Figura professionale: Business analyst/programmer
Nome Cognome | : M. P. | Età | : 42 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Business Intelligence / Data Scientist / DWH |
Sede preferita | : Lombardia: Milano |
Accesso Full al database con 29.995 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Competenze
- CRM (Ottimo)
- SIEBEL (Buona)
- IVR (Buona)
- Sviluppo in generale (Ottimo)
- Analisi (Buona)
- Operation (Buona)
- TELCO (Buona)
- Integrazione fra sistemi (Buona)
Studi
Luglio 2001_Diploma Perito Informatico
Esperienze
Febbraio 2013 – Oggi Figura ricoperta Analyst/programmer Datore di lavoro Opera21 (ora i-Quest) Luogo Busto Arsizio / Mendrisio (TI) Principali attività e responsabilità
Lavoro presso il cliente CobraTelematics e mi occupo di Analisi e Test Automation. Gestisco un gruppo di 3 persone dopo aver effettuato lo startup del gruppo di QA.
Ottobre 2009 – Gennaio 2013 Figura ricoperta Analyst/Tester Senior Datore di lavoro Opera21 Luogo Milano Principali attività e responsabilità
Presso Fastweb mi sono occupato di analisi funzionale sugli applicativi IVR e Siebel utilizzati dal Call center;
gioca un ruolo fondamentale l’analisi dei flussi end-to-end e la previsione degli impatti sui test funzionali/integrati legati ad ogni requisito, oltre alla stesura delle Specifiche Funzionali.
Nell’ultimo periodo sono stato affiancato ed ho partecipato in maniera significativa all’ Integration Test sia manuale che automatico (sempre IVR e SIEBEL).
Settembre 2008 – Settembre 2009 Figura ricoperta Business Analyst Datore di lavoro Finsoft Luogo Milano Principali attività e responsabilità
Presso Vodafone mi sono occupato di analisi funzionale sul canale vendite Business, nello specifico sull’applicativo di vendita (su piattaforma Siebel) usato solo per i clienti di maggiori dimensioni.
Ero inserito in un processo in cui ricevevo analisi di fattibilità e/o technical propose, le quali venivano da noi stimate a quattro mani con lo sviluppo per poi proporre al cliente Vodafone le migliori soluzioni ed eventuali alternative;
fatto questo, venivano redatte (con l’aiuto del Design) le Specifiche Funzionali poi passate allo sviluppo per le Specifiche Tecniche ed infine gli sviluppi.
Mi occupavo anche di test d’integrazione con altri sistemi, che dialogavano tra di loro utilizzando database ORACLE; di conseguenza tutta la parte d’integrazione veniva da me controllata e testata tramite script e query PL/SQL
Febbraio 2004 – Agosto 2008 Figura ricoperta Analyst/programmer Datore di lavoro Finsoft Luogo Milano Principali attività e responsabilità
Presso Vodafone mi sono occupato di analisi e sviluppo su piattaforma Microsoft rivolto all’automazione di test di regressione. Ho automatizzato test-case utilizzando WinRunner e Test Director/Quality Center e sviluppato moduli e script in diversi linguaggi (per lo più PL/SQL e SHELL Unix) per il miglioramento della struttura interna (piattaforme Unix e Microsoft).
Il gruppo di lavoro era “trasversale” visto che mi occupavo della non regressione di diversi moduli (back-end e front-end); questi dovevano, dopo ogni rilascio in Produzione, continuare sia a svolgere il proprio compito sia a dialogare correttamente tra loro, girando su un ambiente da noi creato e gestito che simula la produzione. L’integrazione fra di essi era fondamentale e comportava, prima dell’effettivo sviluppo degli automatismi:
– una grossa analisi di fattibilità da parte nostra per verificare i prerequisiti necessari di ogni modulo ed i side-effect che possono nascere con la loro installazione.
– l’installazione del modulo con la conseguente creazione dell’architettura software per integrarlo nel nostro ambiente
– l’analisi, con il gruppo che si occupa dei test manuali, dei test-case da rendere automatici
– l’effettivo test manuale da parte nostra con controllo tramite query dei risultati
Fondamentale nel mio lavoro era la conoscenza di tutto l’apparato Vodafone, dei moduli che lo compongono e del dialogo tra loro;solo così potevo analizzare a priori, ad ampio raggio, le richieste fatemi dai gruppi di test, la loro realizzazione, l’effort e le modalità di realizzazione delle stesse.
Dovessi dividere in percentuali il mio lavoro, più del 50% trattavasi di analisi di specifiche (funzionali e tecniche), progettazione e confonto tra richiesta e reale fattibilità; una volta passati questi step si passava allo sviluppo vero e proprio.
– Presso Fastweb mi sono occupato di analisi e sviluppo in C, Pro*C, Sql, Shell, PL/SQL su piattaforma Unix;il sistema di gestione del software usato era il CVS; lo sviluppo era fondato sull’uso del pacchetto Infranet(Portal), delle sue API, del suo DB (modifica, lettura/scrittura) e della sua interfaccia.
La presa in carico da parte mia di un progetto, consisteva nella creazione dell’analisi tecnica(con eventuali richieste di modifiche della parte funzionale), nello sviluppo e nella documentazione e presentazione del progetto stesso all’OPERATION. I progetti potevano essere di gruppo come singoli, dipendeva dalle dimensioni degli stessi. Spesso la mia analisi sfociava nel funzionale, visto che mi preoccupavo anche che lo sviluppo e/o la modifica di certi moduli non influisse nell’integrazione con la totalità del sistema
Febbraio 2002 – Febbraio 2004 Figura ricoperta Analyst/Programmer Datore di lavoro AccentureT.S. Luogo Milano Principali attività e responsabilità
– Presso Wind mi sono occupato di analisi e sviluppo in C, Pro*C, SQL, Shell, PL/SQL,Visual Basic su piattaforme Unix e Microsoft Windows NT e ho usato sistemi come Siebel, Arbor, Remedy.
Ho partecipato allo sviluppo e allo start-up del programma di Loyalty di Wind, iniziando dall’analisi tecnica fino allo sviluppo ed alla messa in produzione dello stesso; ho collaborato a 4 mani con gli analisti funzionali e integrato la parte di struttura vera e propria del progetto (DB e moduli).
Istruzione e Formazione
Luglio 2001 Titolo della qualifica rilasciata Diploma Perito Informatico Istituto di istruzione o formazione ITIS Altiero Spinelli Luogo Sesto San Giovanni (MI)
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono
Lingua Francese Capacità di lettura/scrittura Scolastico Capacità di espressione orale Scolastico
Capacità e competenze informatiche
CRM (Ottimo)
SIEBEL (Buona)
IVR (Buona)
Sviluppo in generale (Ottimo)
Analisi (Buona)
Operation (Buona)
TELCO (Buona)
Integrazione fra sistemi (Buona)
128 total views, 1 today