Figura professionale: PMO

Nome Cognome: M. M.Età: 35
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Milano

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Sommario

PMO

Esperienze

Gennaio 2018 – Oggi

Figura ricoperta Specialista Servizio Organizzazione e IT, PMO Datore di lavoro Extrabanca SPA Luogo Milano

Principali attività e responsabilità Servizio Organizzazione:

  • coordinamento / supporto delle risorse nella risoluzione di differenti situazioni aziendali;
  • redazione di documenti normativi/ di processo volti ad omologare l’operatività interna della Banca;
  •  redazione di manuali operativi circa nuove procedure/ applicativi;
  • basilari attività di sicurezza logica della Banca (utenze, abilitazioni, configurazione/parametrizzazione di ambienti sulla base delle indicazioni ricevute dal fornitore del sistema operativo della Banca);
  • supporto al DPO della società per quanto concerne le attività di adeguamento dei processi e della documentazione al nuovo Regolamento Europeo in materia di trattamento dei dati personali.

Attività di PMO:

  • progetto GDPR: coordinamento delle attività necessarie a rendere la banca compliant rispetto a quanto stabilito dal nuovo Regolamento Europeo in materia di Privacy, facendo da collegamento tra la società di consulenza che si è occupata della realizzazione del progetto e le diverse unità organizzative della Banca impattate dal progetto;
  • progetto CIT: supporto alla messa a terra della nuova procedura digitalizzata di gestione degli assegni, con attività legate all’aggiornamento dei sistemi (coordinamento delle attività di parametrizzazione dei sistemi svolta dal fornitore del sistema informatico della Banca e dall’unità organizzativa interna) e agli adempimenti formali (accreditamento alla nuova piattaforma di gestione, selezione dei notai per le attività di protesto).

Servizio Operation:

  • Apertura conti deposito venduti tramite canali online;
  • Supporto back office alle attività di filiale (gestione assegni, squadrature di cassa/ATM);
  • Attività di riconciliazione incassi (gestione del pagamento delle rate dei prestiti tramite SDD, piazzatura bonifici);
  • Gestione delle attività di cash management delle filiali (sovvenzione/ ritiro contante) e della banca (spostamento fondo trai i conti della banca aperti presso altri Istituti e presso Banca d’Italia).

Dicembre 2015 – Dicembre 2017

Figura ricoperta Management Consulting Analyst Datore di lavoro Accenture SPA Luogo Milano

Principali attività e responsabilità Progetto di PMO in ambito Sofferenze all’interno di uno dei principali gruppi bancari italiani.

Principali attività svolte:

  • coordinamento delle attività che interessano più Uffici/Gruppi di Lavoro per la stesura di requisiti di business per nuove implementazioni su applicativi per la gestione degli NPL;
  • redazione di documenti Masterplan di progetto e Stato Avanzamento Lavori.

Progetto di rivisitazione dei modelli retail in ambito credito anomalo con focus sui modelli organizzativi e incentivanti, processi operativi, funzionalità e soluzioni applicative.

Principali attività svolte:

  • analisi dei modelli as is, gap analysis, definizione dei modelli to be;
  • stesura e rilascio dei business requirment;
  • stesura dei manuali di utilizzo del nuovo applicativo;
  • predisposizione dei moduli “blank” gestiti dal nuovo applicativo;
  • simulazione degli impatti a livello finanziario dell’attività di esternalizzazione del recupero crediti, utilizzando come base dati il portafoglio dei crediti deteriorati della banca e ricavando le performance di recupero sulla base del benchmark creato dai dati relativi ai competitor “best in class”.

Analisi preliminare dei processi di integrazione e migrazione necessari all’esternalizzazione del mainframe della banca con focus sui processi operativi as is e to be, sulle funzionalità da conservare e le nuove soluzioni applicative da implementare.

Principali attività svolte:

  • analisi dei modelli as is, gap analysis, definizione dei modelli to be;
  • analisi dei processi e disegno delle architetture per l’invio e la ricezione dei flussi informativi con l’outsourcer.

Progetto di implementazione di nuovi canali di offerta per la clientela Private.

Principali attività svolte:

  • attività di monitoraggio dello stato di avanzamento dei processi;
  • attività di PMO all’interno della test – room

Istruzione e Formazione

Data

Settembre 2015

Titolo della qualifica rilasciata

Laurea magistrale in Management

Istituto di istruzione o formazione

Università degli Studi di Genova

Luogo

Genova

Conoscenze linguistiche

Lingua

Italiano

Capacità di lettura/scrittura

Madrelingua

Capacità di espressione orale

Madrelingua

Lingua

Inglese

Capacità di lettura/scrittura

Buono

Capacità di espressione orale

Buono

Conoscenze informatiche

Capacità e competenze informatiche

Ottima conoscenza del pacchetto Microsoft Office; buona conoscenza del sistema operativo Windows e di CICS.

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