Figura professionale: Responsabile dei sistemi informativi

Nome Cognome: L. C.Età: 36
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Milano

Accesso Full al database con 29.989 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

AREA IT

Esperienze

Experteasy Srl                                                                                                                       03-2017

CHIEF INFORMATION OFFICER.

Responsabile dei sistemi informativi di Experteasy Srl una Joint VentureeCommerce di Sofidel Spa, Cuki Spa e Sutter Spa

Sono stato assunto con il compito di progettare e sviluppare la stategia informatica aziendale. Gestire lo sviluppo architetturale e applicativo dei sistemi informativi aziendali in modo che possano evolvere correttamente consentendo all’azienda di crescere secondo il piano industriale.

La responsabilità dell’infrastruttura tecnologica HW e SW: reti di TLC, reti locali, la gestione dei ​fornitori, e delle risorse interne ed esterne completano le mie responsabilità.

TK Soluzioni Srl                                                                                                                   2014-2017

Azienda leader per la fornitura di software per il mercato digital media

Head of Presales/Demand

Sono stato assunto con il compito di reingegnerizzare e riorganizzare, con una approccio industriale, la software factory del gruppo che progetta e sviluppa  prodotti oltre a svolgere tutte le attività di sviluppo necessarie alla delivery dei progetti presso i clienti.

Ultimamente, oltre a quanto descritto prima, sono stato incaricato di riorganizzare dell’area di pre-sales/demand per i progetti PIM / e-commerce Magento.

Come coordinatore dell’area di PreSales ero responsabile di:

–       Comprendere e spiegare le caratteristiche e i vantaggi del nostro PIM e degli altri prodotti e servizi commercializzati.

–       Confrontare e distinguere le caratteristiche dei nostri prodotti/soluzioni da quelle dei principali concorrenti.

–       Creare dimostrazioni efficaci e convincenti che mostrano le funzionalità competitive dei prodotti e delle soluzioni da noi commercializzate.

–       Analizzare i bisogni del cliente prospect andando ad evidenziare i vantaggi tecnologici ed economici che possano qualificare una vendita di un nostro prodotto/soluzione: Analisi e calcolo del ROI.

–       Sviluppare strategie di successo per l’implementazione dei POC guidando il team tecnico nello sviluppo e nella preparazione

–       Gestire i vari POC dall'inizio alla fine

–       Collaborare con il team di vendita sul proposte, RFI, workshop e altre attività di pre-vendita.

–       Preparare e fornire documenti quali “Solution Proposal” da allegare in RFP / RFQ

La responsabilità del centro di costo unitamente alla gestione fornitori, risorse interne ed esterne completano le mie responsabilità.

Compagnia Energetica Italiana Spa                                                                                   2013-2014

Azienda leader per la fornitura di Gas e Energia Elettrica sul mercato libero

CHIEF INFORMATION OFFICER.

Responsabile dei sistemi informativi di Compagnia Energetica Italiana Spa (Gruppo ENOI Spa)

Sono stato assunto con il compito di riprogettare i sistemi informatici e di introdurre in azienda una metodologia industriale nella gestione nello sviluppo architetturale e applicativo che consentano ai sistemi informativi aziendali di evolvere correttamente consentendo all’azienda di crescere secondo il piano industriale.

La responsabilità dell’infrastruttura tecnologica HW e SW: reti di TLC, reti locali, la gestione dei ​fornitori, e delle risorse interne ed esterne completano le mie responsabilità.

NTT Data Spa                                                                                                                        2011-2013

Azienda leader nella consulenza e servizi IT

Responsabile di progetto presso Vodafone Italia Spa.

Responsabile del progetto di rifacimento del portale self-care di Vodafone Italia.

La posizione prevedeva di valutare qualità, durata e budget del progetto, sviluppare e condurre in maniera iterativa la pianificazione in tutte le sue fasi, monitorare l’avanzamento del progetto e il raggiungimento degli obiettivi prefissati, gestire il coordinamento del team e le relazioni con i riferimenti interni Vodafone.

Il progetto è poi stato realizzato in outsourcing e in modalità ridotta, implementando solo le funzionalità di “Controllo Costi”, per evitare impatti tecnici e di pianificazione con un altro grosso progetto che doveva introdurre la suite Oracle per coprire le esigenze di CMS e IDM del portale.

Responsabile per la parte portale del progetto “Inside Out”

Tale progetto aveva lo scopo di valutare gli impatti dell’inserimento dello stack Oracle RODOD in ambito Billing e CRM e disegnare una Solution Blueprint Architetturale che consentisse di stimare i costi implementativi in condivisione con i principali fornitori (IBM e Accenture)

Fastweb S.p.A.                                                                                                                      2000-2011

Azienda leader in Italia per la fornitura di servizi a banda larga                              

Responsabile area Portali                                                                                                  

Riferivo direttamente al Responsabile dei Sistemi Informativi, coordinavo un gruppo di c.a. 35/40 FTE (tra dipendenti e consulenti) con un livello professionale piuttosto elevato. Mi sono occupato principalmente della gestione di tutto lo sviluppo software prodotto da software factories relativamente all’area dei portali

I principali compiti e responsabilità consistevano in:

·            Assicurare la coerenza e la fattibilità del complesso degli interventi informativi, comunicando con le altre aree ICT per concordare piani di azione e priorità

·            Gestire le relazioni con i fornitori, la stesura della documentazione di progetto e la valutazione delle offerte.

·            Coordinare l’avanzamento dei progetti, identificando e dando priorità chiaramente ai temi critici, realizzando le opportune verifiche in collaborazione con i fornitori, valutando le contropartite economiche e la pianificazione.

Principali realizzazioni

o Ho ideato e realizzato l’applicativo di eCommerce di Fastweb che ha permesso di azzerare le attività di inserimentoordini, delegandola direttamente ai prospect, alle agenzie e agli operatori esterni.

o Nell’ottica di sgravare il Customer Care da tutte le attività delegabili direttamente ai clienti, ho progettato ed implementato il sistema di eCRM utilizzato attualmente da clienti Fastweb e dal Customer Care.

o Ho disegnato e realizzato il portale dedicato al Work Force Management che ha consentito di gestire in maniera puntuale e corretta sia la consuntivazione delle terze parti a cui è stata affidata l’attività di attivazione dei clienti sia la gestione del magazzino Fastweb presso di loro.

o Per soddisfare i requisiti del bando di gara Consip vinto da Fastweb, ho progettato e realizzato il portale dedicato ai clienti Consip ed esteso tale portale con le sue funzionalità a tutti i clienti Executive di Fastweb.

o Ho progettato edimplementatoinsieme ad HP e Accenture sia l’applicativo di eCommerce che gli applicativi di eCRM per la componente mobile lanciata nel 2008 che ha permesso di disaccoppiare l’Order Manager Siebel dal Portale ereditando, lato portale, sia le logiche commerciali che la struttura dell’ordine proprie di Siebel.

Sony Italia S.p.A.                                                                                                                  1992-2000

Una delle maggiori aziende nel settore dell’elettronica di consumo e professionale.                              

Internet Development Manager – area Information Technology                         1995-2000

Responsabile sviluppo dei sistemi Sony Italia basati su tecnologia internet e responsabile di progetti sia in ambito locale che internazionale.

Principali realizzazioni

o Nel 1996, lavorando a stretto contatto con le prime linee di Sony Italia ho realizzato il sito istituzionale www.sony.it, terzo portale Sony al mondo dopo quelli di Sony USA e Sony Corp., primo in Europa. Il portale disponeva di un applicativo che consentiva all’utente di gestire i contenuti e la manutenzione in completa autonomia.

o Portale E2E che ha consentito alla direzione HR e all’Amministrazione di automatizzare tutte le procedure quali ferie, permessi, timbrature, nota spese etc., che prima erano gestite in maniera cartacea con costosi re-inserimenti dei dati negli applicativi gestionali.

o Portale dedicato ai centri di assistenza tecnica autorizzati Sony Italia per la gestione delle vendite delle parti di ricambio e soprattutto per la gestione degli interventi in garanzia. Il portale ha prodotto notevoli benefici, riducendo i costi legati alle attività del personale Sony relativi all’inserimento manuale degli ordini, che prima arrivavano via Fax e dopovenivano automaticamente inseriti dal personale dei Centri di assistenza. Sono stati completamente azzerati gli scarti relativi ai controlli effettuati da Sony Europa,in merito ai rimborsi sugli interventi in garanzia raggiungendo pienamente l’obiettivo. In seguito a ciò Sony Europa ha chiesto che mi occupassi, in qualità di responsabile, del progetto per realizzare il portale europeo dell’assistenza tecnica.

Responsabile Marketing e Vendite                                                                         1992-1995

Quale responsabile Vendite e Marketing delle prime periferiche dedicate all’archiviazione ottica, quali lettoriCD-ROM, Masterizzatori, Magneto-ottici Worm digitali etc.Lato Marketing, con la casa madre concordavo i forecast e le tempistiche di approvvigionamento del prodotto. Con Sony Italia Technical Support era mio compito definire con loro le risorse, i tempi e i costi del servizio di supporto del prodotto.

Lato vendite, per raggiungere gli obiettivi di vendita su alcuni prodotti è stata creata una rete di VAR distribuita su tutto il territorio nazionale.

Principali realizzazioni

o Ho gestito in prima persona la fornitura dei lettori CD-Rom e dei floppy driver a Olivetti S.p.A. sia in termini di offerta sia in termini di condizioni di fornitura e SLA sull’assistenza tecnica.

o Avvalendomi del supporto dalla rete di vendita della divisione commerciale in cui operavo, ho creato una rete di VAR che ci ha permesso di essere presenti sul territorio prima che il “data storage” da prodotto di nicchia diventasse sempre di più un prodotto commodity.

o La Sony Italia nel 1993 e nel 1994 è stata la società che in Europa ha venduto il maggior numero di masterizzatori di CDROM.

ALTRE INFORMAZIONI

Studi e formazione

Laurea in Scienze dell’Informazione, Università Statale di Milano

Maturità Scientifica – Liceo Scientifico G.B.Grassi, Saronno

ITIL v3 Foundation certification, Exin International

Competenze tecniche

Tomcat, Resin, BEA WebLogic, BEA ALSB

MySql, Oracle, PLSQL,

Jsp, Java, XML, XSL, XPath, C++, C#

Apache HTTP server, PHP, HTML/HTML5 jQuery 

Magento, Wordpress, Liferay

On-Site Analytics, SOLR Search, A/B Testing Platforms, Big Data Reporting

Lingue

Inglese buon

279 total views, 1 today