Figura professionale: Project manager / analista funzionale
Nome Cognome | : M. C. | Età | : 49 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : Milano Como Varese Cremona |
Accesso Full al database con 29.999 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Competenze
- Object Oriented
- 3-Tier e 3-Layer
- WebService SOAP e REST, SOAP Consumer, Design Pattern
- XML/XSLT
- SqlServer
- Sybase
- MongoDB
- C# e Visual Basic.Net, ASP.Net (WPF, WCF, LINQ, NHibernate)
- Visual Basic 6
- C/C++, PHP 3
- SubVersion, SourceSafe, I.I.S.
- Murex III, Murex II, JSON Document, GTK, RDE, XML, HTML, Javascript, Visio, Gantt
Esperienze
Dicembre 2014 – Oggi Figura ricoperta Project Manager e Software Development Manager; Datore di lavoro Vantage Partners S.A.; Luogo Lugano
Principali attività e responsabilità
Sono attualmente assunto a tempo indeterminato presso la Vantage Partners S.A. Il mio ruolo è quello di project manager e di software development manager.
L’expertise aziendale si è consolidata su due filoni principali: Oil&Gas e Pharma.
Nello specifico, nel settore Oil&Gas, il cliente principale è Orlean Invest, società proprietaria della più grande free-zone al mondo. Per Orlean Invest è stata sviluppata una suite di prodotti tailor-made con il preciso compito di gestire l'automazione della base, della free-zone e degli altri 4 porti. La suite prevede una serie di 4 app specifiche (installata su più di 500 tablet), un datacenter ed una client dedicated dashboard. Il budget dei vari progetti varia tra $1 milioni a $8 milioni.
Per il settore Pharma, abbiamo sviluppato una soluzione di saleforce authomation attualmente in utilizzo da Pfizer e Mustela.
I miei compiti principali, oltre che tenere i rapporti con i clienti, fornendo loro una chiara situazione del progetto, è anche quello di gestire lo sviluppo delle applicazioni e di tenere i rapporti con i contractor esterni. Principalmente aziende software localizzate in India ed in Russia.
Febbraio 2013 – Novembre 2014
Figura ricoperta Project Manager; Datore di lavoro B2Connex; Luogo Stabio (Svizzera)
Principali attività e responsabilità
Attualmente lavoro presso B2Connex, a Stabio (CH), come project manger e functional analyst. Dall’inizio della mia esperienza ho rilasciato un progetto e ne sto gestendo altri due.
Il primo verte alla creazione di una soluzione integrata per lo scambio di documenti elettronici tra fornitori e canali di vendita della GDO. Le comunicazione elettroniche rispettano lo standard EDIFACT/GS1 EANCOM. Lo sviluppo ha prodotto un ambiente che permette il processamento operativo e l'elaborazione degli ordini, modifica d’ordini, conferme d'ordine, bolle, fatture, rifornimento e piani promozionali. La piattaforma è stata implementata con il preciso focus di creare un ambiente integrato per la gestione del B2B e del B2C.
Il secondo progetto, in collaborazione con il Governo Cinese. ha lo scopo di creare un progetto pilota, pensato e pianificato e gestito dalla Svizzera ma, implementato in Cina, in collaborazione con University of Shenyang, nella provincia di Liaoning. Lo scopo del progetto è quello di creare un sistema di tracciabilità, utilizzando la teconologia RF-Id ed applicando lo standard EPCIS, promulgato da GS1.
Il mio ruolo va dalla formalizzazione dei processi alla loro modellizzazione, in modo da permettere agli sviluppatori della University of Shenyang di implementarlo fattivamente.
Entrambe i progetti comportano l’uso estensivo di una base dati in SQLSever 2008 R2, dell’utilizzo di CLR SQL Server Stored Procedure di uno strato di business logic per il trattamento del dato e di uno strato di presentazione del dato. Il design pattern architetturale utilizzando è MVP con tecnologia WCF ed ASPX. Inoltre, il secondo sistema, prevede l’utlizzo di DB noSQL.
Settembre 2011 – Gennaio 2013
Figura ricoperta Analista funzionale/Project Manager; Datore di lavoro Sol3 s.r.l.; Luogo Cassago Brianza
Principali attività e responsabilità
Durante questo periodo ho lavorato come consulente free-lance. L’attività svolta, era a 360 gradi. Dalla progettazione/modernizzazione del sistema informativo alla pianificazione di interventi mirati al miglioramento ed al fine tuning delle performance. Dalla scelta dei software commerciali più adatti, alla creazione di software personalizzati e verticalizzati su specifica richiesta del cliente.
Tra i progetti più rappresentativi e completi, vi riporto un progetto per la pianificazione dei turni e la successiva rilevazione delle presenze tramite chiavetta magnetica/badge dell’ingresso/uscita dei dipendenti di una struttura sanitaria. Il progetto ha riguardato sia la parte software, sia la parte hardware. Lo step di sviluppo successivo, sempre per lo stesso committente, è stato il progetto per
il controllo ed il monitoring di degenti attraverso apparecchi “RF-ID” e relativi illuminatori. Anche in questo caso, il progetto prevedeva la progettazione e l’implementazione sia della parte hardware sia di quella software.
Dicembre 2010 – Settembre 2011
Figura ricoperta Project Manager; Datore di lavoro Buonvicini S.a.; Luogo Stabio (Svizzera)
Principali attività e responsabilità
Ho lavorato come Project Manager per Buonvicini S.A. di Stabio. L’azienda tra i suoi rami aziendali ha anche una divisione nautica (possiede una quota rilevante del Cantieri Solaris by Se.Ri.Gi.di Aquileia) e nell’ottica di rinnovare e potenziare la sua infrastruttura di C.R.M. mi ha affidato l’incarico di portare a termine questo compito, dato che oltre ad avere competenze in campo informatico, ho una forte competenza in campo velico/nautico. Questo prodotto è stato interamente sviluppato su web, in modo da permettere ai venditori ed ai clienti di accedere alla loro specifica sezione in sezione, tramite accesso protetto.
Febbraio 2001 – Gennaio 2010
Figura ricoperta Project Manager; Datore di lavoro Bloomberg L.P.; Luogo Lugano (CH), Londra (UK), New York (USA)
Principali attività e responsabilità
Ho lavorato come Project Manager e senior software engineer per Bloomberg a Lugano. Durante il mio lavoro ho gestito progetti in ambito finanziario. Per i progetti a me assegnati ho gestito l’intero ciclo di sviluppo: analisi, design, implementazione e rilascio. Dopo il rilascio in produzione, il mio compito era quello di manutenere e aggiornare i progetti rilasciati.
Data la mia lunga permanenza presso Bloomberg ho avuto modo di affrontare diversi progetti in ambito finanziario. Dall’integrazione dei feed di dati provenienti dai vari mercati, passando per la normalizzazione dei portafogli titoli dei clienti, per arrivare a specializzarmi nella gestione di progetti di portfolio computation. Ho approfondito i concetti legati agli strumenti finanziari che possono comporre un portafoglio ma, soprattutto, alla parte di matematica che sta alla base del calcolo di portfolio analysis.
Ho acquisito una buona conoscenza di Equity, Bonds, Fundamentals e, soprattutto, nella portfolio analysis. Nello specifico, per quanto riguarda la portfolio analysis, ho acquisito una importante esperienza in “portfolio decomposition” e “portfolio attribution”.
Nel periodo di permanenza ho avuto la possibilità di entrare in contatto con persone il cui valore accademico è riconosciuto a livello internazionale. Attraverso il “coaching” ed il “mentoring” di questi colleghi sono cresciuto, sia a livello personale, sia a livello di skill tecnici.
Gennaio 2000 – Febbraio 2001
Figura ricoperta I.T. management e DataBase administrator; Datore di lavoro Self Trade S.p.a.; Luogo Milano e Parigi (FR)
Principali attività e responsabilità
Ho lavorato per SelfTrade S.p.a.come I.T. management e DataBase administrator. Durante questo periodo ho maturato una buona esperienza riguardo alle problematiche del trading online.
Ho acquisito un importante esperienza seguendo tutte le problematiche relative alla creazione di un IT ex-novo perché si trattava di una strat-up. La società è passata da 5 dipendenti a più di 45 e nell’aprile del 2000 si è quotata al ‘new market’ alla borsa di Parigi.
Ottobre 1999 – Dicembre 1999
Figura ricoperta Web-Master; Datore di lavoro Think S.r.l.; Luogo Milano
Principali attività e responsabilità
Ho lavorato alla "Think S.r.l." di Milano come a Web-Master.
Ottobre 1998 – Ottobre 1999
Figura ricoperta Junior developer; Datore di lavoro Philips (Origin); Luogo Monza/Ispra
Principali attività e responsabilità
Ho lavorato alla Atos/Origin, la branch IT del gruppo Philips. La mia qualifica era quelle di sviluppatore e di junior system specialist al Joint Research Centre della Commissione Europea. (Ex Euro-atom).
Dicembre 1997 – Ottobre 1998
Figura ricoperta Programmatore; Datore di lavoro Servizio Civile; Luogo Firenze
Principali attività e responsabilità
Ho compiuto il servizio militare (servizio civile) presso la “USL 10” di Firenze, presso lo Istituto Ortopedico Toscano.
Agosto 1997 – Dicembre 1997
Figura ricoperta Insegnante; Datore di lavoro Cedati S.p.a.; Luogo Milano
Principali attività e responsabilità
Ho lavorato presso la Cedati S.p.a. come insegnante di "object oriented programming", in corsi post diploma e post laurea. L’attività era finanziata con i fondi FCE della comunità europea.
Istruzione e Formazione
Data Maggio 2010 Titolo della qualifica rilasciata Bachelor degree in Information Technology; Istituto di istruzione o formazione University of Phoenix; Luogo Phoenix – USA
Data Giugno 1996 Titolo della qualifica rilasciata Diploma in Informatica e Telecomunicazioni; Istituto di istruzione o formazione I.T.I.S. "Magistri Cumacini"; Luogo Como
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Ottimo
Capacità di espressione orale Ottimo
Note
– Cambridge First Certificate in English livello ‘B’ – Berlitz proficiency test, superato con la vot
Lingua Tedesco
Capacità di lettura/scrittura Scarso
Capacità di espressione orale Scarso
Lingua Francese
Capacità di lettura/scrittura Scolastico
Capacità di espressione orale Scarso
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
CURRICULUM SCOLASTICO
Bachelor Degree in Information Technology, ottenute presso la University of Phoenix, anno accademico 2010, con la votazione di 3.5/4
Diploma in Informatica e Telecomunicazioni, ottenuto presso "I.T.I.S. Magistri Cumacini" di Como, anno accademico 95/96, con la votazione di 44/60
Ho un’ottima padronanza sia dell’Inglese scritto che parlato, sia colloquiale che tecnico. Ho superato due diplomi che attestano il mio livello:
- Cambridge First Certificate in English livello ‘B’
- Berlitz proficiency test, superato con la votazione di 660/880
Francese: basico
COMPETENZE TECNICHE
Project Management & Communication:
- Project management / analisi funzionale
- Theroy of Constraints: certificazione come Project Manager
- Corso ITIL v3 e PRINCE 2. In attesa di sostenere l’esame di certificazione.
- Corso Communication & Social Skills (prof Fabio Tosolin, professore Health, Safety, Environment & Quality, Politecnico di Milano)
CRM/ERP: Microsoft Dynamics CRM, Microsoft Dynamics AX, Tailor made CRM, EANCOM, EPCIS, EDIFACT, Euritmo, D96A
Tecniche di programmazione:
- Object Oriented programming
- Multi Threading applications, 3-Tier e 3-Layer application
- WebService SOAP e REST, SOAP Consumer, Design Pattern
- XML/XSLT
DataBases:
- SqlServer
- Sybase
- DB modeling e sviluppo di DB proprietari, sviluppati su specifiche richieste interne all’azienda.
- MongoDB – certificazione come DBA con votazione 91/100
Linguaggi di programmazione:
- C# e Visual Basic.Net, ASP.Net (WPF, WCF, LINQ, E.F., MVC5)
- Visual Basic 6
- C/C++
Tools di sivluppo complementari: SubVersion, SourceSafe, I.I.S.
Altro: Murex III, Murex II, JSON Document, GTK, RDE, XML, HTML, Javascript, Visio, Gantt
277 total views, 1 today