Figura professionale: Sviluppo e architettura software
Nome Cognome | : L. C. | Età | : 53 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Developer / Web dev. / Mobile dev. |
Sede preferita | : Roma |
Accesso Full al database con 30.001 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Esperienze
• SOCIETÀ PRODUTTRICE DI TABACCO
(BAT italia S.p.A. / Gennaio 2016–Oggi)
– Ha svolto attività di Project Management nell’ambito di un progetto di gestione dei processi relativi alla pianificazione delle operazioni della forza vendita. In particolare si è occupato di raccolta dei requisiti e pianificazione e controllo delle attività di sviluppo. Si è occupato inoltre del disegno architetturale e dello sviluppo in ambito web, mobile e della soluzione di Business Intelligence basata su Sql Server SSIS e SSAS su modello multidimensionale;
– Tecnologie utilizzate: C#, Visual Studio 2015, SQL Server 2014, SQL Server Reporting Services, SQL Server Analysis Services, Xamarin Forms, Azure Storage Services, TFS.
• POSTE
(Poste Italiane / Giugno 2017 – Ottobre 2017)
Nell’ambito di attività di consulenza, ha fornito supporto per indirizzare le esigenze di monitoraggio e controllo nell’utilizzo dei repository di progetto TFS dell’area sviluppo e dello studio di fattibilità relativo alla migrazione da TFS 2010 a TFS 2017.
• ICT
(Almaviva/ Maggio 2017 – Agosto 2017)
Nell’ambito di attività di consulenza, ha partecipato alla realizzazione di un POC sulle tematiche DevOps occupandosi in particolare di instrumentazione e monitoraggio delle risorse tramite Azure OMS al fine di realizzare una dashboard focalizzata al monitoraggio dello scaling delle risorse SQL Azure e container Docker.
Nello stesso ambito si è occupato di realizzare le procedure a supporto della migrazione da TFS 2010 e 2013 a VSTS dei progetti e repository di Almaviva.
• MULTINAZIONALE AMBITO ALIMENTARE
(ATOS / Gennaio 2017 – Aprile 2017)
All’interno di un team internazionale con sede di riferimento in Svizzera, ha contribuito allo sviluppo di un’applicazione completamente basata sui servizi Azure dedicata alla gestione dei Meeting rivolta al comitato direttivo di Nestlé. All’interno di un contesto di sviluppo SCRUM, si è occupato dello sviluppo di alcune funzionalità del frontend rappresentato da un’applicazione SPA Angular JS e da un backend n-layered basato su .Net WebApi e EntityFramework. Altre attività, non previste in fase di ingaggio, hanno riguardato la configurazione di strumenti di monitoraggio applicativi e del database implementati attraverso Application Insights e Sql Server Query Store. Si è inoltre occupato di implementare un POC che fornisse una guida per l’implementazione di funzionalità di pushnotification verso il client Angular tramite SignalR in un contesto di bilanciamento di carico tramite una sincronizzazione tra nodi basata su Cache Redis come servizio di Azure. Per alcuni giorni si è occupato della realizzazione di alcuni componenti KnockoutJs all’interno di un progetto SharePoint Online.
• Pubblica Amministrazione
(Fondazione UniversoLavoro / Novembre 2016 – oggi)
Per Fondazione Universo Lavoro, in qualità di consulente, si occupa di fornire al cliente supporto a livello architetturale e relativamente a prodotti e servizi per la realizzazione di una piattaforma software dedicata ai Consulenti del Lavoro. Si occupa della valutazione delle richieste di intervento effettuate dal cliente, definendo le tempistiche e le figure professionali necessarie. Fornisce consulenza nei seguenti ambiti: gestione del ciclo di vita del software, affidabilità e disponibilità delle risorse, scalabilità delle componenti e valutazione dei costi di produzione. Le soluzioni proposte hanno riguardato l’utilizzo di prodotti e servizi Microsoft tra cui: Visual Studio, VSTS, Azure Storage, Azure Service Bus, SQL Azure.
Per lo stesso cliente ha redatto l’analisi funzionale e coordinato lo sviluppo di un tool di ausilio alla produzione delle lettere di incarico, dedicato ai Consulenti del Lavoro.
• SOCIETÀDI NOLEGGIO
(Avis Autonoleggio S.p.A. / Giugno 2015 – Dicembre 2015)
– Sviluppo e manutenzione di un sistema di Gestione della Flotta per una primaria società di autonoleggio. Il sistema è composto da diversi sottosistemi che si occupano di Pianificazione, Ordini, Logistica, Vendite, Manutenzione, Contabilità, Gestione Multe, etc;
– Tecnologie utilizzate: VB.Net, Visual Studio 2008, SQL Server 2005, Reporting Services, TFS.
• ENERGIE RINNOVABILI
(GSE S.p.A. / Maggio 2015)
– Ha svolto attività di analisi sul processo di acquisizione della fatturazione passiva in ambito di fatturazione elettronica allo scopo proporre soluzioni per la diminuzione della difettosità dei documenti contabili.
• AZIENDA CHIMICA
(Chimec S.p.A. / Aprile 2015 – Dicembre 2015)
– Ha supportato il cliente nello sviluppo di nuovi requisiti del sistema di gestione documentale della sicurezza. Le attività svolte riguardano: aggiornamenti massivi della base dati e produzione di flussi di esportazione dati attraverso l’utilizzo di Sql Server Integration Services.
Tecnologie utilizzate: VB.Net, Visual Studio 2008, SQL Server 2005, T-SQL, Reporting Services.
• SOCIETÀDI NOLEGGIO
(Avis Autonoleggio S.p.A. / Marzo 2015 –Maggio 2015)
– Partecipa al disegno ed allo sviluppo di un prodotto rivolto alle società di noleggio auto per la gestione della flotta su ambienti cloud e on-premises . Il progetto segue la metodologia agile Scrumm, la progettazione architetturale è basata su Domain Driven Design e lo sviluppo è caratterizzato dall’utilizzo delle tecnologie client e server più recenti.
Tecnologie utilizzate: C#, Visual Studio 2013, SQL Server, TFS.
• IMMOBILIARE
(Innovation RE / Marzo 2014 – Febbraio 2015)
– Per Innovation Real Estate S.p.A. gruppo DeA Capital, ha realizzato un sistema di governance per il coordinamento di tutte le attività tecniche ed amministrative svolte dall’azienda in relazione al Controllo di Gestione, Facility and Building Management, Project and Construction Management, Due Diligence e servizi legali. All’interno del progetto ha svolto attività di Project Management, progettazione architetturale e coordinamento dello sviluppo. La struttura del sistema prevede due applicazioni di frontend di tipo single page application, uno strato di servizi web ed un backend per la gestione delle operazioni batch e di integrazione con altri sistemi gestionali e contabili.
Tecnologie utilizzate: C#, Visual Studio 2013, SQL Server 2012.
• PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
(I.C.E. Agenzia / Marzo 2013 – Giugno 2013)
– Per ICE-Agenzia ha curato la realizzazione di un’applicazione mobile per iOS e Android, per la pubblicizzazione di news ed eventi legati alla promozione dei rapporti commerciali con l’estero.
• SOCIETÀ IMMOBILIARE
(Abaco Team gruppo Gabetti / Marzo 2010 – Febbraio 2015)
– Per il gruppo Abaco Team ha partecipato alla realizzazione del sito www.immobilisantandrea.it e relativa applicazione gestionale di back office integrata con il sistema gestionale delle agenzie del gruppo Gabetti. Tra le attività svolte direttamente: progettazione della base dati, localizzazione e implementazione delle indicazioni fornite da società specializzata riguardo al SEO;
– Per il gruppo Abaco Team ha curato la progettazione architetturale, sviluppo e testing di un portale per la vendita di servizi relativi al mondo immobiliare destinato alla vendita retail e intercompany. Nello specifico, si è occupato delle scelte tecnologiche e della formazione del team di sviluppo su tecnologia ASP.net MVC e Entity Framework;
– Per Abaco Team Sistemi, società del gruppo immobiliare Gabetti, e in qualità di coordinatore dei progetti di Antlia per l’area di Roma, a partire da marzo 2010 ha supportato il cliente, coordinando progetti e risorse in diversi ambiti relativi all'Asset, Property e Facility Management. Tra le attività coordinate, per il cliente, lo sviluppo e la manutenzione di applicativi e prodotti, su piattaforma Java e .Net. Ha altresì curato la stesura di un prototipo per la realizzazione di un servizio innovativo di consultazione dei dati relativi a proprietà immobiliari, tramite l’utilizzo della tecnologia PowerPivot per Microsoft Silverlight;
– Per un’altra società dello stesso gruppo, ha progettato e coordinato un team di quattro persone per la realizzazione di un applicativo gestionale, dedicato all’attuazione del capitolato nell’ambito di una gara indetta da ANAS, per la fornitura di servizi relativi al censimento ed alla rilevazione dello stato delle opere stradali.
Tecnologie utilizzate: C#, Visual Studio 2010/2013, SQL Server 2008.
• FINANZA
(UniCredit / Marzo 2011 – Aprile 2011)
– Per il cliente UniCredit, partecipa alla definizione dell’architettura di un software dedicato all’applicazione della direttiva MiFID per il calcolo del VaR (valueat risk) dei portafogli finanziari su piattaforma J2EE. Nello specifico ha collaborato alla fase di analisi e di realizzazione dell’architettura cluster necessaria ad indirizzare il requisito prestazionale di trecentomila richieste giornaliere on-line di valutazione portafogli ed allo sviluppo delle procedure di calcolo batch.
Tecnologie utilizzate: Java, J2EE, Eclipse.
• FINANZA
(C.S.D. / Gennaio 2011 – Febbraio 2011
– Per Centro Sistemi Direzionali s.r.l., società di sviluppo software che opera a supporto delle banche di credito cooperativo, ha fornito consulenza e supporto tecnico per la realizzazione di componenti web su tecnologia Asp.Net Server Control e partecipato alla realizzazione di un software indirizzato all’applicazione di procedure operative in ambito bancario.
Tecnologie utilizzate: C#, Visual Studio 2010, SQL Server 2008.
• TELECOMUNICAZIONI
(Telecomitalia / Febbraio 2007 – Febbraio 2010)
– Da ottobre 2009, per il settore Revenue Assurance di Telecomitalia, si occupato di revenueintegrity con attività di analisi e monitoraggio dei disallineamenti tra sistemi di CRM e sistemi di fatturazione;
– Per il settore marketing di Telecomitalia, come team leader, ha curato lo sviluppo di un cruscotto per il monitoraggio di SLA relativi ai servizi di fornitura reti fonia dati per la pubblica amministrazione (CONSIP);
– Presso Telecomitalia, come team leader, ha realizzato il disegno architetturale e coordinato il team di sviluppo e collaudo di un nuovo sistema a servizio delle settore marketing clientela business, risultato dello studio di fattibilità curata dallo stesso nel 2008. Nell’ambito di tale progetto sono stati realizzati gli stringenti criteri di sicurezza previsti dalle policy aziendali e dalla normativa vigente in caso di presenza di dati personali e sensibili. L’attività ha raggiunto l’obbiettivo di reingegnerizzare l’intera catena dei processi, prima manuali o semi manuali, fornendo una soluzione ETL completamente automatizzata con interfacciamento verso sistemi esterni di CRM e Datawarehouse;
– Presso Telecomitalia, ha svolto funzione di coordinatore del gruppo di governance per le attività del settore dei collaudi nell’area Middleware. Il gruppo si occupa di garantire, tramite azioni di controllo e coordinamento, l’efficace svolgimento delle operazioni di collaudo con particolare attenzione all’integrazione dei sistemi. L’attività prevede inoltre la produzione di viste manageriali per il monitoraggio delle attività e la misurazione degli indicatori di performance e qualità;
– Per Telecomitalia, ha curato lo studio di fattibilità per l’adeguamento alle direttive della legge 196/2003 in materia di protezione dei dati personali, per il sistema di datawarehousing e reportistica aziendale RCCSF. Di particolare rilievo nell’attività, l’individuazione delle soluzioni per la protezione dei dati sensibili, con necessità di cifratura e messa in sicurezza del database Oracle e dei canali di comunicazione. A livello applicativo ha curato la definizione di una possibile soluzione architetturale per l’automazione dei processi di data integration e delle soluzioni di reporting.
Tecnologie utilizzate: C#, Visual Studio 2008, Oracle 8.
• TELECOMUNICAZIONI
(Ericsson / Novembre 2006 – Gennaio 2007)
– Per Ericsson, ha eseguito l’implementazione di nuovi requisiti su una piattaforma Java in ambiente Unix per la vendita di contenuti multimediali per dispositivi mobili. Sono state svolte attività di analisi di requisiti, individuazione degli interventi, sviluppo e testing dei servizi su rete live;
– Per H3G, ha interamente progettato, e coordinato lo sviluppo di un sistema di data integration ed ETL. Le tematiche affrontate ed implementate nel corso del progetto hanno riguardato la diversificazione delle tipologie di sorgenti dati, motore di trasformazione e validazione, workflow customizzabile dall’utente e schedulazione dei processi. Per la soluzione è stata adottata un’architettura three-tier basata su database Oracle, application server e client su piattaforma Microsoft.NET;
– Stesura degli allegati tecnici per la partecipazione a gare in ambito telecomunicazioni per la gestione degli accordi di roaming internazionali e della configurazione dei routing plan.
Tecnologie utilizzate: Java, C#, Visual Studio 2005, IntelliJ IDEA, Oracle 9.
• TELECOMUNICAZIONI
(H3G / Febbraio 2004 – Ottobre 2006)
– Presso H3G, ha curato l’analisi e coordinato le attività di sviluppo di un sistema per il monitoraggio dei disallineamenti tra i diversi sistemi di rete mobile (HLR, FNR, AAA). Ha individuato e progettato le soluzioni ai problemi di acquisizione dei dati binari provenienti dai sistemi FNR ed HLR di Ericsson, progettato il database e la reportistica in ambito web. Nel corso della durata del progetto ha coordinato le evoluzioni del sistema guidando il cliente nell’individuazione di soluzioni alle necessità emerse.
Tecnologie utilizzate: C, C#, Visual Studio 2003/2005, Oracle 9.
• TELECOMUNICAZIONI
(Telecomitalia / Gennaio 2000 – Gennaio 2004)
– Supporto al settore marketing di Telecomitalia con numerose attività di progettazione e gestione di basi dati in ambiente Oracle e SQL Server. Sviluppo di software per la data integration, estrazione ed aggregazione statistica dei dati. Nell’ambito delle attività ha coordinato lo sviluppo e la manutenzione delle applicazioni web nell’ambito delle diverse attività effettuate;
– Per il settore Marketing e Customer Care di Telecomitalia, ha partecipato alla progettazione di un datamart di raccolta delle informazioni relative alla commercializzazione di offerte di fascia Business e Micro-Business. Successivamente ha eseguito attività di progettazione e sviluppo per la creazione di un processo di produzione e pubblicazione degli avanzamenti delle commercializzazioni e dell’applicazione web per la pubblicazione delle statistiche e della reportistica;
– Sempre per Telecomitalia ha partecipato alle seguenti attività:
analisi e sviluppo di un'applicazione web per la raccolta dati delle adesioni alle offerte riservate alla pubblica amministrazione;
sviluppo evolutivo di un’applicazione per la prenotazione di audio e videoconferenze;
sviluppo di un’applicazione per la configurazione di listini personalizzati;
sviluppo di procedure PL/SQL per la reportistica sul fatturato da traffico
Tecnologie utilizzate: C#, PL/SQL, Visual Studio 2003, SQL Server, Oracle.
• TELECOMUNICAZIONI
(R.A.I. / Settembre 1998 – Dicembre 1999)
– Presso le teche della R.A.I. ha partecipato allo lo sviluppo di una applicazione dedicata alla logistica in ambito di catalogazione, stoccaggio e lavorazione dei supporti audiovisivi.
Tecnologie utilizzate: Visual Basic 6, SQL Server 7.
• AVIAZIONE
(S.E.A. / Febbraio 1998 – Marzo 1998)
– Sviluppo di un'applicazione dedicata alla gestione ed ottimizzazione del parco mezzi e del sistema di trasporto passeggeri per la società S.E.A. operante presso l'Aeroporto di Milano Linate.
Tecnologie utilizzate: Borland Delphi.
• FARMACEUTICA
(Wyeth-Lederle / Settembre 1997 – Agosto 1998)
– Come consulente per la casa farmaceutica Wyeth-Lederle Italia S.p.A. ha sviluppato diverse release di un sistema per la gestione degli studi clinici, fatturazione attiva e passiva e reportistica per la Direzione Medica.
Tecnologie utilizzate: Borland Delphi, Oracle 7.
• AVIAZIONE
(Alitalia Team / Marzo 1997 – Agosto 1997)
– Assistente di volo stagionale abilitato Boing 767, Airbus 230, MD 80 operativo su voli nazionali, internazionali ed intercontinentali.
• FINANZA
(I.P.A.C.R.I. / Giugno 1996 – Febbraio 1997)
– Consulente presso I.P.A.C.R.I., ha preso parte allo sviluppo di procedure per la gestione dei portafogli di titoli azionari su C.A.S.E. Dynasty.
Tecnologie utilizzate: CASE Dynasty.
CERTIFICAZIONI:
• F824-7766: Microsoft® Certified Solutions Associate(05/10/2016)
• F824-0768: Microsoft® CertifiedProfessional (04/10/2016)
• F824-7768: Implementing Microsoft Azure Infrastructure Solutions (05/10/2016);
• F824-0767: Developing Microsoft Azure Solutions (04/10/2016);
ESAMI SOSTENUTI:
• 70-532 Developing Microsoft Azure Infrastructure Solutions;
• 70-533 Implementing Microsoft Azure Solutions;
• 70-705 Designing and Providing Microsoft Licensing Solutions to Large Organization
CONOSCENZE INFORMATICHE:
• Sistemi Operativi:
– Buone competenze a livello sistemistico di SO Windows Client e Server
– Competenze di base su SO Linux, Unix Digital e HP.
• Linguaggi di Programmazione:
– C#, Java,Javascript,C, C++, Visual Basic, Delphi, Pascal, Assembler x86
– T-SQL, PL/SQL
• Strumenti di sviluppo
– Microsoft Visual Studio 2008 -> 2017 ;
– SQL Server Data Tools: Reporting Services, Analysis Services e Integration services;
– Eclipse, NetBeans.
• Framework e tecnologie
– Server: ASP.NET, ASP.NET MVC, Entity Framework, WCF, Workflow Foundation
– Desktop/Mobile: WinForm, WPF, Store App, Xamarin
– jQuery, AngularJs, Aurelia, Twitter Bootstrap
– J2SE, J2EE,JSP, Spring
• Database
– SQL Server, Oracle, MySQL
• Web Server
– IIS, Tomcat
• Conoscenzeinformatichegenerali
– Pattern e best practices di progettazione e sviluppo del software
– Progettazione di basi dati
– Architetture client-server e distribuite
121 total views, 1 today