Figura professionale: Sviluppatore informatico
Nome Cognome | : R. B. | Età | : 40 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Developer / Web dev. / Mobile dev. |
Sede preferita | : Bologna Forlì Cesena Cesenatico Comacchio Ravenna Ferrara |
Accesso Full al database con 29.995 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Esperienze
Luglio 2016 – Oggi Figura ricoperta Sviluppatore informatico Datore di lavoro Estia s.r.l. Luogo Bologna Principali attività e responsabilità
Assistenza e sviluppo progetti informatici, finalizzati alla creazione di web-application, per una compagnia assicurativa, basati sul framework Spring. Utilizzo di persistenza attraverso hibernate su di un database mysql. Ho creato la configurazione iniziale di Spring Security e hibernate. Inoltre la creazione di DAO e services per la persistenza. I controlli delle form sono state realizzate tramite JQuery validation.
Marzo 2016 – Luglio 2016 Figura ricoperta Sviluppatore software e gestore informatico portale Datore di lavoro SMMART POST s.r.l. Luogo Villanova di Castenaso (BO) Principali attività e responsabilità
Il compito principale assegnatomi è la creazione di un nuova web-application che si occupi della postalizzazione delle richieste dei clienti. Il gruppo di lavoro è di 3 persone, il mio ruolo è referente tecnico e mi occupo anche della progettazione.
Lo scopo è sostituire una web-application che, dato un flusso grezzo caricato dal cliente, tramite una serie di trasformazioni, ottiene un formato file valido per l’instradamento e la stampa. Questo portale , lungo tutto il workflow, presenta spesso delle problematiche da risolvere, programmaticamente o attraverso manipolazione dati.
Per il nuovo progetto, sto creando un framework in java JDK 1.7 che permetta la persistenza dei dati attraverso Hibernate. L’application server sarà JBoss, mentre il data base utilizzato è Oracle.
Inoltre per le lavorazioni più complesse, il software si dovrà interfacciare con un potente strumento di parsing : GMC. Quest’ultimo permette la generazione completa di documenti, partendo da qualunque tipo di input e ottenendo un qualunque tipo di output.
Per la gestione delle attività richieste da parte dei clienti, si utilizza uno strumento di ticketing chiamato “Best Practical”.
SVN e Jenkins sono i servizi adibiti alla gestione del software, mentre per la progettazione usiamo XMind.
Settembre 2013 – Marzo 2016 Figura ricoperta Sviluppatore software J2EE Datore di lavoro CEDAC Software s.r.l. Luogo Casalecchio di Reno (BO) Principali attività e responsabilità
Per i primi sei mesi della mia esperienza in CEDAC, sono stato assunto attraverso l’azienda UMANA.
Da subito sono stato inserito in un gruppo di lavoro dislocato da un loro cliente, con sede a Lavino di Mezzo (BO). Il gruppo di lavoro di CEDAC era avviato nello sviluppo del portale bancario, per la gestione conti e prodotti per lo small business e il large corporate. Il mio compito era lo sviluppo frontend e backend . L’architettura è basata sul framework Spring, mentre il motore del portale è Liferay a frontend e Tomcat a backend.
L’utilizzo di Spring a frontend si concentrava nell’uso dei moduli di Security, Portal e Integration per le chiamate a backend, di cui dovevamo occuparci per ciascun gruppo (modulo) di portlets. Nonostante CEDAC avesse una taglib proprietaria, la maggiorparte dei tag utilizzati è jstl e springframework.
La parte controller è strutturata per gestire la poca logica di business e per le chiamate a backend tramite spring integration.
A backend l’applicazione incanalava le request (richieste) per chiamate a store procedure, webservices o altri tipi di chiamate remote.
A partire da Marzo 2014, una parte del gruppo di lavoro (compreso me), si è spostato nella sede di CEDAC in Casalecchio di Reno. Lì abbiamo iniziato gli sviluppi di un nuovo progetto, per la realizzazione di un portale rivolto al small business per una gruppo bancario italiano.
La struttura di sviluppo è lo stesso trovato in precedenza. Il motore di frontend è websphere portal server 7.0, e a backend websphere application server 7.0.
La gestione dei progetti interni è organizzata tramite SVN per il repository dei sorgenti, e MAVEN per le shared-libraries assieme a tutte le altre funzionalità dell’artifactory usato.
Marzo 2013 – Settembre 2013 Figura ricoperta Sviluppatore J2ee Datore di lavoro Consorzio Servizi Bancari – CSE (Xeos) Luogo San Lazzaro di Savena (BO) Principali attività e responsabilità
Il gruppo di lavoro in cui sono stato inserito aveva lo scopo di rendere operativa un’applicazione web per un gruppo bancario. L’applicazione ha le caratteristiche di un’home-banking per i clienti senza partita iva. Essa è rivolta agli utenti che devono aprire, oppure posseggono già, un conto bancario e di gestirlo attraverso Internet.
Il mio compito era di occuparmi della parte di Controller e di View nel paradigma MVC su cui era basata l’applicazione. Utilizzando JSF (con in aggiunta la libreria RichFaces ) e Struts 2 , creando pagine e controller per le chiamate backend (basato su di un famework proprietario di CSE).
Nello specifico, la gestione riguarda : Conti corrente,Carte di credito/debito ed altri tipi, Finanziamenti, Servizi di anagrafica
La parte operativa dei servizi era affidata a procedure AS400, a cui la webapplication si interfacciava tramite il backend proprietario.
Le tecnologie utilizzate sono : Websphere, Java Server Faces.
Le segnalazioni erano gestite attraverso lo strumento “JIRA”.
L’ide utilizzato è Rational Application Developer (RAD) , un ambiente di sviluppo basato su Eclipse con in aggiunta diversi moduli IBM.
Marzo 2012 – Marzo 2013 Figura ricoperta Analisi e gestione problematiche tecniche Datore di lavoro UBI Sistemi&Servizi-UBISS (XEOS) Luogo Brescia(BS) Principali attività e responsabilità
UBISS si occupa della gestione tecnico/informatica e call center del gruppo bancario UBI banca, quarto gruppo bancario italiano.
Ho lavorato nell'ufficio Applicazioni Contabilità, in particolare, nel gruppo di gestione SAP, svolgendo le seguenti attività:
– presidio di primo livello delle segnalazioni pervenute con ticket dagli utenti SAP al fine di gestire tempestivamente, nel rispetto degli SLA, le eventuali problematiche su indicazione del personale UBIS,indirizzandole eventualmente al fornitore del servizio di AM
– help desk di primo livello, presidio e gestione delle problematiche inerenti l'utilizzo ed il carico dei flussi nella procedura 770
– attività di analisi e manutenzione evolutiva su indicazione del personale UBISS relativamente ad alcune applicazioni dipartimentali esterne ma correlate al sistema SAP
Giugno 2011 – Febbraio 2012 Figura ricoperta Programmatore J2ee Datore di lavoro Engineering, Ingegneria informatica (Xeos) Luogo Padova(PD) Principali attività e responsabilità
Assunto dall’azienda Xeos con la mansione di consulente informatico, ho iniziato a lavorare per Engineering. La mission, del gruppo di lavoro in cui sono stato inserito, era la creazione e messa in produzione di una web-application per un importante gruppo bancario internazionale. L’obiettivo dell’applicazione era la creazione di pratiche(contratti) per i nuovi clienti della banca e la gestione di quelli esistenti.
Il progetto prevedeva :
IBM AS400 con linguaggio Cobol in cui si sviluppava una parte della logica di business e la storicizzazione dei dati su DB2.
Region, una macchina linux che gestiva, attraverso un programma java, unicamente le connessioni tra la parte web e le macchine Host (AS400).
Web-application basata su di un framework proprietario Engineering.
La mia mansione era, data l’analisi e le relative copy cobol, sviluppare le funzionalità frontend e la logica prevista per poi interfacciarsi, attraverso framework di Engineering, con Host. Le tecnologie maggiormente usate sono state :
Apache Struts (su cui era basato il framework proprietario Engineering) per la parte di View (nel pattern di sviluppo MVC)
JQuery, javascript all’interno delle pagine JSP
Servlet per la logica di business e il dialogo con il framework proprietario.
Il gruppo di lavoro era composto da circa dieci persone, tra sviluppatori cobol e java. In aggiunta, una parte dello sviluppo era demandata ad un gruppo di sviluppo in un’azienda con sede a Parma, con cui collaboravamo attivamente. Il sistema di condivisione dei sorgenti era CVS.
Aprile 2011 – Giugno 2011 Figura ricoperta Sistemista server e rete, Programmatore php Datore di lavoro Pixartprinting (ADECCO) Luogo Quarto D'altino (TV) Principali attività e responsabilità
L’azienda in questione è leader italiano nella creazione e vendita di stampe digitali. Tutti gli ordini (circa 1000 al giorno) passano attraverso l’eCommerce creato dall’azienda.La tecnologia usata è php ed ajax , con un framework per le chiamate al db MySql creato da uno dei dipendenti basato su jQuery. La mia mansione è stata di imparare la gestione sistemistica della struttura aziendale e migliorare le potenzialità dei webserver apache, sia a livello di configurazione che a livello hardware. Ho studiato e imparato diverse direttive per Apache e varie altre configurazioni . L’usabilità degli htaccess . L’ottimizzazione di MySql con le indicizzazioni. Per circa due settimane ho ripreso in mano argomenti teorici. Essi riguardavano la comunicazione tra sistemi informativi. Ho risalito la pila ISO/OSI studiando i principali protocolli di comunicazione e la loro applicazioni pratiche nella realtà di pixartprinting. Lo scopo di tutto ciò era di ottimizzare il più possibile il già esistente sistema informativo ed aggiungere nuovi servizi.
Agosto 2010 – Gennaio 2011 Figura ricoperta Sviluppatore J2ee Datore di lavoro Infocamere s.c.p.a. (UMANA) Luogo Padova(PD) Principali attività e responsabilità
Data una web application, cambiare l'application server da WebLogic a Jboss . Le problematiche principali erano presenti nella parte VIEW (jsp e servlet) e della messa in repository dei sorgenti (CVS). Inoltre
mi sono documentato sugli ejb 3.0. Utilizzando la sua struttura di base (interfacce Local e Remote) e delle annotation (novità della versione 3.0), sviluppai un programma a backend che gestiva la creazione di pdf, sfruttando l’application server per la persistenza dei dati. Il gruppo di lavoro era composto da sei sviluppatori.
Luglio 2006 – Agosto 2010 Figura ricoperta Sviluppatore J2SE, Sistemista server e sicurezza Datore di lavoro S.I.Pe. s.r.l. Luogo Scorzè (VE) Principali attività e responsabilità
Mi occupavo della gestione sistemistica e dello sviluppo software in egual misura .
Per quanto riguarda la parte sistemistica le mie attività erano di creazione e mantenimento di VPN IPSec attraverso firewall sonicwall e della rete interna.
I servizi di dhcp e dominio erano gestiti tramite un server windows 2003. Le attività principali erano, la creazione di nuove utenze e la risoluzione di problemi di varia natura.
Per gli altri servizi, come posta e proxy si erano create macchine virtuali, una ciascuno. Il sistema operativo usato per i servizi linux era Ubuntu 8.04 , poi rifatti e ricreati in CentOs, virtualizzati con VMware .
Per il proxy era usato squid proxy , gestione utenti e autorizzazioni.
Il server di posta era un posfix per ingresso ed uscita.
La rete fisica era gestita da 4 switch in cascata con quasi tutte le porte 10/100 e solo 2 da 10/100/1000. Alcuni problemi riscontrati e risolti sono stati, la rottura fisica di uno degli switch e la sua sostituzione, e varie anomalie a livello di MAC address.
Per lo sviluppo software utilizzavo J2SE, librerie AWT e Swing attraverso l’IDE NetBeans(SUN).
Nello specifico, il progetto di cui più mi sono occupato è stata la riscrittura di una applicazione windows (java awt).L’applicazione si occupa di creare ordini cliente in ambiente locale e della sincronizzazione remota con un sistema AS400 (di cui non mi sono occupato). Appoggiandosi ad un database MySql locale, da la possibilità di creare ordini e modificarli. Le principali problematiche da gestire sono state : le tempistiche di invio e ricezione della merce da parte del cliente, la quantità di merce disponibile, gli sconti e molto altro. Inoltre l’applicazione includeva una agenda creata per gli impegni del commerciale e sincronizzata automaticamente con gli ordini in scadenza.
La base di dati principale si trova nella sede operativa dell’azienda, a cui i client sparsi in tutta italia si dovevano sincronizzare. Il database principale è DB2 , l’applicazione doveva quindi collegarsi attraverso protocolli di connessione e Soket all’AS400 per sincronizzare i dati salvati nel Db MySql.
Per quanto riguarda l’esperienza maturata in ambiente web invece, ho implementato un’agenda telematica, utilizzata all’interno dell’azienda e presso un cliente . Ho utilizzato Servlet e JSP per la parte grafica, sono state aggiunte nuove funzionalità e modifiche alle già esistenti pagine. I dati da visualizzare/modificare venivano da DB2 , decisi di utilizzare Hibernate per la persistenza dei dati, in effetti la connessione veniva effettuata in precedenza attraverso Odbc , volevo utilizzare qualcosa di più complesso e strutturato (anche se non strettamente necessario). Ho sempre cercato , in ambiente web di separare il più possibile la parte di visualizzazione da quella di recupero e gestione dati.
Istruzione e Formazione
Agosto 2005 Titolo della qualifica rilasciata Perito informatico Istituto di istruzione o formazione Istituto tecnico informatico Luogo Venezia
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Capacità e competenze informatiche
Micosoft : Windows 10, Windows 8.1, Windows 7
Linux : bash per comandi base di verifica e controllo
IDE : Eclipse : RAD , Spring Tool Suite 3.x.y ; NetBeans 8.0 ; SoapUi 5.0.0
Gestione : SVN (tecniche di versionamento avanzato);CVS ;GIT; SQL Developper(For Oracle) ;Maven (progetti multimodulo); Nexus (funzionalità da amministratore); JIRA (alcune funzionalità da amministratore); Sharepoint; Dropbox; Google documents.
Linguaggi : Java API 1.6, Javascript Ajax e jQuery, CSS, SQL
Framework Spring : Integration Security Portal, Struts 2, JSF
Applicatio Server : WebSphere, WebSphere Portal, JBoss7, Tomcat
Data base : Oracle, MySql
Strumenti : GMC, XMind, Project Libre
170 total views, 1 today