Figura professionale: Front-end developer

Nome Cognome: E. S.Età: 42
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Developer / Web dev. / Mobile dev.
Sede preferita: Lodi

Accesso Full al database con 30.001 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Front-end developer

Esperienze

Settembre 2004 – Oggi Figura ricoperta Front-end developer Datore di lavoro In proprio Luogo Da casa o in azienda

Principali attività e responsabilità Autore di alcuni siti web di vario genere (come esempio si veda il sito web personale http://eugigufo.net/it/).

Il ruolo svolto nella realizzazione dei progetti: la realizzazione e/o aggiornamento dell’aspetto grafico dei siti web seguendo le linee guida dei rispettivi clienti o, in alcuni casi, proponendo le soluzioni proprie. Fin da subito mi sono specializzato dunque nel lavoro sul lato front-end. Nella maggior parte dei casi lo sviluppo dell’aspetto grafico di un progetto consiste nella codifica in HTML, CSS e JavaScript dei fogli PSD elaborati dai grafici facenti parte del progetto. Sempre più frequentemente intervengo sull’aspetto grafico dei progetti basati su uno dei più diffusi CMS (WordPress, Drupal o Joomla), modificando dunque anche il codice PHP esistente (ma mai scrivendolo da zero); in alcuni casi elaborando un tema partendo da un tema vuoto.

Il ruolo svolto all’interno dei progetti: programmatore front-end (autodefinizione: designer che lavora prevalentemente con il codice).

I linguaggi utilizzati e approfonditi nel corso del lavoro: HTML, CSS, JavaScript, PHP.

Gli editor utilizzati nel corso del lavoro: Dreamweaver e Notepad++ per il lavoro sul codice; PhotoShop e Fireworks per la creazione e l’elaborazione delle immagini.

Aprile 2002 – Dicembre 2015 Figura ricoperta Front-end developer, halpdesk Datore di lavoro Xbase.ru Luogo Da casa

Principali attività e responsabilità Responsabile per il supporto tecnico ai clienti del provider degli guestbooks xbase.ru;

Le caratteristiche del prodotto: xbase.ru è un provider delle guesbook, ogni utente registrato ha un proprio profilo (account) diviso in due parti – una pubblica (una guestbook aperta ai visitatori) e una privata (per l’amministrazione di quella pubblica).

Il ruolo svolto nella realizzazione del progetto: la personalizzazione dell’aspetto grafico delle singole guestbook pubbliche seguendo le richieste dei relativi utenti; la soluzione degli conteziosi tra gli utenti.

Il ruolo svolto all’interno della azienda: co-proprietario.

I linguaggi utilizzati e approfonditi nel corso del lavoro: HTML, CSS, JavaScript, PHP.

Gli editor utilizzati nel corso del lavoro: Dreamweaver e Notepad++ per il lavoro sul codice; PhotoShop e Fireworks per la creazione e l’elaborazione delle immagini.

Novembre 2005 – Giugno 2006 Figura ricoperta Full-stack developer Datore di lavoro Gral Italia S.r.l. Luogo Milano

Principali attività e responsabilità L’elaborazione, su incarico di Gral Italia S.r.l., di un progetto bilingue (italiano e russo) multimediale pubblicitario-informativo per conto del Centro Estero Camere Commercio Lombarde;

Le caratteristiche del prodotto: un prodotto informativo multimediale (sui settori petrolchimico ed edilizio italiani e kazako) avente le caratteristiche tipiche di un sito web (e dunque funzionante tramite un browser) pubblicato e distribuito su un CD-Rom.

Il ruolo svolto nella realizzazione del progetto: l’elaborazione dell’intero progetto, quindi il lato front-end e back-end, il controllo e l’impaginazione dei testi, la creazione della grafica per la copertina cartacea del CD-Rom e per l’adesivo da applicare sul CD stesso.

I linguaggi utilizzati e approfonditi nel corso del lavoro: HTML, CSS, JavaScript.

Gli editor di grafica utilizzati nel corso del lavoro: PhotoShop.

Gli editor utilizzati nel corso del lavoro: Dreamweaver e Notepad++ per il lavoro sul codice; PhotoShop e Fireworks per la creazione e l’elaborazione delle immagini.

Gennaio 2005 – Marzo 2005 Figura ricoperta Back-end developer (stage) Datore di lavoro DISI S.r.l. Luogo Cinisello Balsamo (MI)

Principali attività e responsabilità Lo stage presso DISI S.r.l. avente per oggetto la collaborazione ad un progetto web in linguaggio Java;

Le caratteristiche del prodotto: un pacchetto di software, chiamato WDM, destinato alle piccole e medie imprese e comprendente tutte le funzionalità di cui può necessitare una azienda nel corso della propria attività: gestione della posta elettronica, gestione degli archivi e database, contabilità, gestione del magazzino etc.

Il ruolo svolto nella realizzazione del progetto: la modernizzazione della funzionalità di gestione della posta elettronica.

I linguaggi utilizzati e approfonditi nel corso del lavoro: Java.

Istruzione e Formazione

Data

Luglio 2004

Titolo della qualifica rilasciata

Ragioniere-programmatore

Istituto di istruzione o formazione

ITCS Pietro verri

Luogo

Milano

Conoscenze linguistiche

Lingua

Italiano

Capacità di lettura/scrittura

Ottimo

Capacità di espressione orale

Ottimo

Note

Vivendoin Italia dall'età di 15 anni (dal 1998), ho accumulato una padronanza più che buona della lingua italiana.

Lingua

Russo

Capacità di lettura/scrittura

Madrelingua

Capacità di espressione orale

Madrelingua

Note

Mantengo il livello della propria lingua madre nel più naturale dei modi: parlando con amici e parenti, leggendo libri e giornali, ascoltando la radio, utilizzando l'internet in modo attivo.

Lingua

Inglese

Capacità di lettura/scrittura

Buono

Capacità di espressione orale

Buono

Note

Pur avendo poca pratica nell'uso della lingua inglese, riesco a mantenerla a un livello sufficiente per le banali conversazioni quotidiane e la comprensione della letteraturaprofessionale.

Lingua

Francese

Capacità di lettura/scrittura

Scarso

Capacità di espressione orale

Scarso

Note

Ho quasi totalmente perso i miei ricordi scolastici già scarsi della lingua francese. Lelingue vanno praticate!

Conoscenze informatiche

Capacità e competenze informatiche

Conoscenze informatiche:

sistemi operativi della Microsoft da Windows ’95 a Windows 10;
linguaggi di programmazione C, C++, HTML (tutte le versioni), Java, JavaScript, CSS (tutte le versioni), PHP 5.0 e seguenti, xml;
CMS WordPress v. 3.1.4 e seguenti: programmazione, manutenzione e creazione dei temi, estensione delle funzionalità dell’account;
sistemi software di sviluppo di pagine Web: pacchetto Macromedia 4 e le versioni seguenti realizzate da Adobe (prevalentemente Dreamweaver);
strumenti del pacchetto Bootstrap (tutte le versioni);
sistemi software di sviluppo di grafica: Photoshop 6.0 e seguenti, Fireworks, Freehand e Flash;
strumenti Microsoft Office (Word, Excel, Power Point, Access);
e-book e tecnologia FictionBook (fb2) in particolare;
il software di video editing VSDC;
manutenzione ordinaria e straordinaria del hardware;
software per la progettazione di interni (e singoli mobili) PRO100.

 

Conoscenza linguaggi di programmazione e markup:

– C, C++ – livello base (autovalutazione 3/10);

– HTML (tutte le versioni) – livello avanzato (autovalutazione 9/10);

– CSS (tutte le versioni) e SASS – livello avanzato (autovalutazione 9/10);

– JavaScript – livello medio (autovalutazione 7/10);

– PHP – livello medio (autovalutazione 6/10);

– Java – livello base (autovalutazione 3/10);

– xml – livello base (autovalutazione 4/10).

Conoscenza CMS:

– WordPress – livello avanzato (3 anni di esperienza lavorativa costante). Si intendono in questo caso:

a) la creazione di un tema partendo da un tema vuoto seguendo il proprio concept o le linee guida dell’utente finale, quindi l’intervento sul codice PHP preesistente del tema,

b) la creazione o l’aggiornamento del design di un tema seguendo il proprio concept o le linee guida dell’utente finale (partendo anche da un file PSD), quindi l’intervento sul codice CSS, HTML e JavaScript del tema,

c) l’integrazione delle funzionalità dell’account,

d) la modifica dei singoli plugin al fine di adattarli alle esigenze dell’utente finale.

– Drupal – livello base (3 anni di esperienza lavorativa occasionale): si intendono le modifiche del design dei temi e la gestione ordinaria del sito basato su Drupal;

– Joomla – livello base (3 anni di esperienza lavorativa occasionale): si intendono le modifiche del design dei temi e la gestione ordinaria del sito basato si Joomla.

 

Progetti personali:

sito web personale http://eugigufo.net/it/ utilizzato come un campo di allenamento per la maggior parte delle competenze informatiche e grafiche precedentemente descritte;

la sezione “Strumenti” del sito web personale (http://www.eugigufo.net/it/tools/) che consiste in una raccolta degli strumenti online creati con l’utilizzo delle competenze precedentemente descritte;

la sezione “Inerario” del sito web personale (http://eugigufo.net/it/inerario) che consiste in una raccolta di articoli dedicati alle problematiche della programmazione per il web.

128 total views, 1 today