Figura professionale: IT System Administrator
Nome Cognome | : S. S. | Età | : 47 |
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Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Sistemista / Tecnico informatico |
Sede preferita | : Roma |
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Sommario
Esperienze
Da luglio 2011 ad oggi System Administrator, Network and Help Desk Support Coordinator presso Total E&P Italia S.p.A. Sede di Roma, Milano e Siti di Esplorazione & Produzione (Basilicata). Gestione e monitoraggio infrastrutture ITC (Sistemi Server, Storage e Network), amministrazione hardware e software del Data Center aziendale. Coordinatore del servizio di supporto utenti. Planning e monitoring di sistemi mission critical e relativi storage di rete e apparati network. Conduzione e gestione tecnica e dell’Infrastruttura del Data Center (installazione, cablaggio, server fisici e rack, storage e apparati di rete). Monitoraggio dell’infrastruttura in termini di condizionamento, continuità elettrica (G.E. e UPS), e anti-intrusione. Early-Sizing e Site-Preparation. Gestione operativa della struttura del Data Center (archiviazione di sistemi in Produzione e test) di sistemi multi-vendor (HP, IBM, DELL) e di sistemi virtuali. Amministrazione VMware Enterprise per server ESX e virtual machine OS Windows e Linux (vSphere). Attività di gestione dell’infrastruttura di rete Cisco (router, switch, LAN, WAN) e Cisco CUCM (ip phone). Conduzione dei servizi di backup e archiviazione dei dati contenuti sui server (Backup cycle management su tape library Quantum e Networker). Gestione continuità dei servizi dei sistemi e disaster recovery (definizione e aggiornamento del Continuity Plan, SLA, e disaster recovery testing). Analisi dei requisiti funzionali per il deploy dei nuovi sistemi, Sizing e resource Capacity Planning. Gestione e manutenzione delle postazioni di lavoro e dei sistemi di posta Outlook-Exchange (utenti, distribution list, …) e OWA. Sicurezza logica del sistema informativo aziendale. IT Auditing su servizi e asset, utenti e gruppi in Active Directory. Security compliance (Garante della Privacy, server content review), monitoring dei livelli di sicurezza dei servizi (XpoLog e Nagios XI) e gestione sistemi di accesso fisico alle Sedi. Software distribution attraverso SCCM (sistemi operativi, software, RFC e security patch). Supporto tecnico di terzo livello e gestione del gruppo di supporto help desk di primo e secondo livello secondo best practice ITIL. Microsoft (Windows Server 2008/2012, Active Directory, Group Policy, DHCP, SCCM, Lync, SQL Server database, Exchange 2007-2013). WAMP, Linux RedHat, VMware ESXi, NetApp FAS SAN and EMC2 VNX storage for VMware, NagiosXi – OpManager and XpoLog, SecurityBox, SCM. Networker.
Da luglio 2009 a luglio 2011 (Progetto 1 di 2) – Rextart S.r.l Tipologia di impiego System Administrator e Project Manager presso Philip Morris Italia (Roma e altre Sedi) per i Dipartimenti Technical Infrastructures e Security Office. Principali mansioni e responsabilità Tecnologie impiegate Gestione sistemi e governance progetti infrastrutturali in ambiente Microsoft (Windows Server 2003/2008, Active Directory, Group Policy, DFS-R on WAN. Supervisione di attività su apparati di rete (router e switch Cisco su Orange OBS). Planning e monitoring di server e apparati di rete mission critical. Continuity Plan, e disaster recovery testing. Telco/server monitoring e aumento della sicurezza fisica (Chloride MopUPS, Network Shutdown Agents). Security compliance e IT auditing di risorse di rete, network ACL (server, shared folder, intranet, etc.). Server sizing e content management review. Check dei livelli di sicurezza di servizi, server, sistemi operativi, workstations, web server e database. Implementazione RFS (Replicated File Server), Sizing e resource Capacity Planning. Project management di asset digitali, gestione utenti e gruppi in Active Directory. Analisi e modellizzazione dati di business e reporting. Software distribution Active Directory – SCCM.Support Request e Change Coordinator HP Openview Service Desk su framework ITIL. Analisi, sviluppo e roll-out di sistemi back-office per la trasmissione sicura dei dati di finance (Billing e Pagamenti, IVA, B2B, VAT). Supporto tecnico di terzo livello e creazione di processi di supporto per sistemi e utenti Sales Force. Analisi dei requisiti funzionali per lo sviluppo di nuovi sistemi. Documentazione tecnica dei processi di business e gestione di hardware disposal. Archiviazione elettronica, PPP (Page Per Page). Creazione di task e script VBS per Active Directoy e LDAP. Monitoring e reporting di storage di rete (content review). Reporting tool per la sicurezza, Backup management (Legato Networker). Certificazione di qualità ISO 9000: analisi dei requisiti allineati alle linee guida COBIT. IT Audit su procedure e sicurezza attraverso il monitoraggio di processi e servizi. Creazione di dashboard sullo stato dei servizi active directory. Archiviazione elettronica e backup management (shadow copy e tape library, Legato su Quantum). SQL Server, VBscript, UML, DFS-R, Windows Server, LAN/WAN, CMDB, Toad, SCCM, Secure FTP, SSH, Proxy, Business Objects XI, SQL Server, HP Openview Service Desk, TreeSizeProfessional
Da maggio 2010 a luglio 2011 (Progetto 2 of 2) – Rextart S.r.l Business Intelligence Consultant e Database Administrator (presso Cliente Anas S.p.A.) Consulenza sistemistica su Oracle-Toad, DocsPA, Hummingbird BI presso la Direzione Generale di Anas. Analisi dei requisiti funzionali di Business Intelligence sul progetto Protocollo Informatico e gestione documentale. Monitoring, troubleshooting e manutenzione evolutiva di server mission critical. Business. Archiving e profilazione utenze. Reporting e planning migrazione verso nuove piattaforme. Oracle PL/SQL Toad, Hummingbird (OpenText), NetAppFiler, IIS (.NET), C#, HTML, VBscript, OCR
Da maggio 2009 a luglio 2009 – Stephen Software S.r.l. – DevoTeam S.p.A. Tipologia di impiego Analista Business presso TIM e Telecom Italia (Roma) per i Dipartimenti IT e Network. Principali mansioni e responsabilità Tecnologie impiegate Attività di consulenza su progetti di Self Caring su architettura VAS (Value Added Service) relative alla manutenzione evolutiva di piattaforme IVR (Interactive Voice Response) al fine di soddisfare i requisiti di business dei servizi mobili come il 4916, 4915, MTV Mobile, Coop, etc. PVV & TOL (testing), piattaforma IVR, SUN Solaris (OS 5.6) secure SSH, Nortel Periphonics for IVR, VPS (Voice Processing Systems). Diagram Designer 1.2 (roll-out e flow.charts)
Da aprile 2008 a maggio 2009 (Progetto 1 di 2) – presso Agilengineering S.r.l. Tipologia di impiego System Analyst, Project Manager presso TIM e Telecom Italia (presso Cliente: Accenture S.p.A.) Principali mansioni e responsabilità Tecnologie impiegate Attività di consulenza presso Telecom Italia e TIM sul progetto Next Generation Data Center (NGDC), sulle tematiche di Server e Storage Virtualization / Consolidation (VMware, Green Data Center, Disaster Recovery, Service Oriented Data Center and ITIL). Attività di analisi dei sistemi, Capacity Planning, Performance Troubleshooting, Technology Scouting, Impact Analysis, Problem Solving, VAS (Value Added Services). Delivery di hardware verso infrastrutture virtualizzate. Roadmap nuove tecnologie, hardware e software. Capacity Management e tuning di Server Farm e guideline per l’ottimizzazione delle risorse. Sizing, management e accounting di risorse virtuali/fisiche, inventory di risorse computazionali, progettazione di Server Farm (HP, SUN, x86, IBM), Storage Area Network (SAN), e Tape Area Network (TAN). Early-Sizing e Site-Preparation di Data Centers Telecom Italia e TIM. Virtualizzazione: VMware, IBM APV, Sun Solaris Container, Workload & Resource Management, Automatic Provisioning & Orchestration, High Density Data Centers. VMware, J2EE/Struts/Eclipse, PostgreSQL,SQL Server, J2ME, ASP, Javascript, UML, HTML, XML, PL/SQL, Toad, E/R
Da giugno 2007 a maggio 2009 (Progetto 2 di 2) – presso Agilengineering S.r.l. Tipologia di impiego System Analyst presso TIM e Telecom Italia (presso Cliente: Accenture S.p.A. – Roma, varie Sedi) Principali mansioni e responsabilità Consulenza per l’industria IT & Telco per l‘analisi dei sistemi IT. Capacity planning, performance troubleshooting, impact analysis e rinnovo dell’Infrastruttura IT. Project Management per il delivery di progetti infrastrutturali verso infrastrutture virtualizzate. Design e management dell’assegnazione delle risorse computazionali alle applicazioni virtuali. Server & Storage Virtualization/Consolidation, Sizing & Capacity Planning, Re-platforming, SOA/SODC, Disaster Recovery e delivery di infrastrutture hardware.
Da luglio 2005 a maggio 2007 – presso Etnoteam S.p.A. / Value Team S.p.A. Tipologia di impiego Business Intelligence Analyst, System & Database Administrator (presso Cliente: ANAS S.p.A.) Principali mansioni e responsabilità Tecnologie impiegate Analisi dei requisiti, sviluppo software e supporto tecnico di secondo livello sulle tematiche di “Protocollo informatico e gestione documentale”. Trouble ticketing, monitoring dei sistemi critici (server e desktop). Stesura di documentazione tecnica, e reporting per la Direzione Generale e le altre Sedi regionali. Oracle PL/SQL Toad, Hummingbird, IIS (.NET), C#, SQL Server, VBscript, UML, HTML, XML
Da giugno 2005 a luglio 2005 – presso Cap Gemini S.p.A. Principali mansioni e responsabilità Tecnologie impiegate System Developer e Billing Analyst per società del mercato Energia ed Elettricità [Cliente: Enel S.p.A.] Analista programmatore di portali web per l’offerta di servizi personalizzati a società del settore Energia. Aree: fatturazione, amministrazione, pagamenti, gestione dati su piattaforma Bea Weblogic. Bea Weblogic 8.1, SQL Server, XML, XHML, Spring
Da settembre 2004 a giugno 2005 – presso IT Key S.r.l. Tipologia di impiego Web Developer & Database Analyst per l’industria Automotive. Principali mansioni e responsabilità Tecnologie impiegate Sviluppatore di sistemi e-CRM e Trouble-Ticketing (JSP – Oracle 9 e database design). J2EE/Struts/Eclipse, Oracle PL/SQL, Php, MySql, HTML, Java, XML, UML, . Altre esperienze lavorative Sviluppo di applicazioni locali e web-oriented orientate alla gestione di pagamenti, budget, billing e data protection. IT/System specialist presso pubblica amministrazione. Sviluppo software
TRAINING, ESAMI
15 ottobre 2014 Certificazione ITIL Foundation Examination Certificazione 02929823-01-1YX8
Ottobre 2010 Microsoft MCP/MCS: formazione per esame MS: Implementing, Managing and Maintaining a Microsoft Windows Server Network Infrastructure
Agosto 2009 Nome e tipologia ITIL – Service Level Management Training presso Philip Morris Italia. Ruoli: Specialist, Change Coordinator e Root Cause Coordinator. Training su best practice ITIL, SLA e CMDB IT sulla piattaforma HP OpenView Service Desk 4.5.
Aprile 2009 Nome e tipologia Oracle training: PL-SQL. Training su programmazione avanzata di database basati su architettura Oracle 10g e PL/SQL.
Marzo 2009 Nome e tipologia SUN-Apache training: J2EE/Struts. Training su sviluppo e programmazione di web application in ambiente J2EE e pattern MVC, Struts framework, Eclipse e Tomcat web server.
Marzo 2008 Nome e tipologia Herzum Software training: COSM methodology. Training COSM (Component-Oriented Software Manufacturing), approccio metodologico per l’aumento di efficienza delle architetture IT e system integration.
Agosto 2005 – Settembre 2005 Nome e tipologia Hummingbird training: Enterprise Web Top e moduli Business Intelligence Training sulla gestione di portal Enterprise ed Intranet attraverso la piattaforma Hummingbird Enterprise Web Top, e Humming Business Intelligence dashboard. Data Nome e tipologia 26 Settembre 2005 Abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere (Sez. A)
14 Febbraio 2005 Nome e tipologia Laurea in Ingegneria Informatica – Indirizzo: Elettronica e telecomunicazioni (vecchio ordinamento) Titolo della Tesi di Laurea Tecniche di clustering basate su densità per dati transazionali Ambito Testi di Laurea Data Mining – Data Clustering (Java, C++) Materie della Tesi di Laurea Linguaggi di programmazione e loro complessità. Gruppo di lavoro accademici sulle seguenti materie: design di sistemi, database, telematica, sistemi elettronici digitali, misure elettriche ed elettroniche. Voto di Laurea 104/110 Note accademiche Vincitore di 2 borse di studio accademiche, e di attività di lavoro part-time presso biblioteca interdipartimentale (su graduatoria di ateneo).
Giugno 1997 Nome e tipologia Istituto Diploma presso l’Istituto Tecnico Industriale Statale (I.T.I.S.) "E. Fermi (Castrovillari-CS) Qualificati Perito capotecnico – Elettrotecnico Voto Diploma 60/60 Materie Principali Tecnologia, disegno e progettazione di sistemi elettrici monofase e trifase. Installazioni elettriche ed elettroniche per l’industria e unità abitative. Attività pratiche in laboratorio elettrico.
MADRE LINGUA Italiana ALTRE LINGUE Inglese Lettura e scrittura: Ottimo Conoscenza supportata dall’utilizzo sicuro della terminologia tecnica in contesto lavorativo ed esperienza nella redazione di documenti tecnici, progettuali, manuali e procedure. ALTRE LINGUE Francese Lettura e scrittura: Base Conoscenza e utilizzo di terminologia tecnica e interpersonale in contesto lavorativo
CAPACITÀ ORGANIZZATIVE Organizzazione e capacità di fornire addestramento su varie tematiche tecniche nelle varie esperienze lavorative svolte fino ad oggi (per utenti finali o esterni). Doti di leadership e project management per progetti di sviluppo software o hardware delivery. CAPACITÀ FUNZIONALI System Administrator Microsoft. Conduzione operativa dell’infrastruttura informatica (Data Center). Gestione progetti e risorse. Analisi dei requisiti. Migrazione e gestione di sistemi ed architetture. Supporto tecnico, utenti e software. OBIETTIVI Lavorare in contesti ITC nelle varie aree tecnologiche e di business. Design di nuovi servizi IT e gestione dei sistemi e dei data center, con riferimento all’ottimizzazione delle infrastrutture, dell’Information Security, e nella modellizzazione dei processi tra i vari dipartimenti/direzioni aziendali.
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