Figura professionale: Sap FI-CO Analyst

Nome Cognome: F. S.Età: 67
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Business Intelligence / Data Scientist / DWH
Sede preferita: Milano

Accesso Full al database con 29.994 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Sap FI-CO Analyst

Esperienze

giugno 2013 – oggi    SAP Consultant FI-CO

SIAG: Attività di manutenzione per gli enti della Provincia di Bolzano e nel team di progetto per il prossimo roll-out. Il mio ruolo prevede il coordinamento di un piccolo team per il supporto AMS di primo e secondo livello al fine di gestire richieste di correttive e manutentive giornaliere oltre alla preparazione del materiale per il training e formazione utenti. Sono inoltre responsabile della raccolta dei requisiti di business e design funzionale per un progetto di fusione fra due enti con successiva implementazione su SAP.

A2A: Supporto a test funzionali e di integrazione per il roll-out di un progetto SAP FICO su un'entità di nuova acquisizione in A2A (società multi-utility) oltre all'attività di manutenzione delle operatività già integrate nel Gruppo.

BNL banca: Chiusura di un progetto pilota relativo all’integrazione in BNL di una operatività acquisita di recente e che rappresentava "l’As Is" e attività di analisi dei requisiti su un progetto Finance evolutivo rispetto a quanto sopra. Raccolta e analisi dei requisiti di business e analisi dei processi funzionali in stretta cooperazione con il system integrator.

FOLLETTO: Supporto generale agli utenti Finance di Vorwerk Folletto e di un’altra società del Gruppo per le attività quotidiane FI legate a fatture attive, fatture passive, contabilizzazioni varie, pagamenti, banche e cespiti oltre al supporto su problematiche varie emerse nel post go-live e prima del passaggio al provider di manutenzione. Creazione e modifica della documentazione utente e materiale didattico e training specifici.

LASTMINUTE.COM: Supporto alle attività legate al roll-out di SAP FI-CO per le entità legali in Italia, Francia, Germania e Ungheria                                                                                            

04/2014– 04/2015 LASTMINUTE.COM UK SAP FI Roll out project support; Moduli> FI, CO, AA,

Supporto alle attività legate al roll-out di SAP FI-CO per le entità legali in Francia, Germania e Ungheria. Queste attività erano del tutto analoghe a quanto già fatto per il roll out  sulle operazioni Italiane.

06/2013– 03/2014 LASTMINUTE.COM ITALIA SAP  FI Project Facilitator; Moduli> FI, CO

Facilitatore in collegamento con il PM e gruppo tecnico in UK  per la sostituzione dei sistemi legacy utilizzati dalle due entità giuridiche italiane e migrazione a SAP con particolare attenzione alle alla “compliance” IVA e relative casistiche, analisi e rimodellazione di alcuni Processi di Business non coperti originariamente. Attività di pre-migrazione e riallineamento su anagrafiche e open items con pulizia e normalizzazione dati e preparazione dei template per il caricamento massivo. Analisi delle tematiche e requisiti connessi ai CdC e CdP per il controllo di gestione.

Aiuto ai key user su UAT e redazione della documentazione per la formazione degli utenti e sessioni di training generali e mirate. Follow up delle problematiche emerse dopo post go-live e primo livello di assistenza per la manutenzione a progetto terminato.

02/2011– 12/2012 SYNGENTA ITALIA Transition Finance Manager; Moduli> FI

Interim Finance Manager in Italia per i servizi contabili condivisi (SSC). Supporto nella reingegnerizzazione dei processi contabili e nella transizione verso il nuovo modello di business globale. Responsabile per le attività contabili e di reporting con l'appoggio in outsourcing del partner di business Cap Gemini. Sostegno ai consulenti SAP funzionali e tecnici dopo il roll-out di una nuova soluzione SAP per il business delle sementi con particolare attenzione alla costruzione di un modello per la scontisctica e i resi e introduzione + stabilizzazione di un nuovo processo per la T&E (SAP + Concur), incluso il supporto degli utenti. Preparazione dei templates e pulizia dei dati per il caricamento massivo in SAP dei dati anagrafici e dei saldi di una azienda di nuova acquisizione.

01/2009– 02-2011 ALSTOM POWER ITALIA Senior Finance Specialist; Moduli> FI, CO

Supporto ai controller di progetto per tutte le questioni contabili e di tesoreria relativamente alle filiali estere con particolare attenzione al controllo dei costi diretti di commessa, flussi di cassa, e problematiche fiscali.

Analisi e revisione dei processi e del workflow all'interno del controlling di business unit dopo l’introduzione di una soluzione SAP personalizzata.Introdotto un workflow più efficiente in modo da garantire l'elaborazione tempestiva di tutti i documenti provenienti dai siti esteri e preparazione di templates per il caricamento in SAP. Ridefinito strumenti e ruoli nelle filiali al fine di ottenere un migliore controllo dei costi sulla parte off-shore.

11/2001 – 11/2007 TROX ITALIA Finance Manager

Responsabile di tutte le questioni contabili e di controllo del business oltre alla gestione IT e dei servizi generali. Assistenza su questioni legali e contrattuali e supervisore per il collection. Ho ridotto significativamente il DSO con l'attuazione delle nuove linee guida del gruppo. Semplificato e portato una maggiore efficienza nei processi amministrativi e flussi di lavoro. Assistenza ai consulenti aziendali e key-user nella migrazione dal sistema legacy verso l’ERP di gruppo (BAAN) per i moduli contabile e logistico.

05/1983 – 08/2001 Diverse Attività miscellanee in Finance e Controlling

competenze TECNICHE

Dettaglio a fianco

·         Esperto su principi contabili (IAS / IFRS, USGAAP, ITGAAP), bilancio, reporting,controlling

·         Familiarità con i principi e le tematiche del project management.

·         Approfondita conoscenza dei moduli SAP FI, AA,CO e integrazione con MM, SD e PS.

·         Esperto nel training utente e nella preparazione della documentazione.

·         Eccellenti capacità con gli strumenti di MS-Office, in particolare Access, Excel e PowerPoint.

·         Importante conoscenza dei processi aziendali e loro modellazione (tools VISIO, BIZAGI).

capacita’ relazionali e diverse

Dettaglio a fianco

·         Ottime capacità di comunicazione  ed in grado di rapportarmi ad alto livello.

·         Proattivo, flessibile, focalizzato sugli obiettivi.

·         Capace di essere un team player e di comprendere il punto di vista degli altri.

·         Doti di analisi e capacità di sintesi.

208 total views, 1 today