Figura professionale: Analista SAP senior, Dev. COBOL

Nome Cognome: G. B.Età: 51
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Consulente Applicativo
Sede preferita: Lazio: RomaLombardia: MilanoSicilia: Palermo

Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Programmatore cobol

Competenze

  • Cobol db2

Studi

Luglio 1993_Diploma ragioneria

Esperienze

ESPERIENZA PROFESSIONALE

Maggio 2019 Settembre 2019
Corso  SAP S/4HANA Financial Accounting
OpenSap
Corso  SAP S/4HANA Financial Accounting
Corso inerente a SAP HANA, SAP S/4HANA, SAP Fiori, General Ledger Accounting
Account Payable and Account Receivable, Asset Accounting, Financial Closing.

Aprile 2019 Novembre 2019

ECOM STUDIO
Programmatore Cobol
Dal mese di aprile opero come analista funzionale, e programmatore COBOL DB2,  su progetti in ambito bancario per la Ecom studio su Palermo. 

 Aprile 2019
Università di Milano-Bicocca

Corso di Data Science dell'Università di Milano-Bicocca
e Federico II di Napoli
1.Le basi della Scienza dei Dati
Introduzione su cosa sono la Scienza dei Dati, la storia evolutiva del termine “dato”, il ciclo di vita di un dato e le nozioni base dei linguaggi di programmazione per l’analisi computazionale.
    • Le Basi della Scienza dei Dati
    • La gestione del dato
    • Gestione, analisi e visualizzazione dei dati
    • Concetti introduttivi a R e Python
 
il corso Le basi della Scienza dei Dati tenuto dal Prof.re Carlo Batini.
2.Introduzione a Python per la Data Science
La data science richiede necessariamente la capacità di gestire e analizzare i dati tramite computer, in quanto le loro dimensioni ormai non permettono di utilizzare procedure manuali. Il corso Introduzione a Python per la Data Science, con il Prof.Gianluca Della Vedova, Prof.Mirko Cesarini, Prof.Dario Pescini.
    • Python e Jupyter notebook
    • Variabili ed istruzioni condizionali
    • Stringhe
    • Liste
    • Dizionari
    • Iterazioni
    • Funzioni
    • Python Object Oriented
    • Leggere dati con Pandas
    • Il DataFrame
    • Estrarre informazioni da tabelle
    • Gestire Dataframe

3.Introduzione a R
Università Bicocca e Federico II presentano il corso Introduzione a R, del Prof. Matteo Pelagatti e Prof.ssa Gianna Monti.
Questo corso introduce il linguaggio R, cercando di chiarirne da subito la logica di lavoro.
    • Primi passi
    • Oggetti di base I: vettori e matrici
    • Oggetti di base II: array, liste, data frame e fattori
    • Importazione ed esportazione di dati
    • Grafica di base
    • Strutture di programmazione
    • Oggetti S3
    • Le funzioni "apply"
    • Statistica di base e introduzione alla probabilità con R
    • Test per la verifica d'ipotesi e Regressione Lineare: cenni

4.Machine Learning
Oggi si parla di Machine Learning, ovvero l’insieme di abilità delle macchine di apprendere ed eseguire azioni imparando dall’esperienza.Il corso è curato dal Prof.Fabio Stella. Verranno presentati i differenti tipi di apprendimento automatico, vale a dire l’apprendimento supervisionato o predittivo, l’apprendimento non supervisionato o descrittivo e l’apprendimento per rinforzo.
Il corso che ho frequentato ha natura introduttiva ed è prevalentemente orientato a fornire consapevolezza in merito alle principali tecniche e modelli di apprendimento automatico che vengono resi disponibili nell’ambito del machine learning. Vengono presentati i differenti tipi di apprendimento automatico, vale a dire l’apprendimento supervisionato o predittivo, l’apprendimento non supervisionato o descrittivo ed infine, l’apprendimento per rinforzo. Nell’ambito dell’apprendimento supervisionato vengono presentati e discussi il problema della regressione, vale a dire il problema della previsione di una quantità continua, ed il problema della classificazione, vale a dire la previsione del valore di una quantità non numerica riferita usualmente come classe, Sono presentati i principali modelli di apprendimento supervisionato; alberi decisionali, modelli Bayesiani, reti di neuroni artificiali, support vector machines e k-nearest neighbor.
Inoltre, sono presentate le principali misure di prestazione per la valutazione e la comparazione di differenti modelli di regressione e classificazione. Nell’ambito dell’apprendimento non supervisionato sono introdotti diversi algoritmi di clustering insieme con le misure e le tecniche principali per condurre e validare uno studio di clustering. Inoltre, sono introdotte e descritte le reti Bayesiane per il ragionamento in condizioni di incertezza.

 Marzo 2018
Corso  IBM Big Data  (Data Analyst)
Certificazione IBM
Corso DATA ANALYST
Corso IBM su Big Data, framework HADOOP, SPARK, linguaggio di programmazione R
https://www.linkedin.com/in/giovanni-bosco-10964848/detail/recent-activity/

 Da Giugno 2017 a Dicembre 2018
Studio Consulenza Fiscale  
Consulenza  
Tempo determinato
Mansione di contabile mi sono occupato di Prima nota, Contabilità generale, fatturazione attiva e passiva, dichiarazione iva, Riconciliazioni, Programma di contabilità IPSOA.

 Da Luglio 2016 a Marzo 2017
ENI SUPPORT-R&M  SAP
Consulenza Informatica
Tempo determinato
Analista Funzionale SAP Modulo SD con funzione di AMS su attività di Ticketing, mi sono occupato del supporto Eni su segnalazioni di incident inerenti al modulo SD, riguardo al flusso di creazione offerte, contratto, ordini di vendita, e fatturazione e controllo Box giornaliera per extra-rete gas.
Ho seguito l'analisi di segnalazione di errori su vari programmi abap su problematiche di codice 
rilevate con la funzione di Debug, stilando l'analisi e la risoluzione del problema di codice errato per errori su routine o su campi non valorizzati correttamente, passando la documentazione al programmatore Abap.
Ho seguito il processo di Business Wholesale GPL Bombole – Vendita bombole
Ordine di reso – ordine di vendita.
    • Controllo fido
    • Controllo “Fuori Potere” attivato nel caso venga inserito manualmente uno prezzo di vendita. In questo caso la valorizzazione delle condizioni commerciali praticate al cliente, devono essere controllate in funzione dei “poteri di sconto” attribuiti all’unità che crea il documento di vendita. Se la condizione commerciale va oltre i “poteri di sconto”, viene denominata “fuori potere” e automaticamente deve essere bloccato l’ordine alla consegna. 
    • Blocco fido
    • Il Blocco del “fuori potere”
    • Fatturazione
    • 
Ho seguito il  Processo Business Logistica GPL– Accisa Imbottigliato 

L’accisa del prodotto Imbottigliato GPL, viene gestita da lanci manuali della transazione YACCE, con le seguenti modalità:
•Provvisoria Giornaliera: invia ad esecuzione il programma per la generazione automatica dei movimenti Y45 (pass.pos.doganale) sulla base di tutte le movimentazioni di uscita registrate a sistema fino a quel momento nelle Basi.

•Definitiva Giornaliera: il sistema procederà automaticamente alle scritture contabili di magazzino di tutte le evidenze presentate nel report provvisorio. 

•Provvisoria Quindicinale: il sistema propone la contabilizzazione in effettivo del valore dell’accisa.

•Definitiva Quindicinale: il sistema procederà automaticamente alle scritture di contabilità generale di tutte le evidenze (fatture alle dogane) presentate nel report provvisorio. 
Infine la fase di Cancellazione YMMACC

Ho seguito il progetto per rendere possibile l’invio di  ordini GPL extrarete a SIGES basi Terze, emessi con data consegna retroattiva con consegna e verbale di User Test con prove di deploy in ambiente di produzione.
Ho seguito il controllo ordini raffinerie giornaliere.
Ho seguito il progetto “RETI CANALIZZATE”
dove avevamo 3 flussi di cui 2 in essere e 1 che abbiamo creato nuovo:
Le reti canalizzate gestiscono in prevalenza i comuni montani difficili da raggiungere e approvvigionare di gas, quindi Eni arriva fino ad un punto fisico di magazzino e poi la gestione e approvvigionamento viene erogato dai privati.
Questo flusso e’ particolare perche’ non segue il classico ‘ordine di vendita- consegna- fatturazione’, ma al sistema sap arriva direttamente un elenco di fatture gestite da un sistema esterno, abbiamo dovuto adeguare la gestione lettere di sollecito

 Da Giugno 2015 a Giugno 2016
ACCENTURE
UBIS – Unicredit Business Integrated Solutions S.c.p.A 
Consulenza Informatica
Tempo determinato
Analista Programmatore Cobol Db2 presso Unicredit, mi sono occupato dello sviluppo di programmi Batch Db2 di estrazione flussi di dati per valorizzazione report statistico su procedura Fin/Fam(finanziamenti e mutui),ho sviluppato programmi di reportistica su Catalogo prodotti Banca creando un tabulato IC di individuazione variazioni su catalogo inerente a specifici record numerici e char con sviluppo flusso settimanale(procedura CPC integrazione tabulato per controlli di coerenza su FI che consideri il valore storico delle condizioni di catalogo prodotti banca).Ho sviluppato programma batch db2 di trasformazione delle carte Unicreditcard a saldo su piattaforma Carmas nelle carte della gamma Unicreditcard Flexia light (a saldo).ho sviluppato batch db2 di reportistica su progetto 'Forbearance Tool Easy'.(sospensione della quota capitale dei crediti alle famiglie – monitoraggio). Ho sviluppato programma batch db2 di interrogazione crediti cartolarizzati.

 Da maggio 2014 a Febbraio 2015
MRK Srl.(KPMG)
Consulenza
Tempo determinato
Analista Funzionale Sap su moduli FI- AP (contabilita' fornitori) presso la società MRK S.r.l. Business Process Software Consulting. Ho svolto mansione di analista funzionale junior, seguendo tutte le fasi di progetto:raccolta dei requisiti, analisi funzionale, sviluppo Business Blue Print (analisi dei processi, AS-IS(analisi ambiente esistente) , TO-BE(analisi di ambiente futuro concordato con il cliente), fase di realizzazione customizzazione esaminando l'IMG, implementation guide e documentazione per utente finale, per clienti interni  ad MRK, ho affiancato un analista funzionale senior per  sviluppo modifiche  su Registrazione autofattura e controllo imposte moduli fi e sd.(autofattura per omaggio con attribuzione automatica delle partite) e ho sviluppato Report in ABAP inerente al progetto.
Conoscenza di base DB SAP HANA,SAP S/4 HANA FINANCIAL ACCOUNTING, LINGUAGGIO ABAP

Da marzo 2013 ad aprile 2014
Profind srl.
Consulenza
Tempo determinato
Attività di consulenza informatica come  programmatore Cobol. Ho svolto la mansione di programmatore cobol db2 sviluppando programmi di controllo su riconciliazioni, la verifica dei dati in possesso della banca e quelli che sono a capo della sgr. Come riconciliazione saldi o anagrafiche.

Da ottobre 2010 a febbraio 2013
Italiana Assicurazioni
Assicurazioni
Tempo determinato
Attività di Sub agente assicurativo

Da luglio 2008 a giugno 2010
Halley consulting
Consulenza informatica
Tempo determinato
Consulente informatico presso il Consorzio Etna hitech nel progetto di ricerca denominato Dedalo inerente allo sviluppo di soluzioni CRM e WEB semantico. Ho svolto la mansione di raccolta requisiti e sviluppo documentazione per progetto di software di condivisione tra aziende informatiche inerenti al consorzio.

Da settembre 2007 a giugno 2008
Iris consulting
Consulenza informatica
Tempo determinato
Consulente informatico presso Assessorati Regione Sicilia. Ho svolto la mansione di assemblatore e installatore software.

Da marzo 2005 a giugno 2007
Italiana Assicurazioni
Compagnia Assicurativa
Tempo determinato
Analista programmatore informatico con la mansione di sviluppo, test e assistenza software per ufficio Qualità del portafoglio e Rami elementari. Ho svolto la mansione di programmatore, sviluppando applicativi in access per interrogazione dedicata con incroci di dati sensibili su eventuali frodi assicurative. Ho svolto mansioni di assistenza software per i rami elementari.

Da ottobre 2002 a febbraio 2005
NOMOS  SISTEMI (ACCENTURE) Milano.
Consulenza informatica
Tempo determinato
Impiegato come consulente  presso la NOMOS  SISTEMI (ACCENTURE) Milano.
Impiegato per conto NOMOS presso cliente LIGURIA ASSICURAZIONE SPA su prodotto LIFE-SIART(contabilità agenzie e vita)con mansioni di analisi e sviluppo nuova procedura di portafoglio clienti e manutenzione su prodotto assicurativo LIFE in linguaggio COBOL. Ho svolto mansione di programmatore per manutenzione procedura per euro e acquisizioni compagnie assicurative.

Impiegato in gruppo AC(assistenza clienti) su prodotto LIFE per compagnia 
WINTERTHUR –ITALIA, CON MANSIONE DI ASSISTENZA SU PRODOTTO ASSICURATIVO “LIFE” in linguaggio COBOL, partecipando con un gruppo di lavoro dedicato alla risoluzione di bug che il cliente segnalava.

Impiegato presso AXA-CATTOLICA Previdenza in Azienda per conto di TECHNOMIND MILANO come analista funzionale per sviluppo test e assistenza piattaforma WEB ATLAS(gestionale polizze collettive), per procedura assuntiva polizze collettive(emissione, appendice e storno). Ho svolto la  mansione di funzionale con attività di test con relativa produzione di documentazione utente e analisi coadiuvato con il project manager e Previnet.

Da settembre 2001 a settembre 2002
           BANKSIEL S.p.A di  PADOVA 
Consulenza informatica
Tempo determinato
Impiegato presso BANKSIEL S.p.A di  PADOVA  area-banca su procedura F.I.C.S con mansione di manutenzione prodotto bancario in linguaggio COBOL. Ho svolto mansione di programmatore per manutenzione procedura su attività euro.

Istruzione e formazione
Dal 2019
Iscritto al Corso di laurea triennale in Economia e Gestione delle Imprese
Università  Telematica Internazionale Uninettuno

Dal 1988 al 1993
Diploma di maturità tecnico-commerciale, conseguito presso ‘ISTITUTO PAPINIO STAZIO’  Napoli. 
Ragioneria
Maturità tecnico-commerciale

[ Inglese ]
Buono

Capacità e competenze tecniche
Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc.

Corso di programmatore per elaborazione dati multilinguaggio in linguaggio Cobol  Corso di specializzazione della Regione Campania e dell’Unione Europea ai sensi della LEGGE 845/1978.

Attestato di Qualifica Post Diploma di “E-BUSINESS PROJECT MANAGER”
Della durata di 1100 ore, attuatore ACF CAMELOT ASSOC. FORMATIVA – VARESE(VA).

Pacchetti applicativi: Buona conoscenza MS Word, MS Excel, MS Power Point, MS Access, 
MS Project , MS Front Page, Lotus Notes.       

Altri corsi di formazione:

Corso di formazione professionale di “CONTABILE CON CONOSCENZA APPLICATIVO SAP”, della durata di 200 ore.
Materie studiate:
Contabilità generale, il bilancio, elementi di diritto tributario, sap business one.
Organizzato dalla società di formazione PROMIMPRESA.

MRK SRL(KPMG), via Pergolesi 18 (MI)

Corso di alta formazione di “Gestione dei processi aziendali attraverso le tecnologie dell’informazione” – MRK srl, in collaborazione con KPMG e partner SAP

Insegnamento dei processi aziendali e tecniche di Project/Risk Management attraverso l’utilizzo dell’ERP SAP ECC 6.0 Moduli FI-CO-MM-SD-HR e di Project.
Conoscenza DB SAP HANA, SAP S/4 HANA FINANCIAL ACCOUNTING, LINGUAGGIO ABAP

456 total views, 1 today