Figura professionale: Junior PMO

Nome Cognome: L. S.Età: 38
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Milano

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Sommario

Junior PMO

Competenze

  • Capacità  di gestire progetti di cambiamento
  • Utilizzo professionale del sistema operativo Windows 7
  • Buona conoscenza del sistema operativo Mac OS X
  • Utilizzo professionale del pacchetto applicativo Office 2010 per l’elaborazione di testi tramite
  • videoscrittura, la creazione di presentazioni e l’utilizzo del foglio elettronico di calcolo
  • Buona conoscenza del sistema gestionale integrato SAP, in particolare dei moduli Financial
  • Accounting e Controlling
  • Ottima conoscenza dei principali browser di navigazione Internet e del client di gestione della posta
  • elettronica Lotus Notes
  • Ottima conoscenza del social network Facebook

Studi

Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale

Esperienze

12/2017–alla data attuale BudgetAnalyst – Cost controller

 ReleWant SA

Descrizione delle principali attività svolte presso società cliente:

o    Supporto al Budget &Contract Manager cliente nella redazione del budget IT, monitorando costantemente gli eventuali scostamenti.

o    Gestione del piano acquisti (investimenti, costi e canoni del budget IT), monitorando costantemente l’aderenza del consuntivo con il previsionale.

o    Verificare la coerenza delle richieste IT con le effettive necessità, identificando eventuali scostamenti e situazioni critiche, al fine di fornire informazioni utili all’ufficio acquisti e all’alta direzione per le revisioni nel corso dell’anno.

o    Monitoraggio degli FTE delle risorse interne ed esterne, con evidenza della coerenza con il budget.

o    Redazione slide di sintesi e input al Top Management per supportarne le decisioni.

Know how acquisito nel corso dell’esperienza lavorativa:

o    Identificazione dei costi reali, degli investimenti e dei canoni di una direzione Sistemi Informativi.

o    Fornire informazioni di natura finanziaria al Top Management, al fine di identificare il valore aggiunto apportato dai singoli servizi IT.

Principali obiettivi raggiunti:

o    Creazione di unamaschera per la redazione automatica delle Richieste di Acquisto, recuperando informazioni presenti in fonti differenti.

o    Supporto alla pianificazione degli investimenti 2018 della direzione Sistemi Informativi, armonizzando una lista di progetti futuri tenendo conto dei progetti con impatto su più di un esercizio finanziario.

o    Supporto alla pianificazione dei costi di esercizio 2018 della direzione Sistemi Informativi, tenendo conto degli accantonamenti e dei risconti dagli esercizi finanziari precedenti.

Principali applicazioni utilizzate:

o    Microsoft Word (per la gestione del processo di acquisto).

o    Microsoft Excel (per la comunicazione dei dati trimestrali e mensili alla Capogruppo, la gestione del piano degli acquisti, la tracciatura delle risorse esterne presenti nella direzione SI); l’utilizzo di tale applicativo è avvenuto servendosi di formule 3D, formule indirect e formule nidificate.

o    Microsoft Access (per la gestione del database relativo alla tracciatura degli acquisti effettuati dalla direzione SI).

o    Microsoft Power Point (per la rendicontazione dei risultati al Top Management).

o    Microsoft Outlook (come client per la gestione della posta elettronica).

o    Adobe Acrobat (per la consultazione, la creazione e la modifica di file in formato PDF per l’attività di contrattualistica e di tracciatura delle risorse esterne).

o    SAP (per la consultazione della documentazione inerente il processo d’acquisto).

Clienti Agos Ducato, Beta 80 S.p.A.

12/2016–11/2017  Junior Project Manager – Process& Business Consultant

Nexen S.p.A. (Gruppo Engineering)

Descrizione delle principali attività di Project Management seguite presso i                                          clienti:

o    Supporto al Project Manager cliente nel coordinamento e nella gestione delle attività di progetto, articolato nelle seguenti attività:

o    Misurazione dell’avanzamento di progetto monitorando le relative milestones.

o    Assicurare il rispetto delle tempistiche di progetto.

o    Organizzazione dei SAL di progetto ed elaborazione della relativareportistica, al fine di raccogliere le informazioni utili ai decisionmakers per l’analisi dei risultati ottenuti.

o    Controllo dei rischi di progetto.

o    Predisposizione ed archiviazione della documentazione di progetto.

o    Supporto all’area Commerciale nella reportistica necessaria al monitoraggio della forza vendite.

Know how acquisito nel corso dell’esperienza lavorativa:

o    Approccio consulenziale nel project management, come risorsa a supporto di clienti appartementi a diversi settori economici.

o    Team working, all’interno di un team altamente qualificato.

o    Interazione con risorse appartenenti a diverse funzioni IT.

Principali obiettivi raggiunti:

o    Minimizzazione dei rischi di progetto e dei ritardi dei costi aggiuntivi ad essi correlati.

o    Tempestività nella comunicazione dello stato di avanzamento di progetto.

Principali applicazioni utilizzate:

o    Microsoft Word (per la redazione delle MoM).

o    Microsoft Excel (per il coordinamento delle attività di progetto, in particolare per il monitoraggio delle milestones e le attività di controllo dei rischi e delle tempistiche di progetto).

o    Microsoft Outlook (come client per la gestione della posta elettronica).

o    Microsoft Lync (come client per la messaggistica istantanea).

  Clienti Vodafone Italia S.p.A., Mediobanca S.p.A.

05/2016–11/2016  PMO Junior

Aesys

Descrizione delle principali attività di Project Management Officier seguite presso                              il cliente:

o    Supporto al Project Manager cliente nel coordinamento e nella gestione delle attività di progetto, articolato nelle seguenti attività:

o    Misurazione dell’avanzamento di progetto monitorando le relative milestones.

o    Assicurare il rispetto delle tempistiche di progetto.

o    Organizzazione dei SAL di progetto ed elaborazione della relativareportistica, al fine di raccogliere le informazioni utili ai decisionmakers per l’analisi dei risultati ottenuti.

o    Controllo dei rischi di progetto.

o    Predisposizione ed archiviazione della documentazione di progetto.

Know how acquisito nel corso dell’esperienza lavorativa:

o    Approccio consulenziale nel project management, come risorsa a supporto di un senior project manager dell’azienda cliente.

o    Team working, all’interno di un team altamente qualificato.

Principali obiettivi raggiunti:

o    Minimizzazione dei rischi di progetto e dei ritardi e dei costi aggiuntivi ad essi correlati.

o    Tempestività nella comunicazione dello stato di avanzamento di progetto.

Principali applicazioni utilizzate:

o    Microsoft Word (per la redazione delle MoM).

o    Microsoft Excel (per il coordinamento delle attività di progetto, in particolare per il monitoraggio delle milestones e le attività di controllo dei rischi e delle tempistiche di progetto).

o    Microsoft Outlook (come client per la gestione della posta elettronica).

o    Microsoft Lync (come client per la messaggistica istantanea).

Cliente Nexen S.p.A. (Gruppo Engineering)

04/2012–10/2014   Junior PMO – ICT Planning &Governance

 Ergo Previdenza S.p.A.

Descrizione delle principali attività di Project Management Officier seguite presso                               l’ufficio ITC Planning &Governance:

o    Pianificazione dei progetti di sviluppo software in funzione degli obiettivi predefiniti.

o    Coordinamentoe gestione della comunicazione di progetto, articolato nelle seguenti attività:

o    Misurazione dell’avanzamento di progetto monitorando le relative milestones.

o    Organizzazione dei SAL di progetto ed elaborazione della relativa reportistica, al fine di raccogliere le informazioni utili ai decisionmakers per l’analisi dei risultati ottenuti.

o    Predisposizione ed archiviazione della documentazione di progetto.

o    Gestione dei processi di Information Technology.

Know how acquisito nel corso dell’esperienza lavorativa:

o    Conoscenza del processo di IT Governance all’interno di una società assicurativa.

o    Applicazione delle conoscenze acquisite nel percorso di studi universitari nell’ambito della gestione dei progetti.

Principali obiettivi raggiunti:

o    Supporto alla definizione del perimetro dei processi di service operation (Event Management, Incident Management e Problem Management) della Direzione Sistemi Informativi.

o    Minimizzazione dei rischi di progetto e dei ritardi e dei costi aggiuntivi ad essi correlati.

o    Tempestività nella comunicazione dello stato di avanzamento di progetto.

Principali applicazioni utilizzate:

o    Microsoft Word (per la redazione delle MoM).

o    Microsoft Excel (per la redazione di reportistica di supporto ai SAL di progetto); l’utilizzo di tale applicativo è avvenuto servendosi delle formule più comuni per la gestione dei fogli elettronici di calcolo.

o    Microsoft Power Point (per la gestione della comunicazione di progetto, in particolare per la redazione della reportistica di progetto diretta ai decisionmakers).

o    Microsoft Project (per il coordinamento delle attività di progetto, in particolare per il monitoraggio delle milestones e l’implementazione delle necessarie azioni correttive per il riassetto del progetto in linea con gli obiettivi).

o    IBM Lotus Notes (come client per la gestione della posta elettronica).

o    SAP (per l’inserimento delle Richieste d’Acquisto).

10/2015–11/2015  Impiegato del servizio della corrispondenza – collaborazione  occasionale

 Sailpost – Agenzia Milano 5

11/2011–03/2012 Supporto al PMO – Stagiaire

Ergo Previdenza S.p.A.

06/2011 Intervistatore – Data entry

TNS Italia s.r.l.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

03/2009–12/2011 Dottore Magistrale in Ingegneria Gestionale (MSc in            IndustrialEngineering) – Curriculum Manufacturing&    Management

Politecnico di Milano

Titolo di tesi: "Business incubators: taxonomy, best practices, empirical                                     analysis and proposals for improvement"

09/2005–02/2009                                                Dottore in Ingegneria Gestionale (BA in Industrial                                                                 Engineering) -Curriculum Logistics& Operations                                                                  Management

 Politecnico di Milano

 Prova finale: "Business game: applicazioni di nozioni di strategia, marketing, organizzazione, produzione, logistica e finanza"

 09/2000–06/2005 Maturità scientifica – sperimentazione piano nazionale informatica

Liceo Statale "G.B. Vico", Corsico (MI)

CERTIFICAZIONI

10/2015–11/2015  Corso per Certificatori energetici di edifici Protocollo  "Cened", 80 ore

Politecnico di Milano

02/2009  ETS – TOEIC (Test of English for International Communication)

 

 

inglese B2

SOFT SKILLS

Competenze digitali                           

o    Utilizzo professionale del sistema operativo Windows.

o    Buona conoscenza del sistema operativo Mac OS X.

o    Utilizzo professionale del pacchetto applicativo Office perl'elaborazione di testi tramite videoscrittura, la creazione dipresentazioni e l'utilizzo del foglio elettronico di calcolo.

o    Buona conoscenza del sistema gestionale integrato SAP, inparticolare dei moduli Financial Accounting e Controlling.

o    Ottima conoscenza dei principali browser di navigazione Internet edel client di gestione della posta elettronica Lotus Notes e MicrosoftOutlook.

Competenze comunicative                                Ottime capacità di comunicazione

Competenze organizzative egestionali

o    Capacità di modellizzazione di sistemi complessi.

o    Capacità di gestire progetti di cambiamento.

o    Conoscenza dell’impresa, delle leve competitive e degli strumenti diinterazionecon il mercato.

o    Conoscenza dei processi produttivi e delle relative tecnologie.

o    Conoscenze di gestione delle operations anche in contestiinternazionali.

o    Conoscenza dei costi e delle tecniche di controllo di gestione.

o    Comprensione del sistema economico.

                                                                                Ottenute grazie al percorso degli studi in Ingegneria Gestionale

Competenze professionali

o    Lavoro in team.

o    Gestione del budget di una direzione IT.

o    Pianificazione dei progetti di Information Technology.

o    Gestione dei progetti di Information Technology.

o    Controllo dei progetti di Information Technology

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