Figura professionale: Business_Analyst
Nome Cognome | : S. B. | Età | : 47 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Analista Funzionale / Analista Tecnico |
Sede preferita | : Milano |
Accesso Full al database con 30.001 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Esperienze
DA GENNAIO 2014 AD OGGI
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Soleto S.p.a. – Via Don Giovanni Minzoni 1 – 20158 Milano
www.soletospa.it
• Tipo di azienda o settore Impianti elettrici e Telecomunicazioni
• Tipo di impiego Data Analyst
• Principali mansioni e responsabilità Reportistica dati di cablaggio verticale e rete orizzontale FTTH degli indirizzi stradali della città di Milano e Milano Hinterland per conto di Open Fiber e contabilità generale:
1) Controllo qualità dei dati inseriti a sistema
2) Supervisione delle squadre di tecnici che lavorano in campo
3) Contabilità generale su base mensile verso il cliente e i verso i fornitori riguardo il cablaggio della rete FTTH in particolare:
• Lotto 1 POP1 – S.S. Giovanni. – Bresso – Cinisello
• Lotto 3 POP4 Cusago – Cesano Boscone – Trezzano S/N
• Cablaggio edifici verticali FTTH Città di Milano
4) Creazione e aggiornamenti di file Access per varie attività legate alla commessa Open Fiber di Attivazione clienti Vodafone e Wind in Fibra Ottica e Manutenzione per clienti Fastweb SME (piccole e medie aziende)
5) Verifica e controllo contabilità di Fastweb su base mensile
DA OTTOBRE 2007 A DICEMBRE 2013
Consulente Business Analyst presso il cliente Fastweb S.p.a – Via Caracciolo 51 20155 – Milano – Dipartimento Network & IT Operations Coordinamento attività del gruppo TLC:
Statistiche e report su base mensile dei task assegnati al gruppo riguardo problematiche associate ai dipendenti che lavorano nelle sedi (Telefoni fissa, Connettività e rete aziendale, Back Office e Moving di personale) e gestione del tool aziendale di tracciamento task presente su Sharepoint.
Attivita per le varie Business Unit di Fastweb:
Statistiche e report sui guasti nazionali di rete associati ai clienti Fastweb (consumer, soho office, small business, executive) che avviene attraverso le seguenti fasi:
1) Reperimento dati aziendali Fastweb (in automatico tramite ricezione e_mail) e/o estrazione manuale tramite applicativo Remedy 7.5
2) Creazione dei principali Indici di performance statistici (KPI consumer e sme) con cadenza periodica settimanale e mensile tramite Excel ed Access
3) Analisi, verifica dei sudetti KPI ed eventuale presenza di dati anomali e successiva pubblicazione dei dati ufficiali nei link aziendali.
Estrazione mensile dei dati relativi alle problematiche in gestione a Telecom Italia su portale aziendale Telecom per aggiornamento presentazione standard delle performance e tramite Access creazione del file excel di reportistica globale contenente tabelle e grafici.
Creazione algoritmi di calcolo dei Ticket in penale per le varie tecnologie (CVP, ULL, ADSL_WS) e preparazione dei file excel di reportistica.
Elaborazione KPI su cadenza mensile in ambito ICT OPS Sistemi IT riguardo il numero di disservizi e il numero di fermi /rilasci associati ai vari sistemi/servizi utilizzati in Fastweb
Analisi guasti di rete e disservizi per evidenziare malfunzionamenti apparati di rete, disservizi ad essi correlati e clienti impattati.
Nei giorni di presenza presso la sede Soleto attività di:
Estrazione e analisi giornaliera dei dati di traffico telefonico IVR clienti residential, interventi e tickets.
Creazione indici di guastabilità cabinet associati a clienti residenziali in tecnologia FIBRA, creazione e calcolo indici ripetitività interventi.
Creazione File di ACCESS per elaborazione dati su varie attività.
• Date (da – a) DA APRILE 2007 A OTTOBRE 2007
• Nome e indirizzo del datore di lavoro GfK Marketing Service Italia S.r.l. – Via Vigna 6 – 20123 Milano
Tel. 02855051
• Tipo di azienda o settore Istituto di ricerche di mercato. (ASSIRM)
• Tipo di impiego Marketing Analyst: Controllo statistico della qualità dei dati (QC&Stat.)
• Principali mansioni e responsabilità Analisi e controllo dati campionari di vendita (Retail Panel) relativi a prodotti del settore “Consumer Technology”, con l’obiettivo di fornire informazioni periodiche sugli sviluppi del mercato e della concorrenza.
Analisi delle serie storiche: individuazione e trattamento outliers in termini di trend, quote marche e prezzi.
Statistiche e report riguardo studi base al fine di definire l’universo di riferimento in funzione dei prodotti rilevati.
DA MAGGIO 2006 A FEBBRAIO 2007
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Agos Itafinco S.p.a. – Via Bernina 7 – 20158 Milano
• Tipo di azienda o settore Azienda Leader nel settore del credito al consumo.
• Tipo di impiego Tester di Primo Livello nuovo sistema informatico gestionale
(anagrafe e accordi)
• Principali mansioni e responsabilità Migrazione base dati da sistema Db2 a Vsam su piattaforma Mainframe. Certificazione, rilevazione anomalie e successive segnalazioni. Help desk telefonico alle filiali di Agos.
Da Settembre 2006 attività di report e statistiche di dati finanziari presso il settore moto di Agos
• Date (da – a) DA NOVEMBRE 2004 A MARZO 2006
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Marketing Management S.r.l., Via Resuttana 360, I-90146, Palermo
Tel. 091519077, sito internet: www.marketingmanagementpa.it
• Tipo di azienda o settore Istituto di ricerche di mercato (ASSIRM)
• Tipo di impiego Responsabile progetto marketing AD Memo Press
• Principali mansioni e responsabilità Analisi ed elaborazione dati delle pubblicità rilevate da un campione esaustivo di riviste mensili e settimanali al fine di misurare le performance di visibilità. Statistiche e report periodici sull’andamento del mercato della pubblicità a mezzo stampa.
Elaborazione dati AudiPress (Ipsos-Doxa) al fine di creare profili di lettori in target.
Analisi ed elaborazione dei risultati di una indagine mensile che aveva lo scopo di misurare il ricordo di alcune campagne pubblicitarie sottoposte alla visione di un campione di 200 individui.
DA MARZO 2003 A OTTOBRE 2003
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Dipartimento di Metodi quantitativi per le scienze umane
– Facoltà di Economia
Viale delle scienze (parco d’Orleans)
• Tipo di azienda o settore Università degli studi di Palermo
• Tipo di impiego Attività part-time presso la biblioteca del dipartimento
• Principali mansioni e responsabilità Gestione dei libri presi in prestito e manutenzione del sistema informatico della biblioteca.
Analisi ed elaborazione dati per conto di docenti del dipartimento.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
DA SETTEMBRE 1997 A LUGLIO 2004
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università degli studi di Palermo – Facoltà di Economia
Viale delle scienze (parco d’Orleans)
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Statistica descrittiva e inferenziale, Metodi di analisi multivariata, Indagini campionarie.
Tesi di laurea: Una indagine sull’uso dell’alcool da parte dei giovani adolescenti in alcune scuole medie superiori di secondo grado di Palermo e Provincia.
• Qualifica conseguita Laurea in Scienze Statistiche ed Economiche con votazione 99/110
DA SETTEMBRE 1992 A LUGLIO 1997
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Istituto tecnico industriale Alessandro Volta, Passaggio dei Picciotti 1, 90100 Palermo
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Elettronica, Telecomunicazioni, Matematica
• Qualifica conseguita Diploma perito industriale capotecnico con votazione 43/60
DA GENNAIO 2002 A MAGGIO 2002
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Associazione Italiana per il l’informatica e il Calcolo Automatico,
Via Notarbartolo 5, 90100 Palermo
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Competenze professionali acquisite: Microsoft Office (in particolare Excel e Access avanzato),
Concetti base della Information Technology, gestione file e reti Informatiche
• Qualifica conseguita European Computer Driving Licence
DA GENNAIO 2008 A FEBBRAIO 2010
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione World Wide Italia Srl – School of English
Via Tonale 26 – Milano
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Insegnanti madrelingua per lezioni individuali e di conversazione
– Giorni e orari di frequenza liberi
– Uso di un laboratorio multimediale interattivo
– Insegnanti ad assisterti durante le lezioni di laboratorio
– Materiale didattico WorldWide
– Lezioni individuali in realtà virtuale
• Qualifica conseguita Lingua Inglese di livello 8 su 10
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI
PRIMA LINGUA ITALIANO
ALTRE LINGUE
Inglese
• Capacità di lettura Buono
• Capacità di scrittura Buono
• Capacità di espressione orale
Buono
CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE
. L’esperienza in Marketing Management mi ha permesso di acquisire competenze tecniche per gestire in piena autonomia il mio lavoro, occupando un ruolo in cui la comunicazione è importante e conducendo situazioni per le quali era necessario lavorare in squadra, inoltre ho imparato anche ad addestrare e formare individui che sono entrati in fase di ultimazione del progetto.
L’esperienza in Agos Itafinco mi ha consentito di osservare da vicino una realtà aziendale fortemente efficiente per quanto riguarda la gestione del lavoro e delle risorse umane. Ho imparato a gestire i contatti telefonici con le filiali fino e ad assumere una completa sicurezza, fornendo indicazioni utili agli informatici per il miglioramento del sistema informatico.
L’esperienza in GfK Marketing Service Italia, mi ha consentito di comprendere l’applicazione di nozioni di tecniche di campionamento alle logiche del mercato relativo alle vendite dei beni durevoli di consumo e, il funzionamento e l’utilità delle ricerche continuative a metodologia panel.
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE
L’esperienza al corso di formazione per il conseguimento della patente europea ha ulteriormente rafforzato le mie competenze informatiche di base:
Ottime conoscenze di Windows 9x/2000/Xp/Me di internet (Opera, Internet Explorer) e di posta elettronica (Outlook express). Conoscenza avanzata dei principali software di Office con particolare riferimento ad Excel (Pivot, Grafici e Macro) e MS Access per la creazione di database gestionali.
Buone conoscenze dei principali Software di Statistica, acquisite durante le proprie esperienze lavorative e nel corso di studi universitari: Statistica 6.0, Spss, Linguaggio di programmazione statistica R for Windows, Maple V, Sas base, Remedy 7.5, Linguaggio SQL
Spiccata propensione al rapido apprendimento di strumenti informatici.
CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI
Nelle mie esperienze lavorative sono sempre riuscito a stabilire rapporti di stima e di fiducia sia con i colleghi sia con i responsabili.
ALTRE CAPACITÀ E COMPETENZE
Hobby: Cinema, Viaggi, Bici, Balli latino americano
PATENTE O PATENTI Automunito A e B
255 total views, 1 today