Figura professionale: Ingegnere Informatico – Team Leader .Net

Nome Cognome: M. P.Età: 43
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Developer / Web dev. / Mobile dev.
Sede preferita: Roma

Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Ingegnere Informatico - Team Leader .Net

Esperienze

Lingue Straniere:

Inglese: Buona conoscenza scritto, letto e parlato, ottima quella dell’inglese tecnico, corso intensivo (Maggio-Giugno 2008) alla Berlitz school, Roma.
Francese:  Conoscenza di base, corso serale di due settimane alla scuola “Alliance Française”, Parigi, durante uno stage di due mesi presso la Temis S.A., Parigi.
Spagnolo:  Conoscenza di base scritta e parlata, corso intensivo di due settimane, Universitá di Roma “Tor Vergata”

Istruzione:

2008 – 2009 Master “Ingegneria d’impresa” Master di secondo livello in “Ingegneria d’Impresa”, presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, Roma.
Titolo inglese equivalente: “Master in Business Engineering”.

2004 – 2006 Laurea Specialistica
(Master’s degree) 13/11/2006 Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica, presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, Roma.
Votazione 110/110.
Argomento di Tesi: “Feature selection in sistemi di categorizzazione automatica di documenti”.

2000 – 2003 Laurea di primo livello
(Bachelor’s degree) 29/10/2003 Laurea di primo livello in Ingegneria Informatica, presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, Roma.
Votazione 110/110 e lode.
Argomento di Tesi: “Analisi e realizzazione del modello di caching semantico di VSearch (un motore di ricerca locale)”.

1995 – 2000 Maturitá scientifica 1995 – 2000 Maturità Scientifica. Liceo scientifico statale Vito Volterra, Ciampino.
Votazione di 82/100.

Certificazioni di Specializzazione:
03/2014 Microsoft Certified Professional: Developing ASP .NET MVC 4 Web Applications (070-486)
06/2007 Abilitazione statale alla professione di Ingegnere dell’Informazione
05/2006 Certificazione “Development Consultant SAP Business One (2005)” dopo aver seguito un corso tecnico di 5 giorni.
05/2006 Certificazione “Solution Consultant SAP Business One (2005)” dopo aver seguito un corso funzionale di 12 giorni.

Esperienze professionali:

09/2012 – Oggi Team Leader per Antares I.T. S.r.l.
In Antares, società per la quale ho già lavorato nel 2009, mi sto occupando dell’analisi e dell’implementazione di un’applicazione di e-Commerce per la vendita online di prodotti per ufficio.
La progettazione dell’applicazione è basata su modello Agile e il ciclo di vita del software e la gestione del codice sorgente vengono gestiti utilizzando il prodotto Microsoft Team Foundation Server 2012. La documentazione di analisi viene realizzata con i programmi del pacchetto Microsoft Office 2010 e con Microsoft Visio 2010. Il database è basato sul DBMS Microsoft SQL Server 2012 e l’ambiente di sviluppo è Microsoft Visual Studio 2012. I linguaggi di programmazione utilizzati per l’implementazione dell’applicazione utilizzano la tecnologia .Net Framework 4.0 e sono il C#, ASP.NET MVC 4.0 e Razor 2.0. Inoltre, per la realizzazione dell’e-Commerce si è scelto di utilizzare come base di partenza il prodotto Open Source NopCommerce. Durante lo sviluppo dell’applicazione web è stato inoltre utilizzato SQL Server Integration Services per la creazione di pacchetti ETL di importazione e di esportazione di dati.

03/2012 –  08/2012 Responsabile IT per Interporto Santa Palomba S.r.l.
In Interporto Santa Palomba ho ricoperto la figura di responsabile dei sistemi informativi. In questa società ho acquisito competenze specifiche del settore della logistica e mi sono occupato di diverse mansioni:
1) gestione dei fornitori per l’acquisto di materiale tecnologico;
2) gestione dell’help-desk informatico per i clienti e per i dipendenti della società;
3) manutenzione dei PC e dei Server aziendali;
4) gestione delle licenze software;
5) gestione della politica di backup dei server;
6) gestione e manutenzione dei palmari e dei cellulari aziendali;
7) gestione e implementazione del sistema di controllo accessi;
8) gestione del sistema di videosorveglianza;
9) controllo e gestione di un tecnico sistemista.
10) gestione sistemistica e funzionale degli applicativi GDO, Easystore, Space, Adhoc, Infolog e GDA, i primi quattro in ambiente Windows e gli ultimi due in ambiente AS400.
11) supervisione ed analisi delle richieste di modifica e personalizzazione dei sistemi software;
12) analisi ed esecuzione della fase di start-up per l’inserimento del prodotto SAP come unico sistema informatico per ISP.

01/2011 –  03/2012  Analista Sviluppatore Senior “Esperto .Net” per Progesi S.p.A.
In Progesi S.p.A. ho lavorato come consulente informatico presso Selex Sistemi Integrati nel progetto MPS-ED per il quale già lavoravo nella precedente esperienza lavorativa. Il motivo del passaggio è stato un accordo di business tra GlobalData e Progesi. Per i dettagli del progetto rimando alla descrizione della precedente esperienza lavorativa.

06/2008 – 12/2010 Analista Sviluppatore Senior .Net per GlobalData S.r.l.
Per la GlobalData s.r.l ho lavorato come consulente informatico nel reparto “Difesa & Spazio” di Selex (ex ElsagDatamat), società del Gruppo Finmeccanica con sede in via Laurentina 760 (RM). Per tale cliente ero parte del team di progetto “MPS-ED”, con la mansione di “Analista Sviluppatore Senior”. Il progetto consisteva nell’innovazione tecnologica di un applicativo stand-alone di notevole complessità di ausilio ai piloti dell’aereonautica militare per la pianificazione delle missioni di volo. Tale applicativo è stato sviluppato con tecnologia Microsoft basata su Framework .Net 2.0 e linguaggi di programmazione C#, C++ e C utilizzando come database SQL Server 2005. In questo team, grazie alla mia esperienza pregressa, sono stato considerato esperto della tecnologia Microsoft .Net e questo ha reso possibile un aumento di stima da parte dei miei supervisori, che hanno deciso di interpellarmi anche per consigli di natura progettuale e architetturale.

05/2008 – 06/2009 Responsabile della qualità del software in Antares I.T. S.p.A.
In Antares S.p.A. mi sono occupato del test planning, dello sviluppo di unit test, dello sviluppo dei test di performance, dell’esecuzione dei test manuali e della costruzione delle “builds” di “Coral”, una piattaforma che gestisce automaticamente i processi di e-Procurement delle società clienti. Inoltre sono stato anche il responsabile della demo on-line di tale piattaforma.
Grazie alla dimensione architetturale della piattaforma ho avuto la fortuna di specializzarmi in nuove tecnologie, di migliorare la mia competenza con il Framework .Net 3.5 e con i linguaggi C# e ASP.NET, imparare a lavorare con WPF e WCF, conoscere le implementazioni Microsoft dei pattern MVC e MVP. Ho inoltre studiato e imparato ad utilizzare i tool di test messi a disposizione da “Visual Studio 2008 test edition” e ad utilizzare i tool per la costruzione di build e la condivisione del codice sorgente messi a disposizione di “Visual Studio 2008 Team System”. Durante il mio lavoro ho continuato ad utilizzare “SQL Server 2005” e a fornire la mia esperienza su questo DBMS, inoltre ho curato la parte documentale per quanto riguarda i test e aiutato nella stesura dei manuali utente per quanto riguarda le applicazioni Web della piattaforma, il tutto utilizzando i strumenti messi a disposizione da Microsoft Office 2007.

06/2007 – 04/2008 Senior Solution Developer per Avanade S.r.l., Roma.
Per conto di Avanade S.r.l. , joint venture Microsoft/Accenture, ho lavorato come consulente informatico presso il laboratorio Griffonx di Telecom Italia S.p.A. di Parco de Medici, con competenze sistemistiche e di sviluppo.
In Telecom Italia sono stato coinvolto in diverse attività:
– Implementazione e rilascio dell’applicativo eRas per Telecom Italia Media, utilizzando le tecnologie: SharePoint 2007 Server, Infopath 2007, Framework .NET 3.0, C# e SQL Server 2005, Microsoft Project 2007 con il quale ho schedulato il mio lavoro e Microsoft Visio 2007 con il quale ho documentato il lavoro da me svolto.
– Modifica di un client SIP open source, che utilizzava l’autenticazione NTLM per connettersi ad un Server LCS. Utilizzando il linguaggio C su sistema operativo Linux.
– Realizzazione di un servizio di invio notifiche tramite SMTP basato sulla “feature” di SQL Server 2005, Notification Services per l’applicativo “Quotation Tool”.
– Documentazione e modifica della sincronizzazione dello smart client dell’applicazione “Quotation Tool” utilizzando il meccanismo di replica e Integration Services di SQL Server 2005.
– Creazione della reportistica dell’applicativo “Quotetion Tool” mediante l’uso della feature di SQL Server 2005, Reporting Services.
– Analisi di fattibilità e test di un’infrastruttura OCS che possa permettere di far comunicare sistemi eterogenei.
– Configurazione dell’applicativo ThinInstall per la virtualizzazione di diverse applicazioni della suite Microsoft Office 2003.

10/2005 – 05/2007 Project Manager Junor per la Genesoft S.r.l., Roma
In Genesoft s.r.l. ho lavorato come progettista e sviluppatore di applicazioni gestionali web-based con linguaggi di programmazione VB.NET e ASP.NET. Inoltre ero impiegato come consulente tecnico e funzionale certificato SAP Business One 2005. Per tale società ho ricoperto un ruolo di responsabilità dovendo spesso incontrarmi autonomamente con i clienti per definire le specifiche e effettuare l’analisi dei requisiti delle applicazioni. Inoltre sono stato supervisore di uno stagiaire. Tra le varie attività svolte, i progetti più importanti in cui ho lavorato sono:
– Project Manager di “MOAB80” un’applicazione web-based per la gestione dei processi logistici di una società manifatturiera. Le tecnologie utilizzate erano il Framework .Net 2.0 , VB.NET, ASP.NET, Javascript, SQL Server 2000, Rational Rose con il quale ho redatto i documenti di analisi e progetto.
– Supervisione dello sviluppo di una “piattaforma di consulenza on-line” per una società di consulenza farmaceutica. Le tecnologie utilizzate erano il Framework .Net 2.0 , VB.NET, ASP.NET, Javascript, SQL Server 2005, Rational Rose con il quale ho redatto i documenti di analisi e progetto.
– Partecipazione come consulente funzionale a diverse implementazioni del sistema SAP BO 2005 per società in diversi settori.

03/2004 – 05/2004 Stagiaire per la Temis S.A., Paris
Ho partecipato a uno stage di due mesi, come sviluppatore di plug-in in linguaggio Java con l’ausilio dei linguaggi XML, XSLT e HTML. Ho acquisito metodologie di programmazione a oggetti, di ottimizzazione del codice e di conoscenze teoriche sull’information extraction e sul text mining.

12/2003 – 02/2004 Stagiaire per l’Accenture S.p.A., Roma
Quando ho lavorato come stagiaire per l’Accenture sono stato assegnato al progetto SAP IS-OIL presso ENI. Lo stage é durato tre mesi. Ho acquisito metodologie Accenture di conduzione di progetti, di competenze su scenari di business nel settore risorse energetiche e di competenze su applicativo SAP R3.

Docenze:
10/2007 – 06/2008 Docente del corso di “Programmazione Java”, Liceo Scientifico “Vito Volterra”, Roma
Sono stato assunto per effettuare un corso di “Programmazione Java” della durata di 24 lezioni (2 ore ognuna) effettuate tutti i sabati, per gli studenti del liceo scientifico Vito Volterra. Questo lavoro è stato molto stimolante e lo considero un’esperienza formativa molto importante.
Linguaggi di programmazione:C, C++, C#, Java, Javascript, VB, VB.Net, ASP.Net, Pascal, Assembler, HTML, VHDL, SQL, Prolog, XML, XSLT, PHP, CF, ASP, Razor 2.0, JQuery.
Ottima conoscenza del linguaggio di modellazione UML.
Framework:.Net 1.1, .Net 2.0, .Net 3.0 e .Net 3.5, .Net 4.0, .Net 4.5
Pattern Web:Model View Controller e Model View Presenter.
Sistemi Operativi:WINDOWS 9x-2000-XP-Vista-7, MS-DOS, Linux e Windows 2000-2003-2008-2012 Server.
Database:Microsoft SQL Server 2000-2005-2008-2012, Oracle 8.0 e MYSQL.
SQL Server Integration Services
Applicativi Server:SharePoint 2007 Server, Groove Server 2007, Office Communication Server 2007, Microsoft Exchange 2007, Visual Source Safe, Team Foundation Server, Clear Case.
Applicativi Client:Microsoft Office 2010, Visual studio 2005-2008-2010-2012, Rational Rose, Microsoft Visio 2010, Photoshop, ThinInstall, Enterprise Architect, Case Studio 2.
ERP:SAP Business One 2005 per PMI.
CRM:Microsoft Dynamics CRM 4.0.
CMSOrchard
e-CommerceNopCommerce
Protocolli:HTTP, TCP, IP, SIP, NTLM.

 

Obiettivi professionali:
Il mio obiettivo è lavorare all’interno d’importanti progetti aziendali, ricoprendo ruoli di responsabilità come: Direttore dei Sistemi Informativi, Project Manager o Team Leader. Avere la possibilità di partecipare alle decisioni progettuali più importanti e avere la responsabilità di tali decisioni. Mi piacerebbe inoltre occupare il ruolo di educatore tecnico nella mia società. Mi piacerebbe fare esperienze lavorative all’estero.

Valori in cui credo:
L’impegno nel realizzare con qualità le attività assegnatemi nel più breve tempo possibile, la lealtà verso i miei colleghi e la professionalità e la cordialità verso i clienti sono i valori che mi contraddistinguono.
La missione che mi è più a cuore è rendere l’immagine dell’azienda che mi offre lavoro migliore e per realizzare ciò cerco costantemente di migliorare la mia cultura personale con la consapevolezza che migliorare me stesso significa migliorare un piccolo “componente” di un insieme più grande.

68 total views, 1 today