Figura professionale: Service Manager – Project Manager – Team Leader

Nome Cognome: A. P.Età: 58
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Milano

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Sommario

Service Manager - Project Manager - Team Leader

Competenze

  • ITIL e PRINCE2
  • Base: Sharepoint, OpenLink, Siebel
  • Media: Remedy, Tivoli Service Desk, HP Service Manager, CRM
  • Buona: Ms Project, Visio
  • Networking:
  • Conoscenza dei protocolli di comunicazione in rete: Netbios (buona), Netbeui (buona), TCP/IP (buona) e WINS (buona), di monitorare una rete e di installare e configurare apparati di rete. Lan, Wlan, VNP, di progettare e “stendere” una rete per computer (Ethernet, Token Ring, Apple Talk), anche mista (Dos-Windows-Mac). Utilizzo di programmi come HP-Netview e Nagios per monitorare la rete. Capacità di collegarsi ad Internet, conoscenza di Mozilla FireFox, e Microsoft Explorer. Programmazione base con il linguaggio HTML.
  • Database: DB2 IBM (base), SQL (base), Oracle (base)
  • Exchange (base), Notes (base).
  • Sistemi Operativi: Dos (buona), Windows 3.x (buona), Windows 95 (buona), Windows NT Server/Client (buona), Windows 2000 (buona), Windows 2003/2008/2012 (buona). Per questi ultimi ho capacità di gestione utenti, gruppi, code di stampa, gestione di Active Directory e Clustering.
  • OS2 Warp Server/Client (buona) gestione utenti, gruppi, code di stampa.
  • Netware (buona) gestione utenti, gruppi, code di stampa.
  • Macintosh (buona) gestione utenti, gruppi, code di stampa.
  • Software: MS SMS (buona), Excel (buona), Word (buona), PowerPoint (buona), Lotus123 (buona), Approach (sufficiente), FileMaker (buona), Illustrator (buona), Photoshop (buona), FreeHand (buona), PageMaker (buona), Xpress (buona).

Esperienze

  • Da luglio 2015, collaborazione presso Equens, come Project Manager coordinando progetti di Monetica, Card Processing, gestione dei fornitori.

  • Da Gennaio 2013-giunio 2015  collaborazione presso ASL Milano, in qualità di IT Project/Service Manager. I miei compiti in qualità di Project Manager sono quelli di gestire i progetti in corso (cambio apparecchiature di rete, creazione nuovi poli informatici presso le sedi ASL, migrazione delle macchine virtuali da vsphere4 a vsphere5, etc). Come Service Manager sono il referente e il responsabile del servizio offerto quotidianamente dal gruppo “Operations” composto da 4 sistemisti e 6 help desk. A livello sistemistico sono presenti circa 100 macchine virtualizzate utilizzando vsphere4 e 5, apparati Cisco, utilizzo di Fortigate e Fortinet, Tivoli Storage Manager per i backup, Nagios per il monitoring. Presentazione mensile dei dati (SLA, numero chiamate, percentuale di servizio erogato dai server seguiti, etc.) al cliente. Gestione dei contatti con le aziende fornitrici del personale facente parte del team di supporto al cliente, oltre alla valutazione degli eventuali candidati. Gestione economica della commessa. Utilizzo delle metodologie ITIL e PRINCE2.
  • Da Novembre 2012 a Dicembre 2012, collaborazione presso UBI Banca come temporary IT Security Project Manager per il progetto di unificazione di due CED e la migrazione dei data base e degli utenti di una banca acquisita dal gruppo UBI.
  • Da Gennaio 2012 ad Ottobre 2012, collaborazione con Valueteam presso Ericsson, per conto di H3G, in qualità di Project Manager nella struttura di IT Security Operations. I miei compiti riguardano la gestione dei progetti legati al rientro delle vulnerabilità riscontrate da un penetration test effettuato da enti esterni, gestione dei piani di rientro legati alle nuove normative emesse dai Garanti della Privacy e delle telecomunicazioni, gestione del progetto di bonifica delle utenze, gestione del progetto legato ai nuovi KPI e SLA nei confronti del fornitore HP, progetto per emissione del nuovo contratto che gestirà il piano di patching e di security assesment da parte del fornitore HP. Gestione dei test di sicurezza sui nuovi sistemi e ambienti messi in produzione con possibilità di veto in caso non rispettino tutte le norme di sicurezza richieste. Emissione e aggiornamento delle procedure di sicurezza. Controllo dei processi di hardening della rete con utilizzo di apparati Juniper, routing di classi ip. Utilizzo di soluzioni di Infrastructure Security quali: Firewall, Reverse Proxy, Antivirus Gateway, Intrusion prevention/detection System, Web Content Filtering, Antispam, con uso di tecnologie Check Point, FortiGate, Juniper. Soluzioni di Security Policy Management con l’utilizzo di Tufin. Utilizzo delle metodologie ITIL e PRINCE2.
  • Da Settembre 2011 a dicembre 2011, collaborazione presso AMUNDI come temporary vice responsabile della struttura IT. Compiti: definizione della strategia e degli obiettivi della funzione sistemi informativi con la direzione generale in Francia; definizione del budget con la direzione generale Francese e suo monitoraggio; garanzia della continuità del servizio e dell’affidabilità dei sistemi informatici; gestione dei progetti in carico alla funzione sistemi informativi; gestione delle risorse del reparto, sia in termini organizzativi che di crescita e motivazione; creazione del piano di Disaster Recovery, gestione dei processi di sicurezza IT.

Progetti principali seguiti: creazione nuovo Data Center, creazione nuovo Secondary Data Center per Disaster Recovery e virtualizzazione dei server presenti in entrambi i Data Center con tecnologia VMware. Movimentazione dei server presenti nei vecchi Data Center e loro dislocazione nei nuovi siti.
Creazione del piano per la corretta gestione delle policy di sicurezza riguardanti l’uso delle apparecchiature informatiche e la creazione/gestione dei profili informatici. Utilizzo delle metodologie ITIL e PRINCE2.

  • Da Giugno 2011 a dicembre 2011 collaborazione con Valueteam presso Unicredit, in qualità di IT Security Project Manager nella struttura di Security Architecture. Ho seguito alcuni progetti riguardanti Disaster Recovery e Business Continuity. Inoltre ho fatto parte della struttura di IT Security che gestiva tutte le attività per la migrazione nei data center italiani dei dati di Bank Austria, acquisita dal gruppo Unicredit con frequenti viaggi a Vienna, problematiche legate a IAM (Identity Access Management) utilizzando IBM Security Identity Manager (Tivoli Identity Manager) e i moduli annessi, Fine grained authorization e Log collection con prodotti come Oracle Vault Security, Protegrity, CA Access Control, EnVision, PuPM. Utilizzo delle metodologie ITIL e PRINCE2
  • Da Gennaio 2011 a Giugno 2011, collaborazione con Lutech presso Barclays Bank in qualità di IT Service Desk Manager. Con i compiti di rap****rmi con il cliente per lo stato di servizio. Incontri per lo stato di servizio. Gestione del gruppo di Service Desk e Sistemistico presente on site (su due sedi) composto da dodici (12) persone, controllo degli SLA e KPI, del corretto inserimento dei “ticket” da parte sia dei sistemisti che degli operatori help desk, gestione e reportistica delle chiamate con strumento del cliente. Presentazione settimanale e mensile dei dati (SLA, numero chiamate, percentuale di servizio erogato dai server seguiti, etc.) al cliente. Gestione dei contatti con l’azienda fornitrice del personale facente parte del team di supporto al cliente, oltre alla valutazione degli eventuali candidati.
  • Da Giugno 2010 a Dicembre 2010 collaborazione presso Carrefour con il ruolo di Service Manager nella struttura IT Operations con i compiti di: monitorare e garantire il livello di servizio erogato dai fornitori nel rispetto degli SLA concordati, assicurare il controllo end-to-end dei processi di pertinenza del servizio (hardware e software), analizzare e rendere operative le richieste di servizi, controllare e condurre le procedure di manutenzione considerando gli impatti operativi. Creare nuovi flussi operativi, contribuire alla gestione degli assets (noleggio, numerazione, catalogazione etc.). Razionalizzare il servizio offerto dai fornitori riducendone il numero e i costi.
  • Da Marzo 2010 a Maggio 2010 collaborazioni con A.D.G. Global Solution, in qualità di docente per corsi presso grandi aziende (Enel, Fiat etc.) su Networking avanzato, Windows Server avanzato.
  • Da Febbraio 2010 a Maggio 2010 collaborazioni con DOMUS iTeam, in qualità di sistemista Windows/Mac, per installazioni di server Mac e Windows, migrazioni di server e postazioni Windows verso ambiente Mac, installazioni di reti WiFi e creazione di impianti domotici.
  • Da Febbraio 2009 al 31 gennaio 2010, collaborazione con Asystel, in qualità di IT Service/Project Manager, presso Edison. Gestione e controllo dei nuovi progetti IT (con ambienti misti Win-Unix e macchine virtualizzate con VMWare). Condurre i rapporti con i fornitori esterni, italiani e stranieri, sia per quanto riguarda i Server e la Lan che gli applicativi specifici, oltre la verifica del servizio fornito per l’assistenza sistemistica e di Help Desk remota e on site, utilizzo di Ez-Remedy come strumento per la gestione e il controllo dei tickets aperti da parte dei gruppi di assistenza dei vari fornitori. Gestione sistemistica, fino al rilascio in produzione, dei server coinvolti nei nuovi progetti. Gestione del deploy di circa 1000 nuove postazioni di lavoro, inventario, gestione degli nuovi asset e verifica di quelli presenti e registrati in azienda. Verifica dei processi di Identity Access Management (IAM) utilizzando i prodotti IBM  Security Identity Manager (Tivoli Identity Manager) e Tivoli Directory Integrator. Controllo della manutenzione delle PDL de dei server presenti. Revisione delle procedure. Utilizzo metodologie ITIL.
  • Da Luglio 2007 a Ottobre 2008, collaborazione con Between, in qualità di Project Manager, presso Telecom Italia, nella struttura di IT Governance e Risk Management per curare implementazioni e nuovi progetti nel campo del rispetto delle normative di sicurezza telefonica, IT risk management & compliance, allocazione risorse, pianificazione e monitoring attività, sistema di budgetting e monitoraggio costi, gestione e coordinamento delle attività realizzative, abilitando il dialogo fra process owner e direzioni ICT per la definizione e gestione del sistema di protezione delle informazioni. Gestione e coordinamento dei progetti relativi all’uniformare le regole che controllano l’accesso e la modifica delle regole dei Firewall aziendali, uniformare il parco tecnologico, la strong authentication e l’accesso protetto alle postazioni di lavoro per la struttura Telecom SAG (Servizi per l’Autorità Giudiziaria), i piani di rientro dovuti alle nuove normative poste in essere dal Garante della Privacy o da Auditing eseguito da un auditor esterno (KPMG). Il tutto nel rispetto dei tempi e del budget assegnato ad ogni progetto. Utilizzo metodologie ITIL.
  • Da marzo 2006 fino a giugno 2007, tramite IBM, presso la Mondadori a Segrate come responsabile per la direzione del team di tecnici (dodici persone) che assiste le redazioni del gruppo in ambiente misto Mac/Windows. Gestione dei contatti con l’azienda che fornisce il personale facente parte del team di supporto al cliente oltre alla valutazione degli eventuali candidati.
  • Da ottobre 2001 fino a maggio 2007, tramite Sistemi Informativi (gruppo IBM), presso la Foster Wheeler Italiana a Corsico. Come responsabile del progetto ho recepito le richieste del cliente facendo parte ai gruppi di lavoro sia presso Foster Wheeler che in IBM per aggiornare sia gli apparati di rete che i server presenti al CED del cliente. Ho preparato i relativi piani di lavoro (GANNT,contatti con i fornitori interni ed esterni, gestione delle risorse coinvolte) gestendone poi il corretto svolgimento nei modi e tempi prestabiliti. Ruolo di interfaccia con il cliente per le problematiche tecniche di gestione del gruppo dei sistemisti ed Help Desk e per lo sviluppo e l’aggiornamento dei server e delle apparecchiature di rete presenti in loco, controllo degli SLA, del corretto inserimento dei “ticket” da parte sia dei sistemisti che degli operatori help desk, gestione e reportistica delle chiamate con strumento Tivoli Service Desk. Presentazione mensile dei dati (SLA, numero chiamate, percentuale di servizio erogato dai server seguiti, etc.) al cliente tramite dati estrapolati con Crystal Reports dal Data Base di  Tivoli Service Desk. Gestione dei contatti con l’azienda fornitrice del personale facente parte del team di supporto al cliente oltre alla valutazione degli eventuali candidati. Come responsabile per la direzione del gruppo sistemistico (tre persone) e del gruppo di Help Desk (sei persone) per la gestione di 30 server e 1100 client in ambiente misto Novell 4.11/5, Nt server, Windows 2000 server, Windows Nt e Windows 2000. Utilizzo di Microsoft SMS sia versione 2.0 che 2003 per l’aggiornamento in remoto delle PDL. Amministrazione delle code di stampa con apparati netport e del sistema di posta elettronica prima con CC Mail e, in seguito, Lotus Notes. Gestione e monitoraggio della rete composta da apparati Cisco, eventuale installazione e/o riconfigurazione degli apparati di rete. Gestione dei backup e dei restore tramite software BackupExec con apparato StorageTek L80.
  • Da febbraio 2000 ad ottobre 2001, tramite Sistemi Informativi, presso il centro contabile della Banca Commerciale Italiana a Parma come sistemista NT, OS2 e la gestione in remoto delle Grandi Filiali tramite software IBM DICAF e, in seguito, TIVOLI.
  • Da novembre 1999 a Febbraio 2000, tramite Sistemi Informativi, presso Telecom Italia per la direzione del gruppo di tecnici presenti per la installazione, configurazione e clonazione di 1300 pc ****tili con NT workstation, office e applicativi interni Telecom sviluppati in Oracle.
  • Da settembre 1999 a novembre 1999, tramite Sistemi Informativi, presso Ausimont (società del gruppo Montedison) per la direzione del gruppo di tecnici presenti per le problematiche legate all’avvento dell’anno 2000 e il conseguente aggiornamento Hw e Sw dei servers e e delle workstations presenti.
  • Da marzo 1999 ad settembre 1999, tramite Sistemi Informativi, presso il centro contabile della Banca Commerciale Italiana a Parma come sistemista OS2, Nt e per le problematiche legate all’avvento dell’anno 2000 e di Work Space On Demand.
  • Da dicembre 1998 a febbraio 1999, tramite Sistemi Informativi, presso il Banca Mediolanum per la gestione del team predisposto alla risoluzione delle problematiche legate all’avvento dell’anno 2000 e il conseguente aggiornamento Hw e Sw di 100 servers 800 pc desktop e 2000 pc ****tili.
  • Da luglio 1998 a novembre 1998, tramite Sistemi Informativi, presso Europ Assistance per l’installazione e l’amministrazione di 200 NetworkStation IBM e due server Netfinity con Wincenter.
  • Da dicembre 1997 a giugno 1998, tramite Sistemi Informativi, presso Enichem come sistemista di rete (Novel/Windows Nt). Installazione client Windows 95, NT 4.0, in una rete aziendale di grandi dimensioni; attività di help-desk (stampanti, in rete e locali, problemi hardware e software); aggiornamento hardware e software di personal computer; installazione pacchetti software: MS-Office, Lotus Notes. Migrazione da ambienti NETWARE verso NT 4.0 (attraverso l’ utilizzo del software Microsoft File and Print for NETWARE e Migration Tool for NETWARE). Gestione utenti, gruppi, code di stampa. Configurazione di utenti su SNASERVER Microsoft. Utilizzo di Remedy per la gestione delle chiamate.
  • Collaborazioni, tramite ASYSTEL, presso Banca Popolare di Milano per installazione di Server OS/2 e client OS/2.
  • A Novembre 1997 collaborazioni con E.I.S. per gestire e dirigere il gruppo di tecnici predisposto per installazioni software e aggiornamento della versione di Microsoft Office presso le sedi milanesi di Telecom Italia.
  • A novembre 1996, per conto di Sistemi Informativi (gruppo IBM), ho partecipato al trasloco della sede Kraft di milano, con il compito di dirigere e gestire i tecnici che ricollegavano le postazioni e per controllare il buon funzionamento delle apparecchiature di rete.
  • Nell'ottobre 1996 ho fatto parte del gruppo incaricato a progettare e realizzare l'informatizzazione dei negozi della Diesel Jeans.
  • Da ottobre 1996 fino a novembre 1997 presso IBM per conto di Sistemi Informativi (gruppo IBM) per servizio di Help Desk e Support Line di primo e secondo livello a grandi clienti: Generali, Diesel Jeans, Damiani gioielli.
  • Da gennaio 1995 a settembre 1996 presso la Test S.r.l. (gruppo APPLE) con medesimo incarico.
  • Collaborazioni tramite la Test presso Arnoldo Mondadori Editore come tecnico in appoggio alle Redazioni dei settimanali, A.T. Kearney, RCS, Young & Rubicam, Editrice Portoria, Publitalia '80, Editoriale Domus.
  • Da giugno 1992 a dicembre 1995 presso la Agiemme S.r.l. (gruppo APPLE) con il medesimo incarico
  • Da giugno 1991 a febbraio 1992 ho lavorato presso la sede APPLE di Cupertino U.S.A.
  • Da aprile 1989 a giugno 1992 impiegato presso la Irpe S.r.l. (gruppo APPLE) con l’incarico di tecnico software e hardware, per corsi su applicativi vari e per consulenze alle vendite e ai clienti

Conoscenze:
Responsabile IT:

  • presso Amundi ho ricoperto il ruolo di vice responsabile della struttura IT con i compiti di definire la strategia e gli obiettivi della funzione sistemi informativi con la direzione generale in Francia; definizione del budget con la direzione generale Francese e suo monitoraggio; garanzia della continuità del servizio e dell’affidabilità dei sistemi informatici; gestione dei progetti in carico alla funzione sistemi informativi; gestione delle risorse del reparto, sia in termini organizzativi che di crescita e motivazione; creazione del piano di Disaster Recovery, gestione dei processi di sicurezza IT.

Service Management:

  • in ASL Milano gestisco il servizio erogato da 4 sistemisti e 8 tecnici Help Desk. Monitorando i livelli di servizio con frequenti incontri con il cliente per migliorarlo.
  • presso Barclays i miei compiti erano quelli di gestire il servizio offerto dalle risorse Lutech presso il cliente (2 nel gruppo Netork, 2 nel gruppo Sistemistico e 10 nel gruppo Service Desk). Il tutto con presentazioni settimanali dello stato del servizio e riunioni atte a migliorarlo.
  • presso Carrefour dirigevo un gruppo con il compito di monitorare e garantire il livello di servizio erogato dai fornitori nerl rispetto degli SLA concordati. Curavo la creazione di nuovi flussi operativi, contribuire alla gestione degli assets (noleggio, numerazione, catalogazione etc.). Razionalizzare il servizio offerto dai fornitori riducendone il numero e i costi.

Project Management:

  • Presso Ericsson seguivo progetti di messa in sicurezza dei sistemi (Strong Authentication, normative Garante della Privacy e delle Telecomunicazioni). Inoltre mi occupavo del piano di rientro riguardante le vulnerabilità segnalate da un penetration test effettuato da una società esterna. Emissione e aggiornamento delle procedure, controllo e bonifica delle utenze e gestione del progetto legato ai nuovi KPI e SLA nei confronti del fornitore HP.
  • Presso Unicredit ho seguito alcuni progetti all’interno della struttura di Security Architecture. Il mio coinvolgimento era all’interno del perimetro riguardante le nuove strutture e norme di Disaster Recovery e Business Continuity e la migrazione nei data center italiani e tedeschi dei dati di Bank Austria, nel rispetto delle leggi bancarie austriache.
  • In Edison curavo le relazioni con diversi fornitori esterni oltre che l’outsourcer (IBM) per quanto riguarda il corretto andamento dei progetti in essere e dei futuri (citrix farm, nuovo ambiente di disaster recovery, sistema di trading per le borse energetiche, deploy nuovo ambiente antivirus, nuovo ambiente di DataWarehouse, OpenLink, Siebel, deploy OCS, etc). Mi occupavo della revisione delle procedure in essere e dell’emissione di nuove. Inoltre avevo il compito di supervisionare il servizio dato agli utenti da parte dell’Help Desk (servizio svolto sempre da IBM).
  • In precedenza (sia in Foster Wheeler che in Telecom Italia) il mio compito verteva sul recepire le richieste del cliente, progettare la soluzione, redigere i piani di progetto, calcolarne i costi, redigere la documentazione e l’offerta, anche con l’aiuto di specialisti sia interni che esterni al cliente. Creazione dei relativi GANTT, gestione dei fornitori (interni ed esterni) e delle risorse coinvolte, monitoraggio dei tempi e costi previsti. In Telecom Italia, inoltre, ho fatto parte del gruppo preposto a redigere il budget 2008 per le funzioni IT.
  • Nell'ottobre 1996 ho fatto parte del gruppo incaricato a progettare e realizzare l'informatizzazione dei negozi della Diesel Jeans.
  • Buona conoscenza delle metodologie ITIL, conoscenze base delle metodologie PRINCE2

Identity Access Management (IAM):

  • Gestione di progetti di Identity Management sia in Edison che in Unicredit utilizzando i prodotti IBM  Security Identity Manager (Tivoli Identity Manager) e Tivoli Directory Integrator e loro moduli annessi.

Disaster Recovery e Business Continuity: ho affrontato l’argomento in diverse realtà.

  • In Comit la soluzione era una serie di server primari e di server secondari, nel momento in cui un server primario si bloccava o scompariva dalla rete il suo secondario si riavviava e prendeva il posto del server non più presente.
  • In Foster Wheeler si è partiti con un backup gestito da BackupExec e con le sue opzioni di Disaster Recovery. Si è proposto al cliente la creazione di una SAN o la replica dei server in un altro palazzo diverso da quello in cui è presente il CED.
  • In Edison, la soluzione era composta da uno di recovery posto in altra città rispetto alla farm dell’outsourcer.

Team Leading: ho coordinato in più progetti gruppi di tecnici sia per installazioni su più sedi sparse sul territorio sia on site. Gruppi misti di Sistemisti e tecnici per Assistenza on Site (Help Desk).
Gestione dei contatti con le aziende fornitrici del personale facente parte del team di supporto al cliente oltre alla valutazione degli eventuali candidati.
 
Sharepoint (base)
Remedy (media), Tivoli Service Desk (media)
Ms Project, Visio (buona)
SMS (media), SAP (teorica), CRM (media), Citrix (teorica), OpenLink (base), Siebel (base)
SCCS, Clear Case, Harvest, Concurrent Versions System (CVS), Subversion (SVN) (teorica).
Business Objects (teorica)
 
Networking:
Conoscenza dei protocolli di comunicazione in rete: Netbios (buona), Netbeui (buona), TCP/IP (buona) e WINS (buona).
Capacità di monitorare una rete e di installare e configurare apparati di rete. Lan, Wlan, VNP.
Capacità di progettare e “stendere” una rete per computer (Ethernet, Token Ring, Apple Talk), anche mista (Dos-Windows-Mac).
Utilizzo di programmi come HP-Netview e Nagios per monitorare la rete.
Capacità di collegarsi ad Internet, conoscenza di Mozilla FireFox, Netscape e Microsoft Explorer. Programmazione base con il linguaggio HTML.
 
Database: DB2 IBM (base), SQL (base), Oracle (base)
 
Exchange (base), Notes (base).
 
Sistemi Operativi: Dos (buona), Windows 3.x (buona), Windows 95 (buona), Windows NT Server/Client (buona), Windows 2000 (buona), Windows 2003/2008/2012 (buona). Per questi ultimi ho capacità di gestione utenti, gruppi, code di stampa, gestione di Active Directory e Clustering.
OS2 Warp Server/Client (buona) gestione utenti, gruppi, code di stampa.
Netware (buona) gestione utenti, gruppi, code di stampa.
Macintosh (buona) gestione utenti, gruppi, code di stampa.
 
Software: MS SMS (buona), Excel (buona), Word (buona), PowerPoint (buona), Lotus123 (buona), Approach (sufficiente), WordPro (sufficiente), FileMaker (buona), Illustrator (buona), Photoshop (buona), FreeHand (buona), PageMaker (buona), Xpress (buona).
 
Conoscenza Hardware:
Capacità di interventi Hardware, sia su PC che su stampanti.                                              
 
Preavviso previsto: nessuno.
 
Autorizzo, ai sensi della legge 675/96 e successivo Decreto legislativo (Dlgs) 196/2003, il trattamento dei dati personali contenuti nel presente Curriculum Vitae per permettere un’adeguata valutazione della mia candidatura.
 
 
Ing. *** ****
Responsabile IT:

 

 

  • presso Amundi ho ricoperto il ruolo di vice responsabile della struttura IT con i compiti di definire la strategia e gli obiettivi della funzione sistemi informativi con la direzione generale in Francia; definizione del budget con la direzione generale Francese e suo monitoraggio; garanzia della continuità del servizio e dell’affidabilità dei sistemi informatici; gestione dei progetti in carico alla funzione sistemi informativi; gestione delle risorse del reparto, sia in termini organizzativi che di crescita e motivazione; creazione del piano di Disaster Recovery, gestione dei processi di sicurezza IT.

 
Service Management:

 

 

  • in ASL Milano gestisco il servizio erogato da 4 sistemisti e 8 tecnici Help Desk. Monitorando i livelli di servizio con frequenti incontri con il cliente per migliorarlo.

 

 

  • presso Barclays i miei compiti erano quelli di gestire il servizio offerto dalle risorse Lutech presso il cliente (2 nel gruppo Netork, 2 nel gruppo Sistemistico e 10 nel gruppo Service Desk). Il tutto con presentazioni settimanali dello stato del servizio e riunioni atte a migliorarlo.

 

 

  • presso Carrefour dirigevo un gruppo con il compito di monitorare e garantire il livello di servizio erogato dai fornitori nerl rispetto degli SLA concordati. Curavo la creazione di nuovi flussi operativi, contribuire alla gestione degli assets (noleggio, numerazione, catalogazione etc.). Razionalizzare il servizio offerto dai fornitori riducendone il numero e i costi.

Project Management:

  • Presso Ericsson seguivo progetti di messa in sicurezza dei sistemi (Strong Authentication, normative Garante della Privacy e delle Telecomunicazioni). Inoltre mi occupavo del piano di rientro riguardante le vulnerabilità segnalate da un penetration test effettuato da una società esterna. Emissione e aggiornamento delle procedure, controllo e bonifica delle utenze e gestione del progetto legato ai nuovi KPI e SLA nei confronti del fornitore HP.
  • Presso Unicredit ho seguito alcuni progetti all’interno della struttura di Security Architecture. Il mio coinvolgimento era all’interno del perimetro riguardante le nuove strutture e norme di Disaster Recovery e Business Continuity e la migrazione nei data center italiani e tedeschi dei dati di Bank Austria, nel rispetto delle leggi bancarie austriache.
  • In Edison curavo le relazioni con diversi fornitori esterni oltre che l’outsourcer (IBM) per quanto riguarda il corretto andamento dei progetti in essere e dei futuri (citrix farm, nuovo ambiente di disaster recovery, sistema di trading per le borse energetiche, deploy nuovo ambiente antivirus, nuovo ambiente di DataWarehouse, OpenLink, Siebel, deploy OCS, etc). Mi occupavo della revisione delle procedure in essere e dell’emissione di nuove. Inoltre avevo il compito di supervisionare il servizio dato agli utenti da parte dell’Help Desk (servizio svolto sempre da IBM).
  • In precedenza (sia in Foster Wheeler che in Telecom Italia) il mio compito verteva sul recepire le richieste del cliente, progettare la soluzione, redigere i piani di progetto, calcolarne i costi, redigere la documentazione e l’offerta, anche con l’aiuto di specialisti sia interni che esterni al cliente. Creazione dei relativi GANTT, gestione dei fornitori (interni ed esterni) e delle risorse coinvolte, monitoraggio dei tempi e costi previsti. In Telecom Italia, inoltre, ho fatto parte del gruppo preposto a redigere il budget 2008 per le funzioni IT.
  • Nell'ottobre 1996 ho fatto parte del gruppo incaricato a progettare e realizzare l'informatizzazione dei negozi della Diesel Jeans.
  • Buona conoscenza delle metodologie ITIL, conoscenze base delle metodologie PRINCE2

Identity Access Management (IAM):

  • Gestione di progetti di Identity Management sia in Edison che in Unicredit utilizzando i prodotti IBM  Security Identity Manager (Tivoli Identity Manager) e Tivoli Directory Integrator e loro moduli annessi.

Disaster Recovery e Business Continuity: ho affrontato l’argomento in diverse realtà.

  • In Comit la soluzione era una serie di server primari e di server secondari, nel momento in cui un server primario si bloccava o scompariva dalla rete il suo secondario si riavviava e prendeva il posto del server non più presente.
  • In Foster Wheeler si è partiti con un backup gestito da BackupExec e con le sue opzioni di Disaster Recovery. Si è proposto al cliente la creazione di una SAN o la replica dei server in un altro palazzo diverso da quello in cui è presente il CED.
  • In Edison, la soluzione era composta da uno di recovery posto in altra città rispetto alla farm dell’outsourcer.

Team Leading: ho coordinato in più progetti gruppi di tecnici sia per installazioni su più sedi sparse sul territorio sia on site. Gruppi misti di Sistemisti e tecnici per Assistenza on Site (Help Desk).
Gestione dei contatti con le aziende fornitrici del personale facente parte del team di supporto al cliente oltre alla valutazione degli eventuali candidati.
 
Sharepoint (base)
Remedy (media), Tivoli Service Desk (media)
Ms Project, Visio (buona)
SMS (media), SAP (teorica), CRM (media), Citrix (teorica), OpenLink (base), Siebel (base)
SCCS, Clear Case, Harvest, Concurrent Versions System (CVS), Subversion (SVN) (teorica).
Business Objects (teorica)
 
Networking:
Conoscenza dei protocolli di comunicazione in rete: Netbios (buona), Netbeui (buona), TCP/IP (buona) e WINS (buona).
Capacità di monitorare una rete e di installare e configurare apparati di rete. Lan, Wlan, VNP.
Capacità di progettare e “stendere” una rete per computer (Ethernet, Token Ring, Apple Talk), anche mista (Dos-Windows-Mac).
Utilizzo di programmi come HP-Netview e Nagios per monitorare la rete.
Capacità di collegarsi ad Internet, conoscenza di Mozilla FireFox, Netscape e Microsoft Explorer. Programmazione base con il linguaggio HTML.
 
Database: DB2 IBM (base), SQL (base), Oracle (base)
 
Exchange (base), Notes (base).
 
Sistemi Operativi: Dos (buona), Windows 3.x (buona), Windows 95 (buona), Windows NT Server/Client (buona), Windows 2000 (buona), Windows 2003/2008/2012 (buona). Per questi ultimi ho capacità di gestione utenti, gruppi, code di stampa, gestione di Active Directory e Clustering.
OS2 Warp Server/Client (buona) gestione utenti, gruppi, code di stampa.
Netware (buona) gestione utenti, gruppi, code di stampa.
Macintosh (buona) gestione utenti, gruppi, code di stampa.
 
Software: MS SMS (buona), Excel (buona), Word (buona), PowerPoint (buona), Lotus123 (buona), Approach (sufficiente), WordPro (sufficiente), FileMaker (buona), Illustrator (buona), Photoshop (buona), FreeHand (buona), PageMaker (buona), Xpress (buona).
 
Conoscenza Hardware:
Capacità di interventi Hardware, sia su PC che su stampanti.

 

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