Figura professionale: RESPONSABILE DI PROGETTO

Nome Cognome: S. F.Età: 9
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Milano

Accesso Full al database con 30.001 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

RESPONSABILE DI PROGETTO

Competenze

  • Programmazione (MatLab, Octave, Visual Basic, IDL, Fortran, C/C++, Geant 4, Python, ecc.),
  • Linux e Windows, Autocad, OriginLab (software di analisi di data), gnuplot (graficatore),
  • Oslo (per la progettazione di sistemi ottici), Microsoft Office, Open/Libre Office.

Esperienze

*** ****, PhD

Via Orbetello 1

20132 Milano (Italy)

(+ 39) 3287586709

****@****.***

Obiettivo di carriera

Portare le mie competenze scientifiche e statistiche a una compagnia ove sia richiesta una figura specializzata nell’analisi e modelling di sistemi complessi applicati alle industrie dell’energia, la manifattura, l’analisi di data, economia e finanza, ecc. Sono veramente entusiasta di contribuire con le mie conoscenze allo sviluppo di strumenti di stima e predizione basati su potenti simulazioni numeriche.

Esperienza professionale

Responsabile di progetto (Ott. 2014 – Jul. 2015) presso la start-up DES Instruments (Italia).

Attività: Studio del mercato; ricerca dei concorrenti, fornitori e potenziali clienti; sviluppo del piano economico-finanziario ed elaborazione del Business Plan.

Ricercatore (2012 – 2015) presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Pavia (Italia).

Attività: Sviluppo di nuovi tipi di dispositivi fotovoltaici basati su concentratori solari luminescenti (CSL). Progetto in collaborazione tra l’Università di Pavia ed ENI.

Durante questa ricerca un nuovo concetto di CSL fotovoltaico è stato brevettato.

Ricercatore (2008 – 2009) presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino (Italia)

Attività: Analisi di dati dell’esperimento “Large Volume Detector” (LVD) costruito nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS).

Ricercatore (2007 – 2008) presso il Radio Osservatorio di Jicamarca (Perù).

Attività: Sviluppo di una tecnica basata sull’interferometria Fabry-Perot per la misura della temperatura e velocità del vento ionosferico. Questa ricerca è stata realizzata grazie ad una collaborazione tra l’Istituto Geofisico del Perù e l’Università di Clemson (USA).

Prima del 2006 in Perù: Supervisore e progettista di reti di gas naturale presso Piranco S.A. e Calidda S.A., Docente di fisica e matematica presso Scuola Privata Mariano Melgar e Cad-Designer presso Abengoa-Cosapi S.A..

Istruzione e formazione

Dottorato di Ricerca in Fisica (2010 – 2012) presso l’Università di Pavia (Italia).

Tesi: Studio Teorico e Sperimentale di Concentratori Solari Luminescenti.

Master in Fisica Applicata (2005 – 2007) presso la Pontificia Università Cattolica del Perù.

Tesi: Misura della Temperatura e della velocità del Vento della Bassa Ionosfera Mediante una Tecnica d’Interferometria Fabry-Perot in 2D.

Laurea in Fisica (1999 – 2004) presso l’Università del Callao (Perù).

Tesi: Algoritmo di ricostruzione d’immagini di tomografia.

Diploma di Tecnico Superiore in Progettazione Meccanica (1995 – 1998) presso SENATI (Perù).

Capacità e competenze

Tecniche

Gestione di progetti altamente tecnici, comunicazione dei risultati, scienza dei materiali, simulazioni di fenomeni complessi, energie rinnovabili, celle solari, ottica, fisica sperimentale, analisi di segnali e immagini, antenne e radar, applicazioni laser, olografia, spettroscopia Fabry-Perot, metrologia ottica, meccanica di precisione, CAD-CAM.

Informatiche

Programmazione (MatLab, Octave, Visual Basic, IDL, Fortran, C/C++, Geant 4, Python, ecc.), Linux e Windows, Autocad, OriginLab (software di analisi di data), gnuplot (graficatore), Oslo (per la progettazione di sistemi ottici), Microsoft Office, Open/Libre Office.

Linguistiche

Spagnolo (Nativo)

Italiano (Padronanza totale)

Inglese (Padronanza per il lavoro)

Sociali

Sono una persona di mente flessibile, socievole, dotata di senso pratico, di buone maniere e che sa creare un ambiente lavorativo positivo. M’inserisco bene in ambienti lavorativi internazionali e multiculturali. So lavorare in squadra e generare rapporti di mutua collaborazione, riconoscendo e valorizzando le doti di ogni persona.

Organizzative

Sono una persona molto precisa e con buone competenze per comunicare i risultati. Ho avuto l’opportunità di mettere alla prova con successo le mie competenze organizzative e di leadership in diverse occasioni, ad esempio:

Per DES Instruments (Startup specializzata in resistenze elettriche di precisione e altri dispositivi di misura elettrica).- In questo progetto sono stato incaricato dello studio del mercato; la ricerca dei concorrenti, fornitori e potenziali clienti; sviluppo del piano economico-finanziario e dell’elaborazione del Business Plan. Tutte le attività sono state svolte seguendo un rigoroso programma di esecuzione. Il lavoro è stato elogiato sia dalle banche che dei potenziali investitori per la sua qualità e precisione.

Nel Radio Observatorio de Jicamarca (Noto centro di ricerca di fisica ionosferica).- Responsabile di un progetto di ricerca atmosferica con diversi collaboratori che hanno operato sotto il mio coordinamento (ingegneri, programmatori, tesisti, tecnici, ecc). I rapporti con tutti sono sempre stati armoniosi anche al di fuori dell’ambito lavorativo.

A Piranco S.A. (Azienda cooperante di Calidda. S.A.).- Supervisore e capogruppo di almeno 15 tecnici e installatori di rete di gas domestica e industriali. Esperienza nella quale ho saputo dirigere e armonizzare con lavoratori locali e stranieri, con diverso livello d’istruzione e condizione sociale. Non sono mancate situazioni di fortissimo stress nel quale ho dovuto affrontare i diversi modi di pensiero dei lavoratori, scioperi, sindacati intransigenti e clienti insoddisfatti.

Tempo libero

Sono appassionato delle nuove scoperte e tecnologie. Nel mio tempo libero mi piace praticare dello sport (jogging, biking e nuoto), uscire con la mia famiglia e ritrovarmi con gli amici.

Patente guida: B

Brevetto

Dispositivo di concentrazione della luce. Brevetto italiano condiviso tra l’Università di Pavia ed ENI.Spa. Inventori: *** ****, Marco Liscidini, Lucio Andreani, Roberto Fusco. Registrato nella Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Milano in data 26/06/2013 con il numero MI2013A001062.

Pubblicazioni

S. **** Daorta, A. Proto, R. Fusco, L.C. Andreani, M. Liscidini, Cascade luminescent solar concentrators. Applied Physics Letters, 104, 153901 (2014).

S. ****, et al., Theoretical Study of Multilayer Luminescent Solar Concentrators Using a Monte Carlo Approach. Proceedings of the 26th European Photovoltaic Solar Energy, Session reference 1CV.3.11, pp. 264-267, Hamburg (2011).

Bozzola, S. ****, et al.,Characterization of Multilayer Luminescent Solar Concentrators. Proceedings of the 26th European Photovoltaic Solar Energy, Session reference 1CV.3.10, pp. 259-263, Hamburg (2011).

Ai sensi del D. LGS 196 del 30 giugno 2003 autorizzo il trattamento dei miei dati personali.

91 total views, 1 today