Operativa di Napoli della Intecs, specializzata nel settore del Test Engineering, del Collaudo automatizzato di apparecchiature, del Telecontrollo, dei Sistemi Gestionali per l’Industria e dei Progetti di Ricerca nel campo dell’innovazione tecnologica.
· All’interno della Unità Operativa, la responsabilità ha riguardato la gestione, la stesura del budget e lo sviluppo del fatturato. Ciò anche attraverso il posizionamento corretto dell’offerta rispetto alle reali esigenze del Cliente e il raggiungimento degli obiettivi qualitativi di Customer Satisfaction e quantitativi nei confronti delle diverse linee dell’Unità Operativa.
· La responsabilità ha riguardato inoltre la gestione e sviluppo delle relazioni ai livelli adeguati, seguendo gli interessi del Cliente dal contratto iniziale al prodotto finito, curando i rapporti e gli interessi di Intecs nei confronti del Cliente.
· L’obbiettivo finale del lavoro è consistito nell’interpretare tutti gli aspetti fondamentali del mercato di riferimento, dei prodotti concorrenti e della loro comunicazione, fino alla proposta alla Direzione Generale delle informazioni per la messa a punto di appropriate strategie di comunicazione.
· Il portafoglio clienti acquisito durante il periodo suindicato ha riguardato principalmente clienti dell’area Industria Manifatturiera, Aziende Servizi ed Onlus legate alla Pubblica Amministrazione.
· Nei settori suddetti e nel periodo menzionato sono stati inoltre condotti vari progetti a cui facevano, di volta in volta, riferimento diversi capiprogetto. Inoltre a partire dall’anno 2002 c’è stato, oltre alle mansioni di responsabilità dell’Unità Operativa, il coinvolgimento tecnico diretto per i seguenti progetti:
Progetto Consulenza Aziendale Società CALP (2003):
· Qualifica: Project Manager
· Il progetto di consulenza ha interessato la mappatura dell’infrastruttura informatica comprendente l’architettura dati, i contratti con i fornitori software, il progetto Ciclo Attivo 2, l’automazione industriale (PLC e Supervisione) e la Gestione del SIA.
· Il progetto di consulenza si è concluso attraverso le seguenti fasi: l’analisi di orientamento, l’analisi di approfondimento, le analisi comparative, l’identificazione delle criticità/opportunità e la formulazione delle raccomandazioni.
· Il progetto è stato condotto direttamente presso la sede del Cliente CALP di Colle Val d’Elsa (SI) per un periodo circa di tre mesi.
Progetto Sestante 2000 (2002-2003):
· Qualifica: Project Manager
· Il progetto di ricerca sviluppato ha interessato la realizzazione di un sistema integrato di gestione di una flotta navale con i seguenti componenti principali: manutenzione preventiva ed accidentale, prevenzione, diagnosi e recovery dei guasti, training via CBT del personale a bordo, collegamento satellitare con le strutture a terra, banca dati multimediale per la consultazione di documenti e pratiche di bordo, gestione posizionamento geografico e dei parametri della rotta ed ausilio allo stivaggio carichi.
· Il progetto è stato sviluppato in ambiente client-server e Web, sistemi operativi Windows NT, Linux, data base Oracle 8.0, ambiente di sviluppo Visual Studio, JDK 1.3, Jbuilder, linguaggi di programmazione C, Visual C++, Labview, Prolog, Toolbook, VisualBasic e Java, servers Tomcat, SoapServer, Apache, MapServer.
Progetto Rilevazione Campionaria della Pesca (2002):
· Qualifica: Project Manager
· Il progetto sviluppato ha interessato la gestione della rilevazione dei dati della Pesca da parte degli operatori dislocati sul territorio nazionale e concentrati sul Server di riferimento.
· I dati opportunamente classificati sono stati oggetto di rilevazioni statistiche ed elaborazioni attinenti alle problematiche del settore.
· Il progetto è stato sviluppato in modalità stand-alone, sistema operativo Windows 2000, data base Paradox, ambiente di sviluppo Delphi 6, linguaggi di programmazione Delphi.
Progetto Library Diritti Filmistici (2002-2003):
· Qualifica: Project Manager
· Il progetto sviluppato ha interessato la gestione dei Diritti Filmistici per una casa cinematografica. Le componenti principali del progetto sono state: Registrazione Dati Films e Contratti, Royalties, Gestione Diritti di Sfruttamento, Analisi e Reporting.
· Il progetto è stato sviluppato in ambiente Web-like, sistema operativo Windows 2000 Server, data base SQL-Server, ambiente di sviluppo Visual Studio, linguaggi di programmazione VisualBasic, ASP/Html, web server IIS.
Progetto Consulenza Aziendale Gruppo Ristor-Matik (2002):
· Qualifica: Project Manager
· Il progetto di consulenza ha interessato l’organizzazione all’interno della rete aziendale su più unità operative dei sistemi informativi presenti e la loro estensione sulle unità operative nascenti. La diversa natura dei sistemi informativi ha trovato soluzione nella proposta di realizzazione di un banca dati aziendale utile non solo ad uniformare le informazioni aziendali ma a creare Know-how e modelli aziendali da seguire in tutte le unità operative del gruppo. Inoltre è stato proposto la realizzazione di un sito web articolato e funzionale non solo come finestra su Internet per attirare i potenziali clienti ma per gestire ed ottimizzare il flusso delle funzioni in maniera più automatizzata possibile. Intecs Systems Integration S.p.A. Software gestionale Divisione Industria
Da 1995 al 2000 Project Manager; Progetto Posa del Marmo (1999):
· Il progetto sviluppato ha interessato la realizzazione di 1 CBT multimediale formativo per la Scuole Edile di Massa-Carrara sulla Posa del Marmo in ambiente TOOLBOOK.
Progetto Multimedia 99 (1999):
· Il progetto sviluppato ha interessato la realizzazione di 2 CBT multimediali formativi per l’Università di Pisa e il coordinamento nella realizzazione di altri 2 CBT sviluppati da consulenti esterni in ambiente TOOLBOOK.
Responsabile dell’Unità Operativa di Napoli della Intecs Sistemi S.p.A. (1999):
· Tale incarico è stato ricoperto ad interim per circa 5 mesi in attesa di individuare un nuovo responsabile.
Progetto Siderfor 97-98 (1997-1998):
· Il progetto sviluppato ha interessato la realizzazione di 8 CBT (Computer Based Training) multimediali formativi in ambiente TOOLBOOK, di un manuale elettronico in ambiente Windows NT, data base Oracle, ambiente di sviluppo Oracle Developer 2000, Oracle Web Server e la creazione di un sito di teleformazione in ambiente LIBRARIAN.
Progetto rete filiale di Piombino Intecs (1997):
· Il progetto ha interessato la realizzazione di una rete interna alla filiale gestita da un server e da diversi clients (PC e stampanti). La rete è stata realizzata con l’installazione del server, la stesura dei cavi necessari con relative prese RJ45 e due Hubs da 10/100MB.
· Il server è stato a sua volta inserito su un’altra rete per il collegamento in Internet facendo anche funzione di firewall.
· Il sistema operativo utilizzato è stato Windows NT Server 4.0 con l’ambiente Microsoft Proxy Server.
Progetto Yazd IRAN– Danieli (1996-1998):
· Qualifica: Project Manager, DB Administrator.
· Il sistema informatico interamente sviluppato ha interessato la gestione di livello 3 di uno stabilimento acciaieria situato in Iran per quanto riguarda la programmazione e schedulazione della produzione per impianto, il tracking di produzione, la gestione dei consuntivi di produzione, la gestione dei magazzini finali e intermedi, le fermate di produzione e la gestione degli allarmi.
· Il sistema interagiva direttamente con i vari sistemi di controllo degli impianti di produzione (servers VAX di livello 2 e PLCs di campo livello 1).
· Il progetto è stato sviluppato in ambiente client-server, sistema operativo VAX/VMS, data base PROGRESS, ambiente di sviluppo JAM, linguaggi di programmazione C e 4GL.
· Alla fine del progetto è stata effettuata anche la fase di avviamento (start-up) on-site che mi ha coinvolto direttamente per circa 4 mesi nel corso dell’anno 1999.
Accentramento Fatturazione Lucchini Siderurgica (1996):
· Qualifica: System Integrator
· Il progetto ha interessato l’accentramento della fatturazione presso la sede di Brescia della Lucchini Siderurgica in ambiente AS400 e linguaggio RPG.
Catalogazione elettronica del museo archeologico di Grosseto (1996):
· Qualifica: Consulente di progetto.
· Il progetto è stato sviluppato in ambiente Windows-NT e data base Oracle.
Progetto informatico del Sistema Parchi della Val di Cornia (1995):
· Il progetto è stato studiato in ambiente Unix distribuito client-server con tutta una serie di rilevazioni a terra per il monitoraggio ambientale e la gestione del sistema Parchi sia dal punto di vista culturale e promozionale. Intecs Sistemi S.p.A. Software gestionale/industriale/multimediale
Da 1992 al 1995 Project Manager
· I progetti sviluppati riguardano i sistemi informatici di produzione ed in particolare: Accettazione automatica degli Ordini, Transiti commerciali.
· L'esperienza e' stata maturata principalmente su IBM 3090, con sistema operativo MVS/XA, ambiente on-line CICS/VS, data base relazionale DB2, files VSAM, linguaggi di programmazione COBOL e COBOL2.
· Una esperienza e' stata maturata anche relativamente al sistema IBM/OS400 con linguaggio di programmazione RPG, per un sistema commerciale di Formalizzazione Ordini GTI SRL (GRUPPO IRI) – ACCIAIERIE E FERRIERE DI PIOMBINO SRL (GRUPPO LUCCHINI). Software gestionale/industriale
Da 1989 al 1992 Project Manager
· I progetti sviluppati nell’ambito dell’intero sistema commerciale ILVA hanno interessato: Formalizzazione Ordini, Prodotti Fuori Standard, Gestione Trascodifiche generalizzate per il colloquio con i sistemi a valle, Budget commerciale, Anagrafe Clienti e Venditori. L'esperienza e' stata maturata su IBM 3090, con sistema operativo MVS/XA, ambiente on-line CICS/VS, data base relazionale DB2 e relativo linguaggio di interrogazione QMF, files VSAM, linguaggio di programmazione COBOL.
· I progetti sono stati eseguiti coordinando personale interno e soprattutto diverse societa' esterne di software per lo sviluppo dei programmi da realizzare. ACCIAIERIE E FERRIERE DI PIOMBINO SRL (GRUPPO ILVA). Software gestionale/industriale
Da 1984 al 1988 Analista-Programmatore
· I progetti sviluppati hanno interessato: Fatturazione, Note contabili, Contabilita' Generale e Sezionale Clienti.
· L'esperienza e' stata maturata su mainframe Olivetti-Hitachi, con sistema operativo OS/VS1, ambiente on-line CICS/VS, data base reticolare TOTAL, files VSAM, linguaggi di programmazione COBOL e PLI. DELTASIDER SPA Software gestionale/industriale
Da 1980 al 1984 Programmatore
· I progetti sviluppati hanno interessato: Fatturazione, Commesse Impianti, Immobilizzazioni tecniche, Gestione depositi di magazzino.
· L'esperienza e' stata maturata su IBM 370, con sistema operativo OS/VS1, ambiente on-line CICS/VS, data base reticolare TOTAL, linguaggi di programmazione COBOL e PLI. ACCIAIERIE DI PIOMBINO SPA Software gestionale/industriale
Instruzione
Da Dicembre 2008 a Ottobre 2011 Laurea in Ingegneria Informatica
Voto finale: 98/110
Titolo della tesi “Un Algoritmo per problemi di istradamento periodico di veicoli applicato al settore Vending”
Università “E-campus” di Novedrate (Como)
Da Ottobre 1974 a Luglio 1979
Diploma di Perito Industriale specializzazione INFORMATICA
Voto finale: 55/60
Istituto Tecnico Industriale Statale "B. Focaccia"
Salerno (SA)
Master su Gestione e Strategia di Impresa del Sole 24ore (giugno 2011 ®)
Corso di Business Intelligence per il controllo economico delle attività della distribuzione automatica (Vending), tenuto dalla Digisoft di Gorle (BG) (2011)
Corso su sistema VEGA per la gestione Vending della distribuzione automatica mediante distributori automatici, magazzini, acquisti, spedizioni, fatturazione, integrazione con il sistema contabile C4B, tenuto dalla Digisoft di Gorle (BG) (2010)
Corso su Easycash, sistema di gestione di casse automatiche e non (touch-screen), in rete distribuita per la gestione del retail, sviluppato in C++, data base Access in ambiente Windows XP, tenuto dalla Paytec di Rovellasca (CO) (2008)
Corso su software sistema di cassa per la ristorazione Onetoucheat in rete con palmari Orderman per la gestione dei tavoli, sviluppato in Visual Basic e dot net, database Access in ambiente Windows XP tenuto dalla Telema di Cagliari (CA) (2008)
Corso su gestione vendite, magazzino e contabilità con registratori di cassa (Retail), in ambiente Windows XP, Visual Basic e data base Access, integrata con i sistemi amministrativi centrali tenuto da Ameba di Rivoli (TO) (2008)
Corso su Chorus for Business (Sistema Amministrativo), in particolare sull’ambiente sistemistico di base (Oracle, Java, Apache Tomcat, Cobol) e sul sistema di set-up tenuto dalla Byte di Torino (2008)
Corso di Business Intelligence su Business Objects tenuto dalla BYTE di Torino (TO) (2007)
Corso su Protocolli di comunicazione e di servizio, Architetture di rete, gestione di reti locali, monitoring e sicurezza informatica basata su Firewalls Netasq tenuto dalla CLT di Pavia (PV) (2007)
Corso su analisi, realizzazione e gestione Portale Web Aziendale ed integrazione con sistemi CRM tenuto dalla società TD Group (PI) (2007)
Corso su Windows 2003 Server per Amministratori di sistema e sistemisti presso la sede di Bamar tenuto dalla società Area Informatica (SA) (2006)
Corso di Hazard Analysis (FMEA/FTA) presso la sede di Pisa della Intecs (PI) (2003)
Corso di Marketing tenuto dalla Elea di Firenze (FI) (2002)
Corso di Formazione Manageriale tenuto dalla Elea di Firenze (FI) (2002)
Corso di lingua Inglese intensivo presso la sede di lavoro tenuto dalla Betty Walker di Piombino (LI) (1996-1997)
Corso di data base PROGRESS presso la sede di lavoro (1995)
Corso di Tecnico di sistemi informatici multimediali: modelli principali di basi di dati, applicazioni multimediali su piattaforme UNIX, toolkit tcl/tk, X-Window, sviluppo di titoli multimediali mediante Toolbook, acquisizione ed elaborazione di immagini, produzione di CD-ROM, Internet e multimedia distribuito, navigazione e ricerca di informazioni in rete, il formato HTML, il linguaggio Perl tenuto dalla Intecs di Roma-Pisa-Napoli (1995)
Corso di Analista/Sistemista di sistemi informatici e reti informatiche: ingegneria del software, metodi di progettazione ed analisi, testing e qualità del software, system management e networking, DBMS e strumenti di prototyping, sistema operativo UNIX, interfacce uomo macchina avanzate, linguaggi Visual Basic, C e C++. Il corso è stato tenuto dalla Intecs Sistemi (1995)
Corso di linguaggio di programmazione RPG presso la Magona d’Italia Piombino (LI) (1995)
Corso di IBM/OS400 presso la sede di lavoro (GTI) tenuto dall'IBM e da personale interno alla GTI (1993)
Corso di COBOL 2 presso l'ILVA di Genova tenuto dall'IBM (1993)
Corso di lingua Inglese presso la sede di lavoro tenuto dall'Inlingua di Genova (GE) (1992)
Corso di data base relazionale DB2 presso l'IBM di Roma (1989)
Corso di CICS/TOTAL tenuto da personale interno alla Acciaierie di Piombino (LI) (1982)
Corso di programmazione strutturata metodo Warnier tenuto da personale interno alla Acciaierie di Piombino (LI) (1980)
Capacità e competenze personali
Lingue: Italiano, Inglese
Buone capacità di comunicazione, comprensione e presentazione.
Ottima capacità a relazionarsi con differenti tipi di audience.
Ottime capacità di project management
Ottime capacità di programmazione, definizione delle priorità e dei tempi per il raggiungimento degli obiettivi intermedi e finali.
Propensione al lavoro in team e di problem solving.
Capacità di lavorare sotto pressione ed in condizioni di massimo impegno.
Buone doti psicologiche di interazione con le persone
Ottime capacità di project management e direzionali
Ottime capacità di coordinamento e di gestione di gruppi di lavoro.
Sistemi Operativi:
· Ambiente MVS/XA con Monitor TP CICS/VS, PC-DOS, VAX/VMS, Windows NT, AS400,Windows 95/98/XP/Vista/7/8, Windows NT Server, Windows 2000 Server, Linux, Windows 2003 Server, Windows 2008 Server, Windows 2012 Server
Linguaggi:
· Assembler, COBOL, COBOL/2,PLI, SQL-DB2, JAM, 4GL, RPG, Toolbook, Oracle Developer 2000, Oracle Web Server, C, QMF, Visual Basic, HTML, Java, Javascript, Labview, PL/SQL
Tools:
· Lotus SmartSuite, Office 2003/2007/2010/2013, Project Professional 2003, Microsoft Visio 2003, Front Page 2003
Metodologie:
· Analisi Dati metodologia E-R, Metodologie di sviluppo software, Metodologie UML, Sistema di Qualità ISO9001:2000
· Tecniche di Hazard Analysis (FMEA/FTA)
Data Bases:
· Ambienti VSAM, Total, DB2, DB3, PROGRESS, Oracle, Paradox, DB AS/400, Access, SQL Server
Ottima capacità di scrittura di articoli tecnico-scientifici.
Ottima capacità di organizzazione e sviluppo corsi di formazione e aggiornamento tecnico-scientifico.
Cat. B
Disponibile a trasferimenti in Italia e a trasferte in Italia e all’estero
256 total views, 1 today