Figura professionale: IT Manager / IT Project Manager

Nome Cognome: A. S.Età: 60
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Italia

Accesso Full al database con 29.989 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

IT Manager / IT Project Manager

Esperienze

STUDI
1986 Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale presso l’Ist. Tecnico Comm.le Statale “MICHELANGIOLO” di Roma, con voto finale di 38/60.
2007 Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Iscritto al Corso di Laurea breve in Informatica – Non completato

LINGUE CONOSCIUTE
Francese ottimo, scritto e parlato
Ha lavorato presso la casa Madre di Lione della Sanofi Pasteur MSD S.p.A. per un periodo di 6 mesi, non consecutivi.
Inglese buono, scritto e parlato.
Ha sostenuto i seguenti corsi:
– Gennaio 2000 EUROCENTRES Cambridge raggiungimento del Level 5 on the Eurocentres Scale of Profency (Intermediate)
– Aprile – Giugno 2003 WALL STREET INSTITURE (corso aziendale)
– Febbraio Maggio 2007 The British Institute of Rome (corso aziendale)

CONOSCENZE INFORMATICHE
Sistemi Operativi e Network:
DOS, Windows /XP/7/10, Windows server 2003/2008/2012, MS Exchange Server.
Progettazione, realizzazione e amministrazione LAN e reti WAN. Progettazione e realizzazione
Data Center. Symantec Endpoint Protection, BackupExec, ComVault.
Telecomunicazioni: Protocolli TCP/IP, Cisco routers, Hubs/Switches, amministrazione centrali telefoniche Avaya.
Utilizzo di vari software Server/Client FTP.
Linguaggi di programmazione:
DB Management, sviluppo applicazioni in MS Access con utilizzo di VisualBasic.
Office Automation: Microsoft Office 2010/2016/365 e successive, Microsoft Project, Microsoft Visio, Adobe Suite,
Internet Explorer, Mozilla Firefox, Chrome, Symantec Endpoint Protection, McAfee, Teamviewer,
PcAnywhere, VNC.
Varie: Assemblaggio, riparazioni e manutenzione hardware PC e stampanti delle marche più
conosciute (HP, Acer, Dell, Toshiba, ecc).

FORMAZIONE E CORSI INFORMATICI
Trainings:
– Managing and Maintaining a Windows Server Environment 2003/2008/2012
– Maintaining a Windows Server Network Infrastructure 2003/2008/2012
– Implementing and Supporting MS Windows 7/10
Soft Skills – ho sostenuto vari corsi relativamente a:
– Leadership
– Coaching
– Project Management
– Public Speaking
– Time Management
– Problem Solving
– Gestione del Team
Certificazioni:
– Microsoft MCSA
– ITIL Foundation v3

ATTIVITA’ EXTRA-LAVORATIVE
Dal 1996 collabora con una Ditta per la realizzazione di impianti elettrici, telefonici, TV/Satellitari, progettazione e realizzazione reti LAN.

ESPERIENZE DI LAVORO
12/1999 – in corso Roma – HERBALIFE ITALIA S.p.A. – multinazionale americana produttrice di prodotti nutrizionali e cosmetici.
Quadro, CNL Commercio, con il ruolo di IT Manager / IT Project Manager EMEA, riportando
funzionalmente all’IT Director EMEA e localmente all’Amministratore Delegato, con mansioni
di: amministrazione infrastruttura informatica locale. Manutenzione hardware e software parco
macchine. Gestione, assistenza e training agli utenti per applicativi Microsoft. Sviluppo
applicazioni in MS Access. Gestione acquisti hardware e software e relazioni con i fornitori.
Manutenzione Cisco routers, hubs/switchs, amministrazione centrale telefonica Avaya, Cisco e
telefonia mobile. Redazione e gestione budget locale e per i paesi di competenza (Italia,
Spagna, Portogallo, Paesi Balcani). Garantire il rispetto delle procedure secondo le regole SOX
(Serbanes-Oxely Compliance). Analisi e gestione di progetti locali ed europei per le aree e
paesi di competenza (Italia, Spagna, Portogallo, Paesi Balcani). Coordinamento di un organico
di tre persone.
In tale sede ho portato a termine i seguenti progetti:
§ coordinamento dei lavori di cablaggio ed elettrici per l’apertura della nuova sede a Milano;
progettazione e realizzazione di tutta l’infrastruttura informatica, netwrok e
telecomunicazioni, configurazione dei relativi clients, configurazione della centrale
telefonica Nortel Networks;
§ Analisi e coordinamento dei lavori per la messa in sicurezza della Sala CED della sede di
Roma (Controllo accessi, Sistema antincendio con spegnimento automatico,
condizionamento)
§ Migrazione di tutti i clients da sistemi operativi Windows 2000/XP a Windows 7 per le sedi
di Roma e Mila. Successiva migrazione a Windows 10 ed Office 365
§ Migrazione del sistema operativo di rete da Windows server 2003/2008 a 2012.
§ Analisi e migrazione del sistema di posta da Exchange 2003 a Exchange 2010 per le sedi di
Roma e Milano.
§ Progettazione e realizzazione del Call Centre aziendale, relativamente all’ampliamento della
centrale telefonica ed integrazione della stessa con interfaccia CTI. Migrazione e
configurazione della centrale telefonica Avaya.
§ Progettazione della rete LAN e coordinamento dei lavori di cablaggio, elettrici ed impianti
per gli uffici del nuovo Call Centre nella sede di Roma
§ Migrazione del sistema gestionale proprietario, Financial e Order Management, alla
piattaforma Oracle, collaborando con consulenti Oracle esterni ed i colleghi della casa
madre Americana.
§ Progettazione della rete LAN e coordinamento dei lavori di cablaggio, elettrici ed impianti per l’ampliamento degli uffici della sede di Roma.
§ Apertura del nuovo Centro Distribuzione di Roma. Progettazione della rete LAN,
coordinamento giornaliero dei lavori di cablaggio, elettrici, impianti antintrusione e
antincendio, impianti meccanici. Impianto Audi/Video per le 4 sale riunioni e sala
Conferenze. Installazione apparati network ed impianto WiFi.
§ Progettazione ed implementazione, in collaborazione con il dipartimento Finance, di un
applicativo per l’archiviazione elettronica ed archiviazione sostitutiva dei documenti fiscali e
contabili aziendali.
§ Ristrutturazione, efficentamento ed incremento della sicurezza per il Data Center della sede
di Roma.
§ Spostamento e ristrutturazione nuovi uffici di Milano. Progettazione della rete LAN,
coordinamento giornaliero dei lavori di cablaggio, elettrici, impianti antintrusione e
antincendio, impianti meccanici. Impianto Audi/Video per le 6 sale riunioni e sala plenaria.
Installazione apparati network ed impianto WiFi.
§ Spostamento e ristrutturazione degli uffici di Zagabria. Progettazione della rete LAN,
coordinamento giornaliero dei lavori di cablaggio, elettrici, impianti antintrusione e
antincendio, impianti meccanici. Installazione apparati network ed impianto WiFi.
§ Organizzazione e gestione dell’infrastruttura tecnologica e telecomunicazioni per gli eventi
aziendali nazionali (3 volte l’anno) ed internazionali (1 volta l’anno) organizzati dall’azienda.
§ Gestione e coordinamento trasloco uffici della sede di Milano. Coordianamento lavori
cablaggio network ed elettrici. Installazione rete Wi-Fi. Realizzazione nuova Sala CED
(messa in sicurezza, implementazione di sistemi controllo accessi, condizionamento
specifico e controllo temperatura, pavimento flottante, disaster recovery, sistema di
spegnimento automatico, infrastruttura network ed elettrica).
§ Spostamento e ristrutturazione degli uffici di Madrid. Progettazione della rete LAN,
coordinamento giornaliero dei lavori di cablaggio, elettrici, impianti antintrusione e
antincendio, impianti meccanici. Installazione apparati network ed impianto WiFi.
§ Gestione e nomina come GDO per le 2 sedi italiane relativamente all’adeguamento alla
normativa GDPR.
§ Implementazione del nuovo sistema telefonico e Contact Center Cisco per la sede di Roma
§ Da qualche mese ho acquisito il ruolo di IT Project Manager EMEA coprendo la gestione
di tutti i progetti informatici a livello europeo. 

02/1990 – 12/1999 Roma – SANOFI PASTEUR MSD S.p.A. (ex PASTEUR MERIEUX MSD SpA) – società
multinazionale francese/americana operante nel settore farmaceutico (vaccini).
I° livello, CNL Commercio, con il ruolo di Responsabile dei Sistemi Informativi, riportando al
Direttore Amministrativo e Finanza, con mansioni di : amministrazione infrastruttura
informatica locale. Manutenzione hardware e software parco macchine. Gestione pacchetti
Office, assistenza e training agli utenti per applicativi Microsoft. Assistenza hardware e
software alla Rete di Vendita esterna. Gestione sistema AS/400, manutenzione ACG IBM ;
programmazione in RPG/400. Gestione acquisti hardware e software e relazioni con i fornitori.
Analisi e gestione budget. Manutenzione routers, hubs/switches, telefonia fissa e mobile.
Gestione sistema SAP R/3 ; programmazione ABAP/4. Analisi e gestione di progetti IT locali.
Gestione di un organico di due persone.
In tale sede ha portato a termine i seguenti progetti:
§ creazione della LAN aziendale tipo Token Ring su piattaforma Novell 3.12;
§ migrazione dal Sistema IBM S/36 ad AS/400 con implementazione di software gestionale
IBM ACG;
§ Informatizzazione della Rete di Vendita esterna;
§ migrazione dal sistema di rete Novell Netware 3.12/4.11 al sistema Windows NT 4.0, con
implementazione del sistema di posta elettronica Exchange server
§ migrazione dal sistema AS/400 al sistema SAP R/3 coordinando un gruppo d consulenti
esterni per l’implementazione e customizzazione del sistema;
§ analisi ed implementazione software per l’invio di documenti tramite PT Postel, quali
fatture, estratti conto, solleciti clienti, ecc., con estrazione dal sistema AS/400 e
successivamente da SAP R/3;
§ analisi ed implementazione software per Home Banking;
§ coordinamento dei lavori di cablaggio, elettrici e ristrutturazione per l’ampliamento degli
uffici, con ristrutturazione della LAN aziendale da tipo Token Ring ad Ethernet,
progettazione e realizzazione di una nuova Computer Room con relativi sistemi di sicurezza
(controllo accessi, sistema antincendio con spegnimento automatico, condizionamento)

01/1989 – 02/1990 Roma – CERSIS S.r.l. – società operante nel settore informatico, società partner
SIEMENS ITALIA S.p.A.
Coordinamento assistenza tecnica hardware e software ai clienti ed assistenza sistemistica ai
clienti per applicazioni contabili.
In tale sede ha acquisito la conoscenza del sistema Sinix/Unix, varie applicazioni per office
automation, progettazione e realizzazione sistemi di cablaggio per reti LAN, assemblaggio,
riparazione PC e stampanti, programmazione Cobol e realizzazione data base.

02/1987 – 01/1989 OFF ARC S.r.l. – Roma
Società operante nell’arredamento e ristrutturazione d’interni.
Le mansioni in questa sede sono state: responsabile della segreteria e contabilità, gestione
della rete informatica sia riguardo le applicazioni contabili che alle applicazioni relative allo
svolgimento dell’attività dell’azienda (durante tale periodo di occupazione ho svolto gli obblighi di leva).

 

 

189 total views, 1 today