Figura professionale: Progettista elettronico senior

Nome Cognome: G. b.Età: 65
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Engineering
Sede preferita: Torino

Accesso Full al database con 30.001 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Progettista elettronico senior

Esperienze

09/2010 – 01/2016 Lavoro o posizione ricoperti Progettista elettronico e specialista industrializzazione prodotti e sistemi Principali attività e responsabilità Progettazione SW/HW per applicazioni automotive, progettazione boards con microprocessori 16 e 32 bit, progettazione interfacce per elettronica di segnale, potenza e sistemi di comunicazione protocolli CAN e LIN (Olsa, Maserati, Fiat). Progettazione banchi di collaudo per centraline automotive(lighting Olsa) Progettazione inverter V/F e controlli per motori asincroni e brushless. Progettazione e realizzazione schede e sistemi custom dalla specifica funzionale al circuito stampato per industrializzazione e produzione su grosse serie. Progettazione SW ed applicativi secondo std. IEC 61131(PLC) . Redazione specifiche, manuali e documentazione tecnica di prodotto, test di precompliance, omologazione a capitolato e certificazione CE. Progettazione, realizzazione e commissioning di sistemi e linee automatiche di collaudo con PLC , armadi elettrici/elettronici con Eplan e/o Spac. Progettazione sistemi e software di collaudo su piattaforma labview. Nome e indirizzo del datore di lavoro SACE SPA (Ivrea) di attività o settore Produzione Elettronica

Date 02/2002 – 08/2010 Lavoro o posizione ricoperti Progettista Elettronico e responsabile automazione di produzione Principali attività e responsabilità Progettazione e costruzione nuovi prodotti civili ed industriali per il rilevamento e la misura di gas GPL, CH4, CO, CO2, O2, NH4 etc. Progettazione e costruzione delle lmacchine di calibrazione, taratura e produzione dei sensori utilizzati a bordo prodotto. Progettazione delle centraline di misura/rilevamento/allarme da sensori Gas/Antincendio. Rappresentante aziendale per la certificazione secondo normativa di prodotto e responsabile per le procedure di certificazione IMQ, redazione documentazione, implementazione modifiche, tracciatura prodotto etc. Progettazione e costruzione macchine linee di produzione e collaudo automatiche con PLC siemens, ABB, Omron etc… Realizzazione progetti con EPLAN e SPAC.

Date 04/1996 – 01/2002 Lavoro o posizione ricoperti Progettista Elettronico e integratore HW/SW su sistemi elettropneumatici Principali attività e responsabilità Progettazione dell’interfaccia di comunicazione MVB e WTB per railway ed integrazione del firmware di comunicazione con il software del sistema freno-elettropneumatico. Progettazione azionamenti di potenza, inverter DC/AC per i gruppi generazione aria e azionamenti pneumatici, collegati e controllati tramite bus MVB. Adattamento HW/SW realizzato per ETR-500 (Trenitalia), Pendolino Portoghese(Lisbona), E464-3MW(Trenitalia), Krauss-Maffei-RH2016(Germania), Semipilota-x(Trenitalia). Realizzazione SW per monitoraggio, diagnostica preventiva e manutenzione per i sottosistemi di controllo impianto frenante, sabbiere, generazione aria , freno di emergenza , comunicazioni MVB e WTB.

03/1992 – 03/1996 Lavoro o posizione ricoperti Progettista Elettronico Principali attività e responsabilità Progettazione interfaccia di comunicazione stanag-3838 per il sottosistema d’arma, allineamento e lancio missili ASPIDE e sgancio carichi per il velivolo EFA. Progettazione della sezione di comunicazione su bus stanag-3838/3910 per radar-altimetro EFA. Progettazione del sistema di test automatico pre-fly e carico dati di missione per il revisionato F104-ASA. 

Date 04/1979 – 02/1992 Lavoro o posizione ricoperti Ricercatore Principali attività e responsabilità Progettazione schede elettroniche per interfaccia tra elaboratori e reti di comunicazione, realizzazione modem ad alta velocita’ (144kbit rete larga banda). Progettazione dispositivi ottici e telefonici per rete a 140Mbit/s su fibra ottica e nell’ambito dei progetti Esprit. Progettazione di un gate-array per comunicazione su rete larga banda presso SGS di Agrate.

Capacità e competenze personali Madrelingua(e) Italiano Inglese B1 Livello Intermedio Francese A1 Livello Base

Capacità e competenze tecniche Capacita’ di progettazione , simulazione e realizzazione di circuiti/sistemi e schede elettroniche per applicazioni analogiche o digitali siano esse di segnale e/o potenza. Skill su microprocessori Freescale, Atmel, Hitachi, Microchip, Fpga Altera e Xilink e realizzazione di progetti con PSOC-Cypress. Bus di comunicazione utilizzati: Profibus, Hart, Modbus,TCP, MVB, WTB, CAN e LIN. Progettazione/costruzione sistemi automatici di collaudo, banchi di produzione e/o collaudo automatizzati sia con elettronica custom che con PLC tipo Siemens-simatic S5 e S7, Allenbradley, GE-Fanuc etc. secondo IEC1131-3. Realizzazione di impianti di supervisione SCADA-HMI con software Movicon.

154 total views, 1 today