Figura professionale: IT Manager / IT Project Manager
Nome Cognome | : A. S. | Età | : 60 |
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Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : Italia |
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Sommario
Esperienze
STUDI
1986 Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale presso l’Ist. Tecnico Comm.le Statale “MICHELANGIOLO” di Roma, con voto finale di 38/60.
2007 Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Iscritto al Corso di Laurea breve in Informatica – Non completato
LINGUE CONOSCIUTE
Francese ottimo, scritto e parlato
Ha lavorato presso la casa Madre di Lione della Sanofi Pasteur MSD S.p.A. per un periodo di 6 mesi, non consecutivi.
Inglese buono, scritto e parlato.
Ha sostenuto i seguenti corsi:
– Gennaio 2000 EUROCENTRES Cambridge raggiungimento del Level 5 on the Eurocentres Scale of Profency (Intermediate)
– Aprile – Giugno 2003 WALL STREET INSTITURE (corso aziendale)
– Febbraio Maggio 2007 The British Institute of Rome (corso aziendale)
CONOSCENZE INFORMATICHE
Sistemi Operativi e Network:
DOS, Windows /XP/7/10, Windows server 2003/2008/2012, MS Exchange Server.
Progettazione, realizzazione e amministrazione LAN e reti WAN. Progettazione e realizzazione
Data Center. Symantec Endpoint Protection, BackupExec, ComVault.
Telecomunicazioni: Protocolli TCP/IP, Cisco routers, Hubs/Switches, amministrazione centrali telefoniche Avaya.
Utilizzo di vari software Server/Client FTP.
Linguaggi di programmazione:
DB Management, sviluppo applicazioni in MS Access con utilizzo di VisualBasic.
Office Automation: Microsoft Office 2010/2016/365 e successive, Microsoft Project, Microsoft Visio, Adobe Suite,
Internet Explorer, Mozilla Firefox, Chrome, Symantec Endpoint Protection, McAfee, Teamviewer,
PcAnywhere, VNC.
Varie: Assemblaggio, riparazioni e manutenzione hardware PC e stampanti delle marche più
conosciute (HP, Acer, Dell, Toshiba, ecc).
FORMAZIONE E CORSI INFORMATICI
Trainings:
– Managing and Maintaining a Windows Server Environment 2003/2008/2012
– Maintaining a Windows Server Network Infrastructure 2003/2008/2012
– Implementing and Supporting MS Windows 7/10
Soft Skills – ho sostenuto vari corsi relativamente a:
– Leadership
– Coaching
– Project Management
– Public Speaking
– Time Management
– Problem Solving
– Gestione del Team
Certificazioni:
– Microsoft MCSA
– ITIL Foundation v3
ATTIVITA’ EXTRA-LAVORATIVE
Dal 1996 collabora con una Ditta per la realizzazione di impianti elettrici, telefonici, TV/Satellitari, progettazione e realizzazione reti LAN.
ESPERIENZE DI LAVORO
12/1999 – in corso Roma – HERBALIFE ITALIA S.p.A. – multinazionale americana produttrice di prodotti nutrizionali e cosmetici.
Quadro, CNL Commercio, con il ruolo di IT Manager / IT Project Manager EMEA, riportando
funzionalmente all’IT Director EMEA e localmente all’Amministratore Delegato, con mansioni
di: amministrazione infrastruttura informatica locale. Manutenzione hardware e software parco
macchine. Gestione, assistenza e training agli utenti per applicativi Microsoft. Sviluppo
applicazioni in MS Access. Gestione acquisti hardware e software e relazioni con i fornitori.
Manutenzione Cisco routers, hubs/switchs, amministrazione centrale telefonica Avaya, Cisco e
telefonia mobile. Redazione e gestione budget locale e per i paesi di competenza (Italia,
Spagna, Portogallo, Paesi Balcani). Garantire il rispetto delle procedure secondo le regole SOX
(Serbanes-Oxely Compliance). Analisi e gestione di progetti locali ed europei per le aree e
paesi di competenza (Italia, Spagna, Portogallo, Paesi Balcani). Coordinamento di un organico
di tre persone.
In tale sede ho portato a termine i seguenti progetti:
§ coordinamento dei lavori di cablaggio ed elettrici per l’apertura della nuova sede a Milano;
progettazione e realizzazione di tutta l’infrastruttura informatica, netwrok e
telecomunicazioni, configurazione dei relativi clients, configurazione della centrale
telefonica Nortel Networks;
§ Analisi e coordinamento dei lavori per la messa in sicurezza della Sala CED della sede di
Roma (Controllo accessi, Sistema antincendio con spegnimento automatico,
condizionamento)
§ Migrazione di tutti i clients da sistemi operativi Windows 2000/XP a Windows 7 per le sedi
di Roma e Mila. Successiva migrazione a Windows 10 ed Office 365
§ Migrazione del sistema operativo di rete da Windows server 2003/2008 a 2012.
§ Analisi e migrazione del sistema di posta da Exchange 2003 a Exchange 2010 per le sedi di
Roma e Milano.
§ Progettazione e realizzazione del Call Centre aziendale, relativamente all’ampliamento della
centrale telefonica ed integrazione della stessa con interfaccia CTI. Migrazione e
configurazione della centrale telefonica Avaya.
§ Progettazione della rete LAN e coordinamento dei lavori di cablaggio, elettrici ed impianti
per gli uffici del nuovo Call Centre nella sede di Roma
§ Migrazione del sistema gestionale proprietario, Financial e Order Management, alla
piattaforma Oracle, collaborando con consulenti Oracle esterni ed i colleghi della casa
madre Americana.
§ Progettazione della rete LAN e coordinamento dei lavori di cablaggio, elettrici ed impianti per l’ampliamento degli uffici della sede di Roma.
§ Apertura del nuovo Centro Distribuzione di Roma. Progettazione della rete LAN,
coordinamento giornaliero dei lavori di cablaggio, elettrici, impianti antintrusione e
antincendio, impianti meccanici. Impianto Audi/Video per le 4 sale riunioni e sala
Conferenze. Installazione apparati network ed impianto WiFi.
§ Progettazione ed implementazione, in collaborazione con il dipartimento Finance, di un
applicativo per l’archiviazione elettronica ed archiviazione sostitutiva dei documenti fiscali e
contabili aziendali.
§ Ristrutturazione, efficentamento ed incremento della sicurezza per il Data Center della sede
di Roma.
§ Spostamento e ristrutturazione nuovi uffici di Milano. Progettazione della rete LAN,
coordinamento giornaliero dei lavori di cablaggio, elettrici, impianti antintrusione e
antincendio, impianti meccanici. Impianto Audi/Video per le 6 sale riunioni e sala plenaria.
Installazione apparati network ed impianto WiFi.
§ Spostamento e ristrutturazione degli uffici di Zagabria. Progettazione della rete LAN,
coordinamento giornaliero dei lavori di cablaggio, elettrici, impianti antintrusione e
antincendio, impianti meccanici. Installazione apparati network ed impianto WiFi.
§ Organizzazione e gestione dell’infrastruttura tecnologica e telecomunicazioni per gli eventi
aziendali nazionali (3 volte l’anno) ed internazionali (1 volta l’anno) organizzati dall’azienda.
§ Gestione e coordinamento trasloco uffici della sede di Milano. Coordianamento lavori
cablaggio network ed elettrici. Installazione rete Wi-Fi. Realizzazione nuova Sala CED
(messa in sicurezza, implementazione di sistemi controllo accessi, condizionamento
specifico e controllo temperatura, pavimento flottante, disaster recovery, sistema di
spegnimento automatico, infrastruttura network ed elettrica).
§ Spostamento e ristrutturazione degli uffici di Madrid. Progettazione della rete LAN,
coordinamento giornaliero dei lavori di cablaggio, elettrici, impianti antintrusione e
antincendio, impianti meccanici. Installazione apparati network ed impianto WiFi.
§ Gestione e nomina come GDO per le 2 sedi italiane relativamente all’adeguamento alla
normativa GDPR.
§ Implementazione del nuovo sistema telefonico e Contact Center Cisco per la sede di Roma
§ Da qualche mese ho acquisito il ruolo di IT Project Manager EMEA coprendo la gestione
di tutti i progetti informatici a livello europeo.
02/1990 – 12/1999 Roma – SANOFI PASTEUR MSD S.p.A. (ex PASTEUR MERIEUX MSD SpA) – società
multinazionale francese/americana operante nel settore farmaceutico (vaccini).
I° livello, CNL Commercio, con il ruolo di Responsabile dei Sistemi Informativi, riportando al
Direttore Amministrativo e Finanza, con mansioni di : amministrazione infrastruttura
informatica locale. Manutenzione hardware e software parco macchine. Gestione pacchetti
Office, assistenza e training agli utenti per applicativi Microsoft. Assistenza hardware e
software alla Rete di Vendita esterna. Gestione sistema AS/400, manutenzione ACG IBM ;
programmazione in RPG/400. Gestione acquisti hardware e software e relazioni con i fornitori.
Analisi e gestione budget. Manutenzione routers, hubs/switches, telefonia fissa e mobile.
Gestione sistema SAP R/3 ; programmazione ABAP/4. Analisi e gestione di progetti IT locali.
Gestione di un organico di due persone.
In tale sede ha portato a termine i seguenti progetti:
§ creazione della LAN aziendale tipo Token Ring su piattaforma Novell 3.12;
§ migrazione dal Sistema IBM S/36 ad AS/400 con implementazione di software gestionale
IBM ACG;
§ Informatizzazione della Rete di Vendita esterna;
§ migrazione dal sistema di rete Novell Netware 3.12/4.11 al sistema Windows NT 4.0, con
implementazione del sistema di posta elettronica Exchange server
§ migrazione dal sistema AS/400 al sistema SAP R/3 coordinando un gruppo d consulenti
esterni per l’implementazione e customizzazione del sistema;
§ analisi ed implementazione software per l’invio di documenti tramite PT Postel, quali
fatture, estratti conto, solleciti clienti, ecc., con estrazione dal sistema AS/400 e
successivamente da SAP R/3;
§ analisi ed implementazione software per Home Banking;
§ coordinamento dei lavori di cablaggio, elettrici e ristrutturazione per l’ampliamento degli
uffici, con ristrutturazione della LAN aziendale da tipo Token Ring ad Ethernet,
progettazione e realizzazione di una nuova Computer Room con relativi sistemi di sicurezza
(controllo accessi, sistema antincendio con spegnimento automatico, condizionamento)
01/1989 – 02/1990 Roma – CERSIS S.r.l. – società operante nel settore informatico, società partner
SIEMENS ITALIA S.p.A.
Coordinamento assistenza tecnica hardware e software ai clienti ed assistenza sistemistica ai
clienti per applicazioni contabili.
In tale sede ha acquisito la conoscenza del sistema Sinix/Unix, varie applicazioni per office
automation, progettazione e realizzazione sistemi di cablaggio per reti LAN, assemblaggio,
riparazione PC e stampanti, programmazione Cobol e realizzazione data base.
02/1987 – 01/1989 OFF ARC S.r.l. – Roma
Società operante nell’arredamento e ristrutturazione d’interni.
Le mansioni in questa sede sono state: responsabile della segreteria e contabilità, gestione
della rete informatica sia riguardo le applicazioni contabili che alle applicazioni relative allo
svolgimento dell’attività dell’azienda (durante tale periodo di occupazione ho svolto gli obblighi di leva).
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