Figura professionale: Responsabile elettrico elettronico
Nome Cognome | : M. V. | Età | : 51 |
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Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : Torino |
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Sommario
Esperienze
Dal 1995 al 2000 – Insegnamento presso i “Centri Didattici Associati lezioni private” di Moncalieri. Saltuarie collaborazioni con uffici tecnici, e vari servizi svolti per imprese e società come libero professionista
. Dal 2000 al 2001 – Impiegato presso la “Penati impianti” con la qualifica di responsabile tecnico del settore “sistemi di odorizzazione ad iniezione” per la distribuzione in rete del gas metano, con mansioni di dirigere la progettazione e lo sviluppo della parte elettrica ed elettronica dell’impianto, responsabile del laboratorio, taratura e avviamento impianti, rapporti commerciali con i clienti (al 90% Italgas e 10% altri distributori di gas naturale).
Dal 2001 al 2002 – Impiegato presso la “PRIMAG s.a.s.” azienda specializzata in impianti automatizzati per galvanotecnica, impianti elettrici, e automazione, con la mansione di progettista responsabile di impianti elettrici e sistemi per l’automazione con logica elettromeccanica e logica a PLC con interfaccia a supervisore.
Dal 2002 al 2004 – Impiegato presso la “TecnoTeam srl” ufficio tecnico di progettazione di sistemi per l’automazione, con qualifica di progettista hardware (centraline di gestione) e software (PC e PLC). Maturata esperienza nel ruolo di progettista elettrico/elettronico e software, capo progetto, e gestione commesse, per aziende come Schneider, Michelin, Fiat, Maserati, Comau, Ford, Renault, Fidia, ANAS, CNR, e minori.
Dal 2004 al 2008 – Impiegato presso Pentasoft srl (gruppo Etica), società di Tecnologie e Servizi informatici, impiegato come consulente presso l’Eltrac srl, società del gruppo IVECO specializzata nel campo dell’elettronica trasporti commerciali e nello sviluppo di tools di diagnosi e programmazione per centraline motore e veicolari (Bosch, Magneti Marelli, Caterpillar, Actia) su pc e tester palmari dedicati sviluppati internamente. Maturata esperienza nel ruolo di Responsabile Tecnico di Progetto, analista, architetto software, e capo progetto su progetti speciali per lo sviluppo di basso (protocollo KW2000 su linea K e CAN) e alto livello, per la diagnosi e la programmazione mono e multicentralina Bosch, Magneti Marelli, WABCO, Actia e Caterpillar. 2
Dal 2008 al 2013 – Impiegato presso Eltrac srl assorbita poi nel 2010 da IVECO S.p.A., con la mansione di Project Leader per sistemi di produzione per i sistemi elettronici veicolari. Successivamente Testing & Delivery Responsible con la responsabilità dell’aria di test e rilascio dei tools per la produzione destinati agli stabilimenti di produzione. In fine Design To Cost Manager, responsabile dell’unità operativa che gestisce la cost reduction e il design to cost per l’ente EHSA dei componenti elettrici, elettronici, e pneumoidraulici del veicolo nell’area Product Engineering. Il nostro compito era quello di generare e gestire idee e soluzioni proveniente da più fonti, per la riduzione dei costi del prodotto corrente e dei nuovi prodotti in progettazione, partecipando anche ad attività di benchmarking e a sessioni workshop. Attuale posizione Attualmente impiegato presso la ED srl (EDGroup), con la qualifica di Chief Product Officer. Responsabile dell’area Prodotto e Testing sistemi off board e on board automotive, e responsabile dell’ente elettrico&elettronico della piattaforma automotive e automotion interna. In questo ruolo ho potuto mettere a frutto a 360 gradi le esperienze ed il know how maturato negli anni passati nel campo automation ed automotive, arricchendo il mio bagaglio culturale sia tecnico che gestionale. Oltre ai consueti sistemi automotive ho potuto maturare esperienza su sistemi ADAS in particolare sul modulo radar, su sistemi Autonomous Driving e sulla trazione elettrica automotive. In ambito ADAS ho potuto collaborare allo sviluppo di questi sistemi per car maker russi e cinesi. Nell’ambito Autonomus Driving e trazione elettrica, oltre alle collaborazioni con alcuni car maker, ho potuto seguire lo sviluppo del prototipo/laboratorio interno denominato TORQ, basato sull’idea di una vettura a guida autonoma full electric ad alte prestazioni, e presentato al salone di Ginevra nel 2014. Inoltre ho impostato e seguito la progettazione e la realizzazione di uno scooter a trazione elettrica con APP Mobile dedicata per la gestione e il monitoraggio delle grandezze funzionali del veicolo, in linea con un server centrale. In questo ambito ho anche avuto la possibilità di partecipare a progetti con grandi e piccoli car maker italiani, tedeschi, russi e cinesi estranei al gruppo FCA come Ducati, Alfazero, BMW, NAMI, Rolls Royce, Zotae, Lifan, collaborando in taluni casi allo sviluppo di veicoli a trazione elettrica. 3 Nell’ambito automotion invece ho guidato la realizzazione delle stazioni EOL e Spare Parts per varie aziende in tutto il mondo per la programmazione ed il collaudo chiavi elettroniche automotive, programmazione e diagnosi centraline automotive, stazioni di collaudo montaggio sistemi elettronici sui paraurti, intagliatrici per la codifica meccanica ed elettronica chiavi automotive, sistemi di certificazione network e protocollo di diagnosi per le centraline FCA, e stazioni di collaudo custom.
Competenze tecniche Competenza nel settore degli impianti elettrici (civili e industriali), delle macchine elettriche, dell’automazione (controlli automatici, azionamenti elettrici), dell’elettronica, dell’elettronica di potenza, dell’informatica, e degli impianti pneumatici. Conoscenza della meccanica e del disegno meccanico. Conoscenza dell’hardware e principi di funzionamento del calcolatore. Conoscenza dei linguaggi di programmazione per PC: python , java, C/C++ in ambiente Visual Studio, Borland ed eclipse, Visual Basic e C#, nozioni di linguaggio G – LabView NI. Sviluppo di firmware e applicazioni embedded. Conoscenza dei sistemi CAD (autocad, spac, ecc…). Programmazione di supervisori e pannelli operatore, linguaggi di programmazione per PLC (Schneider/Telemecanique, Allen Bradley, Mitsubishi, Siemens, B&R) a contatti e letterale. Approfondita conoscenza di sistemi operativi Linux, DOS, Windows, relativi applicativi (Outlook, Excel, Word, Power Point, Matlab, Pspice, ecc.), e software gestione progetti (doors, project). Approfondita conoscenza dei sistemi elettronici automotive (centraline motore e veicolari) del protocollo di comunicazione KW2000 e UDS su linea k e su bus CAN e della motoristica, dei sistemi elettrici e delle architetture veicolari. Conoscenza dei sistemi di trazione elettrica e loro progettazione, approfondita conoscenza dei componenti chiave: 4 o Batterie, pro e contro delle chimiche e delle tecnologie disponibili, criteri di scelta e progettazione pacco batteria e BMS. o Azionamento, tecniche di controllo, criteri di progettazione, tecnologia di costruzione e dimensionamento componenti o Motori elettrici per la trazione, pro e contro delle tecnologie disponibili, tecniche di controllo, criteri di progettazione e dimensionamento. Conoscenza dei tools Vector (CANalyzer, ecc…) Modellazione UML. Conoscenza dei modelli di Business Case. Competenze gestionali Consolidata esperienza nella gestione di progetti e processi produttivi di stabilimento. Gestione gruppi di lavoro. Gestione sviluppo prodotto e innovazione tecnologica. Gestione fornitori.
Percorso scolastico Diplomato nell’anno scolastico 1994/95, Perito in elettrotecnica e automazione, presso VIII ITIS di Torino “Primo Levi”, con la votazione di 48/60. Frequentato il corso di laurea di 1 livello in ingegneria elettrica presso il Politecnico di Torino, con tutti gli esami sostenuti. Corsi privati di approfondimento linguaggi di programmazione per PC: C/C++ , VB e C#.NET, e di modellamento UML, seguiti per conto delle società per le quali ho lavorato. Corsi aziendali (FCA) di project management e “Prendere decisioni efficaci” erogato da Fiat Se.p.In. S.C.p.A.
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