Figura professionale: Field Engineer
Nome Cognome | : N. V. | Età | : 48 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Engineering |
Sede preferita | : Roma |
Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Esperienze
Giugno 2017 – Oggi
Nokia Italia
NPI (New Product Introduction) e Tecnico commercialesettore Automazione Industriale.
Mansione:
La mia occupazione lavorativa è nell'automazione industriale e processi di controllo dove svolgo attività di presentazione e validazione per macchinari a controllo numerico.
· Seguo le fasi di definizione del processo produttivo per verificarne la compatibilità (Validation)
· Definisco la creazione di documentazione (tecnica ed esecutiva)
· Ho competenze di sistemi applicativi software per controlli su macchine di numerazione, eseguo analisi di componentistica e di aggiornamenti di firmware.
Da gennaio, oltre alla attività tecnica di processi produttivi e validazioni, svolgo anche l’attivitàdi figura tecnica commerciale, nella stesura e preparazione di offerte e preventivi per clienti già acquisiti e seguo sviluppo commerciale per incrementare business aziendale.
Giugno 2012 – Maggio 2017
Alcatel-Lucent/Nokia.
NPI (New Product Introduction) Senior Test & Validation EngineerTLC. (Optical Engineer).
Mansione:
La mia occupazione lavorativa è stata nella "Field Network Engineer" con esperienza maturata nel mondo delle telecomunicazioni.
Negli ultimi anni ,ho svolto ruoli applicati nel campo delle tecnolgie ottiche e nella disciplina di trasmissione dati in WDM e Photonic Technology.
Ho un'ottima conoscenza nella strumentazione di misura applicata al settore dell'OTN (Optical Trasmission Network) e su software/hardware applicati al settore.
Conoscenze anche nel settore di emissione di campi elettromagnetici (EMC) con studi applicati al settore di dispositivi elettronici attraverso prove in camere anecoiche e semianecoiche utilizzando antenne con segnali RF. (Compatibilità elettromagnetica)
Svolgo attività di presentazione e validazione presso cliente di nuovi prodotti per sviluppi su rete ottica.
Eseguo certificazioni e seguo tutte le fasi per l'ingresso di apparati ottici/meccanici sul mercato del trasporto ottico (NPI) New Product Introduction.
· Mi sono occupato del progetto di ingegnerizzazione e validazione di test per rete di trasporto su equipaggiamenti ottici.
· Ho seguito lo sviluppo e l’implementazione di reti OTN (DWDM,SDH,Photonic Technology).
· Ho svolto diagnostica su rete di trasporto intraprendendo azioni correttive necessarie per la continuità delle operazioni.
· Opero con strumenti di misura per test di collaudo applicati al Hardware/Software di equipaggiamenti ottici.
· Ho svolto configurazioni di banchi per equipaggiamenti ottici in ambienti di Test Plant e in campo.
· Conoscenza di principi di campi elettromagnetici per studi applicati a dispositivi elettronici (schede elettroniche ,apparati completi, antenne di ricezione e di trasmissione per compatibilità EMC)
· Organizzo e convalido test per verificare la funzionalità dell’equipaggiamento ottico simulando una rete di trasporto in ambiente di laboratorio, (funzionalità, fattibilità di quanto progettato, producibilità di nuove configurazioni e board per trasporto ottico).
· Creo e aggiorno relativa reportistica tecnica.
· Buona conoscenza dei principali strumenti informatici.
2008-2012
Alcatel-Lucent.
FIELD NETWORK ENGINEER
· Certificazioni e gestione di reti di trasporto ottico con l’ausilio di strumentazioni di misura ottica (PowerMeter, Analisi di spettro, Sensitivity,Attenuatore Variabile, Pattern SDH Test) presso cliente.
· Responsabilità di validazioni sia Software (patch, aggiornamenti SW, download di firmware..) sia di configurazione Hardware (predisposizione di banchi DWDM, physical connection di fibre, attenuatori fissi, conoscenza di moduli ottici SFP, XFP, CFP, Ethernet…) di test in ambiente di laboratorio, anche presso cliente, per configurabilità delle reti di accesso su architettura metro e Long Haul su protocolli DWDM/SDH/Photonic Technology.
· Implementazione di rete di trasporto con l’introduzione di nuove unità ottiche (board) su rete di trasporto con relativo collaudo e validazione sia su apparato ottico sia attraverso sistema di gestione.
2001-2008
Alcatel.
FIELD DEPLOYMENT ENGINEER
· Test collaudi in campo con cliente su apparati OTN (Optical technology Network) ,SDH, DWDM.
· Esecuzione ,attraverso richieste di vendor multipli (Vodafone Italia, Telecom italia, Fastweb, Rifon, Regione Lazio, Rai), nuovi requisiti di flessibilità richieste da nuove tipologie di traffico per trasporto ottico, ad esempio rete magliata.
progetti seguiti in Italia e all’estero 2001/2018
· Messa in opera e collaudo di macchine industriali per il printing control da Luglio 2017 a Maggio 2018:
Marocco: Banca Centrale del Marocco (Rabat).
Giappone: presso polo industriale di Tsukuba.
Indonesia: presso Poligrafico Banca Centrale .
· Telecom Italia KaleidonEvolution dal 2012 ad Marzo 2017 per conto di Nokia
Start up del progetto delle rete TIM chiamato “progetto Kaleidon”, dove ho seguito le validazioni e la certificazione per la nuova tecnologia fotonica (PhotonicTechnlogy).
· VodacomSud Africa nel 2011/2012 per conto di Nokia
Validazioni di nuovo sistema di gestione con relativi test e reportistica presso cliente su rete di trasporto DWDM.
· Vodafone Italia dal 2009/2011 Per conto di Alcatel-Lucent
Collaudo e validazione di nuova rete backbone Vodafone Italia su rete magliata con equipaggiamenti ottici Alcatel-Lucent.
· CNR Regione Lazio dal 2006/2009 per conto di Alcatel-Lucent
Presentazione e training in campo per nuovi sistemi ottici sia Hardware/Software presso CNR su progetto della Regione Lazio.
· BhartiIndia dal 2006/2009 per conto di Alcatel-Lucent
Collaudi di rete di trasporto su equipaggiamenti ottici insieme al team locale per nuova rete di trasporto ottico DWDM.
· Dal 2001 al 2006 per conto di Alcatel-Lucent
Tecnico in campo con collaudi e implementazioni di rete di trasporto ottico presso clienti principalmente nazionali e con abituali trasferte fuori dai territori nazionali.
Lingue Straniere
INGLESE ottima
Conoscenzetecniche
Sistemi operative: Windows 95/98/ME/2000/NT; UNIX; LINUX.
Linguaggi di programmazione: C; PLC; SQL; JAVA (BASE); PLSQL (BASE).
Protocolli di rete: TCP/IP, ATM, ETHERNET, OSPF,gerarchie di multiplazionenumericaplesiocrona (PDH) e sincrona (SDH), multiplazioneottica (WDM); tecnologia MPLS, tecnologia FOTONICA.
Software acquisiti:SharePoint, Microsoft IIS, Remedy, SQL Developer, 1350 OMS, VmWare, Regional Manager (1354RM); Element Manager (1353NM); Data Manager (1354BM, 1354BMPR).
Strumenti di misura:Network Analyzers, Spectrum Analyzer, Pattern Generator ethernet, Radiometro, Frequenzimetro, Attenuatorevariabile, oscilloscopio, Sniffer, Viavi, Otdr, Nic, W&G.
Pacchettiapplicativi: Microsoft Office (Word, Excel, Access, PowerPoint, Outlook), Photo Shop, Microsoft Office.
Capacità e competenze
Problem-solving, rapidità di apprendimento.
Sono una persona con attitudine al lavoro in team, dotato anche di
204 total views, 1 today