Figura professionale: ingegnere progettista automotive

Nome Cognome: E. D.Età: 50
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Engineering
Sede preferita: milano ovest, varese

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Sommario

ingegnere progettista

Esperienze

10/2001 – 2/2002. Stage in ABB Ricerca imperniato sull'uso del metodo ad elementi finiti per l'analisi dinamica di un motore elettrico trifase per trazione ferroviaria e lo studio delle forze all'interno di un campo elettromagnetico di un relè di sicurezza. Sono stati usati  i seguenti softwares FEM: ANSYS v5.6, MAXWELL.

8/2002 – 9/2002. Coordinatore di soccorsi autostradali presso il centro Europ Assistance VAI di Milano.

9/2002 – 10/2002. Disegnatore meccanico presso TEMAS s.r.l. usando il software ISODRAW 4 per la compilazione di manuali tecnici di veicoli da lavoro Komatsu.

11/2002 – 4/2003. Impiegato generico presso Avicola 90 s.r.l.

4/2003 – 4/2004. Consulente per AMB Engineering s.p.a. e LUSIS s.r.l., in cooperazione con Piaggio s.p.a., Agusta/Westland Helicopter, Aermacchi s.p.a.  e Magnaghi s.p.a., con l'incarico di redigere manuali di manutenzione e di volo.

4/2004 – 8/2004. Consulente per conto di Di&Esse Etteplan in Spazio System come progettista di impianti elettrici lavorando sull'addestratore militare Alenia/Aermacchi M346 usando il software CATIA V4 con modulo E3D. Il compito principale era la modellazione e l'ottimizzazione del percorso dei cablaggi dell'impianto elettrico dei motori.

9/2004 – 4/2006. Consulente per conto di  Di&Esse Etteplan in Agusta-Westland con il ruolo di progettista strutturale sulle linee:

NH-90: progettazione parti in compositi, alluminio e titanio per il portellone posteriore, la cabina e il trave di coda.

AW-139: progettazione parti in compositi, alluminio, acciaio e titanio per la cabina, impianto di condizionamento, le console di missione, antenna VHF, trave di coda e rotore.

EH/US-101: progettazione parti in compositi, alluminio per la cabina, il rotore e i piani di coda.

L’incarico include anche contatti con i clienti e fornitori, anche internazionali, per definire requisiti e soluzioni cost effective.

Per tutte le linee sono stati usati i softwares: CATIA V4, V5 ed Enovia VPM.

4/2006 ad 11/2009. Ingegnere progettista strutturale per conto di Spaziosystem s.p.a. impiegato sui progetti:

Aermacchi M346: progettazione parti in compositi, alluminio e titanio per la sezione di coda.

T-129: progettazione parti in compositi, alluminio, acciaio e titanio per la cabina e il trave di coda.

AW-139: progettazione parti in compositi, alluminio, acciaio e titanio per la cabina, le console di missione, trave di coda e rotore.

Responsabile dello lo sviluppo di molte attrezzature di terra per i menzionati velivoli.

L’incarico include anche contatti con i clienti e fornitori, anche internazionali, per definire requisiti e soluzioni cost effective.

Per tutti i progetti sono stati usati i softwares: CATIA V4, V5 ed Enovia VPM.

11/2009 ad 06/2011. Impiegato per conto di Spaziosystem s.p.a. come progettista R&D presso ABB SACE. Responsabile dello sviluppo di supporti e placche di materiale plastico ottenuti per stampaggio od iniezione per le linee di interruttori delle serie civili ed home automation CHIARA ed ELOS.

L’incarico include anche contatti con i clienti e fornitori, anche internazionali, per definire requisiti e soluzioni cost effective. Inoltre sono stato responsabile della prototipazione di ogni particolare sviluppato.

Per tutti i progetti sono stati usati i softwares: CATIA V5 e SAP.

06/2011 a 03/2013. Ingegnere progettista per conto di Sintech Engineering con l'incarico di progettare ed ottimizzare i sistemi integranti motore (aria, olio, anti inquinamento, silenziatore) per le vetture Ferrari 458, Nuova 599, F12 Berlinetta ed FF.

L’incarico include anche contatti con i clienti e fornitori, anche internazionali, per definire requisiti e soluzioni cost effective. Ho seguito anche la prototipazione e l’industrializzazione degli impianti in questione.

Software usati: Solidworks, Inventor, CATIA V4, V5, AS400 ed Enovia VPM.

04/2013 a 03/2014. Ingegnere progettista presso Aerosviluppi srl con l’incarico di progettare attrezzature di terra e simulatori di volo per i velivoli Agusta/Westland AW139, AW129, AW169 e AW189.

Progettazione strutturale del simulatore di elicottero per il Museo Della Scienza e Tecnica di Milano.

Progettazione e gestione del modello mockup per il satellite PRISMA dell’ASI destinato a prove elettromagnetiche.

L’incarico include anche contatti con i clienti e fornitori, anche internazionali, per definire requisiti e soluzioni cost effective. Inoltre ho operato in stretto contatto con la produzione e l’industrializzazione per migliorare il processo produttivo.

Softwares usati: CATIA V5 con modulo DMFG, Enovia VPM, SAP.

04/2014 ad oggi. Ingegnere progettista senior per conto di AMB Engineering presso Alenia Aermacchi con il compito di realizzare attrezzature di terra per l’addestratore avanzato M346.

L’incarico include anche contatti con i clienti e fornitori, anche internazionali, per definire requisiti e soluzioni cost effective. L’incarico prevede anche la redazione e gestione delle prove e della documentazione relativa alla prototipazione e messa in servizio delle attrezzature.

Softwares usati: CATIA V4 e V5, Enovia VPM, AS400, Office.

Conoscenze informatiche

Buona conoscenza dei seguenti softwares:

– pacchetti Office ed Internet Explorer

– CAD CATIA V4 compreso modulo E3D per impianti elettrici

– CAD CATIA V5 compreso il modulo per la progettazione con materiali compositi, sheetmetal design e FTA.

– software di gestione prodotto Enovia VPM per CATIA V4.

– software di gestione SAP.

– vari CAD 2D\3D, es: Solidworks, Solidedge, Inventor, Autocad 3D.

Pratico nel montaggio, configurazione e messa in rete di computers basati sui sistemi operativi Windows.

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