Figura professionale: Ingegnere civile

Nome Cognome: A. M.Età: 52
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Engineering
Sede preferita: Roma- terni

Accesso Full al database con 29.991 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Ingegnere civile

Esperienze

Dal 01/06/2010 ad oggi : dipendente a tempo indeterminato presso il gruppo Icq Holding Spa a Roma ( società nelle fonti rinnovabili ), inquadrato come ingegnere civile-idraulico Senior area ingegneria-settore civile a full-time fino a marzo del 2014, successivo contratto indeterminato in part time al 75%: progettazione definitiva di un impianto idroelettrico, studio idrologico e idraulico con verifiche idrauliche attraverso il programma hec-ras, relazioni idrauliche e idrologiche, studio preliminare di fattibilità della viabilità per parchi eolici, computi metrici estimativi, piani particellari d’esproprio ( grafici e descrittivi ), interventi in impianti a biomassa, biogas ed eolici relativamente alle opere civili, calcoli strutturali ( c.a. e acciaio ), preparazione della documentazione necessaria per pratiche sismiche (autorizzazione e/o deposito), operatore CAD. Lavorare in team con il settore ing. elettricastrumentale-meccanica-permitting e costruzioni per coordinare il lavoro nelle varie fasi dei progetti.

Da Aprile 2014 gestisco e coordino la manutenzione sui parchi eolici ( total 53.8 MW ) e idroelettrici ( totale 6.04 MW ) di proprietà della società, con annesso telecontrollo degli stessi, gestione del personale preposto sugli impianti e suo coordinamento ( pari a 5 unità ), attività sporadiche correlate alla manutenzione degli impianti a biogas di proprietà della società, parametrizzazione dei dati registrati dai GDM per la determina dell’energia elettrica attiva e reattiva e tensione degli impianti, richieste commerciali e sue ottimizzazioni dopo quotazione, contatti diretti con l’acquirente dell’e.e. immessa in rete, determina ed invio all’acquirente della disponibilità e/o programmazione di produzione degli impianti eolici, Hydro, biogas per adempiere agli obblighi sugli oneri di sbilanciamento per Terna, coordinamento delle attività di manutenzione straordinaria ( fuori contratto O&M del ns Service ), utilizzo di VPN per connessione remota, utilizzo di software SCADA per impianti eolici-hydro e biogas, verifica dati produzione da portale GSE, Terna, E-distribuzione. Gestione degli acquisti, ordini e controllo delle fatture attive e passive vendita e.e., manutenzione e premi produttivi contratto O&M.

Dal 02/05/2008 al 31/05/2010: dipendente a tempo indeterminato della società Te.Co. Terra Consulting S.r.l di Terni ( società d'ingegneria ) full time: collaborazione alla progettazione stradale ( definitiva ed esecutiva ), computi metrici estimativi ed analisi prezzi, progettazione di strutture in c.a. per attraversamenti delle aste fluviali nelle infrastrutture, studio della regimazione delle acque con planimetria di dettaglio, pratiche edilizie, piani particellari d’esproprio ( grafici e descrittivi ), supporto ai rilievi topografici e picchettamenti, operatore cad.

Dal 20/10/2005 al 30/04/2008: dipendente a tempo indeterminato della società CBGeo Progetti S.r.l. di Orte Scalo ( VT ) ( studio d’Ingegneria ) full-time: progettazione strutturale con l’utilizzo del software di calcolo SismiCAD per edifici in c.a., muratura e acciaio, supporto rilievi topografici, operatore cad, rilievi relativi alla centrale idroelettrica di A. Volta di Castel Madama ( RM ) sullo stato delle gallerie ( condotte di adduzione ).

Dal 01/07/1991 al 30/08/1991: collaborazione in qualità di geometra presso lo studio Geom. Buzzi Giancarlo di Bagnaia ( VT ).

Novembre 2004: collaborazione occasionale con lo Studio Tecnico Ing. Cenciarini di Viterbo per l’analisi strutturale di una ristrutturazione di un edificio in muratura con tetto in legno.

Dal Settembre 2007 al Gennaio 2008: collaborazione occasionale presso lo Studio Concrete srl – Ing. Giorgio Troncarelli di Viterbo per l’analisi strutturale di un complesso di villette a schiera in c.a. e la restituzione grafica del relativo progetto in esecutivo.

Aprile 2009: collaborazione occasionale presso lo Studio Tecnico Ing. Cenciarini di Viterbo per l’analisi strutturale di un edificio in c.a. Gennaio 2010: collaborazione occasionale presso lo Studio Tecnico Ing. Cenciarini di Viterbo per l’analisi strutturale di un edificio in c.a. Luglio 2011: nomina CTU dal Tribunale di Viterbo per redigere una perizia tecnica su un contenzioso che ha come oggetto un’imbarcazione in legno a vela.

Gennaio 2012: collaborazione al progetto architettonico di più villetta site in prov. di Viterbo per conto del Geom. Buzzi Giancarlo. Progetti eseguiti In ambito strutturale: – Verifica di resistenza strutturale e messa in esercizio di n edificio industriale in c.a. sollecitato da incendio. – Progettazione di piscine e villette in c.a. – Adeguamento sismico alle normative vigenti ( Ordinanza 3431 ) di una parrocchia in muratura, scuderia e villette in c.a. e murature – Progettazione di un complesso di appartamenti a livelli sfalsati in c.a. – Progettazione di un muro di sostegno in muratura, in c.a. – Progettazione di un portico in acciaio – Progettazione di fondazioni profonde su pali di plinti – Validazione di calcoli strutturali per edifici in muratura con D.M.

16-01-96 – Consolidamento fondazioni edificio in muratura con micropali – Progettazione di una lottizzazione nel Comune di Penna in Teverina, struttura mista – Progettazione di villette a schiera in c.a. per otto unità abitative – Progettazione di ristrutturazione e messa in sicurezza di una scuola elementare con micropali e rinforzo delle murature resistenti con tiranti in acciaio – Progettazione di ristrutturazione di un edificio in muratura con nuovi solai in legno – Progettazione di un capannone in acciaio di 5000 m2 – Progettazione di una copertura di stoccaggio biomassa in acciaio, coperture in acciaio per skid olii. – Progettazione di intubamenti di aste fluviali negli attraversamenti stradali – Progettazione di elementi fondali in c.a. per opere civili degli impianti da fonti rinnovabili. In ambito geotecnica:

Marzo 2007: Indagine visiva e strumentale georadar delle gallerie appartenenti al sistema di derivazione dell’impianto idroelettrico A.Volta di Castel Madama ( Roma ) per conto della società AceaElectrabel Produzione S.p.A.: elaborazione a tavolino dei dati con produzione della documentazione.

Ottobre 2007: indagini visive delle gallerie sulla linea Santa Limbania Parco Campasso nodo di Genova per conto della Società ITALFERR S.p.A.: elaborazione grafica dell’indagine. Misure con inclinometri ed assestimetrici magnetici verticali In ambito stradale: Partecipazione alla progettazione stradale a livello di progetto definito ed esecutivo della variante S.r. 205 Amerina – Comune di Amelia ( TR ), ad una variante del progetto stradale esecutivo presso il Comune di Foligno ( TR ) e, a livello di prog. Definitivo, della var S.P. 113 Tiberina-Comune di Acquasparta. Progetto esecutivo per la messa in sicurezza di un tratto sulla S.S.219 Gubbio Pian d’Assino ( PG ). Progettazione dello smaltimento delle acque relative alle infrastrutture stradali. Piani particellari d’esproprio ( grafici e descrittivi ) Interventi sulla viabilità d’accesso a parchi eolici. Studio di fattibilità dei vincoli sulle strade di accesso ai parchi eolici. In ambito idraulico: Studio idraulico per una rete assegnata, valutazione dei profili idraulici e delle sezioni corrispondenti, progettazione di reti idriche di acque pluviale e reflue. Progettazione di un impianto idroelettrico ( progetto definitivo ). Stesura di relazioni idrologica-idrauliche con studio del profilo della corrente ante e post operam. Verifiche idrauliche e studio idrologico di un bacino sotteso ad una sezione. Progettazione di vasche di laminazione nel rispetto dell’invarianza idraulica. Modello distribuito di previsione e monitoraggio per bilancio idrologico, afflusso e deflussi, trasporto solido, e profili idraulici con utilizzo di Arc view 3.2, HEC-HMS- HEC-RAS. Rappresentazione grafica delle isocorrive e area drenante di sottobacini sottesi ad una sezione, con utilizzo software Arc view. In ambito catastale Stesura di piani particellari grafici e descrittivi : Visure catastali ed estratti di mappa. Piani particellari d’esproprio Collaborazione in ambito di gare d’appalto. Altro: Sopralluoghi tecnici sui siti dei parchi eolici, idroelettrici, per reperimento delle caratteristiche geometriche necessarie alla verifica idraulica richiesta dai vari enti ( Autorità di Bacino, regioni etc.). Redazione di specifica tecnica per impianto idroelettrico in Basilicata ( Potenza, fiume Sinni ) da circa 6.6 Mw, confronto dell’offerta tecnica ottenuta dal fornitore per redigere l’impianto chiavi in mano con relative osservazioni. Interfacciarsi con enti pubblici e fornitori

Istruzione e Titoli Formativi Laurea in Ingegneria Civile ( indirizzo Trasporti ) – Vecchio Ordinamento conseguito presso Università degli Studi di Pisa il 24/02/05, con votazione di 109/110. Titolo tesi L’argomento verte sullo studio di fattibilità della progettazione della Tangenziale, con la creazione di una nuova matrice origine-destinazione e due ipotesi di progetto della nuova arteria. – Studio di Progetto per il completamento della Tangenziale della città di Viterbo Principali esami di specializzazione sostenuti in ambito universitario: Topografia, Architettura Tecnica, Idrologia, Idraulica, Costruzioni Idrauliche, Scienza delle Costruzioni, Tecnica delle Costruzioni, Geologia Applicata, Geotecnica, Fondamenti di Infrastrutture Viarie, Costruzioni di Strade Ferrovie ed Aeroporti, Pianificazione dei Trasporti, Teoria e Tecnica della Circolazione, Progetto di Strade Ferrovie ed Aeroporti. Abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere conseguita in data Giugno 2005 presso l’Università degli Studi di Pisa Iscrizione all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Viterbo in data Gennaio 2006 – Vecchio Ordinamento. Diploma di Geometra conseguito presso l’Istituto Tecnico Statale per geometri “F.Nicolai” di Viterbo, nell’anno scolastico 1990-1991 con votazione di 47/60.

Conoscenze informatiche Buona conoscenza dei programmi Word, Excel, Power Point-utente Buona conoscenza del software agli elementi finiti SismiCAD versione 10 e 11 modulo c.a., muratura e acciaio, ThermoCAD – utente Sufficiente conoscenza del programma Termus – Prestazione e certificazione energetiche Ottima conoscenza del programma AutoCAD-utente Sufficiente conoscenza del programma Mathcad, HCS-3 ( programma per il calcolo del livello di servizio di un’arteria ) – utente Discreta conoscenza del programma Primus-utente Buona conoscenza del programma di calcolo strutturale Scat 10-utente Buona conoscenza del programma CDS Win 2010 per il calcolo delle strutture in c.a-utente Buona conoscenza dei programmi Gelfi per il calcolo sulla resistenza delle sezioni in c.a.-utente Buona conoscenza dei software Outlook Express, Internet Explorer. Buona conoscenza del sistema operativo Windows. Sufficiente conoscenza del programma di progettazione stradale Civil Design 7.0-utente Sufficiente conoscenza del programma di progettazione stradale Strato-utente Sufficiente conoscenza del software gestionale SAP- utente Sufficiente conoscenza del programma hec-ras per il calcolo dei profili idraulici, trasporto solidoutente Sufficiente conoscenza del software Arc View 3.2 per calcolo modellazione distribuito di previsione bilancio idrologico, afflusso deflusso, rappresentazione delle isocorrive ed area drenante dei sottobacini sottesi da una sezione di chiusura-utente Ottima conoscenza di Sister per visure catastali, estratti di mappa etc. Buona conoscenza dei software dedicati alla tele lettura dei contatori installati presso gli impianti ( cessione e produzione ) quali: Meter View, Cewe, Win EMT Buona conoscenza di Team View per connessione da remoto Buona conoscenza del sistema di telecontrollo SCADA di Enercon, Vestas, Rilheva, Ingeteam, Leitwind

Conoscenze linguistiche Sufficiente conoscenza della lingua inglese Corsi formazione – 18 ore di formazione tecnica attraverso un corso relativamente alla N.T.C. 2008 – Corso “ Certificazione Energetica degli Edifici “ in e-learning 80 h ( aggiornato DM 26/06/2016 ) – terminato in Ottobre 2016 – Corso “Fondazioni Superficiali” online in 4 h – termina in Giugno 2017 – Corso “Fondazioni Profonde” online in 4 h – termina in Settembre 2017 – Corso “Progettazione e calcolo strutturale, Corso pratico “ online 12 h – terminato in Gennaio 2018

160 total views, 1 today