Figura professionale: Senior consultant SAP

Nome Cognome: I. T.Età: 42
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Business Intelligence / Data Scientist / DWH
Sede preferita: Milano

Accesso Full al database con 29.994 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Senior consultant SAP

Esperienze

Da DICEMBRE 2016 ad oggi: Senior Consultant presso Deloitte XBS (a seguito dell’acquisizione dei Unisys). Progetti seguiti:

–          Progetto Piaggio: è proseguito l’impegno sul progetto Piaggio con gli UAT (effettuati in loco a Pune) e il supporto post go-live.

–          Progetto CCB – Cementir: inserito nel team di progetto (Area Finance) che dovrà seguire le fasi necessarie per far confluire le società CCB nel sistema SAP di Cementir. Il go-live è fissato per Dicembre.

–          Progetto Ferrero – Thorntons: inserito nel team di progetto (Area Finance) per seguire le fasi necessarie per far confluire la società Thorntons (acquisita da Ferrero) nel sistema SAP di Ferrero. Il go-live è fissato per Giugno 2018.

Da LUGLIO 2016 aNOVEMBRE 2016: Analista Funzionale SAP FSCM – FI presso Unisys, nel dettaglio i progetti seguiti:

–             Progetto Ferrero: Attraverso la decisione di implementare una nuova filiale “Ferrero” in Indonesia, ho seguito la fase di UAT (relativa alla parte di contabilità, asset e controlling) e di relativo training partecipando in prima persona con una trasferta di due settimane a Singapore.

–             Progetto Piaggio:Il gruppo Piaggio ha deciso di implementare per la propria filiale in India i moduli di SAP relativi alla gestione delle operazioni finanziarie e dell’estratto conto elettronico (moduli SAP TRM e Cash Management). Ho seguito ogni fase del progetto: raccolta requisiti, finalizzazione della BBP di progetto, UAT e GO-Live.Ho effettuato frequenti trasferte nella sede principale della Piaggio a Pontedera e una trasferta nella sede indiana della Piaggio a Pune (a settembre) per raccogliere i requisiti necessari per la redazione della BBP.

DaMARZO 2008 A GIUGNO 2016: Analista Funzionale SAP FSCM – FIpresso Ericsson, nel dettaglio:

–             Da Giugno 2015 a Giugno 2016: inserito nel team del progetto “E4E” di ENEL, con sede a Roma. Il progetto ha l’obiettivo di creare 4 nuovi ambienti SAP (c.d. “Pillar”) in cui confluiranno le società del gruppo ENEL in base alla tipologia di business.  In base alle attività indicate sotto ho effettuato (nel Giungo 2016) una attività di training ad Amsterdam in cui ho formato gli utenti sulle funzionalità SAP relative alla contabilità e agli asset.

Nel dettaglio:

·         Da Giugno 2015 ad Agosto 2015:inserito nel Team Tesoreria. Ho seguito le fasiiniziali del progetto (incontri con il Business e con i Key User) volte a definire i BBP e i BPR con le specifiche funzionali necessarie per implementare in ENEL le funzionalità inerente la gestione della Tesoreria(operazioni finanziarie e gestione dei pagamenti) e dell’estratto conto elettronico.

·         Da Settembre 2015: inserito nel Team Finance.Mi sono occupato della “localizzazione Olanda”, ovvero le fasi inerenti l’implementazione di SAP FI per le società olandesi ENEL.

L’attività riguarda:

o    Incontri con il business ENEL e con i Key User Olandesi aventi il duplice obiettivo di spiegare il modello oggetto di implementazione e di raccolta dei requisiti.

Gli incontri sono stati tenuti in lingua inglese.

o    Dopo aver raccolto i requisiti, ho redatto i BBP di localizzazione (relativi alla Contabilità Clienti, Contabilità Fornitori, Contabilità Generale e Cespiti) in cui sono stati evidenziati i “gap di localizzazione”rispetto al modello common di ENEL.

o    A seguito dell’approvazione dei BBP, è inizata la fase relativa alla customizzazione del sistema e alla redazione delle analisi tecniche.

Contemporaneamente alle attività di cui sopra, ho iniziato l’affiancamento con il project manager del progetto E4E, con l’obiettivo di apprendere le logiche inerenti la gestione di un progetto. L’attività consiste nell’aiutare il project manager nelle redazione dei documenti da presentare ai SAL settimanali, ovvero il project handbook, il project status report e il quality plan.

–             Da Luglio 2013 a Maggio 2015: Inserito nell’AM SAP di SAIPEM nel gruppo di contabilità e tesoreria (moduli FI e FSCM).

Le attività hanno riguardatointerventi di baseline,di customizzazione edi supporto all’utente relativamente ai moduli FSCMTresury, Cash and Liquidity Management, Bank Communication Management. Oltre all’attività sui tre moduli ho appreso conoscenze di contabilità generale/clienti/fornitori dal momento che i moduli FSCMsi interfacciano con SAP FI.

Ho avuto modo di seguire attività evolutive volte alla creazione di programmi custom (in base alle specifiche definite dagli utenti) e attività di roll-out di nuove società relative all’implementazione dei moduli Treasury e Cash and Liquidity Management.

–             Da Febbraio 2009 a Giugno 2013:Inserito nell’AM di ENI ADFIN per la gestione del credito ordinario e in contenzioso. Le attività hanno riguardatosia l’utilizzo, la gestione e il supporto di programmi/tabelle/interfacce alla base dell’architettura dei moduli Collection Management e Disputemanagement che attività di customizzazione dei moduli stessi.

Durante gli anni in ENIho seguito anche, oltre all’attività di cui sopra, i seguenti progetti:

Ø  Clienti POWER BT: l’obiettivo è stato quello di gestire il credito ordinario per i clienti “Bassa Tensione” (ovvero i condomini). Sono stati modificati i flussi (mediante l’utilizzo di IDOCcustomizzati) per permettere l’invio di informazioni da SAP vs sistemi esterni.

Ø  Fattorizzazione del credito e gestione di fatture fattorizzate per il credito ordinario: l’obiettivo è stato quello di gestire i clienti fattorizzati. Sono stati creati flussi, programmi e nuove scritture contabili necessarie per la gestione di fatture fattorizzate. Sono stati conseguentemente adattati tutti i progammi per la gestione del credito ordinario. Sono state effettuate attività di formazione agli utenti circa le nuove funzionalità implementate.

Ø  Switch di release SAP dalla versione 4.7 alla 6.0: lo scopo del progetto è stato replicare e/o migliorareprogrammi e flussi del credito ordinario/in contenzioso dalla vecchia alla nuova release di SAP.

–             Da Ottobre 2008 a Gennaio 2009: Ho seguito l’avviamento e l’integrazione, per EniGas&Power, dei moduli SAP-FSCM Collection Management e Dispute Management.

–             Da Maggio 2008 a Settembre 2008: Inserito nell’AM di ENI ICT, nel gruppo Contabilità Clienti.

Mi sono occupato di supporto all’utente; di attività di baseline; di attività evolutive e correttive volte a sviluppare, implementare e correggere funzionalità del sistema; di analisi, sviluppo e implementazione di programmi custom e di tabelle.

–         DaMarzo 2008a Maggio 2008:Inserito nel team di gestione delle piccole medie imprese. Ho effettuato interventi di baseline e di userssupport legate a SD e MM.

–             Da Febbraio2008 a Marzo 2008: Stage di formazione presso PRIDE S.p.A. sui moduli SAP-SD e SAP-MM.

PERCORSO FORMATIVO:

            UNIVERSITA’: “UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO – LIUC” di Castellanza (Va).

                Facoltà di Economia – Corso di Laurea in Economia Aziendale (Laurea Magistrale)

                TITOLO DELLA TESI: “Applicazioni consulenziali nella formazione: il caso Yamamay”.

                RELATORE: Prof. Alessandro Sinatra CORRELATORE: Prof. Alberto Bazzan

                DATA DI LAUREA: 11 Dicembre 2007 VOTO FINALE: 104/110

                UNIVERSITA’: “UNIVERSITA’ COMMERCIALE LUIGI BOCCONI” di Milano.

                Facoltà di Economia – Corso di Laurea in Economia Aziendale (Laurea di I Livello)

                TITOLO DELLA TESI: “La politica come brand: marketing e comunicazione politica”.

                RELATORE: Prof.ssa Anna Uslenghi                  

                DATA DI LAUREA: 14 Luglio 2005  VOTO FINALE: 90/110

                ISTITUTO MEDIO SUPERIORE: Liceo Scientifico “Vito Romano” di Piazza Armerina (En)

(VOTO FINALE: 98/100)

RICONOSCIMENTI:

            Patente europea di informatica ECDL             

                Certificazione di conoscenza della lingua inglese English for Business.

LINGUE STRANIERE:

            INGLESE: buono scritto, buono parlato

CONOSCENZE INFORMATICHE:

Sistema operativo Windows.

Pacchetto Office (Word, Excel, Internet, Access, PowerPoint).

Programma Microsoft Project.

Programma di elaborazione statistica S-Plus.

                Conoscenza base linguaggio ABAP/4 e della lettura del codice di programmi

146 total views, 1 today