Figura professionale: Sales & Project Manager TLC

Nome Cognome: M. M.Età: 49
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: ivrea Milano

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Sommario

Sales & Project Manager TLC

Competenze

  • PM, KAM area TLC Telco

Esperienze

1 LUG. 14–alla attuale PROJECT MANAGER IT TLC Italgas/AES, Torino (Italia) Responsabile del progetto di migrazione dei sistemi e processi IT e TLC da AES a Italgas. A seguito della chiusura della joint venture tra IREN e Italgas e il successivo incorporamento di AES in Italgas mi occupo della gestione di tutti i processi e servizi interni inerenti gli apparati TLC (fonia mobile, fissa, dati, telecontrollo) e IT (infrastrutture, applicativi) e relativi fornitori (di HW, di SW e di servizi) impostando e gestendo le milestone della migrazione verso i sistemi in essere in Italgas. Principali responsabilità: ▪ Gestione dei clienti interni (tutti i dipartimenti AES) e delle problematiche, IT e TLC, inerenti la supervisione e gli interventi sulla rete distributiva del GAS ▪ Migrazione dei servizi dall’architettura AES a quella ITALGAS. • Gestione fornitori

1 APR. 11–21 MAR. 13 Key Account Manager Qualta S.p.a., Vimodrone (MI) (Italia) Nell’ambito del mercato TLC B2B mi sono occupato sia dell’implementazione delle strategie di mercato che della ridefinizione delle offerte di servizi e prodotti nel corso dei rinnovi contrattuali, della vendita di servizi professionali di ingegneria, consulenze e progetti chiavi in mano / outsourcing, ai principali operatori nel mercato delle reti radiomobili. Inoltre ho collaborato con il CFO e l’AD nella definizione dei budget di vendita. Principali risultati: ▪ Ridefinizione dei contratti per i servizi di CARE, VAS e Network Planning per l’anno 2013 con un incremento dei volumi di business (6.8 M€ per l’anno, 1M in piu rispetto al 2012) ▪ Definizione dei budget di vendita per il 2012 e 2013 per la Business Unit di mia competenza ▪ Creazione di un nuovo portafogli servizi con il cliente Vodafone per un valore di 1.2M€ Principali responsabilità: ▪ Gestione e sviluppo dei Clienti; ▪ Raccolta delle esigenze dei Clienti e costruzione di proposte commerciali su misura; ▪ Costruzione di Business Plan per la valutazione delle opportunità di business; ▪ Studio del mercato e supporto al marketing operativo; ▪ Accrescimento della fidelizzazione dei Clienti; ▪ Responsabilità del risultato complessivo in termini di volumi e margini;▪ Negoziazione; ▪ Definizione della strategia commerciale in accordo con la Direzione Vendite; ▪ Mantenimento nel tempo delle relazioni commerciali; ▪ Individuazione e acquisizione di nuovi Clienti. Attività o settore telecomunicazioni

1 GIU. 10–30 MAR. 11 OPERATION & SALES MANAGER VAS&CARE ITALIA Qualta S.p.a., Vimodrone (MI) (Italia) Come Operation Manager dei progetti VAS&CARE ero responsabile della struttura di Customer Service nei confronti del principale cliente dell’azienda, Nokia Siemens Networks. Come Sales Manager avevo la responsabilità degli upsales sulle attività inerenti i progetti di cui avevo la responsabilità, mi occupavo del desing dei servizi e dell’analisi di sostenibilità delle opportunità di vendita La struttura era composta da 43 risorse operative su tutto il territorio nazionale e gestite da quattro Project Manager con un fatturato totale di 4.1 M€ Principali responsabilità e risultati: ▪ Gestione dei quattro progetti negli aspetti strategici, economici e di people managment. Dopo i primi sei mesi nel ruolo sono stato promotore e responsabile di una riorganizzazione della struttura finalizzata al cost saving. ▪ Raggiungimento degli obbiettivi di fatturato e di gross profit (fatturato: 4.1M€, gross profit 28%).

16 MAG. 06–30 MAG. 10 PROJECT & SALES MANAGER VAS&CARE ITALIA Qualta S.p.a., Vimodrone (MI) (Italia) Sono stato Project & Sales Manager per il progetto CARE (Customer service), gestendo una struttura di 32 persone operative su tutto il terriotorio nazionale e in Francia. A pertire dal marzo 2010 ho preso in carico anche la gestione del progetto VAS (con 10 risorse allocate), e le vendite inerenti il cliente NSN I 2 progetti avevano in gestione la fornitura, in outsourcing, di servizi di Care (Help desk, emergenza, sw acceptance) e di delivery (nuove implementazioni, collaudo, integrazione) sugli apparati per le reti di telefonia mobile dei principali operatori (Vodafone, TIM, WIND) per conto di Nokia Siemens Networks Principali responsabilità e risultati: ▪ Gestione completa del progetto sia negli aspetti economici che strategici che di people managment (recruitment, coordinamento di tre team leader, gestione dei contratti con i clienti e fornitori e processi di qualità) ▪ Raggiungimento degli obbiettivi di fatturato (nel 2010 3.5M€, nel 2009 2.8 M€, nel 2008 2.4 M€) e di margine del progetto. ▪ Nel 2007, per 9 mesi, sono stato coinvolto nell’apertura di una start-up in Francia con un progetto interamente gestito in loco per attività di delivery su centrali telefoniche di rete mobile. Ho seguito il recruitment, l’organizzazione delle attività in loco (coaching delle risorse, creazione di procedure interne, reportistica verso il cliente NSN)

2 DIC. 02–15 MAG. 06 REGIONAL SYSTEM MANAGER AREA NORD-OVEST Alpitel S.p.a., Milano (Italia) Team Leader di un gruppo di 12 persone coinvolte in attività di care e delivery per i principali clienti di Nokia (Vodafone, Wind e TIM). La parte di care vedeva occupata la struttura in attività di emergenza di primo livello e servizi di help-desk. Oltre al coordinamento del gruppo, mi occupavo di fatturazione e reporting, discussione e revisione dei contratti e delle relative verifiche di fattibilità

10 DIC. 99–16 NOV. 02 SPECIALISTA NSS/CORE 2/3/15  Networks S.p.a., Milano (Italia) Mi occupavo di attività di commissioning e integration di nuove centrali telefoniche per reti mobili (GSM, GPRS, UMTS) per i clienti Omnitel, Wind e Blu. In particolare lavoravo nella struttura dedicata al “cliente” Omnitel che prevedeva anche un servizio di assistenza di secondo e terzo livello, attività di software testing, implementation, troubleshooting.

10 GIU. 99–10 DIC. 99 SPECIALISTA NSS Wind Telecomunicazioni S.p.a., Torino (Italia) Mi occupavo di operation & maintenance su centrali di rete fissa e mobile nella sede di Torino (utilizzo della tecnologia Ericsson). Le mie attività erano legate principalmente alla rete fissa: troubleshooting, reperibilità di primo livello, inserimento e controllo di dati di configurazione di rete

10 MAR. 98–10 GIU. 99 SPECIALISTA BSS&NSS Vodafone S.p.a., Torino (Italia) Mi occupavo di operation & maintenance, inserimento e controllo dati di configurazione, test nuove apparecchiature, centrali telefoniche e di nuovi piani di tassazione e nuovi servizi.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

89–96 Maturità tecnica industriale spec. TELECOMUNICAZIONI ITIS GB Pininfarina, Moncalieri (TO) (Italia) Voto 59/60 (cinquantanove/sessantesimi)

GIU. 11–GIU. 11 Business Plan l’Istituto Internazione di Ricerca, Milano (Italia)

COMPETENZE PERSONALI

Lingua madre italiano Altre lingue

Inglese B2 

Competenze comunicative

Ho avuto modo di accrescere le personali doti relazionali e comunicative nel corso dell’esperienza lavorativa, grazie ai ruoli di responsabilità rivestiti e alla mia riconosciuta leadership Competenze organizzative e gestionali Ricoprendo i ruoli di Team Leader prima e Project Manager, ho potuto sviluppare a pieno le mie capacità organizzative e di coordinamento

Competenze professionali

Gli ambiti nei quali mi sono trovato a lavorare mi hanno consentito di acquisire una buona resistenza allo stress e la capacità di mediare tra le contrapposte esigenze di un elevato numero di interfacce sia interne che esterne.

Competenze informatiche

Buone conoscenze dei più diffusi tools Microsoft (Outlook, Word, Excel, Power Point); MS Project; SAP. 2/3/15

Patente di guida B

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