Figura professionale: Project Manager
Nome Cognome | : i. p. | Età | : 60 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : Roma |
Accesso Full al database con 29.999 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Esperienze
Società ERICSSON IT SOLUTIONS & SERVICES
Periodo Da Giugno 2015 a Gennaio 2017
Ruolo PMO
Cliente ENEL
Nome Progetto SAP – E4E componente AFCP
E4E è un Programma di Business Transformation per l’unificazione delle piattaforme SAP di ENEL Group Worldwide, mediante definizione e creazione di un modello di processo unico (baseline) per l’intero Gruppo ENEL basandosi sulle seguenti linee guida:
• evoluzione e consolidamento degli attuali 19 sistemi SAP in 4 Pillar, uno per ogni Value Chain (Generazione, I&N, Rinnovabile, Market & Services);
• definizione di un sistema unico di Governance Master Data (MDG)
• SAP Solution Manager per la distribuzione SW
All’interno del “Programma E4E” il “Progetto AFCP” comprende la definizione della baseline e lo sviluppo delle prime due localizzazioni rispettivamente in Italia per ENEL GREEN POWER ed Olanda (M&S) relativamente alle aree 'Administration', 'Finance', 'Controlling' e 'Purchasing'.
Principali mansioni e responsabilità Inserito su Progetto AFCP con la qualifica di PMO e le seguenti mansioni.
– Stesura e revisione periodica della documentazione 'governance' di progetto (Quality Plan, Handbook, Test Plan, …) e gestione del ciclo di approvazione di tutta la documentazione da parte del gruppo di Quality di Programma.
– Preparazione reportistica direzionale di supporto al SAL di Progetto. Monitoraggio di milestone e scadenze, discussione ed aggiornamento del Project Plan.
– Pianificazione delle risorse ed assegnazione dei task ai team leader nel rispetto del piano di progetto.
– Supporto amministrativo al gruppo di lavoro (richiesta ed assegnazione accessi/autorizzazioni e privilegi, definizione del piano ferie, supporto logistico, …) e rapporto con i fornitori esterni.
– Coordinamento attività di incident management post go-live e produzione di reportistica operativa.
– Raccolta delle change request per gestione ciclo di approvazione.
– Gestione del Cliente, staffing e pianificazione delle risorse.
Società ERICSSON IT SOLUTIONS & SERVICES
Periodo Dal 2012 ad Aprile 2015
Ruolo Project Manager
Cliente Selex ES – Ministero della Difesa (Marina Militare Italiana)
Nome Progetto BIM (Business Intelligence MMI)
Sistemi di Business Intelligence su datawarehouse SAP per la gestione del reporting direzionale nell’ambito del programma di difesa europeo OCCAR – FREMM (European Multipurpose Frigate):
– “Cruscotto Direzionale di Analisi Finanziaria”: analisi finanziaria basata sul budget di spesa e vincolo fondi provenienti da sistemi transazionali R/3 presenti negli arsenali MMI. Front End composto da 16 report predefiniti, suddivisi in due macro-aree funzionali: “Controllo della Spesa” ed “Iter Amministrativo”.
– “VPS”: Valutazione delle Prestazioni del Supporto logistico degli arsenali MMI. Composto da 70 report predefiniti su DWH a copertura dei KPI direzionali per la verifica dei processi logistici di approvvigionamento (scorte, giacenze ed ordini) e manutenzione (programmata e correttiva) e delle tempistiche associate.
Principali mansioni e responsabilità Responsabile di progetto, collaborazione al disegno tecnico ed architetturale della soluzione. Analisi dei costi, stima di effort ed elapsed, controllo degli avanzamenti e analisi del rischio. Gestione del Cliente, staffing e pianificazione delle risorse.
Definizione e verifica periodica del Gantt e dei costi per il raggiungimento degli obiettivi del progetto.
Ambienti e Tecnologie utilizzate Architettura warehouse; back-end SAP BW 7.3 con front-end Java e SAP Business Object 4.0 (WebI e Dashboard) in ambiente Sun Solaris 10.
Società ERICSSON IT SOLUTIONS & SERVICES
Periodo Dal 2010 al 2011
Ruolo Project Area Manager
Cliente Telecom Italia
Nome Progetto Web Planner
Evoluzione del sistema ICTWF per il settore Top Client di Telecom Italia a supporto dei processi di pianificazione economica e autorizzazione alla spesa. Costituisce lo strumento di Budgeting direzionale ampliato per l’utilizzo da parte delle strutture di Delivery OnSite e dai PM territoriali per l’emissione ed autorizzazione delle richieste di acquisto.
Principali mansioni e responsabilità Responsabile di progetto. Gestione del Cliente, sviluppo del Business e negoziazione delle soluzioni. Disegno tecnico ed architetturale della soluzione. Analisi dei costi, stima di effort ed elapsed. Definizione e verifica periodica del Gantt per il raggiungimento degli obiettivi del progetto.
Ambienti e Tecnologie utilizzate Microsoft Windows Server 2003 sviluppato su framework .NET C# su base dati SQLServer2008.
Società Pride Group
Periodo Dal 2004 al 2009
Ruolo Project Manager
Cliente Telecom Italia
Nome Progetto ICTWF (ICT Workflow)
Sistema di Budgeting direzionale del settore ICTO Program & Process Management di Telecom Italia; definizione delle cornici di spesa (Fabbisogno, Rolling Budget, CAI e Business Case) e gestione del ciclo di autorizzazione alla spesa con produzione periodica di Forecast di impegno. Acquisizione delle RDA/ODA dai sistemi transazionali aziendali SAP.
SRDisp (Sistema di Rendicontazione della Disponibilità)
Sistema di rendicontazione della disponibilità funzionale delle Applicazioni e Filiere di Telecom Italia. Acquisizione disservizi e fermi programmati, calcolo degli indicatori di disponibilità, verifica dei KPO a consuntivo e con PAF.
NPT (Network Planning Tool)
Sistema client monoutente a supporto del processo di “Network Evolution Planning & Optimization” gestito dalla struttura ‘Global Network – Program & Technical Plans’ di Telecom Italia per TIM Brasil. Acquisizione topologia della rete esistente, generazione aggregati logici, progettazione degli scenari evolutivi con la rappresentazione dei grafi di rete (libreria Microsoft MS-AGL).
CatAp (Catalogo Applicazioni)
Repository aziendale Telecom Italia delle applicazioni esercite e relativi asset di riferimento; mappe grafiche interattive di rappresentazioni delle entità gestite.
IDC-MP (Internet Data Center-Multi Piattaforma)
Sistema asservito all’operatività di erogazione dei servizi web da parte delle strutture Telecom Italia IDC (Internet Data Center); gestione del workflow di provisioning tecnico delle offerte ad integrazione delle procedure di Order Management di CRM-B (Siebel) verso le piattaforme di Erogazione dei Servizi.
WebGO (Web GOvernance)
Portale di governance della struttura di ‘Data Center Operation’ di Telecom Italia. Repository centralizzato di gestione documentale con funzionalità di accesso controllato, versionamento e prenotazione di codici univoci a norma di qualità.
WebGP (Web Gestione Progetti)
Organizzazione dei progetti e pianificazione delle attività e delle risorse (assegnazioni, costi, competenze) per la struttura ‘Operation Planning and SLA Management’ di IT Telecom. Document Manager, Gestione dei progetti e delle offerte, Magazzino Virtuale, funzionalità previsionali di controllo dei costi e ricavi nel tempo secondo piani di ammortamento predefiniti.
Principali mansioni e responsabilità Sviluppo del Business e gestione del Cliente, produzione di business case e negoziazione delle soluzioni. Raccolta requisiti utente, disegno tecnico ed architetturale della soluzione informatica; analisi dei costi, stima di effort ed elapsed.
Ambienti e Tecnologie utilizzate Sistemi aziendali intranet in ambiente Unix e Microsoft Windows Server 2000 con framework .NET; sviluppati in Java e ASP/ASP.NET, C#, PL/SQL e T-SQL su base dati SQLServer2005-2008 e Oracle
Società Pride Group
Periodo 1997 – 2003
Ruolo Analista programmatore / Analista Senior
Cliente Telecom Italia
Nome Progetto TTMS: Trouble Ticket Management System
Progettazione del sistema ‘TTM/Web per OLO’ nell’ambito del dominio ‘TTMS’ di TelecomItalia, relativo al processo di accoglienza delle segnalazioni provenienti dagli Operatori Interconnessi di Telecom Italia e successiva gestione del workflow dei trouble ticket generati sul sistema.
Principali mansioni e responsabilità Studio di fattibilità per la migrazione delle funzionalità esistenti in ambiente ARS-Remedy sul nuovo sistema ‘web oriented’. Definizione del disegno architetturale, analisi dei requisiti e stesura delle specifiche funzionali.
Ambienti e Tecnologie utilizzate Sistema di Trouble Management in ambiente HP-UNIX/WindowsNT sviluppata in Java su base dati Oracle 9i
Nome Progetto DAMA: Diagnosi ed Analisi della MAnutenzione
Datawarwhouse aziendale di diagnosi e manutenzione preventiva degli apparati di rete Telecom Italia. Analisi, progettazione e sviluppo di software per indagini OLAP.
Ambienti e Tecnologie utilizzate Componente di Business Intelligence sviluppata in Business Objects su base dati Oracle mediante l’utilizzo di strutture Business Objects 3.2 Sviluppo di GUI in Visual Basic 5.0.
Nome Progetto SAS-NS: SAS-Network Surveillance
Sistema componente della Pride Telco Suite in ambito Network Surveillance. Raccolta allarmi dagli apparati e funzionalità di alerting mediante introduzione di sistemi di auto diagnosi con notifica di malfunzionamenti.
Principali mansioni e responsabilità Definizione delle interfacce di comunicazione delle diversi componenti di Assurance con gli altri prodotti della PTS e definizione del “probe” di raccolta allarmi da apparati ‘Marconi MV36’.
Ambienti e Tecnologie utilizzate Agent di monitoraggio apparati su protocollo TCP/IP; sviluppi in C, C++
Società SOGEI – Società Generale di Informatica
Periodo 1991-1997
Ruolo Sistemista / Analista Programmatore
Cliente Ministero delle Finanze
Principali mansioni e responsabilità Sistemista su sistemi VAX Digital, in configurazioni Client-Server. Programmatore in ambiente Cobol, C/C++
Ambienti e Tecnologie utilizzate Windows NT. Linguaggi di programmazione Cobol/C/C++; Protocolli TCP/IP – DecNet
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Titolo di studio Diploma di Maturità Scientifica
18/07/1983 – Liceo Scientifico ‘V.Fardella’ di Trapani – 60/60
Laurea in Matematica – Indirizzo informatico
30/01/1991 – Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’ – 110 e Lode
Corsi ‘Programmare in C’ – Microsoft/Mondadori Informatica
‘Dal C al C++’ – Microsoft/Mondadori Informatica
‘La comunicazione nelle relazioni interpersonali’ – Astron
‘Project Financial Management’ – GreenlightPM
Certificazioni ‘Abilitazione al ruolo di Tutor Aziendale’ – Solco
Certificazione ‘ITIL Foundation Examination’ – APMG International
COMPETENZE TECNICHE
Linguaggi C/C++, SQL, PL/SQL, T/SQL
Sistemi Operativi VAX/VMS, UNIX, Windows
Base Dati Microsoft Access, Oracle, Microsoft SQLServer
Protocolli Decnet, TCP/IP, HTTP
Prodotti e Strumenti Business Objects 4.0, Ars-Remedy
Capacità e competenze Attitudine al lavoro di gruppo ed al problem-solving. Sviluppo delle relazioni interpersonali ed autonomia di iniziativa nei processi di scheduling e staffing delle risorse, maturata nel corso della gestione di molteplici progetti per diversi clienti e su differenti piattaforme tecnologiche.
Team Leading da oltre 10 anni.
Frequente attività di sviluppo del Business con produzione studi di fattibilità, formulazione di proposte e formalizzazione estremi di fornitura.
ALTRE LINGUE
Inglese
Capacità di lettura Buona
Capacità di scrittura Buona
Capacità di espressione orale Sufficiente
107 total views, 1 today