Figura professionale: Project Manager
Nome Cognome | : M. C. | Età | : 66 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : Basilicata: Potenza Calabria: Catanzaro Campania: Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno Emilia Romagna: Bologna, Ferrara, Forli-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio-Emilia, Rimini Lazio: Frosinone, Latina, Rieti, Roma, Viterbo Liguria: |
Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Esperienze
FORMATORE – Incarichi professionali
(Settembre 2017 – in corso)
Progettazione ed erogazione di corsi di Project Management per aziende, basati su metodologia PMBoK del PMI e SCRUM.
GSK per COSESA
(Ottobre 2016 – Maggio 2017)
Consulenza per il progetto di Migrazione dei Sistemi di Automazione dello Stabilimento di Siena su infrastruttura GSK a seguito della dismissione della rete Novartis. Come Project Manager ho gestito la pianificazione delle attività, la valutazione del rischio, i fornitori esterni, il monitoraggio del progetto ed il reporting per gli stackholder.
Il progetto è stato realizzato nel rispetto dello standard GMP.
Akhela (Aprile 2012 – Aprile 2015)
Come PMO ho supervisionato il Portfolio di progetti della delivery unit Automotive/IOT (fatturato annuale=4-6 milioni). Principali responsabilità: redazione contratti, analisi fattibilità e valutazione del rischio, definizione del budget, selezione del team, monitoraggio dell'allocazione delle risorse, gestione degli approvigionamenti, monitoraggio del progetto (controllo avanzamenti, review della documentazione, controllo finanziario, gestione del rischio e dei problemi, verifica del rispetto delle procedure di qualità), skill inventory, reporting strutturato per il top management.
Ho gestito come PM il progetto di process improvement realizzato per acquisire la certificazione A-SPICE Level 2, ottenuta nel Dicembre 2013. In questo ambito ho svolto attività specifiche: realizzazione di linee guida, procedure e strumenti per Project Management, Requirement Management, Sw Integration Test, Software Test, Configuration Management,Training. Ho affiancato come tutor i PL dei progetti pilota.
Consorzio Technapoli (2005-2012)
Ho gestito i progetti IT del Consorzio. Per i progetti di ricerca (budget=500k – 2000k), avevo la responsabiltà della definizione della proposta, della gestione delle relazioni con i partner, del budget, della pianificazione ed esecuzione del progetto, dei report e della verifica finale per l'ente finanziatore.
Nel contesto business (fatturato=50k – 350k), le attività principali erano: redazione della proposta commerciale e tecnica; il budget, la pianificazione e l'esecuzione del progetto; la gestione degli approvigionamenti e delle relazioni con I clienti. Progetti principali:
WASP – Un' applicazione distribuita per l'Automazione Industriale orientata al modello ASP, basata su architettua SOA/Web services. E' stato realizzato il prototipo di un device Linux come front end tra PLC ed Internet.
SAICA – Un portale per il mercato Agroalimentare che fornisce un set integrato di applicazioni (Java e .NET): business process management, workflow, sistemi di collaborazione e logistica.
BonD – ApplicazioniWeb 2.0 per marketing e collaboration on line e la condivisione di IP.
IPM-NET (2000 – 2005)
Ho gestito il programma della Business Unit E-Publishing, coordinando il lavoro di un team multidisciplinare. La tecnologia e le competenze furono acquisite dai partner Microsoft ed Overdrive in USA; la nuova tecnologia e-books ed e-Reader fu introdotta presso Editori ed Autori; fu completato il deployment di una piattaforma per i servizi di Digital Right Management ed e-Bookstore. I servizi per l'E-publishing sono stati presentati alle Fiere del Libro di Francoforte, Torino, Londra, Bologna e forniti a 5 editori italiani.
Come PL ho gestito un progetto di ricerca (budget=500K) sul Digital Right Management finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico.
IPM (1998 – 2000)
Ho gestito un progetto di process improvement sponsorizzato dal R&D Manager per l'implementazione dello standard ISO9001 nel laboratorio SW dell'IPM. Dopo aver formalizzato il processo corrente per lo sviluppo SW, sono state pubblicate nuove procedure, guide e strumenti aderenti allo standard, si è realizzato un programma intensivo di training e sono stati organizzati i team per Quality Assurance, Configuration Management e SW test.
Con un team di circa 20 persone, ho gestito come Program Manager la linea di prodotti Payphone Management Systems, definendo pianificando ed eseguendo tutte le attività per il rilascio di main e mantenance realeases ed il customer support.
Olivetti Ricerca (1991 – 1998)
Come Program Manager ho gestito la linea di prodotti Olivetti per il Network and System Management basato su SNMP, coordinando un team di 20 persone. In seguito, ho gestito la linea di prodotti SW per gli ATM basata su Windows con un team di 48 persone. In base ai requisiti ed alla schedulazione definiti dalla Pianificazione Prodotto ed in funzione del budget assegnato, ero responsabile del coordinamento delle attività di sviluppo, test e documentazione delle release di prodotto, dell'integrazione di nuove applicazioni e della customizzazione per i clienti.
Comau Sistemi Sud (1989 – 1991)
Come Project Leader, ho gestito la fase esecutiva di 2 progetti: Monitoraggio della Linea di produzione motore dello stabilimento FIAT di Termoli, Gestione del magazzino scocche dello stabilimento FIAT diCassino.
Italtel Telematica (1985 – 1989)
Ho lavorato nel team dedicato al porting di UNIX sulla board di un nuovo PABX sviluppando alcuni driver ed il sistema di Interprocess Communication. In seguito ho assunto il ruolo di team leader.
Università Federico II di Napoli (1983 – 1985)
Borsista presso la cattedra di Ricerca Operativa della Facoltà di Ingegneria dell'Università Federico II di Napoli
Lingia madre
Italiano
Inglese B2
COMPETENZE INFORMATICHE
IOT, Application Lifecycle Management (Jira, Polarion), WEB and Content Management System, Nework & System Management, C language, E-Publishing, MS Office e MS Project.
CAPACITÀ E COMPETENZE SOCIALI
Dal 2015 volontario del PMI, attualmente è responsabile del Branch Campania del PMI Southern Italy Chapter.
SKILLS
◆ Project Management ◆ Process Improvement ◆ Relationship Management: stackholder, vendor, partner ◆ Problem solving ◆ Financial Monitoring ◆ Performance analysis and reporting ◆ Requirements analysis and management ◆ Team building
ISTRUZIONE
Laurea in Matematica (1983 -Università Federico II di Napoli). Voto: 110 e lode/110.
CERTIFICAZIONI
PMP Professional – PMI Institute
SFC- Scrum Fundamental Certified
195 total views, 1 today