Figura professionale: PM/PMO Infrastrutture ITC

Nome Cognome: C. D.Età: 65
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Roma

Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

PM/PMO Infrastrutture ITC

Competenze

  • • Sistemi operativi: Windows, MVS, VM, TSO, CMS, CICS, Unix
  • • Linguaggi programmazione: Cobol, Natural, Fortran, Access, V.Basic, MVS JCL, Unix shell
  • • DBMS: Oracle, Access, Adabas, VSAM
  • • Tools: ITSM (tool HP di Service Management) SAP (moduli Real-Estate, FS-CD), Presage, Evolve, Starteam, Predict-Case, MS/MSPS Project, DAIR Log, PPM, Siebel (CRM), Microsoft Office, Rational-Suite (ReqPro, Test Mgr, ClearQuest/Case), ALM (tool HP di Apps Life Cycle/Testing), Microsoft CRM (trouble-ticketing), Redmine (tool Open Source di Project e Bug Tracking), Microsoft Lync, PRP (pianificazione finanziaria di Epheso)
  • • Project Expertise: Project Management, Configuration Management, Quality Assurance, Testing, Workflow Architecture, Process Improvement, Apps Engineering, Risk Management (standard ABCD, COBIT-5 for Risk, FMEA, ISO-31000), IFPUG Function Point Analysis

Esperienze

Da Ottobre 2015
Azienda: Altran

Ruolo: PM/PMO Infrastrutture ITC

Settori: pubblica amministrazione/assicurazioni (Poste Vita)

Attività  principali: pianificazione e supporto nell’erogazione dei servizi infrastrutturali in progetti ITC (ambito financial services di Poste Vita) dalla definizione dei requisiti (configurazione ambienti client/server, data base, networking, automazione procedure) e progettazione delle soluzioni (service design) per passare alla loro implementazione/rilascio e conseguente change management (service transition/operation).

Risultati più importanti:
Gestione “end-to-end” dei requisiti tecnologici/infrastrutturali, con focus su progetti di:
• proposta e gestione prodotti assicurativi (Pass-Prodotti);
• automazione delle procedure contabili (SAP FS-CD);
• comunicazione verso mass-media finance (Bloomberg);
• load/test performance SOA (Service Oriented Architecture).

Settembre 2009 – Ottobre 2014
Azienda: Hewlett Packard Enterprise Services (ex EDS)

Ruolo: PMO, Quality Assurance/Risk/Test Specialist

Settori: bancario (Intesa, Fideuram), pubblica amministrazione (INAIL), energia (ENEL), telecomunicazioni (Telecom)

Attività  principali: progetti legacy/web (ambito amministrativo-contabile) e in start-up di funzioni aziendali (Testing, Audit IT) con focus sul miglioramento dei processi e qualità  dei servizi:
• nel 2014, supporto allo start-up della gestione Audit IT/Rischi in INAIL adottando strumenti e standard ITIL (processi IT) e di Risk Management (COBIT-5 for Risk, FMEA e ISO-31000);
• nel 2012-2013, partecipazione in progetti di sviluppo/manutenzione applicativa web (gestione proposte per promotori finanziari) in una grande banca italiana (Fideuram) come PMO/Test Specialist;
• nel 2011-2012, coinvolgimento in progetti CRM (100 FTE-mese) e Tesoreria nella più importante azienda energetica italiana (ENEL) come PMO/Test Specialist, dalla definizione dei requisiti di business, fino al test (integrazione, sistema ed accettazione) e go-live (esercizio e formazione utenti).

Risultati più importanti:
• in INAIL, ho contribuito efficacemente a superare atteggiamenti di resistenza al cambiamento, mediante il coinvolgimento dei referenti IT del Cliente in un Piano di Azione, predisposto per rimuovere i gap esistenti tra situazione corrente e desiderata;
• in Fideuram, ho incrementato la percentuale d’identificazione di difetti e non-conformità  presenti nelle soluzioni sviluppate, tramite l’applicazione di strumenti standard di valutazione definiti all’interno di un Piano dei Test;
• in ENEL, sono riuscito a colmare carenze informative nel Reporting al Management del Cliente, grazie all’adozione di procedure di comunicazione, raccolta di dati progettuali e monitoraggio delle prestazioni.

Marzo 1986 – Agosto 2009
Azienda: EDS (ex System&Management, SIPE Optimation)

Ruolo: Project Manager, Quality Assurance Specialist, Analista Funzionale

Settori: pubblica amministrazione (MIUR), manifatturiero (Xerox, SKF, GM), bancario (Banca di Roma), assicurativo (Generali, INA-Assitalia, SACE, ISVAP), energia (ENI)

Attività  principali:
• progetti legacy/web (gestione patrimoniale, datawarehouse frodi sinistri, marketing/forze di vendita, migrazione Y2K/euro, porting SAP, sicurezza, service continuity) con focus sul rispetto di tempistiche e livelli di qualità  richiesti dal Cliente;
• progetti di miglioramento delle prestazioni (richiesti dal Management EDS) mediante preparazione e coinvolgimento dei team nell’adozione di standard internazionali ISO, CMMI, SARBOX e BS7799.

Risultati più importanti:
• nel 2000-2006, ho contribuito al miglioramento delle prestazioni aziendali e al raggiungimento delle certificazioni pianificate svolgendo attività  di Process Improvement, mettendo a fattor comune best-practices raccolte durante la Quality Assurance all’interno di team di progetto locali e virtuali;
• negli anni successivi, ho contribuito all’aggiudicazione di gare d’appalto in ambito delle Pubbliche Amministrazioni, supportando la pre-vendita nella definizione dei Piani di Qualità  per la fornitura dei servizi.

Gennaio 1981 – Febbraio 1986
Azienda: ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica)

Ruolo: Analista/Programmatore

Settori: Pubblica Amministrazione (ricerca pubblica)

Attività  principali: progetti di indagine statistica di natura censuaria e previsionale (censimenti dell’industria e dei servizi e sull’agricoltura).

Risultati più importanti: realizzate e mantenute efficacemente applicazioni statistiche (produzione editoriale e tavole di dati) mediante un appropriato sviluppo dei requisiti definiti in collaborazione con i Servizi Statistici ISTAT.

Altre esperienze professionali
• In data 9 luglio 2015, superata prova valutativa per l’iscrizione all’albo unico dei Promotori Finanziari (APF) con conseguente iscrizione ad APF e in data 2 Novembre 2015 quella di Educatore Finanziario (AIEF).

• Nel 2014-2015 (primo semestre), collaborazione con A1-Life/AIEF (Consulente/Educatore Finanziario) per l’erogazione di servizi di pianificazione finanziaria utilizzando metodologie di Risk Assessment, parametri welfare (INPS/INAIL) e il tool “Personal Risk Planning” della Epheso; contemporanea formazione assicurativa (ai sensi regolamento IVASS n.5/2006 con relativa iscrizione al RUI), negoziazione e comunicazione efficace (PNL/Structogram).

• Nel 2008-2009, volontariato per l’Associazione Qualità  in ambito Sviluppo Software (AICQ) coordinando la realizzazione del “Manuale PM per Piccole e Medie Imprese”, per il Project Management Institute (PMI) revisionando ufficialmente la quarta edizione del “Manuale PM – PMBOK” e per il CNIPA (linee guida del software riusabile).

• Dal 1992 al 2000 esperienza imprenditoriale nel retail di Personal Computers e SW applicativo.

120 total views, 1 today